PDA

Visualizza Versione Completa : [Meccanica] - Pezzo in AISI 316L



g4dual
12-06-05, 13:35
Eccomi con il mio primo lavoro terminato :eek:
Nulla a confronto con i vostri, ovviamente, ma diciamo che è servito pienamente allo scopo per il quale è stato fatto :evil:

Premetto che è da un po' di tempo, quasi un anno che ho il mio PC raffreddato a liquido, ma fra un lavoro ed un altro non ho mai avuto tempo di concludere il mio mod ... veramente è ancora ad uno stadio molto larvale, i pezzi ci sono tutti... è il tempo che manca. Comunque, finalmente, con un po' di tempo ritagliatomi tra un lavoro ed un altro, son riuscito a progettarmi un pezzo per la "vaschetta"... un pezzo che ora come ora, ho in alluminio (ma si sa che in un impianto a liquido, dove l'acqua è un'ottima conduttrice, il rame con l'alluminio danno via al processo di elettrolisi... a riprova di ciò, il pezzo in mio possesso presenta gravi segni di corrosione...). Dunque, mi serviva un pezzo in AISI 316L (acciaio inossidabile utilizzato in ambito marino), ho provveduto anche ad alcune modifiche strutturali rispetto al pezzo originale... il tutto è stato fatto per agevolare il fresatore, io in testa lo ho ben presente il pezzo che voglio, ma a parole mi spiego male, molto meglio una immagine che mille parole :D
Ecco quello che ho tirato fuori (mi sono ispirato a pezzi che si trovano già in commercio)

Bingo7
12-06-05, 14:02
Complimenti G4dual, la qualità dell'immagine è davvero notevole, specialmente per quanto rgiuarda i materiali, davvero ben azzaccati;) Bel lavoro :g1:

DM67
12-06-05, 14:36
Ottimo lavoro g4dual,
bella resa.

solo nell'ultima immagine, quella dell'oggetto sezionato, il materiale riflettente delle filettature non rende come nelle altre immagini, forse perché è esposto direttamente all'ambiente circostante.
Sarebbe perfetto se in questa immagine potessi dare più corpo al materiale delle filettature, magari modificando qualche parametro di riflessione oppure con qualche artefatto ( magari un oggetto più scuro posizionato sopra le sezioni che venga riflesso dalle filettature ma nascosto alla camera :noidea: )

rinnovo i miei complimenti
Tony

mikadit
12-06-05, 16:47
E' bellissimo, merito della resa e merito del modello, sembra che l'hai tirato giù dall'Iperurano di Platone. :D
... Scusate per l'uscita estemporanea, è che in gli oggetti in cui spiccano forma e materiale mi hanno sempre affascinato, ... come un sasso, u pezzo di legno, di vetro, di plastica, ...

La questione che indica Tony potrebbe sembrare dipendere dall'incident angle nell'immagine FRONT, mentre nella TREQUARTI si ha l'impressione che ci siano due textures. :noidea:
Un wireframe? :evil:

LacioDrom
12-06-05, 17:56
Solo complimenti!!!:clap: :g1:

Vass
12-06-05, 18:43
credo che il problema si riferisca al fatto che riflette il piano d'appoggio che è completamente grigio... io per favorire le riflessioni cambiarei il materiale del piano... magari fai finta che appoggi su un fazzoletto o strofinaccio.

Cmq ottimo lavoro :g1:

g4dual
12-06-05, 19:26
Grazie ragazzi, siete fantastici :g1:

Per il wire ... hehehe, lo posterò sicuramente :evil: ... un vero wire questa volta
Per quanto concerne la resa, ho utilizzato una mappa HDRI come Image World, una mappa in bianco/nero per la resa dell'acciaio, in realtà anche le immagini sono in B/N (SEZIONI a parte, ovviamente) :D ... come texture ho utilizzato una modifica di quella che è presente standard nel pacchetto della NewTek, nei matalli ce n'è una che si chiama "CROME" (mi pare), ho modificato un po' i parametri... il piano in realtà non è proprio un piano, + più una L con lo spigolo arrotondato, se ne vede il riflesso nell'immagine SEZIONI, se ci fate caso
Quello che mi serviva era far capire al fresatore ciò che avevo in mente, questo non toglie che farò le opportune modifiche (suggerite) per saziare la vostra voracità :licantrop
hehehe


EDIT: il WIRE ... eccolo qua :D

GinoLatino
13-06-05, 00:22
:clap: , notevole, qualche sistematina e la resa sarebbe fotorealistica.

Ho sempre odiato modellare questo tipo di oggetti, troppo precisi e io sono decisamente un casinista nato!
:D

Bel lavoro.

Ciao

davhub
13-06-05, 11:18
Mavvai!! ciao G4dual.. ma lo hai modellato con LW?? :o

io di solito passo per CAD.. vado N volte più veloce.. :D

per la resa dire che ci siamo proprio.. rende la freddezza del materiale!

ciao!!
DHP

g4dual
13-06-05, 11:25
:D ... "essì" ... tutto modellato in LW ... il problema è che non so fare i filetti con Autocad ... :argh: ... comuque è un pezzo abbastanza semplice, ci avrò messò si e no una mezz'oretta ... in LW, per i filetti, ho utilizzato questa (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=663) fantastica plugin :evil:

ciaoooooo

g4

davhub
13-06-05, 11:46
sì, ma poi ti devi rifare i disegni tecnici (e meno male che la quotazione meccanica ti evita di disegnarti i filetti stessi :D )

ma.. mi era sfuggita.. :evil: grazie epr il recall del tuo postp recedente, semrpe utile farlo! bravo G4dual!

Davhub

g4dual
13-06-05, 11:49
sì, ma poi ti devi rifare i disegni tecnici (e meno male che la quotazione meccanica ti evita di disegnarti i filetti stessi :D )

ma.. mi era sfuggita.. :evil: grazie epr il recall del tuo postp recedente, semrpe utile farlo! bravo G4dual!

Davhub

:evil: mentre ci sono mi licantropizzo e ti chiedo ... che software utilizzi per i tuoi pezzi meccanici ?? :evil:

Alan2
24-06-05, 17:13
Molto bello, ma per dar quei riflessi hai usato qualche impostazione di environment o cos'altro?
Ciao

g4dual
24-06-05, 21:07
Grazie per i complimenti... cosa ho usato per i riflessi l'ho scritto in questo stesso thread ... il post in questione è il numero 7 ;)

davhub
27-06-05, 12:40
:evil: mentre ci sono mi licantropizzo e ti chiedo ... che software utilizzi per i tuoi pezzi meccanici ?? :evil:

ThinkID alias Thinkdesign 9... www.think3.it (http://www.think3.it)

modello con quello al 90% del mio lavoro di 3D, lightwave praticamente lo utilizzo solo come rendering (lo stesso non vale per l'architettura dove il modeler lo utilizzo eccome! ;) )

ciao!!
Davhub

Alan2
28-06-05, 17:20
Ho dato un'occhiata a thindesign, che dire davvero utile, soprattutto per fare gli stampi.
Sul sito però non ho trovato traccia del prezzo, sai quanto costa? (mi sà troppo :( )