PDA

Visualizza Versione Completa : lw 11.0 o modo luxology 601



Adriano
25-04-12, 10:57
Buongiorno a tutti..

vorrei porre una domanda professionale a tutti coloro che conoscono lw 11.0 e il nuovo modo 601; io ho imparato ad usare lw 8.5 (quello di tre o quattro anni fa) e mi trovavo bene per rendering di prodotti, non tanto bene per rendering di interni, ma me la cavicchiavo in qualche modo.

ora, siccome al lavoro devono comprare un programma per rendering, abbiamo scaricato la versione trial di lw, la 11.0, ma non mi ci trovo tanto bene. ci hanno consigliato allora il nuovo modo-luxology 601, che fa al caso nostro perchè faremo più che altro rendering di ambientazioni interne.

Secondo voi è giusta come scelta?

grazie a tutti

Nemoid
25-04-12, 14:23
Se è solamente per il discorso rendering direi che Lw è notevolmente migliorato su questo piano, soprattutto dalla versione 8.5.

Sono cambiate molte cose in Lw e molti parametri per ottimizzare il render, e anche per quanto riguarda lo shading che adesso è anche nodale, con notevole aumento delle prestazioni anche nel rendering, utilizzando proprio i nodi, specialmente quelli gratuiti elaborati dal mitico Dennis Pontonnier che aumentano di molto il valore di LW.

Il fatto di aver cambiato alcuni parametri nel render rispetto ad altre versioni è quello che a prima vista può non farti trovare a tuo agio ad una prima battuta, ma il render in realtà è MOLTO più veloce e migliorato.

In più esiste anche il VPR che ti fa da preview, come su Modo rendendo il tuo workflow molto più veloce e performante.:g1:

Il render di Modo è buono anch'esso, ma se già conosci e sei abituato a Lw io non cambierei pacchetto solamente per il render.

happymilk
25-04-12, 15:36
Se il tuo scopo è quello di realizzare rendering di interni e non hai un'esperianza consolidata con LW o con Modo (per cui devi tentare di mantenere un ambiente familiare) io ti consiglierei di prenderti un pacchetto che supporti Vray.
Non tanto perchè LW, Modo o altri pacchetti non siano in grado di riprodurre la luce o la resa di Vray... quanto per il fatto che il farlo comporta un dispendio di energie superiore se non si conoscono molto bene i suddetti programmi. Vray conta su di una comunità enorme, con tonnellate di oggetti, luci, materiali già pronti per l'uso e migliaia di tutorial. E ad oggi è lo standard de facto per i rendering di interni.
Io, purtroppo, non lo uso. Venendo da LW e non volendo cominciare da zero con un nuovo SW mi vedo costretto a fare con quello che ho... ma se ChaosGroup si decidesse a supportare anche LW ne sarei entusiasta...

Se invece sei obbligato a scegliere tra Modo e LW io per adesso direi LW+Kray

Scratch
25-04-12, 15:42
Penso anche io che l'accoppiata lw+kray sia la migliore x gli interni. Modo non e che mi sembri tanto diverso che lw xi rendering.

Non c'e la versione di prova di modo 601? Seno prendi la demo della versione prima.

Adriano
25-04-12, 17:12
grazie molte per le risposte;

il problema imminente è che non conoscendo i nuovi comandi di lw 11.0, e non trovando un tutorial in italiano non riesco a lavorarci al meglio.
Se invece installiamo modo luxology, so a chi chiedere per avere aiuto nell'usarlo.

happymilk
25-04-12, 17:51
Beh... in questo forum di gente competente che può darti un'aiuto con la 11 ce ne sta tanta. Certo che non è come avere uno accanto che risponde in tempo reale ad ogni tua esigenza.
Io modo non lo conosco, quindi non posso farti paragoni con il motore di LW. Credo però che LW+Kray sia migliore del solo modo nel rendering di interni ma non vorrei direi una castroneria.

amb
27-04-12, 11:18
io ho imparato ad usare lw 8.5 (quello di tre o quattro anni fa)
Facciamo anche sette anni fa... ;)


abbiamo scaricato la versione trial di lw, la 11.0, ma non mi ci trovo tanto bene. ci hanno consigliato allora il nuovo modo-luxology 601
Direi di scaricare anche la trial di modo e vedere se ti sembra più amichevole come interfaccia. :mmgh:


il problema imminente è che non conoscendo i nuovi comandi di lw 11.0, e non trovando un tutorial in italiano non riesco a lavorarci al meglio.
Se invece installiamo modo luxology, so a chi chiedere per avere aiuto nell'usarlo.
Su questo non posso che confermarti quanto detto da Mirko: qui troverai una comunità sempre pronta ad aiutarti, risorsa preziosa su cui non possono contare utenti di altri software. :rolleyes:

Considera poi che LW11 è molto stabile :g1:.

Io utilizzo LW e modo ma, sarà che ci lavoro da oltre dieci anni, il feeling che ho con LightWave non riesco a trovarlo con nessun altro software.