PDA

Visualizza Versione Completa : MiG -25 - L'aereo che spaventò l'occidente



Clockmaster
13-05-12, 08:16
--=Work In Progress=--

Progetto reboot del buon vecchio MiG-25, un modello che ho realizzato con cura qualche anno fa partendo da blueprint reperiti sul web e che ora ho modificato e "risurfacizzato" con materiali nodali. Rendering con HDR in Texture Environment, manca l'illuminazione diretta, che conto di realizzare presto, quindi considerate che le superfici non risaltano ancora particolarmente. E mancano le insegne, naturalmente.
Consigli graditissimi.

Saluti
Emiliano

Slade
14-05-12, 11:04
Ciao, potresti postare un wire?...a vederlo, di primo acchito, sembra che in alcuni punti la mesh sia troppo poco suddivisa...inoltre ti consiglio, magari con le texture se non hai voglia di modellarle, di aggiungere delle pannellature per dare un effetto meno monoblocco al modello che va a scapito del realismo, ti allego un reference per farti capire (anche se non so se è proprio lo stesso modello ma tanto per darti un'idea)

Potresti dirmi come hai impostato il materiale dei post bruciatori?

grazie

Clockmaster
14-05-12, 21:21
Slade, ti ringrazio davvero per la reference, la userò sicuramente come riferimento!
Per quanto riguarda i post bruciatori, evviva la semplicità: ha fatto tutto il radiosity del lightwave ed il fatto che ho modellato accuratamente le palette delle turbine.
Ti spiego: ho modellato il motore molto in profondità, ma non completamente. la camera zigrinata del post bruciatore, poi le turbine, poi i pannelli circolari posti a "chiusura" del motore, dietro le turbine, che avrebbero dovuto essere neri per simulare il "buio" del vano motore. Ebbene, li ho settati con un valore a dir poco folle di luminosità (mi sembra 50000!) con un colore giallo solo un po' sbiadito. il radiosity Montecarlo Interpolated ha calcolato il resto: la luce diffusa è passata attraverso le palette delle turbine ed ha rimbalzato sulle scanalature dei post bruciatori creando quell'effetto che a me (e credo anche a te...) è piaciuto tanto. Il bello è che siccome il risultato è interpolato il rendering è stato davvero veloce. Poi ti posto una immagine dei motori visti da dietro.

Nota: Ho sempre avuto il pallino delle simulazioni di radiosity: una volta modellai il filamento di una lampada ad incandescenza e lo posi ad un valore enorme di luminosità per illuminare realisticamente una stanza, solo per scoprire che per fare quello che volevo fare mi ci sarebbero voluti tanti di quei raggi diretti ed indiretti da richiedere un mainframe della NASA per calcolare la scena :cappio:... Per fortuna che è arrivato Denis Pontonnier col suo plugin DP-Custom Light (luce 3d di forma definita da un oggetto custom) a permettermi di fare questi "giochini" con tempi di rendering accettabilissimi:g1: ...

Clockmaster
14-05-12, 22:55
come da oggetto
saluti
Emiliano

Slade
15-05-12, 07:22
Si l'effetto mi piace parecchio, quidni tutto radiosity interpolated e il resto lo fa la complessita della geometria...mi hai dato spunto per fare delle prove grazie

Il rendering ti restituisce un basso livello di suddivisione nel bordo del cockpit e nella parte inferiore della presa d'aria, nel wire mi sembra (dato che la zona è piccola) che ci siano dei vertici saldati e alcuni incroci che non mi spiego, non vorrei che l'effetto che vedo sia dovotu a questo, magari mi sbaglio ed è solo da aumentare il livello di suddivisione nel layout