PDA

Visualizza Versione Completa : kite moon



slump
21-07-12, 17:39
Altro giro altra corsa.
Ho deciso di riciclare il surfer del guscio di noce in un'altra immagine surreale.
A questo giro il nostro eroe se ne starà appollaiato su un albero rinsecchito tenendo la luna appesa ad un filo come fosse un aquilone.
Sotto la luna un codazzo di stelle che fluttuano al vento.
In basso lungo il burrone vorrei fare un fiume di lucciole in volo che danno una lucetta soffusa al tutto.

Devo trovare il modo veloce di aggiungere qualche ciuffetto d'erba sulla roccia.
Per lo sfondo pensavo ad una stellata con tanto di nebulosa e qualche nuvola quà e là, ma sono aperto a suggerimenti e consigli.

Per il momento ci tenevo a trovare la giusta illuminazione e credo di essere vicino all'obiettivo.

SlowMan
21-07-12, 21:49
Ricordati che le lucciole hanno una luminosità fluorescente,
una tonalità fredda sull'azzurro verdognolo dovrebbe andare bene,
giusto per non confonderle con le stelle. ;)

desegno
23-07-12, 16:27
mmmm c'è qualcosa che non mi convince....se giri la luna verso l'albero credo sia meglio bilanciata...pare abbiano litigato!!!

davhub
24-07-12, 08:07
mmmm c'è qualcosa che non mi convince....se giri la luna verso l'albero credo sia meglio bilanciata...pare abbiano litigato!!!

:eek: ma guarda Nico che gallo che è :D Grande! è vero, pare ci sia statio del dissapore.. ma con il personaggio dovrebbe cambiare tutto..

@Slump
per le lucciole.. gialloverdognolo... ormai se ne vedono poche, ma le ho viste e sono quasi così (http://horty.altervista.org/blog/2006/07/20/)...
poi dipende da come le vedi e come adatta l'occhio alla visione notturna..

per il tema direi sempre molto interessante, non lo vedo però surreale, ma malinconico, ha un che di vecchio stile alla "sigla della dreamworks"..

Davhub

slump
24-07-12, 12:52
Grazie a tutti per i consigli.
Ho provato a ruotare la luna però fintanto che non inserisco il personaggio non riesco a rendermi conto se migliori o meno il mood della scena.

Ieri sera sono stato 2h ad inveire contro FiberFX perchè non mi piace per nulla la resa che restituisce in queste condizioni di luce l'erba da lui generata (per questo scopo niente era come il buon vecchio Sasquatch).
Sto studiando il modi di utilizzare le instanze, fino ad oggi ci ho solo giocherellato un pò, ma non le ho mai inserite in un contesto vero e proprio, potrebbe essere una buona scusa per cominciare.

Riguardo le lucciole, credo che le genererò con LW, ma compositerò in post con AE per poter essere libero di regolarne aspetti quali la lucentezza o la temperatura colore.

slump
26-07-12, 21:19
trovato il giusto compromesso di poligoni-dimensioni ecc... ecc.. per l'erba.
Le istanze funzionano, per ora è un pò troppo monocromatica, aggiungerò altri toni per romperne l'uniformità.

Slade
27-07-12, 06:07
Bella Fabio...sembra stia venendo bene, mi piace anche la texture delle roccia, invece quelle dell'albero mi sembra troppo "pietrosa"... ma forse è solo la luce che mi da questo effetto

P.S. Ti posso chiedere di passarmi la roccia texturizzata?...Le texture sono una cosa che ancora devo studiare bene

slump
27-07-12, 07:12
Bella Fabio...sembra stia venendo bene, mi piace anche la texture delle roccia, invece quelle dell'albero mi sembra troppo "pietrosa"... ma forse è solo la luce che mi da questo effetto

P.S. Ti posso chiedere di passarmi la roccia texturizzata?...Le texture sono una cosa che ancora devo studiare bene

L'effetto "pietroso" della cortecci è probabilmente restituito dall'incidenza della luce risptto alla geometria della corteccia stessa.
Considera che la corteccia è interamente scolpita con mudbox (700Kpunti) + normal map.
Riguardo la roccia nessun problema, però tieni conto che data l'inquadratura non ho modellato la parte posteriore.
Dammi una mail di riferimento perchè ci sono delle mappe abbastanza pesanti e non posso postare sul sito.

Slade
27-07-12, 08:51
Ti ho mandato la mial per PM

Non ti preoccupare mi interessa la realizzazione della mappa UV e della stesura sulla parte di roccia interessata...se hai il file psd anche meglio

Grazie 1000

slump
03-08-12, 23:37
Piccolo up del wip che sgnap e prep.

La luna ora è girata verso il bambino.
Ho deciso di dare un pò di dinamicità alla scena facendo correre il bambino.
Devo rimodellare la roccia perchè, anche se non si direbbe il bambino ora fluttua sul baratro (ma del resto corre anche senza piedi).
Per il momento ho disabilitato le istanze dell'erba per non appesantire inutilmente la scena.

amb
04-08-12, 09:34
Per il momento ho disabilitato le istanze dell'erba per non appesantire inutilmente la scena.
Mi sa che hai disabilitato pure l'illuminazione. :evil:
Vabbè l'atmosfera ma qui non si vede quasi nulla...

;)

:g1:

slump
04-08-12, 10:28
Mi sa che hai disabilitato pure l'illuminazione. :evil:
Vabbè l'atmosfera ma qui non si vede quasi nulla...

;)

:g1:

Effettivamente... ho disabilitato una delle luci per sbaglio, ma era tardi e avevo sonno e zero voglia di rirenderizzare :)

slump
05-08-12, 21:23
Pagata la bolletta e riaccese le luci.
Rimodellata la roccia, cambiata l'inquadratura e riposizionati correttamente gli oggetti.

Prossimo passo, dotare di piedi e capelli il nano quadridattilo che corre.
A seguire, cordio teso dalla mano Dx alla luna, altre code di stelle, il gomitolo di spago nell'altra mano, l'erba sulla roccia, le lucciole e lo sfondo.
Accetto suggerimenti.

SlowMan
05-08-12, 21:55
Girare l'inclinazione dell'albero in direzione opposta?
Se la luna funge da aquilone allora il vento dovrebbe andarle contro,
ma l'albero visto così fa pensare diversamente.

Slade
06-08-12, 07:55
Sta venedno carino...il cielo lo riepirai in qualche modo o lo lasci nero?

slump
06-08-12, 09:55
L'inclinazione dell'albero è slegata da una ipotetica direzione del vento.
Nell'idea originale la forma era necessaria per fornire una seduta al bambino.

Specchiarlo a sx creerebbe una copertura alla luna, il fogliame infatti si troverebbe tra l'astro e il bambino.

Il cielo verrà riempito in qualche modo (che bello avere le idee chiare :D).
Sicuramente altre stelle, ma anche qualche nuvola dalla forma... forma... forma?

SlowMan
06-08-12, 10:12
L'inclinazione dell'albero è slegata da una ipotetica direzione del vento.
Nell'idea originale la forma era necessaria per fornire una seduta al bambino.

Lo sospettavo ma a prima vista mi dava tutt'altra impressione. :p


Specchiarlo a sx creerebbe una copertura alla luna, il fogliame infatti si troverebbe tra l'astro e il bambino.

Capito. :)


Il cielo verrà riempito in qualche modo (che bello avere le idee chiare :D).
Sicuramente altre stelle, ma anche qualche nuvola dalla forma... forma... forma?

Se ti serve qualche piccolo spunto per il cielo notturno:

https://www.google.it/search?q=cielo+notturno&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT302&prmd=imvnsa&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=cogfUNbFJMmo4gTxy4HoBQ&ved=0CG8QsAQ&biw=1280&bih=907

https://www.google.it/search?q=cielo+stellato&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT302&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=4YcfUIOrDsnk4QT9voHADg&ved=0CGgQsAQ&biw=1280&bih=907

https://www.google.it/search?q=via+lattea&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT302&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=-IcfUOyEOKje4QTfmoCQBA&ved=0CIQBELAE&biw=1280&bih=907

https://www.google.it/search?q=universo&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT302&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=R4gfUNiGCYzS4QToooCAAw&ved=0CHUQsAQ&biw=1280&bih=907

... e per le nuvole:

https://www.google.it/search?q=nuvole&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT302&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=A4ofUL1hyIfiBI3wgPgN&ved=0CGIQsAQ&biw=1280&bih=907

https://www.google.it/search?q=nuvole+notturne&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT302&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=EoofULWxMM3S4QTCpIHoAw&ved=0CGsQsAQ&biw=1280&bih=907

amb
06-08-12, 10:31
Pagata la bolletta e riaccese le luci.
Allora forse dovresti cambiare fornitore. ;)
Mi sembra ancora troppo buia. Bho? dovresti trovare un "qualcosa" che giustifichi un po' di luce in più.

Mi convince poco anche la texture della luna: così mi dà un po' un'idea di malattia. Proverei con qualcosa di più cartoon (come d'altronde è il concept che hai seguito nel modellarla), magari una campitura monocromatica con gradienti à gogo.

slump
06-08-12, 12:43
Allora forse dovresti cambiare fornitore. ;)
Mi sembra ancora troppo buia. Bho? dovresti trovare un "qualcosa" che giustifichi un po' di luce in più.

Mi convince poco anche la texture della luna: così mi dà un po' un'idea di malattia. Proverei con qualcosa di più cartoon (come d'altronde è il concept che hai seguito nel modellarla), magari una campitura monocromatica con gradienti à gogo.

Hai perfettamente ragione riguardo l'illuminazione.
Dal primo post a questo qualcosa è decisamente cambiato... il problema è che non ricordo cosa.
Ho sicuramente mosso l'area light che simula la luce lunare, peccato che non ricordi più dov'era originariamente.
L'illuminazione globale è data da una mappa HDRI che rappresenta una zona desertica di notte con una città molto illuminata e fa il suo mestiere.
Quello che devo creare è una fonte luminosa laterale che esalti le forme e i contrasti degli oggetti.

Penso che ripartirò da zero.
Spengo le luci, lascio l'HDRI e poi aggiusto il tiro in corsa.

Per la luna farò qualche prova, magari mantenedo la texture solo sul canale diffuse e la bump map e gestendo, come da te suggerito, il colore con un gradiente con incidenza come input.

slump
06-08-12, 20:25
amb seguiti i consigli alla lettera e... giudica da te.

amb
07-08-12, 10:12
Ci vedo! :p

Mi sembra che vada abbastanza bene. La leggera luminosità bassa sull'orizzonte funziona e richiama certe serate "nordiche".
Proverei a rendere più intensa la luce della luna e magari a dare un po' di glow.

slump
07-08-12, 11:00
Ci vedo! :p

Mi sembra che vada abbastanza bene. La leggera luminosità bassa sull'orizzonte funziona e richiama certe serate "nordiche".
Proverei a rendere più intensa la luce della luna e magari a dare un po' di glow.

eheheheheh le nuove lenti funzionano alla grande.
Il glow è previsto sia per la luna che per le stelle, però lo aggiungerò in un secondo tempo con il fido After Effect.
Devo considerare che metterò un minimo di luce aggiunta creata dalle lucciole, anche se sto pensando di realizzarle direttamente in post produzione.

Slade
07-08-12, 11:57
L'illuminazione mi sembra azzeccata per la luna ti dirò che la texture di prima mi ricordava proprio la mappatura del satellite naturale...cmq son gusti...sono proprio curioso di vederla conclusa...:g1:

slump
11-08-12, 07:06
altro giro altra corsa.
Il bambino è andatoin un trico-center e miracolosamente gli hanno concimato il capoccione, stessa sorte è toccata al terreno, ma devono aver usato dell'erba OGM