PDA

Visualizza Versione Completa : SIGGRAPH 2012: LightWave 11.5



SlowMan
06-08-12, 09:21
Per seguire l'attesissimo evento ecco alcuni link interessanti:

Pagina dedicata aperta direttamente sul forum di NewTek,
presentata da Rob Power il neo "Super" presidente di LightWave 3D group:

http://forums.newtek.com/showthread.php?p=1261562

Pagina dedicata nel sito ufficiale di LightWave 3d:

https://www.lightwave3d.com/siggraph_2012/

Il programma scaricabile in PDF con gli appuntamenti delle varie presentazioni con gli immancabili interventi di Lino Grandi:

https://www.lightwave3d.com/static/downloads/siggraph_2012/lightwave_siggraph_2012-booth_schedule.pdf

La rivista scaricabile in PDF di LightWave magazine, con i dettagli sulle novità di LW11.5:

https://www.lightwave3d.com/static/downloads/siggraph_2012/lightwave_siggraph_2012-booth_magazine.pdf

Gigi
07-08-12, 07:30
Per seguire l'attesissimo evento ecco alcuni link interessanti:

Pagina dedicata aperta direttamente sul forum di NewTek,
presentata da Rob Power il neo "Super" presidente di LightWave 3D group:

http://forums.newtek.com/showthread.php?p=1261562

Pagina dedicata nel sito ufficiale di LightWave 3d:

https://www.lightwave3d.com/siggraph_2012/

Il programma scaricabile in PDF con gli appuntamenti delle varie presentazioni con gli immancabili interventi di Lino Grandi:

https://www.lightwave3d.com/static/downloads/siggraph_2012/lightwave_siggraph_2012-booth_schedule.pdf

La rivista scaricabile in PDF di LightWave magazine, con i dettagli sulle novità di LW11.5:

https://www.lightwave3d.com/static/downloads/siggraph_2012/lightwave_siggraph_2012-booth_magazine.pdf

Lino :licantrop :yt:

Slade
07-08-12, 08:17
Cavolo stanno facendo le cose alla grande...vai così :yeah:

P.S. Voglio quella maglietta :D

Wotan3d
07-08-12, 16:38
E questo dovrebbe essere il primo articolo:

http://www.creativeplanetnetwork.com/the_wire/2012/08/07/lightwave-3d-group-reveals-lightwave-11-5/

Da calendario oggi è il primo giorno di presentazione... attendo con trepidazione qualche info in più, se poi ci fosse qualche video sarebbe meglio del sesso!

Scratch
07-08-12, 17:25
E qui tra 5 minuti si può vedere in live ... spero...

http://www.ustream.tv/lightwave3d#

Scratch
07-08-12, 18:05
Cavolo Lino sa pure cantare...:D

frankino
07-08-12, 21:36
Cavolo Lino sa pure cantare...:D

AUHauhauhuhaAUHauhauhauhauh è davvero uno showman
e s'è divertito pure parecchio con il mio coniglio nella prigione

:P

SlowMan
07-08-12, 23:14
Cavolo Lino sa pure cantare...:D


AUHauhauhuhaAUHauhauhauhauh è davvero uno showman
e s'è divertito pure parecchio con il mio coniglio nella prigione

:p

Ecco... me lo sono perso. :rolleyes:

Solferinom
07-08-12, 23:55
Non c'è una "registrazione"?

...Tipo un "archivio" di quei video interessanti che sono andati in onda, e magari qualcuno non ha potuto seguire??...:).

Solferinom
08-08-12, 00:17
...comunque la diretta è anche sul sito:

https://www.lightwave3d.com/siggraph_2012/

Nemoid
08-08-12, 08:04
hahahahaha il coniglio che canta rock era una figata :D
bello anche il design ! complimenti a Frankino e Lino :yt:

Galvo
08-08-12, 08:19
Bella demo! Buone alcune features, come bullet, GoAE, Instances... Genoma è solo skelegons on steroids, i tool di modellazione sono copie di lscripts o plugin che esistevano secoli fa.. non ho ancora visto all'opera gli uvtools, ma esiste plg.. meglio che niente, ma mi aspettavo un pò di più..

Wotan3d
08-08-12, 09:10
anche io sono rimasto un po' deluso da genoma, mi aspettavo fosse qualcosa nel layout che automatizzasse anche qualche fase di animazione, d'altra parte è solo la prima implementazione, immagino che seguiranno migliorie ed ulteriori funzioni.
E poi trattasi di versione intermedia, non ci si può aspettare una serie di features da nuova versione.

SlowMan
08-08-12, 09:26
Ancora non ho abbastanza elementi per dare un giudizio pieno ma a me il Genoma mi ha incuriosito parecchio,
da quello che ho potuto vedere ha delle caratteristiche interessanti...
devo assolutamente toccare con mano e spero di poterlo fare presto. :D

Galvo
08-08-12, 10:09
anche io sono rimasto un po' deluso da genoma, mi aspettavo fosse qualcosa nel layout che automatizzasse anche qualche fase di animazione, d'altra parte è solo la prima implementazione, immagino che seguiranno migliorie ed ulteriori funzioni.
E poi trattasi di versione intermedia, non ci si può aspettare una serie di features da nuova versione.

Certamente, spero che la 12 sia davvero un cambiamento... personalmente sto seriamente valutando di utilizzare un altro sw in produzione..

Slade
08-08-12, 11:21
Mi sono perso tutto:cappio:...me tapino :(...spero di beccare su youtuibe qualche cosa

nirvana
08-08-12, 15:15
ho deciso uale sara il soggetto del mio tatuaggio........
yea:g1:

Scratch
08-08-12, 17:50
Bella demo! Buone alcune features, come bullet, GoAE, Instances... Genoma è solo skelegons on steroids, i tool di modellazione sono copie di lscripts o plugin che esistevano secoli fa.. non ho ancora visto all'opera gli uvtools, ma esiste plg.. meglio che niente, ma mi aspettavo un pò di più..

A me sembra un pò di più dei skelegon steroids . I skelegon servono a piazzare le ossa, però poi c'è il rigging automatico in layout. E poter combinare cosi facilmente diversi riggs non mi sembra male. X gli altri tool se si pensa cosi... bè tutti i tools esistono già qua e là...

Scratch
08-08-12, 17:51
Mi sono perso tutto:cappio:...me tapino :(...spero di beccare su youtuibe qualche cosa

Oggi c'è di nuovo tutto.

Wotan3d
08-08-12, 18:00
Oggi c'è di nuovo tutto.

ma non stanno rispettando il programma però oggi...

Scratch
08-08-12, 19:42
ma non stanno rispettando il programma però oggi...

Si va bè, si parla comunque della newtek. Qualche cazzatina la devono pur fare senno la gente si prende paura...:D

Lino
09-08-12, 03:51
Mi sa che mi limiterò a leggere solo i forum LightWave e Luxology...ho bisogno di positività, e fortunatamente lì ce n'è davvero tanta. ;)

Scherzi a parte, certi commenti proprio non riesco a capirli. E' praticamente il momento più importante nella storia di LightWave...ci sono chiarissimi cambiamenti e vere e proprie rivoluzioni...sono davvero così dfficili da percepire?
Il resto del mondo sembra li stia vedendo piuttosto chiaramente.
Sono davvero amareggiato dal fatto che le uniche note negative le debba leggere sull'unico forum italiano dedicato a LightWave. A volte mi chiedo a cosa servano le notti in bianco e i week end passati a lavorare per contribuire a garantire un futuro a LightWave e a tutti i suoi utenti...

Slade
09-08-12, 06:33
Ho visionato dei video e devo dire che vedere in ambiente nativo alcune funzioni che erano date da plug in mi ha fatto veramente piacere si inziano vedere gli inizi per la modellazione su ucs relativo che sia dato da una faccia o da un edge ottimo davvero...anche l'introduzine degli strumenti di unwarap mi sembrano belli veloci e funzionali...

Pur non intendendomi di animazione vedere genoma mi è sembrato veramente spettacolare...poi francamente a me frega poco se altri software avevano già parecchie di queste funzioni...io utilizzo lightwave e voglio che il software che uso si aggiorni con la concorrenza e al momentomi sento soddisfatto e si vede che c'è un interesse veramente forte nel cercare di riportare in auge questo software anche solo il fatto di avere istituito un gruppo dedicato mi fa sperare ad un futuro sempre + ricco...

Da il post di Lino mi sembra chiaro che in NewTek ci sia questa voglia e mi sembra un approccio meno asettico di altre case che mandano avanti Release solo per cambiare l'interfaccia o aggiungere poche cazzate inutili per costringere ad un upgrade insulso perchè altrimenti i file di alcuni fornitori non si aprono e devi fare la classica telefonata "scusi me lo può salvare in versione 2010 che non ho il 2013, che non voglio comprare dato che le nuove feature sono per me e il mio lavoro inutili"...

Ritornando in argomento complimenti ragazzi continuate così :clap: ... e ora mi sparo gli altri video :yt:

Scratch
09-08-12, 07:23
Mi sa che mi limiterò a leggere solo i forum LightWave e Luxology...ho bisogno di positività, e fortunatamente lì ce n'è davvero tanta. ;)

Scherzi a parte, certi commenti proprio non riesco a capirli. E' praticamente il momento più importante nella storia di LightWave...ci sono chiarissimi cambiamenti e vere e proprie rivoluzioni...sono davvero così dfficili da percepire?
Il resto del mondo sembra li stia vedendo piuttosto chiaramente.
Sono davvero amareggiato dal fatto che le uniche note negative le debba leggere sull'unico forum italiano dedicato a LightWave. A volte mi chiedo a cosa servano le notti in bianco e i week end passati a lavorare per contribuire a garantire un futuro a LightWave e a tutti i suoi utenti...

Bè, x una volta io non ho niente da polemizzare.:D avete fatto un grandissimo lavoro. Sia dal punto di vista del software che marketing. Fantastico. Bravi.
Genoma e quello che volevo da tempo. Animare senza troppo pensare al rigging, cosa vuoi di più???softbody sembra integrato alla perfezione. Flocking ed instance fantastici. Poi dof in vpr..... ne sognavo... anche i tool in modeler son proprio interessanti.

Diciamo che si e presa l'abitudine negli anni, e credo che sia anche normale visto gli eventi, di essere negativi con newtek, x ogni cosa. E ripeto, a ragione visto quello che hanno combinato da anni. In opposizione al software con 4 lettere che comincia con la m... dove il grande guru può fare ogni cagata che gli utenti rimangono estasiati lo stesso .:D...
Ma questa volta non c'è niente da dire. Avete fatto un eccellente lavoro. E non vedo l'ora di poterlo provare. Magari una piccola beta x il forum hardcore. ;)

Di nuovo, complimenti. Continuate cosi.

Galvo
09-08-12, 07:26
Mi sa che mi limiterò a leggere solo i forum LightWave e Luxology...ho bisogno di positività, e fortunatamente lì ce n'è davvero tanta. ;)

Scherzi a parte, certi commenti proprio non riesco a capirli. E' praticamente il momento più importante nella storia di LightWave...ci sono chiarissimi cambiamenti e vere e proprie rivoluzioni...sono davvero così dfficili da percepire?
Il resto del mondo sembra li stia vedendo piuttosto chiaramente.
Sono davvero amareggiato dal fatto che le uniche note negative le debba leggere sull'unico forum italiano dedicato a LightWave. A volte mi chiedo a cosa servano le notti in bianco e i week end passati a lavorare per contribuire a garantire un futuro a LightWave e a tutti i suoi utenti...

Con tutto il rispetto per il tuo lavoro Lino, pensa però anche agli altri che hanno lavorato nei weekend fino ad un giorno fa senza tools che hanno dei sw gratuiti.. io non sono certo un fanboy, di quelli che erano sicuri che LW CORE sarebbe stato il futuro.. alla fine del giorno, scelgo i tools che mi permettono di risparmiare tempo e guadagnare soldi. Che si chiami X, Y o Z poco mi importa.
Si, Genoma è carino (anche se lo vedo comunque limitato), avete integrato heatpress, plg, AELink, un pò di Trueart e Thickener... ma un ambiente unificato, o un Modeler che non si pianti con 1 milione di polys, interfaccia customizzabile modulare?
Poi se vuoi che tutti dicano "che bello, che bravi", allora passo la parola ad altri utenti.

My .002

giacob
09-08-12, 09:46
Ho visionato dei video e devo dire che vedere in ambiente nativo alcune funzioni che erano date da plug in mi ha fatto veramente piacere si inziano vedere gli inizi per la modellazione su ucs relativo che sia dato da una faccia o da un edge ottimo davvero...anche l'introduzine degli strumenti di unwarap mi sembrano belli veloci e funzionali...

Pur non intendendomi di animazione vedere genoma mi è sembrato veramente spettacolare...poi francamente a me frega poco se altri software avevano già parecchie di queste funzioni...io utilizzo lightwave e voglio che il software che uso si aggiorni con la concorrenza e al momentomi sento soddisfatto e si vede che c'è un interesse veramente forte nel cercare di riportare in auge questo software anche solo il fatto di avere istituito un gruppo dedicato mi fa sperare ad un futuro sempre + ricco...

Da il post di Lino mi sembra chiaro che in NewTek ci sia questa voglia e mi sembra un approccio meno asettico di altre case che mandano avanti Release solo per cambiare l'interfaccia o aggiungere poche cazzate inutili per costringere ad un upgrade insulso perchè altrimenti i file di alcuni fornitori non si aprono e devi fare la classica telefonata "scusi me lo può salvare in versione 2010 che non ho il 2013, che non voglio comprare dato che le nuove feature sono per me e il mio lavoro inutili"...

Ritornando in argomento complimenti ragazzi continuate così :clap: ... e ora mi sparo gli altri video :yt:
Qual'è il link per visionare i video delle vecchie dirette?

Scratch
09-08-12, 10:24
Qual'è il link per visionare i video delle vecchie dirette?

http://www.ustream.tv/lightwave3d/videos

Wotan3d
09-08-12, 10:39
Beh Lino,
speta però prima di arrabbiarti.

Prima di tutto complimenti, vi siete fatti un mazzo incredibile, sia nell'implementazione delle features (che personlalmente non mi aspettavo prima della 12), sia nell'organizzazione del SG.
Rob è un treno, come sia ridotto a fine giornata non me lo immagino nemmeno, dopo aver parlato ore ed ore mantenendo la concentrazione e facendo uno sforzo disumano per ripetere all'infinito i punti forza di lw, senza mai stancarsi e dando sempre quel tono di spettacolarità per ogni cosa.
I vari personaggi che si susseguono sono grandiosi, con i loro lavori e con le loro spiegazioni sull'utilizzo di lw (mi piacerebbe sentire la traduzione -e non affidarmi solo a quel che posso capire io- delle interviste con quel tipo che crea i mostri, mi sembra sia jordu ma potrei sbagliarmi, con i suoi jeans strappati... geniale e bello fuori, nemmeno Rob riesce a controllarlo :D ma se non sbaglio dice cose che dovrebbero essere tesoro di qualsiasi animatore).
Felice di rivedere Kiki, mi ricordo quando era entrata in nt e tutti i giovani lightwavers sbavanti.

Per quanto mi riguarda sono stato colpito dalle features inserite, bullet soft lo aspettavo con ansia, i controlli separati nelle instances erano vitali, ecc ecc.
Alla presentazione di Genoma sono rimasto tutto il tempo con un semisorriso ebete, estasiato da ciò che vedevo. Tuttavia, quando hai aperto MB per appiccicare un motioncapture, mi si sono sgretolate. Primo perchè mb costa quasi come 3 licenze di lw, secondo perchè, adesso che avremo genoma, mb ci serve (quasi) solo per appiccicare i mc. Ho sempre sputato sangue per attaccare a mano i movimenti dei mc ai miei rig, adesso che è tutto automatizzato avrei visto come cosa naturale che ci fosse anche questa funzione... solo questa manca, niente di più.
Come ho già detto in precedenza siamo alla prima implementazione di genoma, verranno aggiunte cose immagino, spero anche questa dei mc.
Resta il fatto che ci troviamo di fronte ad una rivoluzione nei processi di rig, credo che tutti se ne siano resi conto (e mi aspettavo una valanga di applausi alla tua presentazione, ma non si sentivano e non ne capisco il motivo, la gente era scettica? non hanno ascoltato? non hanno capito? vabbé che... sono lì che ascoltano e poi non sanno nemmeno rispondere alle domande semplici che vengono poste alla fine di ogni intervista, cosa hanno ascoltato? persino io che capivo un ventesimo di quello che si diceva a volte sapevo la risposta!).

Non prendere come negativi certi commenti, magari solo perchè alcune persone si aspettano una funzione e restano deluse non significa che sono deluse da tutto.

Ciao e buon lavoro :g1::g1::g1:

amb
09-08-12, 11:27
A volte mi chiedo a cosa servano le notti in bianco e i week end passati a lavorare
Straordinari pagati? :rolleyes:

;)

:p

:D

Wotan3d
09-08-12, 11:35
Straordinari pagati? :rolleyes:

;)

:p

:D


:D
a parte che non mi sembra che in forum nt ci sia poi tutta 'sta positività riguardo a genoma, cmq gli utenti si dividono abbastanza in "contenti" (che comunque considerano genoma il punto di partenza della CA in lw, solo il primo passo ma che necessita ancora di molto lavoro) e di "delusi" (gente che continua a dire che maya e m** sono "meglio" e vogliono usare quelli... [e allora che ci stanno a fare sul forum nt dico io???]).

bug3d
09-08-12, 11:44
Mi sa che mi limiterò a leggere solo i forum LightWave e Luxology...ho bisogno di positività, e fortunatamente lì ce n'è davvero tanta. ;)

Cosa che avevo fatto notare (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=95066&postcount=62) anch'io tempo fa, a volte certe sentenze mi lasciano basito. Non so...forse perchè qui si parla principalmente di architettura?

Personalmente sono molto entusiasta delle nuove upgrade, genoma sopratutto, che non è solo skegons on asteroids, visto che ti crea già gerarchie e catena IK ( mi sembra molto stabile).
Teoricamente dovrei lamentarmi perchè ho dedicato tantissimo tempo a imparare a riggare diciamo decentemente e ora possono farlo tutti con un click. Ma ci stà, tanto poi animare è un'altra storia.

Upgrade del modellatore:
magari erano cose già esistenti come lscript, ma sicuro 1-l'unwrap è una manna, visto che sono utente mac e i plg non sono disponibili, dovevo usare uvlayout. E 2- il modeler rimane il modellatore più snello e veloce sul mercato.

Uso anche altri software, ma sinceramente non capisco come si possa pensare a usare solo questi "altri" perchè personalmente non ho un workflow cosi veloce. Magari sono io che sono inquadrato, ma in deadline tirate non ci penso neanche ad aprire un altro software.

Ogni piccolo upgrade è sempre apprezzato, sopratutto lo sbattimento di gente che in 2 anni ha veramente cambiato le aspettative di lw.

SlowMan
09-08-12, 14:34
Questo è il mio punto di vista.

Quello che so, quello che vedo e quel poco che riesco a capire, mi piace.

Per arrivare a quello che abbiamo adesso ce ne voluto, non senza rischi e non senza sofferenze:

adesso abbiamo un gruppo organizzato per lo sviluppo di uno dei nostri softwares preferiti,
abbiamo un intero sito totalmente dedicato a questo software e a tutto ciò che vi gira attorno,
da due versioni (escludendo le SP e le sub-versions) abbiamo un programma capace di fare nativamente cose che prima non era neppure immaginabile fare se non appoggiandolo ad altri strumenti esterni più specifici.

Ora LightWave è giunto alla versione 11.5
(che ancora non abbiamo modo di provare),
ma non è detto che debba fermarsi lì,
i programmi sono fatti per essere migliorati e potenziati,
forse già adesso sono in cantiere nuove migliorie.

Ho avuto fiducia per CORE...
anche se il progetto originale ha toppato di brutto...
ma ho capito che l'intenzione di migliorare LW non era scemata del tutto e ho tenuto botta così come hanno tenuto botta coloro che ci hanno messo anima e corpo per darci il meglio,
non lo abbiamo ancora ma ciò che abbiamo certamente ma non è il peggio. ;)

A Lino e a tutto il gruppo LightWave dico un grazie... sincero. :clap:

jega
09-08-12, 14:49
Ciao a tutti, sono davvero entusiasta di questa nuova versione.
Questo dimostra la voglia di migliorare lightwave.
Genoma a mio parere è fantastico, gli si potrebbe aggiungere anche un face rig automatico, già cosi velocizza di molto il lavoro a chi deve fare delle illustrazioni con personaggi organici.
Finalmente nel modeller sono stati aggiunti gli strumenti che da tempo si chiedeva a newtek di integrare, spero che in futuro creino degli strumenti per il retopo e la modellazione su superfice, e magari uno sculpting alla modo.
Mi piacerebbe vedere anche le maniglio per meglio gestire la modellazione.
Comunque complimenti, continuate così!!!!:g1::g1::g1::g1::g1:

Lino
09-08-12, 15:01
Straordinari pagati? :rolleyes:

;)

:p

:D

Eeeeeh, magari!!! :D

Nemoid
09-08-12, 15:21
ma un ambiente unificato, o un Modeler che non si pianti con 1 milione di polys, interfaccia customizzabile modulare?

Ecco, queste cose sono quelle che vorremmo vedere in un Lw 12 e seguenti: un lavoro molto più "aggressivo" sulla struttura del pacchetto in modo da possibilmente eliminare alcuni problemi alla radice.
Per il resto, Lw 11.5 mi pare un'ottima point release che è sicuramente un bel passo avanti per Nt.
Anche Genoma mi pare carino e sicuramente crescerà ulteriormente in futuro.
Se alla fine fosse introdotto in un ambiente unificato, pure meglio...:)

Lino
09-08-12, 15:29
Con tutto il rispetto per il tuo lavoro Lino, pensa però anche agli altri che hanno lavorato nei weekend fino ad un giorno fa senza tools che hanno dei sw gratuiti.. io non sono certo un fanboy, di quelli che erano sicuri che LW CORE sarebbe stato il futuro.. alla fine del giorno, scelgo i tools che mi permettono di risparmiare tempo e guadagnare soldi. Che si chiami X, Y o Z poco mi importa.

E ci mancherebbe altro.



Si, Genoma è carino (anche se lo vedo comunque limitato), avete integrato heatpress, plg, AELink, un pò di Trueart e Thickener... ma un ambiente unificato, o un Modeler che non si pianti con 1 milione di polys, interfaccia customizzabile modulare?
Poi se vuoi che tutti dicano "che bello, che bravi", allora passo la parola ad altri utenti.

My .002

Genoma è semplicemente una novità che può essere davvero utile per chi usa LightWave per animare, non solo personaggi. È un tool che ho ideato e programmato principalmente pensando ai problemi che da sempre volevo risolvere nel mio personale lavoro di generalist. Adesso è finito in LightWave, in un update gratuito, il che non mi sembra poi così male.

Quali limiti vedi in Genoma?

Io non voglio certo che tutti dicano "che bello, che bravi", ma reazioni negative tipo "credo cambierò software" fatte in questo momento davvero particolarmente positivo per il nostro software, non possono che farmi pensare che ti stia sfuggendo qualcosa relativamente a quanto sta accadendo.

Io le critiche le voglio, assolutamente. E, ovviamente, anche a quelle mi piace rispondere.

Come è stato ripetuto più volte durante il Siggraph, i nuovi tool di modellazione che abbiamo scritto sono soltanto la punta di un iceberg che fortunatamente non tarderà ad affiorare completamente in superficie.

Ovviamente "integrare" in questo caso non è la parola giusta, visto che si tratta di tool scritti ex novo e basati su quello che sarà il "nuovo" Modeler.

Lino
09-08-12, 15:33
:D
a parte che non mi sembra che in forum nt ci sia poi tutta 'sta positività riguardo a genoma, cmq gli utenti si dividono abbastanza in "contenti" (che comunque considerano genoma il punto di partenza della CA in lw, solo il primo passo ma che necessita ancora di molto lavoro) e di "delusi" (gente che continua a dire che maya e m** sono "meglio" e vogliono usare quelli... [e allora che ci stanno a fare sul forum nt dico io???]).

A me sembra che i commenti siano molto positivi. Parziale negatività è espressa da chi erroneamente collega a Genoma il fatto che non ci sia futuro per l'integrazione di Layout e Modeler.

Genoma è un tool che sfrutta al meglio ciò che abbiamo al momento in LightWave, tutto qui.

jega
09-08-12, 16:03
Ovviamente "integrare" in questo caso non è la parola giusta, visto che si tratta di tool scritti ex novo e basati su quello che sarà il "nuovo" Modeler.

Questo mi fa venire l'acquolina in bocca!!!
GIà son o felice che ci siano questi nuovi tool.
Una domanda Lino: Genoma lo si può utilizzare anche per strutture meccaniche e o veicoli?

Slade
09-08-12, 17:49
Una domanda Lino: Genoma lo si può utilizzare anche per strutture meccaniche e o veicoli?

Mi associo alla richiesta...sarei curioso di usare la 11.5 per riggare il mio robot e texturizzarlo...anche se non so quando esce

Ma il video di genoma donde stas?...lo voglio vedere per bene

P.S.Ho visto quasi tutti i video mi sento un pò rinc...nito, mi sembra che tutti parlino inglese...anche qua in casa!!! Aiuto !

P.P.S. Lino hai delle doti canore non indifferenti :D

giacob
09-08-12, 19:46
http://www.ustream.tv/lightwave3d/videos
seleziono il video che voglio vedere , mi apre la pagina e poi dice che il video non è disponibile...... cosa sbaglio?
insomma come si fa a vedere questi video benedetti!!!

SlowMan
09-08-12, 22:01
seleziono il video che voglio vedere , mi apre la pagina e poi dice che il video non è disponibile...... cosa sbaglio?
insomma come si fa a vedere questi video benedetti!!!

Hai ancora problemi a vederli?

Scratch
09-08-12, 22:48
Hello Frankino...

:g1::g1::g1:

Gigi
10-08-12, 08:05
Che dire, secondo me alla Newtek hanno fatto un grandissimo lavoro!!! :clap:
Non sono un animatore, ma sono certo che di tutte queste migliorie ne avrò vantaggio anche io!!!
Ho sempre creduto che il nuovo team guidato da Rob avrebbe portato a grandi cambiamenti, e la 11.5 ne è la dimostrazione!!!
Senza tralasciare il fatto che all'interno del team c'è un certo Lino Grandi!!!:licantrop

Galvo
10-08-12, 08:38
Ho poco tempo per risponderti Lino, troppe deadlines at work.. sarò abbastanza sintetico..
Il mio cambio di sw era pianificato da tempo, non è dettato da LW 11.5, che comunque credo abbia ricevuto notevoli migliorie in certi ambiti.

Partiamo:
è impossibile pensare di animare in un sw che non ha un UNDO usabile in Layout!!!

non mi piace la natura distruttiva di Genoma... secondo me è la strada opposta a quella da prendere.. se hai utilizzato Messiah sai a cosa mi riferisco.. animazione finita, cambio nel nodo di setup, funziona tutto lo stesso..
presumo anche che i rig per personaggi differenti vadano creati in scene separate.. altro punto a sfavore..
Genoma supporta stretching, IK/FK switching?

vorrei poter assegnare weight in Layout.. vorrei avere FFD.. vorrei dimenticarmi del gimbal lock..

Sliders che funzionano in maniera decente senza dover imprecare

vorrei crearmi un'interfaccia per animare o scriptare robe tipo char picker in maniera veloce, vedi MEL

quello che mi sarebbe piaciuto vedere è un IKB rivisto, con la sua velocità di setup ed animazione, ma senza il lavoro che necessita ora ad esempio per mantenere i piedi per terra senza sliding in un walk cycle.. se impiego 1 ora per setup e animazione, ma poi ne perdo 3 ad aggiustare a destra e sinistra faccio prima a fare un bel rig tradizionale..

mancano altre mille cose che non ho tempo di scrivere ora..

my .002

Wotan3d
10-08-12, 12:46
Forse non ho capito io, ma una data di rilascio è stata indicata? vedo che nessuno ne parla...

amb
10-08-12, 12:53
ma una data di rilascio è stata indicata?
LightWave 11.5 is expected to ship Q4 2012

https://www.lightwave3d.com/news/article/lightwave-115-revealed-at-siggraph-2012/

E chissà che per allora non riescano a rimettere a posto il sistema di registrazione/download permettendomi di scaricarla. :evil:

amb
10-08-12, 13:04
Da qualche parte avevo già scritto che per la prima volta, da anni, sono ottimista sul futuro di LW (ma non mi va di ravanare nel forum per autocitarmi :p).
Il team di sviluppo sta svolgendo un gran lavoro :g1: (complimenti, ragazzi :yt: ) e questa 11.5 sembra che possa finalmente riportarci a ridosso della concorrenza, anche se aspetto di averla installata per esserne certo.
Non credo proprio che sia semplice ridurre il gap che ci separa dagli altri sw e la 11.5 promette di essere un gran salto in avanti, soprattutto nel Modeler: però i nuovi tool sono "un atto dovuto" dato che sono la normalità in qualsiasi modellatore attuale.

L'ottimismo c'è ma per l'entusiasmo aspetto la 12. :mmgh:

Su Genoma non mi esprimo: non occupandomi di CA sarei ridicolo... :rolleyes:
 
PS
Se magari si riuscisse a fare un bel debug e aggiornamento anche a Registration e Customer Support sarebbe pure questo un avvicinarsi alla concorrenza. :evil:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7736

Wotan3d
10-08-12, 14:21
LightWave 11.5 is expected to ship Q4 2012

https://www.lightwave3d.com/news/article/lightwave-115-revealed-at-siggraph-2012/

E chissà che per allora non riescano a rimettere a posto il sistema di registrazione/download permettendomi di scaricarla. :evil:


oh... molto in là... eppure mi sembrava funzionasse bene, magari sistemeranno ancora qualche funzione e sarà ancora migliore :eek:

DM67
10-08-12, 14:25
Mi associo alla richiesta...sarei curioso di usare la 11.5 per riggare il mio robot e texturizzarlo...anche se non so quando esce

Ma il video di genoma donde stas?...lo voglio vedere per bene

P.S.Ho visto quasi tutti i video mi sento un pò rinc...nito, mi sembra che tutti parlino inglese...anche qua in casa!!! Aiuto !

P.P.S. Lino hai delle doti canore non indifferenti :D

sei il solito pivello "slave" :evil:
ti sei perso il passaggio sul rigg per un robot, di lino, proprio nel tuo thread dello zaku, dove rispondeva ad una mia domanda sull'argomento, consigliando di non usare deformatori ( ossa nel nostro caso ) per far muovere parti meccaniche

sempre più pivello ...
... sempre più "slave"

:mmgh:

Pengo
10-08-12, 15:29
La notizia più importante di questo Siggraph è la creazione del Lightwave 3d Group, che da quello che sembra, diventa una realtà discretamente indipendente da Newtek, per quanto riguarda strategie e sviluppo del software.
I nomi dei professionisti che compongono questo team, sono eccellenti.
Rob Powers è la sintesi, credo, dell'anima del gruppo stesso.
Un 3D Artist affermato in produzioni di alto livello, che ha scelto negli anni di utilizzare come tool Lightwave e di rimanergli fedele per convenienza e passione.

Ad oggi Lightwave 11.5 arranca in molte aree rispetto ai concorrenti diretti, e questo rimane indiscutibile ed oggettivo, ed i primi ad esserne consapevoli sono gli sviluppatori stessi (Lino in primis).
Quello che è stato fatto, è l'inizio di un processo che porterà una nuova veste ed un nuovo workflow, insieme a tools moderni e funzionali.
Dalla sua Lightwave mantiene una certa fama in produzioni televisive, e un costo molto, molto competitivo per quello che offre (ad esempio, Cinema 4d Studio costa più del doppio ).

I paragoni con software come Maya, Houdini, XSI non sono proponibili.
Chi ha necessità di accedere profondamente all'interno del framework del software per necessità di pipeline di produzione o per sue preferenze personali, non può e non mette Lightwave nel suo ventaglio di scelte.

Io sono rimasto favorevolmente impressionato da questi 365 giorni di sviluppo, non ci sono miracoli o rivoluzioni (ancora) ma l'entusiasmo e le capcità del Team, sono tangibili, così come la volontà di Newtek di non mollare un segmento di mercato (ed era il momento migliore).
Spero davvero presto di poter avere un ulteriore scelta tra i software All in One che ritengo più adatti ad un freelance ( oltre a Modo e Cinema4D).

Per similitudine trovo Maya paragonabile ad uno splendido Clipper (veliero) che necessita di un equipaggio sostanzioso per navigare.
Ovvio può portarti direttamente nelle "Americhe", senza tappe.
Cosa che un più piccolo Brigatino come Lightwave non può osare.
Ma un Brigantino è più veloce e maneggevole e non ha bisogno di un nutrito equipaggio :)

Ora, per continuare la metafora, diciamo che il Lightwave Group DEVE rendere questo brigantino moderno e competitivo, ed io credo abbiano i mezzi per provarci.


Lightwave 12 sarà il vero banco di prova con molta provabilità e vedremo se riusciranno nella non facile impresa, cosa che davvero mi auguro :)

Slade
10-08-12, 15:45
sei il solito pivello "slave" :evil:
ti sei perso il passaggio sul rigg per un robot, di lino, proprio nel tuo thread dello zaku, dove rispondeva ad una mia domanda sull'argomento, consigliando di non usare deformatori ( ossa nel nostro caso ) per far muovere parti meccaniche

sempre più pivello ...
... sempre più "slave"

:mmgh:

Proprio vero che più si invecchia più si diventa scassa c...:evil:... a me di genoma interssava non la deformazione ma il fatto di avere già i controlli impostati... gomito, spalla, piede, punta piede ginocchio bacino e via dicendo quindi senza usare deformate... sapere se genoma si poteva usare in modo rigido prelevando solo quello che mi interessa...poi lo sai Vecio che di animazione so un piffero quindi cerco strade comede :p

Nemoid
10-08-12, 16:41
La notizia più importante di questo Siggraph è la creazione del Lightwave 3d Group, che da quello che sembra, diventa una realtà discretamente indipendente da Newtek, per quanto riguarda strategie e sviluppo del software.
I nomi dei professionisti che compongono questo team, sono eccellenti.
Rob Powers è la sintesi, credo, dell'anima del gruppo stesso.
Un 3D Artist affermato in produzioni di alto livello, che ha scelto negli anni di utilizzare come tool Lightwave e di rimanergli fedele per convenienza e passione.

Ad oggi Lightwave 11.5 arranca in molte aree rispetto ai concorrenti diretti, e questo rimane indiscutibile ed oggettivo, ed i primi ad esserne consapevoli sono gli sviluppatori stessi (Lino in primis).
Quello che è stato fatto, è l'inizio di un processo che porterà una nuova veste ed un nuovo workflow, insieme a tools moderni e funzionali.
Dalla sua Lightwave mantiene una certa fama in produzioni televisive, e un costo molto, molto competitivo per quello che offre (ad esempio, Cinema 4d Studio costa più del doppio ).

I paragoni con software come Maya, Houdini, XSI non sono proponibili.
Chi ha necessità di accedere profondamente all'interno del framework del software per necessità di pipeline di produzione o per sue preferenze personali, non può e non mette Lightwave nel suo ventaglio di scelte.

Io sono rimasto favorevolmente impressionato da questi 365 giorni di sviluppo, non ci sono miracoli o rivoluzioni (ancora) ma l'entusiasmo e le capcità del Team, sono tangibili, così come la volontà di Newtek di non mollare un segmento di mercato (ed era il momento migliore).
Spero davvero presto di poter avere un ulteriore scelta tra i software All in One che ritengo più adatti ad un freelance ( oltre a Modo e Cinema4D).

Per similitudine trovo Maya paragonabile ad uno splendido Clipper (veliero) che necessita di un equipaggio sostanzioso per navigare.
Ovvio può portarti direttamente nelle "Americhe", senza tappe.
Cosa che un più piccolo Brigatino come Lightwave non può osare.
Ma un Brigantino è più veloce e maneggevole e non ha bisogno di un nutrito equipaggio :)

Ora, per continuare la metafora, diciamo che il Lightwave Group DEVE rendere questo brigantino moderno e competitivo, ed io credo abbiano i mezzi per provarci.


Lightwave 12 sarà il vero banco di prova con molta provabilità e vedremo se riusciranno nella non facile impresa, cosa che davvero mi auguro :)

sono più che d'accordo, è una notizia molto importante quella del Lightwave group: significa che Nt per la prima volta ha un gruppo interamente focalizzato sullo sviluppo e marketing del pacchetto e questo è molto buono. Intanto il marketing, o meglio, l'advertising, mi pare decisamente migliorato.

Nt ha tentato evidentemente di rendere Lw moderno con il famigerato CORE, ma evidentemente si trattava del modo sbagliato per un software come Lw, che necessita di un workflow rapido ed immediato, cose che in questo modo si rischiava di perdere.
Ora quello che a parer mio stanno tentando di fare è andare verso l'integrazione nel tempo, proprio per avere il software sempre sul mercato rendendolo comunque più moderno, ma con altre metodologie.

Quel che abbiam visto finora è l'integrazione di strumenti sviluppati prima in CORE, come VPR, linear workflow, un sistema automatizzato per la stereoscopia bullet ecc dentro Layout, ed ora un inizio di lavoro su Modeler con strumenti derivati da plugin esistenti (ma utilissimi ed ora nativi) Genoma e bullet dynamics migliorato con anche soft bodies.

Il passo successivo potrebbe essere un lavoro ancora più importante su modeler con un auspicabile migliore organizzazione degli strumenti esistenti e aggiunte di strumenti utili a renderlo più al passo con i tempi e successivamente un integrazione di tutto questo in un unico ambiente.

Magari speculo un po troppo, ma mi pare un processo sensato che spero possa essere seguito (non essendo un programmatore non so quanto sia facile tecnicamente integrare cose da un programma all'altro)

Lino
10-08-12, 17:02
Partiamo:
è impossibile pensare di animare in un sw che non ha un UNDO usabile in Layout!!!

L'undo del Layout non e' certo perfetto. Funziona esattamente come quello di Messiah al momento. Sicuramente il sistema va migliorato.
Comunque animare in LightWave e' piu' che pensabile...basta dare uno sguardo alle innumerevoli produzioni in cui viene usato.



non mi piace la natura distruttiva di Genoma... secondo me è la strada opposta a quella da prendere.. se hai utilizzato Messiah sai a cosa mi riferisco.. animazione finita, cambio nel nodo di setup, funziona tutto lo stesso..

Genoma non e' distruttivo. Una volta creato il rig nel Layout, lo puoi modificare senza problemi.
Il fatto di poter costruire velocemente e con facilita' rig complessi letteralmente modellandoli, e' un grosso vantaggio, come anche e' un vantaggio espandere la propria libreria di presets.
Per quanto riguarda Messiah, dipende da cosa cambi nel setup.
Il setup mode di Messiah mi piace tantissimo, ma Genoma e' un'altra cosa.
Genoma e' principalmente un modo nuovo per costruire rig, e in quanto tale non credo esistano altre soluzioni in altri softwares che possano essere piu' veloci e flessibili.



presumo anche che i rig per personaggi differenti vadano creati in scene separate.. altro punto a sfavore..

Questo avviene per qualsiasi autorig. Perche' dovresti tenere un personaggio gia' riggato in scena mentre ne costruisci uno nuovo?



Genoma supporta stretching, IK/FK switching?

La risposta alla prima domanda e' si. Per l'IK/FK bisognera' aspettare, visto che ho deciso di non utilizzare espressioni matematiche nei rig prodotti da Genoma.



vorrei poter assegnare weight in Layout.. vorrei avere FFD.. vorrei dimenticarmi del gimbal lock..
Sliders che funzionano in maniera decente senza dover imprecare
vorrei crearmi un'interfaccia per animare o scriptare robe tipo char picker in maniera veloce, vedi MEL

Le prime due richieste non hanno nulla a che fare con Genoma (che non e' un deformation system), come anche le ultime 2. Per quanto riguarda la terza, i rig creati con Genoma non hanno problemi di gimbal lock.





quello che mi sarebbe piaciuto vedere è un IKB rivisto, con la sua velocità di setup ed animazione, ma senza il lavoro che necessita ora ad esempio per mantenere i piedi per terra senza sliding in un walk cycle.. se impiego 1 ora per setup e animazione, ma poi ne perdo 3 ad aggiustare a destra e sinistra faccio prima a fare un bel rig tradizionale..

mancano altre mille cose che non ho tempo di scrivere ora..

my .002

Secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata della funzione di Genoma.
Alcuni (erroneamente) hanno letto in Genoma la direzione futura di LightWave (niente integrazione, niente evoluzione/rivoluzione).

Genoma e' soltanto un tool che facilita (e molto) la creazione di rig in LightWave. Sfrutta cio' che di buono c'e' in LightWave OGGI.

Il suo inserimento nella 11.5 non era nemmeno previsto. Puoi quasi considerarlo un mio personale regalo fatto alla comunita' dei LightWavers.

Secondo te era possibile una riscrittura e una rivoluzione dei tool di rigging/scripting in LightWave in una versione .5, peraltro gratuita?

Come ho gia' scritto, le critiche ci stanno sempre, ma vanno fatte alla luce di fatti evidenti.

Studi che utilizzano LightWave per fare character animation, faranno buon uso di Genoma.

Conosci, in LightWave, qualche soluzione migliore per costruire rig al momento?

Genoma e' un tool che aggiunge a LightWave una funzionalita' che prima non aveva, nei limiti della struttura odierna del software.

I feedback che ho ricevuto al Siggraph sono stati brillantemente positivi (parlo sia di user e super-user che lavorano nelle grosse VFX Companies, non solo a Los Angeles).

Genoma e' un tool che mancava a LightWave. Oggi c'e'. Gratis per chi ha LightWave 11.

Sarebbe stato meglio non ci fosse? ;)

Lino
10-08-12, 17:06
sono più che d'accordo, è una notizia molto importante quella del Lightwave group: significa che Nt per la prima volta ha un gruppo interamente focalizzato sullo sviluppo e marketing del pacchetto e questo è molto buono. Intanto il marketing, o meglio, l'advertising, mi pare decisamente migliorato.

Nt ha tentato evidentemente di rendere Lw moderno con il famigerato CORE, ma evidentemente si trattava del modo sbagliato per un software come Lw, che necessita di un workflow rapido ed immediato, cose che in questo modo si rischiava di perdere.
Ora quello che a parer mio stanno tentando di fare è andare verso l'integrazione nel tempo, proprio per avere il software sempre sul mercato rendendolo comunque più moderno, ma con altre metodologie.

Quel che abbiam visto finora è l'integrazione di strumenti sviluppati prima in CORE, come VPR, linear workflow, un sistema automatizzato per la stereoscopia bullet ecc dentro Layout, ed ora un inizio di lavoro su Modeler con strumenti derivati da plugin esistenti (ma utilissimi ed ora nativi) Genoma e bullet dynamics migliorato con anche soft bodies.

Il passo successivo potrebbe essere un lavoro ancora più importante su modeler con un auspicabile migliore organizzazione degli strumenti esistenti e aggiunte di strumenti utili a renderlo più al passo con i tempi e successivamente un integrazione di tutto questo in un unico ambiente.

Magari speculo un po troppo, ma mi pare un processo sensato che spero possa essere seguito (non essendo un programmatore non so quanto sia facile tecnicamente integrare cose da un programma all'altro)

Daniele....davvero non vedo l'ora di poter mostrare qualcosa di LightWave12.

Ci vorra' un po' di tempo. ;)

nirvana
10-08-12, 17:07
Non sono piu tanto presente sul forum ma continuo a seguirlo sia qui che sul gruppo FB .
Oggi ,Utilizzo costantemente LW per lavoro, (ricordate? era quello che volevo) per cose che mi piace fare, ma ai me non per quello che veramente mi piacerebbe ovvero CA,
In questo ultimo anno ho visto e vedo ancora un gruppo di programmatori che si sforza costantemente per riportare lustro a questo SW, e devo dire che ci stanno riuscendo alla grande.
Ho visto implementare tante nuove funzioni di cui sono veramente contento specialmente per le ultime.(che non ho ancora sotto mano)
Un team di sviluppo finalmente disponibile a venire incontro alle richieste degli utenti forse proprio perchè anche loro lo sono stati prima di essere sviluppatori.
Un italiano(anche se non lo conosco di persona) utente di questo forum, integrato nel gruppo di sviluppo, uno a cui puoi parlare sapendo che comprende in pieno le cose che chiediamo.
pertanto non posso essere altro che contento per tutte le novità che vedo e che vedremo ancora.

Bravi ragazzi continuate cosi

Ciao Angelo.

Wotan3d
10-08-12, 17:30
Lino, genoma è uno spettacolo! Non so se sia stato facile o difficilissimo da programmare, non importa agli occhi dell'utente finale, quel che importa è che "fa" una cosa vitale per chi anima personaggi, e, come tu più volte hai detto, risolve in pochi secondi ciò che avrebbe richiesto ore se non giorni per i modelli più complessi. Pertantgo grazie per questo tool in una .5 (io lo avrei visto in una 12.0, non di sicuro adesso).

Per urlare al miracolo però "manca" una funzione sola: ciò che hai fatto in MB, cioè appiccicare il MC sul rig generato.
In effetti sarebbe una funzione "postgenoma", cioè è qualcosa che avviene dopo aver utilizzato il tuo tool, pertanto potresti rispondermi che il tool serve per riggare, non per animare, tuttavia questa cosa risolverebbe una miriade di problemi (sempre ammesso di poter recuperare una serie di mc utilizzabili).
Bada bene che non è una critica eh...

Ciao

Lino
10-08-12, 17:49
Grazie infinite Angelo.


Non sono piu tanto presente sul forum ma continuo a seguirlo sia qui che sul gruppo FB .
Oggi ,Utilizzo costantemente LW per lavoro, (ricordate? era quello che volevo) per cose che mi piace fare, ma ai me non per quello che veramente mi piacerebbe ovvero CA,
In questo ultimo anno ho visto e vedo ancora un gruppo di programmatori che si sforza costantemente per riportare lustro a questo SW, e devo dire che ci stanno riuscendo alla grande.
Ho visto implementare tante nuove funzioni di cui sono veramente contento specialmente per le ultime.(che non ho ancora sotto mano)
Un team di sviluppo finalmente disponibile a venire incontro alle richieste degli utenti forse proprio perchè anche loro lo sono stati prima di essere sviluppatori.
Un italiano(anche se non lo conosco di persona) utente di questo forum, integrato nel gruppo di sviluppo, uno a cui puoi parlare sapendo che comprende in pieno le cose che chiediamo.
pertanto non posso essere altro che contento per tutte le novità che vedo e che vedremo ancora.

Bravi ragazzi continuate cosi

Ciao Angelo.

Lino
10-08-12, 17:51
Stiamo lavorando all'import diretto di MoCap in LightWave (non dovrebbe essere un grosso problema implementarlo).

La cosa piu' preziosa che fa Motion Builder e' il retargeting. Per quello ci vorra' un po'....anche se ci piacerebbe poterlo fare direttamente in LightWave. ;)


Lino, genoma è uno spettacolo! Non so se sia stato facile o difficilissimo da programmare, non importa agli occhi dell'utente finale, quel che importa è che "fa" una cosa vitale per chi anima personaggi, e, come tu più volte hai detto, risolve in pochi secondi ciò che avrebbe richiesto ore se non giorni per i modelli più complessi. Pertantgo grazie per questo tool in una .5 (io lo avrei visto in una 12.0, non di sicuro adesso).
Per urlare al miracolo però "manca" una funzione sola: ciò che hai fatto in MB, cioè appiccicare il MC sul rig generato.
In effetti sarebbe una funzione "postgenoma", cioè è qualcosa che avviene dopo aver utilizzato il tuo tool, pertanto potresti rispondermi che il tool serve per riggare, non per animare, tuttavia questa cosa risolverebbe una miriade di problemi (sempre ammesso di poter recuperare una serie di mc utilizzabili).
Bada bene che non è una critica eh...

Ciao

Nemoid
10-08-12, 19:23
Daniele....davvero non vedo l'ora di poter mostrare qualcosa di LightWave12.

:) :)


Ci vorra' un po' di tempo. ;)

Nion è un problema. Prima o poi arriverà ! :g1:


Stiamo lavorando all'import diretto di MoCap in LightWave (non dovrebbe essere un grosso problema implementarlo).

La cosa piu' preziosa che fa Motion Builder e' il retargeting. Per quello ci vorra' un po'....anche se ci piacerebbe poterlo fare direttamente in LightWave.

Mocap e retargeting sicuramente una figata per Lw in produzione ! :coolpic:

Su Genoma son d'accordo: con gli strumenti odierni di LW è utilissimo si vede bene che fa risparmiare molto tempo ed è un ottimo inizio anche per rig più complessi che appunto poi si possono sistemare in layout (ma avendo già l'80% fatto è un'altra cosa)

max
10-08-12, 21:36
Che dire....Grazie...Genoma e una figata assurda....W Lino W lightwave team

Argate
11-08-12, 10:49
Da utente Autodesk (ogni tanto mene vergogno) e da non utente LW, la prima cosa che mi viene in mente è: Autodesk non fa tanti sostanziosi upgrade neanche in due major release, qui si parla di una 0.5 release (una middle pure gratuita per gli utenti della 11 se non ho capito male)
A me è piaciuto tutto moltissimo, sempre facendo un parallelo con AD, mi pare una presentazione splendida, con parecchia passione e professionalità (tutte cose che mancano ad AD, se guardate la presentazione di Softimage 2013 sembra un qualcosa di orribilmente casereccio), inoltre trovo molto bello il GoZ di LW (che è, assieme al rendering molto semplice ed efficace, la cosa che da utente XSI davvero vi invidio). Insomma, un semplice "bravi!" sincero e forte credo sia il minimo dovuto.

Detto questo, avendo softimage e modo, non ho ancora una particolare voglia di scaricare e provare LW. A mio avviso gli aggiornamenti del modeller sono ottimi, per certi versi mi ricorda softimage (parlo del cut tool in particolare), ma appunto, non vedo nulla che ancora mi faccia dire "cavolo, lo devo provare"
Ma mi avete messo una sana curiosità su cosa si vedrà sulla release 12, davvero, molto curioso (provo a corrompere Lino... che ne dici di passarmi qualche spoiler in cambio del cellulare di mia cugina? Ti assicuro che è un affarone, posso fornire valide e molto convincenti prove fotografiche :D

Galvo
11-08-12, 11:46
L'undo del Layout non e' certo perfetto. Funziona esattamente come quello di Messiah al momento. Sicuramente il sistema va migliorato.
Comunque animare in LightWave e' piu' che pensabile...basta dare uno sguardo alle innumerevoli produzioni in cui viene usato.



Genoma non e' distruttivo. Una volta creato il rig nel Layout, lo puoi modificare senza problemi.
Il fatto di poter costruire velocemente e con facilita' rig complessi letteralmente modellandoli, e' un grosso vantaggio, come anche e' un vantaggio espandere la propria libreria di presets.
Per quanto riguarda Messiah, dipende da cosa cambi nel setup.
Il setup mode di Messiah mi piace tantissimo, ma Genoma e' un'altra cosa.
Genoma e' principalmente un modo nuovo per costruire rig, e in quanto tale non credo esistano altre soluzioni in altri softwares che possano essere piu' veloci e flessibili.



Questo avviene per qualsiasi autorig. Perche' dovresti tenere un personaggio gia' riggato in scena mentre ne costruisci uno nuovo?



La risposta alla prima domanda e' si. Per l'IK/FK bisognera' aspettare, visto che ho deciso di non utilizzare espressioni matematiche nei rig prodotti da Genoma.



Le prime due richieste non hanno nulla a che fare con Genoma (che non e' un deformation system), come anche le ultime 2. Per quanto riguarda la terza, i rig creati con Genoma non hanno problemi di gimbal lock.





Secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata della funzione di Genoma.
Alcuni (erroneamente) hanno letto in Genoma la direzione futura di LightWave (niente integrazione, niente evoluzione/rivoluzione).

Genoma e' soltanto un tool che facilita (e molto) la creazione di rig in LightWave. Sfrutta cio' che di buono c'e' in LightWave OGGI.

Il suo inserimento nella 11.5 non era nemmeno previsto. Puoi quasi considerarlo un mio personale regalo fatto alla comunita' dei LightWavers.

Secondo te era possibile una riscrittura e una rivoluzione dei tool di rigging/scripting in LightWave in una versione .5, peraltro gratuita?

Come ho gia' scritto, le critiche ci stanno sempre, ma vanno fatte alla luce di fatti evidenti.

Studi che utilizzano LightWave per fare character animation, faranno buon uso di Genoma.

Conosci, in LightWave, qualche soluzione migliore per costruire rig al momento?

Genoma e' un tool che aggiunge a LightWave una funzionalita' che prima non aveva, nei limiti della struttura odierna del software.

I feedback che ho ricevuto al Siggraph sono stati brillantemente positivi (parlo sia di user e super-user che lavorano nelle grosse VFX Companies, non solo a Los Angeles).

Genoma e' un tool che mancava a LightWave. Oggi c'e'. Gratis per chi ha LightWave 11.

Sarebbe stato meglio non ci fosse? ;)

Assolutamente no! Sono contento che l'abbiate presentata al SG, mi è sembrata una buona presentazione tutto sommato. Certo so che Genoma non è un deformation system, le mie erano solo critiche generali nel reparto CA..
Sono sempre un pò scettico quando si parla di autorigger, utilizzo Riggit ma molte volte ci si accorge che si hanno necessità che lo strumento non può risolverti.. Genoma mi ricorda un pò ACS..
Penso che per essere una .5 sia comunque ci siano molte novità..
Io per ora credo che riporrò le speranze nella 12 :g1:

SlowMan
14-08-12, 16:50
Sul canale YouTube ufficiale di LightWave 3D è stato caricato un primo video del SIGGRAPH 2012.
Per chi non è riuscito a vederlo in altro loco, buon divertimento:

SIGGRAPH 2012 - Virtual Studio Tools - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=SLbl7hl2PRc)

Scratch
14-08-12, 17:19
Parlando di virtual studio tools...

Visto che appena si fà notare che in Europa non si ha accesso a move.me, il programma ps3 x poter usare la le move anche in lightwave, c'è il silenzio stampa...
Ecco un piccolo trucco x poterlo usare lo stesso. Da provare xchè non ho finalizzato l'aquisto x adesso.

nel playstation store europeo questo programma non appare. bisogna dunque comperarlo su quello US. Per poter andare sullo store americano, bisogna creare un nuovo conto sulla ps3 e dire che si e negli stati uniti. Questo fatto, si avrà accesso allo store dove appare il software "move.me" a 99$. Qui mi sono fermato xche non avevo + crediti sulla ps3. Ma penso che se si finalizza l'aquisto, si potrà finalmente usare i move su lightwave anche in Europa...

Lino
14-08-12, 18:45
Stiamo chiedendo a Sony di rendere il Move.Me disponibile anche nello store europeo (in realtà lo avevamo già chiesto, ma temo che tale richiesta sia stata presa sottogamba).

Fortunatamente il tuo metodo funziona. Non si può acquistare in euro però....bisogna quindi comprare due playstastion card da 50$ su amazon e usarle per caricare il portafoglio del proprio account americano.


Parlando di virtual studio tools...

Visto che appena si fà notare che in Europa non si ha accesso a move.me, il programma ps3 x poter usare la le move anche in lightwave, c'è il silenzio stampa...
Ecco un piccolo trucco x poterlo usare lo stesso. Da provare xchè non ho finalizzato l'aquisto x adesso.

nel playstation store europeo questo programma non appare. bisogna dunque comperarlo su quello US. Per poter andare sullo store americano, bisogna creare un nuovo conto sulla ps3 e dire che si e negli stati uniti. Questo fatto, si avrà accesso allo store dove appare il software "move.me" a 99$. Qui mi sono fermato xche non avevo + crediti sulla ps3. Ma penso che se si finalizza l'aquisto, si potrà finalmente usare i move su lightwave anche in Europa...

Scratch
14-08-12, 22:09
Stiamo chiedendo a Sony di rendere il Move.Me disponibile anche nello store europeo (in realtà lo avevamo già chiesto, ma temo che tale richiesta sia stata presa sottogamba).

Fortunatamente il tuo metodo funziona. Non si può acquistare in euro però....bisogna quindi comprare due playstastion card da 50$ su amazon e usarle per caricare il portafoglio del proprio account americano.

Ok Lino,

Grazie x l'informazione.
Comando 2 schede e ci provo.
Sbrigatevi a tirar fuori la 11.5 che mi serve genoma. :g1:

Scratch
23-08-12, 23:14
Oggi sono venuti a suonare i testimoni di genoma alla mia porta...

Ma un rig x una giraffa ce l'avete messo?

E possibile sbrigarsi un pò che ho un progettino in corso e non mi va di rigarlo a mano...

:D

LAV
27-08-12, 20:09
che bello che è Lino! :D

Lw 11.5 rocks!

Lino
27-08-12, 20:18
Oggi sono venuti a suonare i testimoni di genoma alla mia porta...

Ma un rig x una giraffa ce l'avete messo?

E possibile sbrigarsi un pò che ho un progettino in corso e non mi va di rigarlo a mano...

:D

Ci vorra' un po' per la 11.5, pero' posso sempre darti una mano con i rig (li faccio in Genoma, quindi non dovrei impiegarci troppo!).

DM67
27-08-12, 20:36
Ci vorra' un po' per la 11.5, pero' posso sempre darti una mano con i rig (li faccio in Genoma, quindi non dovrei impiegarci troppo!).

Caro Lino,
vorrei approfittare della tua disponibilità richiamando una scena ( che metto in condivisione nella discussione ) a cui avevi dato un bel contributo qualche tempo fa ... si tratta del rigg della gamba di un robot, non so se ricordi.

Al tempo facesti due esempi, il primo riggato in maniera "classica", il secondo con ikbooster ... mi chiedevo se potessi integrare questo contributo con una tipologia di rigg in cui si usano i null per formare la catena di IK, come hai avuto modo di spiegare nella discussione dello Zaku di qualche giorno fa.

La scena, se non lo ricordi, è molto semplice, per la gamba del robot sono stati usati semplici volumi ed è servita a scopo puramente didattico.

Allego tutto l'occorrente in questo post, per poi riproporlo nella discussione apposita in caso di un tuo riscontro positivo.

Grazie

Tony

brunotag
05-09-12, 14:04
Ho appena finito di vedere i video, secodo me in NT stanno facendo un buon lavoro, il nuovo team sa in che direzione muoversi, le aggiunte nel modeler anche se a prima vista possono sembrare poca cosa aumentano la produttività in modo notevole, e se non ho sentito male c'è anche un po del nostro Pengo nella dimostrazione di Lino ;)