PDA

Visualizza Versione Completa : Brain-milkshake



slump
03-09-12, 16:30
Dopo le recenti immagini a sfondo sognator-bambinesco, sento l'incontenibile bisogno di fare qualcosa di sadico e possibilmente sanguinolento.
E' così che nasce nella mia mente malata l'idea di fotografare un momento di relax zombesco.
Negli ultimi 2 anni gli zombie sono andati e stanno andando alla grande, li trovi in televisione, al cinema, in discoteca, al supermercato (mitico Romero), poveretti, così indaffarati non avranno mai un minuto di relax, però quando ce l'hanno se la spassano.
Allego il concept schizzato a penna sul primo foglio che ho trovato in giro per la casa e la modellazione della testa "bicchiere".
Per lo sfondo pensavo ad una parete di cemento un pò scrostata e ammuffita.
L'illuminazione... bo? Già così non mi spiace.
Accetto suggerimenti a 360°

P.S. dott.ing.lup.mann.moderator Mikadit, quand'è che si alza un pò il limite dei 200k?

SlowMan
03-09-12, 22:37
Dopo le recenti immagini a sfondo sognator-bambinesco, sento l'incontenibile bisogno di fare qualcosa di sadico e possibilmente sanguinolento.

Comprensibile... troppi dolci possono far male. :rolleyes:


E' così che nasce nella mia mente malata l'idea di fotografare un momento di relax zombesco.
Negli ultimi 2 anni gli zombie sono andati e stanno andando alla grande, li trovi in televisione, al cinema, in discoteca, al supermercato...

... al gabicesso...


... poveretti, così indaffarati non avranno mai un minuto di relax, però quando ce l'hanno se la spassano.

Ma gli zombie possono morire di fame? :noidea:


Allego il concept schizzato a penna sul primo foglio che ho trovato in giro per la casa e la modellazione della testa "bicchiere".
Per lo sfondo pensavo ad una parete di cemento un pò scrostata e ammuffita.
L'illuminazione... bo? Già così non mi spiace.
Accetto suggerimenti a 360°

Abbonda con il grigio-verde-azzurro e il rosso-marrone.

Lo zi' Ombie lo fai in primo piano o figura intera?

Sarebbe simpatico vederlo sdraiato su un tumulo sepolcrale,
appoggiato con le spalle ad una vecchia lapide,
in posa da macio prendisole,
con le costole al vento,
mentre si gusta una Piña Colada (http://it.wikipedia.org/wiki/Pi%C3%B1a_Colada) alla Bloody Mary (http://it.wikipedia.org/wiki/Bloody_Mary_(folklore)). :evil:

slump
04-09-12, 07:28
glom... slowman... pensavo di essere io il malato di testa.

Color scheme: rosso, verde, marrone. Classico mix per immagini di atmosfea. Aggiudicato.

Figura intera?
No. L'immagine la pensavo come un ritratto, in pratica come l'ho schizzata su carta.
2 alternative:
1) faccia dello zombie e braccia che escono dall'oscurità di uno sfondo completamente buio o nebuloso.
2) mezzo busto con maglia stracciata e tatuaggio sulla spalla "I love Romero". Muro scrostato come sfondo.

Ieri sera ho UV unwrappato il testone ed ho cominciato a spennelare con Mudbox.

Ora però devo prendermi alcuni giorni di pausa da LW che mi hanno commissionato un disegno per un tatuaggio... tutta la schiena...

SlowMan
04-09-12, 07:54
glom... slowman... pensavo di essere io il malato di testa.

E questo è niente... :p


Color scheme: rosso, verde, marrone. Classico mix per immagini di atmosfea. Aggiudicato.

:g1:


Figura intera?
No. L'immagine la pensavo come un ritratto, in pratica come l'ho schizzata su carta.
2 alternative:
1) faccia dello zombie e braccia che escono dall'oscurità di uno sfondo completamente buio o nebuloso.
2) mezzo busto con maglia stracciata e tatuaggio sulla spalla "I love Romero". Muro scrostato come sfondo.

Ieri sera ho UV unwrappato il testone ed ho cominciato a spennelare con Mudbox.

L' 1 è più inquietante ma il 2 fa più humour nero (http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo_nero)... il tatuaggio sulla spalla "I love Romero" è una chicca. :D


Ora però devo prendermi alcuni giorni di pausa da LW che mi hanno commissionato un disegno per un tatuaggio: tutta la schiena...

Mmmh... roba da duri. :rolleyes:

slump
04-09-12, 21:39
Un paio di prove di illuminazione su materiale completamente neutro (RGB 128-128-128 spec.0 diffuse 100%)
Prova 1: una area light bianca posta che illumina dal basso e 2 area laterali verdi.
Prova 2: una sola luce area bianche che illumina dal basso e il resto sono rimbalzi da 4 pareti.
La parete di spalle alla camera è rossa, le 2 laterali verdi.

slump
04-09-12, 22:51
Ultimissimo up prima di andare a nanna.
Aggiunti gli occhi e ho giocato un pò con photoshop per dare enfasi alla scena.

slump
06-09-12, 22:27
piccolo up, il tempo è tiranno.

P.S.
domani sera "BRAVE" così mi sento un merdone e butto tutto alle ortiche.

slump
07-09-12, 17:46
comincia lo studio dei materiali e della resa

Alaska
08-09-12, 12:13
Mi ricorda molto "La Sposa Cadavere", sopratutto per l'occhio che penzola e il vermicello che esce dall'orecchio! Magari potresti prendere ispirazione dal fim di Burton per il lighting e l'atmosfera. :D

SlowMan
08-09-12, 14:01
Sono previste tumefazioni, pustole e grondanti liquami di putrescenza?

------


Mi ricorda molto "La Sposa Cadavere", sopratutto per l'occhio che penzola e il vermicello che esce dall'orecchio! Magari potresti prendere ispirazione dal fim di Burton per il lighting e l'atmosfera. :D

Il buon Tim ormai fa scuola... difficile ignorarlo. ;)

slump
08-09-12, 17:29
La sposa cadavere e la cinematografia di Burton sono un pozzo dei desideri in quanto ad ispirazione per design e luci, il difficile è non scadere nell'effetto copy-paste.
Effettivamente il vermetto nell'orecchio viene da quel film, l'occhio a dire il vero è venuto così, vero che nelfilm c'è, ma quando l'ho sbozzato non ci pensavo proprio.

Pustole, pus, tumefazioni e liquidi di putrescenza? Slo... mai pensato di andare da uno bravo? :D
Cmnq vedò di esaudire i tuoi desii, intanto sto rimuginando su come fare il sange che cola dalla testa mozza e che aspetto dargli.
Non è semplice camminare sul filo del cartoon, ma con un certo tipo di resa.

P.S.
Ieri sera ho visto "Brave", non ci sono parole.

SlowMan
08-09-12, 22:01
... Pustole, pus, tumefazioni e liquidi di putrescenza? Slo... mai pensato di andare da uno bravo? :D

Ci sono stato...
da piccolo, quando andavo alle elementari, su consiglio della mia maestra perché a scuola non parlavo molto...
però quello bravo dopo una chiacchierata con me ha detto che era la maestra che ci doveva andare...
non è una battuta è successo veramente, giuro. :o


Cmnq vedò di esaudire i tuoi desii, intanto sto rimuginando su come fare il sange che cola dalla testa mozza e che aspetto dargli.
Non è semplice camminare sul filo del cartoon, ma con un certo tipo di resa.

Beh, purché non ti allontani troppo dalla tua idea, non è che mi devi accontentare per forza. ;)

slump
09-09-12, 22:44
Ci sono stato...
da piccolo, quando andavo alle elementari, su consiglio della mia maestra perché a scuola non parlavo molto...
però quello bravo dopo una chiacchierata con me ha detto che era la maestra che ci doveva andare...
non è una battuta è successo veramente, giuro. :o



Beh, purché non ti allontani troppo dalla tua idea, non è che mi devi accontentare per forza. ;)

ora si spiegano mooooooolte cose :)
Cmnq l'idea dei fluidi corporei che immondano lo schermo mi piace.
Stasera ho fatto a schiaffi con i nodi una buona mezz'ora per dare un look gelatinoso soddisfacente al cervello.
Ho terminato il texturing del volto (non si vedono, ma ci sono pure i pori della pelle).
E finalmente ho trovato la resa che cercavo.

SlowMan
10-09-12, 07:22
ora si spiegano mooooooolte cose :)

:D


Cmnq l'idea dei fluidi corporei che immondano lo schermo mi piace.

:rolleyes:


Stasera ho fatto a schiaffi con i nodi una buona mezz'ora per dare un look gelatinoso soddisfacente al cervello.
Ho terminato il texturing del volto (non si vedono, ma ci sono pure i pori della pelle).
E finalmente ho trovato la resa che cercavo.

:g1:

slump
10-09-12, 15:17
Ok, salvo ripensamenti direi che il povero malcapitato è stato trattato abbastanza male.
Mancano ancora l'ombrellino e le olivette/ciliegine/spicchi di limone/non so nemmeno io cosa piantati in testa, ma non so cos'altro mettere o cos'altro modificare.

SlowMan
10-09-12, 15:59
Ok, salvo ripensamenti direi che il povero malcapitato è stato trattato abbastanza male.

Agitato, non mescolato... :cool:


Mancano ancora l'ombrellino e le olivette/ciliegine/spicchi di limone/non so nemmeno io cosa piantati in testa, ma non so cos'altro mettere o cos'altro modificare.

Che ne dici di una cannuccia da party,
sagomata a spirale, a forma di animaletto oppure di cuoricino,
semitrasparente per fare vedere il fluido in salita?

Gli ombrellini sono simpatici, fanno molto estate. :p

Qualcuno ci mette anche le bandierine...
personalmente le trovo un po' kitsch. :rolleyes:

Adry76
10-09-12, 19:46
Grande Fabio!
ecco il tuo prossimo lavoro prendere forma :D
Bè che dire? anche questo prometto parecchia originalità, già da ora apprezzo la modellazione e i materiali che hai usato, quindi pollice in su! :g1:

Per l'originalità del soggetto non c'è storia, ogni volta tiri fuori qualche cosa più bella di prima.
E devo dire che stavolta passi dal poetico e "zuccheroso" che tanto apprezzo come sai bene, allo stile Burton!
Mi ricorda anche a me i personaggi della Sposa Cadavere o del bellissimo Nightmare Before Christmas!

Restiamo in attesa dei prossimi wip!

Complimenti!

Adry

P.S: anche io voglio vedere Brave, sono molto curioso di ammirare questo nuovo lavoro Pixar, che inoltre si distacca dai soliti loro film (che cmq adoro).

Slade
10-09-12, 21:34
Alla faccia di Hannibal the cannibal...mi ricorda quella scena esagerata del film dove veniva cucinato il cervello del povero Ray Liotta...brrr...

Una cosa, ma il cervello lo lasci grigio o lo rendi un pò rosato?...Magari con dei vasi sanguigni...

Wotan3d
10-09-12, 23:05
Io l'incarnato lo farei bianchiccio bluastro, colore cadavere. Adesso sempra un bel colorito vispo.

slump
11-09-12, 07:26
Effettivamente l'immagine sta deviando un pò nel gore anni'80 (non che mi dispiaccia).
Il sangue in particolare forse è anche troppo realistico fatto un questo modo.
Il cervello lo vorrei lasciare così proprio per non scadere troppo nel trash però magari rivaluterò la cosa a composizione completa, se delle vene in rosso danno colore e riempiono la scena... perchè no?
Prima però, ombrellini, spicchi di limone cannucce elaborate & Co

L'incarnato è effettivamente molto "in carne", prima di desaturare e virare su toni più cerulei vorrei vedere il contrasto che farà quando metterò il faccione dello zombie.
L'idea è di fare la pelle dello zombie sul bluastro pallido con toni di giallognolo (ricordate il primo Zombie di Romero? Quello del supermercato), poca putrefazione molto makeup.
Dominante fredda e bluastra sopra, dominante calda sotto.
Cmnq finchè non procedo con la prima modellazione del morto in relax sono solo congetture. Tatuaggio permettendo, dovrei cominciare a sbozzare qualcosa in settimana.

P.S. il sangue non è una texture, ma un modello da 140K poligoni ricavato dalla mesh originale in Zbrush, sicuramente c'erano modi più eleganti e meno esosi di farlo, ma così mi fa impazzire.:p

Alaska
11-09-12, 16:55
Gli farei un'illuminazione meno sparata frontalmente e più inquietante. Mi ricorda tanto il cervello di scimmia semifreddo in Indiana Jones e il tempio maledetto! :D

slump
11-09-12, 21:32
Gli farei un'illuminazione meno sparata frontalmente e più inquietante. Mi ricorda tanto il cervello di scimmia semifreddo in Indiana Jones e il tempio maledetto! :D

Ho spostato un pò la luce verso il bsso e avvicinato alcune superfici riflettenti fuori scena ora i volumi sono decisamente più corposi.

cevello di scimmia semifreddo... eheheheheh mi hai fatto venire in mente che presto esce il cofanettone in BR, peccato per il quarto film...

slump
13-09-12, 21:45
Dettaglio degli "elementi decorativi" del cocktail.
Ora basta temporeggiare, devo cominciare la modellazione dello zombie.

slump
14-09-12, 08:59
siamo agli inizi, una nuova specie reclama il suo posto in società (alta)

A vederlo mi ricorda un pò il personaggio di "medievil" (chi se lo ricorda?)

SlowMan
14-09-12, 09:34
siamo agli inizi, una nuova specie reclama il suo posto in società (alta)

A vederlo mi ricorda un pò il personaggio di "medievil" (chi se lo ricorda?)

Sì in effetti un po' gli assomiglia... gli mancano solo i denti a veranda. :D

slump
15-09-12, 14:33
Modello terminato.
Da fare:
espressione facciale
Unwrapping e texturing
Un pò di sculpting per cicatrici e tumefazioni varie.

Slade
16-09-12, 11:39
EHEHE troppo bello...l'ombrellino è spettacolare

slump
16-09-12, 13:54
Mi ero dimenticato le orecchie.
Ancora senza espressione, ma stavolta la posizione è quella finale.
Ho fatto un semplice fast skin con una texture scavolata sul momento, ma ptrebbe essere già la pelle definitiva.
Devo andare di sculpting per rifinire.
Vorrei fare anche uno zigomo consumato da cui traspare l'osso sottostante.
Magari ciuffetti scarruffati di capelli che gli pendono dalla capa pelata (ogni volta che uso FiberFX è una ulcera...)

P.S. quanto mi piacerebbe fare un face rig degno di questo nome e farlo parlare con la voce di Benigni... qualcuno si offre?

SlowMan
16-09-12, 15:00
P.S. quanto mi piacerebbe fare un face rig degno di questo nome e farlo parlare con la voce di Benigni... qualcuno si offre?

Per cosa? Per il rigging o per la voce? :confused:

slump
16-09-12, 22:16
Per cosa? Per il rigging o per la voce? :confused:

Per il rigging ovviamente, riguardo la voce gioco in casa (maremma majala):D

Ho cominciato a scolpire con ziobrusio il testone dello zompo.
Spero vivamente che le normal map una volta applicate con lo shader fastskin rispettino in resa quanto vedo.

SlowMan
18-09-12, 11:16
Pensavo... :rolleyes:
sarebbe eccessivo aggiungere un segno di morso ad un orecchio?

slump
18-09-12, 13:51
Pensavo... :rolleyes:
sarebbe eccessivo aggiungere un segno di morso ad un orecchio?

ehehehehe mi piace, non so cosa vorrà dire farlo a questo punto (non conosco ziobrusio così bene), però mi piace assai.

Ieri sera ho cominciato il painting, il poveretto è verametne da ricovero.

Slade
18-09-12, 14:56
Ma lo stai pitturando con ZioBrasho o lo usi solo per le normal?

slump
18-09-12, 18:22
Ma lo stai pitturando con ZioBrasho o lo usi solo per le normal?

Scolpisco ed estraggo le normal con ziobrusio e pitturo con mudbox.
Ancora non digerisco del tutto l'interfaccia del programma pixologic, con mudbox vado decisamente più spedito, ma visto che mi piace tanto la modellazione organica è d'obbligo imparare ad utilizzarlo.

Slade
18-09-12, 21:30
Ammazza diciamo che non ti fai scrupoli sull'esporting dei file...cmq si Zbrush è veramente uno spettacolo...a dire il vero un pò (passatemi il termine) me fa ncazz...vedere come in una manciata di ore ti tirano fuori cose super dettagliate, anche se è vero che l'organico fatto da zero è da retopolizzare almeno se è prevista l'animazione...

slump
19-09-12, 08:40
Ammazza diciamo che non ti fai scrupoli sull'esporting dei file...cmq si Zbrush è veramente uno spettacolo...a dire il vero un pò (passatemi il termine) me fa ncazz...vedere come in una manciata di ore ti tirano fuori cose super dettagliate, anche se è vero che l'organico fatto da zero è da retopolizzare almeno se è prevista l'animazione...

Considera che entrambi i programmi grabiscono il formato *.OBJ pertanto non è un grande sfozo di conversione.
Ti dico come ho proceduto:
1) modellazione in LW (e che te lo dico a fare)
2) esportazione in *.OBJ del modello riscalato di circa 10000% (se non ho capito male in esportazione i mt diventeno mm)
3) UVmapping e unfofolding con "unfold3D" (un vecchio programmino che mi porto dietro da 5 anni che fa solo quello)
4) Ricarico l'OBJ UVmappato in LW, riscalo e salvo come LWO.
5) Sculpting in zbiobrusio ed esportazione normal map e displacement map.
6) Mi rendo conto che ho l'asse Y delle mappe invertito e specchio l'immagine :D
7) Carico l'oggetto in mudbox, scolpisco il modello ad alta risoluzione con la displace esportata da ziobrusio e lavoro di painting digitale
Non è un flusso particolarmente snello e sicuramente non è il più efficace, ma funziona... fintanto che non imparerò a gestire ziobrusio in maniera decente
Sinceramente mi piacerebbe modellare, retopologizzare, scolpire e texturare direttamente dal programma luxology, ma per il momento è solo una voglia insoddisfatta

Slade
19-09-12, 09:10
Capisco...cmq si per esporting non intendo solo il formato file ma tutte le manovre di scala e flip e flop e flug ed azz...ehehehe

L'importante è che tu ti trovi bene

slump
19-09-12, 21:26
painting amore mio.
Mancano ancora le mappe di specularità e glossines, ma ci siamo quasi

Slade
20-09-12, 06:56
La mappa mi sembra distribuita bene...solo che forse avrei optato più su qualcosa di bluastro cadaverico (in modo da amalgamare le zone tumefatte con il resto della pelle), tonalità che spicca nei film di Romero, piuttosto che il verde

Bella la parte di testa scarnificata e anche l'occhio

slump
20-09-12, 18:56
Visione d'assieme della scena per assicurarmi che i colori si sposino come si deve.

SLADE: proverò a virare sull'azzurrino la pelle dello sombie, il fatto è che riceve per riflessione luce rossa frontalmente e verde lateralmente.

slump
23-09-12, 16:04
Zombie si, ma con stile.
Pensavo ad un abbigliamento da bara (camicia bianca... si insommma era bianca e pantaloni neri)

SlowMan
24-09-12, 12:38
Il volto di zi' Ombie si perde un po' con lo sfondo...
prova a puntargli una luce basso radente dedicata:
come per il cocktail ma impostata per illuminare solo il santo bevitore,
per fortuna in LW si possono escludere dall'illuminazione gli oggetti non interessati,
in questo modo eviti di aggiungere luci al boccale antropomorfo che va già bene così.

Nell'insieme la composizione mi piace. :g1:

Wotan3d
24-09-12, 13:40
Io preferirei che ci fosse anche collo e torace del "bevuto"... sembrerebbe che zombi beva direttamente da un vivo, e non da una testa staccata morta.

SlowMan
24-09-12, 17:20
Io preferirei che ci fosse anche collo e torace del "bevuto"... sembrerebbe che zombi beva direttamente da un vivo, e non da una testa staccata morta.

Un po' sadico ma forse più vicino alle sane abitudini zombiesche. :evil:

slump
26-09-12, 07:49
Muro di spalle.
Effettivamente l'effetto tono su tono non esalta l'invidiabile silouette di zio Ombi.
Anche la rada capigliatura che ho aggiunto (sì, oltre che dal sarto è passato pure dal parrucchiere) si perde un pò troppo.
Dovrò ovviamente fare delle prove, ma non vorrei distaccarmi troppo dallo schema colore adottato.
Pensavo ad un muro di mattoni invecchiati dipinti con una vernice verde tenue scrostata quà e là a lasciar intravedere il mattone sottostante. Un look tipo vecchio ospedale psichiatrico.
Testa mozzata o non mozzata?
Bella domanda.
Effettivamente un corpo attaccato sazierebbe ulteriormente il mio appetito da splatter vecchio stampo, però l'inquadratura deve rimanere questa pertanto ulteriore modellazione risulterebbe invisibile.
Potrei semmai aggiungere un brandello di collo grondante fluidi corporei, giusto per cascare ulteriormente nel cattivo guto.
Oppure fare un collo tirato al massimo con attaccate un paio di spallucce cadenti poco illuminate.
In ogni caso ora ho davanti un periodo di riflessione forzata per impegni lavorativi, quindi il tempo di rimuginarci un pò non mancherà.

SlowMan
06-10-12, 00:14
Un appunto nel caso servisse un'idea.

Stavo guardando il film " L'alba dei morti dementi (http://it.wikipedia.org/wiki/L'alba_dei_morti_dementi) "... non è una battuta, il film esiste davvero... :rolleyes:

e ho notato un dettaglio che potrebbe aggiungere più credibilità a zi' Ombie:

gli occhi dei cadaveri ambulanti sono completamente bianchi o quasi.

slump
06-10-12, 13:43
Un appunto nel caso servisse un'idea.

Stavo guardando il film " L'alba dei morti dementi (http://it.wikipedia.org/wiki/L'alba_dei_morti_dementi) "... non è una battuta, il film esiste davvero... :rolleyes:

e ho notato un dettaglio che potrebbe aggiungere più credibilità a zi' Ombie:

gli occhi dei cadaveri ambulanti sono completamente bianchi o quasi.

Non conoscere l'alba dei morti dementi è come dire non conosco Zombie di Romero :D
Mitico lo zombie da compagnia con cui fare coppia a PES sull aPlay2 ahahhahahaha, ma la sequenza che da solo merita sono le 3 morti del suocero che si aprono con "buongiorno" e si chiudono con una birra al pub tutti assieme.

Concordo con te per il bianco dell'occhio, vado di desaturazione e decontrasto.
Il fatto è che tra lavoro, lavori in casa e influenza di inizio stagione, ho riacceso il computer giusto oggi.
Mi sono portato un pò avanti con il lavoro, per ora questo è il risultato

SlowMan
06-10-12, 21:47
Non conoscere l'alba dei morti dementi è come dire non conosco Zombie di Romero :D

Chissà perché non ne ho il benché minimo dubbio. :D


Mitico lo zombie da compagnia con cui fare coppia a PES sulla Play2 ahahhahahaha,

Beh, se si gioca in due è più divertente... ma anche in uno e tre quarti... o magari anche solo in uno e mezzo. :rolleyes:


... ma la sequenza che da solo merita sono le 3 morti del suocero che si aprono con "buongiorno" e si chiudono con una birra al pub tutti assieme.

:D:D:D


Concordo con te per il bianco dell'occhio, vado di desaturazione e decontrasto.

Ok, sai tu cosa fare, io seguo.


Il fatto è che tra lavoro, lavori in casa e influenza di inizio stagione, ho riacceso il computer giusto oggi.

Ah, i soliti fastidiosi cambi stagionali. ;)


Mi sono portato un po' avanti con il lavoro, per ora questo è il risultato

Direi che è già un bel po' avanti, bene, bene. :g1: