PDA

Visualizza Versione Completa : Listino prezzi Grafica 3d/Euro/Ora e costi vari



stateoftheart
20-11-12, 22:19
Ciao ragazzi,
su Facebook ho iniziato una discussione che potrebbe diventare interessante e mi è stato chiesto di spostarla sul forum per aumentare il confronto!

vi copio qui di seguito l'intera discussione:

Federico Fissore
ma secondo voi... calcolare il proprio lavoro 25euro/ora ..... (in linea generale ovviamente), è poco, giusto o troppo ?
Mi piace · · Non seguire più il post · 9 ore fa

Mirko Tani secondo me una miseria... quindi in linea con quello che i clienti vorrebbero darti...

Angelo Maisto credo anche io che sia troppo poco, e concordo con mirko quando dice che e quello che vorrebbero dari i clienti.

Federico Fissore una miseria nel senso che lo valutereste 100euro l'ora? oppure 50? oppure 200? in che senso una miseria?

Mirko Tani difficile dare delle indicazioni in merito. Se prendi un prezziario aiap vengon fuori cifre da emirati arabi. Però è anche vero che se ai 25€ ci togli le spese e li dividi per 2 (tasse) arrivi a una cifretta che sta sotto il minimo sindacale di qualunque categoria.

Mirko Tani Poi andrebbe capito... tu lavori a preventivo o consuntivo? Nel primo caso devi tener conto di un margine per sopperire ad eventuali dilatazioni del tempo che ti eri previsto

Federico Fissore beh io mi riferivo a 25 euro nette non lorde ovviamente... comunque il discorso era molto generale, nel senso, la nostra categoria, con la nostra esperienza più o meno lunga, l'ora quanto dovrebbe essere valutata? ci son dei commerciali al mondo che si fanno pagare 10mila dollari l'ora! altri che ne prendono 20... :D stiamo nel lato luminoso della forza senza esagerare ... D

Federico Fissore Mirko, sto finendo il nostro listino prezzi, che sto cercando di fare in modo coerente sia per grafica 3d che per le altre categoria (webdesign, impaginazioni, montaggio video ecc) ... e sto cercando di dare una valutazione oraria alla mia categoria commerciale. sto stendendo una serie di prezzi "indicativi" cercando do tenermi un margine e di valutare i prezzi in base anche ai servizi combinati (ad esempio ho diviso modellazione e rendering) ... cercando di essere coerente con i prezzi che abbiamo fatto fino ad ora a preventivo... tanto so già che quando lo pubblicherò litigherò con tutti voi, :PPP comunque questa dei 25/ora era solo per capire come la pensate voi in merito. io ho usato 25/ora come base, ma ci sono altri costi che mi salvano i vari lavori, senza contare che ci riserviamo il fatto di valutare ogni singolo lavoro e fare un ulteriore preventivo...

Mirko Tani ehehhe... e allora l'unica risposta giusta è "quanto riesci a farti dare tu"(tenuto conto della tua esperienza, della qualità del lavoro che fornisci, dei tempi, della professionalità e, non ultimo, della capacità che hai nel convincere la gente che solo tu puoi dargli quello che loro vogliono)

Federico Fissore eh ma non è questa la mia domanda la mia domanda è al contrario! voi quanto valutereste a orario il vostro lavoro?

Mirko Tani Buona iniziativa. Lodevole. Anche perchè può creare un bello spunto di discussione. Pubblicala sul forum che così ci sarà un bacino più ampio di utenti e cmq... usa prezzi da ivare ma che non siano al netto di tutto

Federico Fissore un esempio: io vengo da te, Mirko, e ti voglio assumere per 8 mesi, random quando mi servi! quanto mi fai pagare l'ora? DD

Alessandro D. Petaccia Mai lavorato a ore, si rischia la depressione cosmica. Uso comunque criteri specifici, come:
- quanto è stimolante il lavoro
- quanto è incasinato
- quante notti ci perdo
- quanto è scassamaroni il cliente
- quanto mi soddisfa il risultato finale.
Poi ovvio che se fai montaggio video una tariffa oraria è giusta e indispensabile, ma per il 3D io vado a "compensazione", nel senso che il lavoro bello e divertente che mi porta via due giorni al cliente costa (quasi) come quello orrido e sanguinoso che mi costa una settimana di bestemmie.

Marcello Solferino io credo comunque che il costo orario vada rapportato anche alla velocità con cui lavori. Mi spiego. e per fare un paio di rendering di un interno impieghi un paio di giorni, quindi 16 ore lavorative) e chiedi 25 euro+imposte l'ora, allora dovresti far pagare i rendering dell'interno 400euro+Imposte. Se invece per realizzare lo stessissimo progetto (perchè magari sei più lento a causa dell'inesperienza) impieghi 7 giorni (tanto per dirne una) allora dovresti chiedere 1.400euro+imposte per lo stessissimo risultato. Quindi direi che è abbastanza relativo il costo orario e deve essere rapportato al livello di professionalità di chi sta lavorando. Un principiante chiederà meno soldi l'ora...perchè per offrire lo stesso risultato impiega più ore di un esperto (e veloce).

Mirko Tani Io lavoro a preventivo. Ovvio che mi son fatto delle stime sulla base delle quali vorrei stare intorno ai 50/60€iva... però è talmente ampia la casistica dei lavori che son più le volte che lavoro per 10€ che quelle che lavoro per 50€... :/ (mi sa che non sono un grande imprenditore)

Federico Fissore Alessandro, sto cercando di fare un miscuglio di tutto quello che hai scritto per tutto ciò che riguarda grafica e comunicazione in tutti gli ambienti DDDDDDD ci sto lavorando da mesei, facendo fede alle nostre esperienze sia positive che negative DD

Federico Fissore Marcello, su questo son d'acordissimo ho tenuto conto anche di queste cose in effetti!

Federico Fissore Mirko! eh anche noi! per questo ho deciso di sbattermi con sto listino

Marcello Solferino Mirko, una domanda banale...se chiedi ad esempio 60euro/ora per un rendering di interni. Quanto impieghi a realizzare un interno (ambientazione)...per esempio...un'azienda che vuol realizzare il nuovo catalogo di divani ha bisogno di rendering fotorealistici. Quanto chiederesti ad immagine? Considerando che l'interno (che sta attorno al divano) puoi gestirlo come ti pare...anche utilizzando arredi da libreria...ma realistici.

Alessandro D. Petaccia E poi bisogna fare i conti con il mercato... le tariffe massime sono precipitate, gente che chiedeva - più o meno di fisso - 2000 euro per tre rendering, dalle nostre parti, ha chiuso baracca da un po'. E il tempo-macchina? Se ho cinque PC bloccati da un solo lavoro, anche se io nel frattempo sto dormendo, qualcosa ti faccio pagare, cavolo!

Federico Fissore hmmm... da tutto quello che state dicendo, missà che il nostro listino allora vi piacerà :P

Marcello Solferino certo...c'è un costo ora per il lavoro e un costo ora per il rendering...ovvio. Se devi fare un'animazione e devi renderizzare migliaia di frames...(e non ti appoggi ad una renderfarm)...è ovvio che vanno calcolati. ma se glie li fai pagare al cliente quanto costi tu (tu generico) in un'ora...penso sia un salasso!

Mirko Tani Guarda... io dovrei riprendere in mano l'attività che facevo all'inizio. Quando ho cominciato a lavorare. E cioè, per ogni lavoro, scrivere di cosa si trattava e nel dettaglio il tempo impiegato per le varie fasi... sia all'inizio (preventivo) che alla fine (consuntivo)... Quando hai una buona approssimazione di quello che è il tempo che ti serve per una determinata cosa allora è facile trovare un costo orario. Basta sapere quanto vuoi prendere di netto al mese, aggiungerci le spese che più o meno sostieni e dividere il tutto per le ore che riesci a lavorare

Alessandro D. Petaccia (non mi fermo più) E le riunioni? Se mi blocchi tre ore per tre giorni di fila per scegliere i tuoi ***** di mobili di desaignsz, non è che intanto il mio clone sta lavorando a qualcosa di diverso, eh. E se mi fai rifare il rendering perché il divano lo vuoi più a sinistra, anche se mi costa esattamente sei minuti di lavoro, alla prima passi, alla seconda passi, ma alla terza paghi. (alla quarta ti spacco direttamente la faccia)

Marcello Solferino ovvio Alessandro...queste "spese" devi computarle a parte e metterle nel "mucchio"....altrimenti ci rimeterai...stai sicuro (te lo dico per esperienza professionale...e non è che abbia ancora tanto imparato...!!!).

Federico Fissore Alessandro.. ahahahaahahah su questo concordo appieno! DDD negli ultimi preventivi se il cliente è così scriviamo sempre la dicitura "ogni variazione strutturale dopo la consega delle prime bozze di valutazione è da valutare a parte" invece la rottura di scatole è una cosa che non ho mai calcolato! perchè se avessi una struttura più solida ed un commerciale, non mi farebbe perdere tempo.. quindi lo trovo un nostro difetto...

Federico Fissore anni fa ad esempio (quandoe ro freelance) non mi facevo pagare i rendering! ma solo modellazione, scena, illuminazione, ecc. perchè la mia teoria era che se io ci mettevo 3 giorni a renderizzare un'immagine era colpa mia perchè non avevo in casa una SGI che me la feceva in 30 minuti! quindi non potevo far pagare la mia lentezza al cliente!

Federico Fissore però a sto punto viene il dubbio: la mai velocità di produzione, è una cosa che può incidere in positivo o in negativo su un cliente? cioè se io modello una palazzina e la rederizzo in 48 ore, te la devo far pagare di più perchè son più bravo? o di meno perchè non ci metto una settimana? :/

Umberto Celentano Federico secondo me il costo, indipendentemente da quanto sei bravo, devi valutarlo soprattutto in base a quelli che sono i tuoi costi poi dopo decidi quanto vuoi guadagnare. Penso che tu pagherai l'energia elettrica, il telefono, internet, spazzatura, inps, etc etc. Fatti il conto ogni anno quanti soldi se ne vanno tra spese fisse, spese per vivere decorosamente, ipotetiche spese per controllare il proprio stato di salute, tasse varie da pagare, etc etc. Il risultato dividilo quindi x 365 e saprai quanto ti costa ogni giorno vivere. Questa è una base di partenza, poi decidi quanto vuoi guadagnare giornalmente ed aggiungilo a quella cifra. Da qui poi potrai pensare quanto farti pagare. Secondo me 25 Euro l'ora oggi giorno non li prende neanche una signorina per un lavoretto orale, perchè dovresti prenderli tu per farti un mazzo quadrato, anzi cubico? Riflettici bene.

Federico Fissore se non sbaglio il minimo sindacale dovrebbe essere 8 euro/ora (ma probabile che mi sbagli) comuqnue il tuo calcolo oggi lo faccio! (sono curiosissimo è una cosa che non ho mai valutato in questo modo), ma credo che la cifra che ne esce sia fuori mercato di brutto Comunque come ho scritto sopra 25euro/ora è una base MINIMA a cui aggiungo altri costi, quindi alla fine non è mai 25 euro ora...

Federico Fissore comunque il listino una volta finito lo renderò pubbico, così potremmo discuterne più ampiamente e precisamente anche sul forum

Umberto Celentano Ok

Marcello Solferino secondo me avere dei prezzi di riferimento può solo essere utile a tutti noi. Se ci fosse davvero una guida o un listino nazionale...

Federico Fissore sto cercando di farlo proprio in mancanzadi qualcosa di ufficiale! il problema è che essendo solo la nostra esperienza di vita, potrebbe essere distorta! senza contare che il mio cervello non è il cervelo di tutti, quini il mio modo di ragionare potrebbe non piacere ad altre persone per questo dubito che sarà qualcosa a cui tutti faranno riferimento! però spero che altre a noi, potrà essere utile almeno a chi la pensa come noi! o comunque a sviiluppare qualcosa di più grenerale che possa soddisfare anche esigenze di altri...

Federico Fissore ah comunque sto listino lo stiamo facendo perchè non sono ancora riuscito a imporre il nostro prezzo! ogni volta cado nella spirale di: massì, questo te lo sconto, qusto te lo abbuono, quell'altro non te lo faccio pagare, e spesso mi ritrovo a fare dei lavori sottopagati! quindi con un listino alla mano, il cocetto è: eh, c'è scritto sul listino! il prezzo è quello! se vuoi ti faccio lo sconto (ma tanto sul listino è già preventivato quindi non ci rimetto!) poi non esisterano più frasi del tipo: mi aspettavo costasse meno! cavolo è su listino! è pubblico lo hai letto! quando vai dal mac donad's alla cassa mica ti lamenti! i prezzi li hai dappertutto! sai quanto spendi

Marcello Solferino Esatto...il problema sarà cercare di fare la media per lavori differenti. Tanto per dirne una,..un interno costa X...ma non sono mica tutti uguali!! Dipende da quanti mobili ci sono dentro, che tipo di mobili, ecc., ecc...

Federico Fissore beh per questo basta seguire questo listino come traccia e non come bibbia è un po come il codice dei pirati de: "i pirati dei caraibi" :P di fatti la frase che spiccherà è che ci riserviamo di valutare se il lavoro rientra nel prezzo o se il prezzo può variare per gli ultimi lavori che abbiamo fatto, lo stiamo seguendo e sembrerebbe funzionare (almeno per noi) :P

Federico Fissore ad esempio per grandi territori e grandi progetti si và su preventivo! non c'è calcolo prefatto che possa tenere! son troppe le variabili! centinaia! non decine

Adriano Giannini Bè c'è da dire che nei primi anni della mia carriera di grafico 3D, siamo nel 96 tanto per capirci, io prendevo 40/50 mila lire l'ora (molto buono per quel tempo e almeno per me), a oggi, "fino a ieri" ero sui 65€ ma spesso andavo per progetto, ovvero: tu cliente tutto compreso quanto vuoi spendere? e più o meno eravamo su quelle cifre. Il problema è che spesso il cliente pretendeva render modellazione e animazione a prezzi comici. Il problema è, come ti hanno detto, il tempo che ci metti a fare un lavoro: perchè se ci metti una settimana di lavoro per un render/modellazione che un'altro grafico ti fa in due giorni cambia il discorso. Potrei dirti di stare almeno sui 35€ a ora, a prescindere che non conosco i tuoi tempi di lavoro, ma 25€ sono troppo pochi e davvero non ti resta nulla in mano alla fine.

Gianluca Spezzati Questo però è un argomento da forum, che può diventare molto importante, non da messaggio sfigatello di fb che si perderà fra due giorni... quindi chiedo che venga aperto un 3ad in forum in cui ogniuno possa scrivere cose sensate ed arrivare a delle conclusioni che potrebbero aiutarci parecchio.
In genere io parto da 50 uero ora (intendo lordi, cioè sarà la cifra che fatturerò).
Prima di tutto guardo ed analizzo le cose da fare ed i materiali forniti, poi "decompongo" completamente il lavoro, e cioè comincio con scrivere:
modellazione ore....
conversione e pulizia da cad ore....
textures ore...
surfacing
anim
render
ecc ecc in base al lavoro che c'è da fare.
Ogni cosa ha il suo orario. Naturalmente dipende dalla mia esperienza, bravura o incompetenza... quindi è sempre un numero molto personale.
Per il render calcolo la tariffa al 25%
Alla fine sul totale delle ore ci piazzo un 25% di ore in più per "rifacimenti" (che sono sempre colpa del cliente).
A quel punto ho un prezzo.
Lo guardo... ci rifletto.
Faccio una stima di quanto vale secondo me quel lavoro e vedo se ci sono differenze enormi.... nel senso che certe cose non le si possono far pagare cifre troppo alte o troppo basse.... Un logo resta un logo e se mi salta fuori un prezzo di millemila euro ne parlo al cliente perchè non ne vale la pena, si deve trovare un'altra strada. Può anche capitare che invece il costo orario sia troppo basso, ed allora alzo il prezzo perchè quel lavoro, secondo i miei 18 anni di esperienza, vale di più. In genere però mi tocca scendere a 45 o 40 euro all'ora per avere un prezzo "ragionevole", che significa il prezzo al quale il cliente potrebbe non dire di no.
Certo è che nonostante l'esperienza mi ritrovo a toppare clamorosamente le ore che prevedo, sia in difetto che in eccesso... quindi tutto questo discorso resta solo una traccia giusto per dare un'indicazione delle cifre e non sparare a caso, ma va da se che i lavori si compensano, a volte ci si rimette ed altre volte va un po' meglio.
Naturalmente nel preventivo c'è sempre la clausola che per le modifiche sostanziali, e cioè i "cambi d'idea" del cliente, aggiunte, rifacimenti per cambi di story... viene fatta un'ulteriore valutazione.
Per questo tendo sempre a mostrare al cliente ogni minimo stadio d'avanzamento del lavoro chiedendo sempre la conferma... evito così inutili sprechi di tempo e lavoro buttato via.
Comunque, al di là di tutto, ormai le tariffe sono da fame, lo dico sempre... le donne delle pulizie prendono di più, finiscono alle 5 di pomeriggio, non lavorano il sabato e la domenica, hanno ferie, malattia, permessi, tredicesima, quattordicesima pagate....
Stare su 50 euro ora è OSCENO, ma davvero io non riesco ad avere di più. Se poi consideriamo che in questo periodo si sta mesi senza far niente... la situazione è drammatica... e non è che si può mettere i mesi di inattività sui lavori che si fanno e che magari valgono poco in se stessi.
Parliamone in forum, ritengo che le esperienze di "molti" possano aiutare tutti.

Federico Fissore si, sono daccordissimo con quanto hai scritto! e a sto punto non vedo l'ora di finire in listino e pubblicarlo :P comuqnue passo questa discussione sul forum! così continuiamo con "più bacino" :D posso riportare questa discussione per intero nel forum?

stateoftheart
20-11-12, 22:21
Ed eccoci finalmente qua!

alla fine ho creato una nuova discussione , anche perchè poi posterò il listino prezzi che sto preparando, quindi prevedo che proseguirà parecchio...

stateoftheart
20-11-12, 22:23
aggiunta:
Adriano Giannini Purtroppo è vero, certa gente prende uno sproposito per lavori banali, e noi che abbiamo anni di lavoro/esperienza alle spalle siamo messi molto male in questo periodo https://s-static.ak.facebook.com/images/blank.gif Direi che, si è bene proseguire sul forum, per non perdere tutto ciò che può tornare utile a tutti https://s-static.ak.facebook.com/images/blank.gif

Scratch
20-11-12, 23:04
Bisogna stare molto attenti ha non svalutare il lavoro x poter guadagnare un cliente xchè poi, piano piano diventa una regola e crollano i prezzi x tutta la categoria. Se tutti facessero dei prezzi calcolati giusti, il problema del cliente che pretende dei prezzi bassissimi non esisterebbe.

stateoftheart
20-11-12, 23:18
CONCORDO PIENAMENTE.

mi son spesso trovato a domandarmi se è giusto che noi professionisti dobbiamo scendere a compromessi perchè ci son degli pseudografici in circolazione che massacrano la categoria (non solo 3d, ma grafica in generale), oppure se dobbiamo semplicemente girare la testa dall'altra parte e non occuparci di questa fascia di mercato!

in fondo se non sono disposti a spendere il giusto significa anche che nn valutano il lavoro per quelo che è in realtà!

il problema è che gli pseudografici esiteranno SEMPRE! e questa fascia di mercato è il 60/70% del mercato!

quindi se è vero che la soluzione sta sempre nel mezzo, in questo caso dove cacchio sta? :D

Wotan3d
20-11-12, 23:37
Gli avvocati hanno dei tariffari, e così molte altre categorie di professionisti.
Noi invece siamo allo stato brado.

Quel lavoro che ho fatto tempo fa, l'intera linea di produzione di lastre di granito..... è arrivato un tipo dal mio cliente che "fa" di tutto, comprese le animazioni 3d a 350 euro. Qualsiasi animazione 350 euro, che sia una scritta o che sia la simulazione dell'atterraggio di una nave spaziale su marte.
Il mio cliente ha mostrato quel video. Lui ha risposto "si, si fa".

Adesso.... fortuna che il mio cliente sa di cosa si sta parlando e lo ha mandato direttamente a dare di corpo, ma quanti solo i clienti che invece non gli darebbero il lavoro da fare?
La prossima volta che mi capita una cosa bella massiccia lo chiamo e gli affido il lavoro facendo però un contratto con tanto di penale basata sulla qualità e sui tempi... merita che gli capiti qualcuno che gli porta via anche le mutande!

E' questa la situazione, questo caso è estremo ma ce ne sono molti... ed i clienti non capiscono.
Per quello dicevo tempo fa che sarebbe l'ideale avere una specie di albo, in modo da essere protetti garantendo una certa qualità del servizio a prezzi adeguati.

Vabbé, sono curioso di come farai il listino perchè io non riesco ad immaginare come quantifichi le cose e come lo fai digerire al cliente: se uno psicologo chiede 200 euro all'ora tu hai il pieno controllo sulla quantità di ore impiegate... e così anche sulle ore di una sala di montaggio perchè tu sei lì presente... su quelle dell'idraulico, dell'elettricista, ecc... anche se possono lavorare lentamente ma c'è sempre un controllo... invece nel nostro caso, visto che lavoriamo "offline" (cioè da soli senza il cliente che ci sta alle spalle) come gliele fai digerire?
Ultimamente uno studio di videoproduzioni mi chiede il prezzo e lo divide per 50 euro (indipendentemente da quello che io calcolo) e stabilisce lui la quantità di ore da mostrare al cliente finale perchè dice che così "i clienti la capiscono meglio"... cioè sono più abituati a sborsare sapendo quante ore vanno a pagare (secondo me è allucinante, ma sembra funzionare), il problema sta sempre che la quantità di ore è fissata in preventivo e non è fluttuante in base a tutte le menate che poi saltano fuori.
Un casino.

Voglio vedere come la risolvi. Se il tuo listino mi piacerà lo adotto pure io.
Magari potremmo tentare di aggiustarlo tutti insieme per arrivare ad una specie di documento soddisfacente per tutti, poi ogniuno se lo personalizza, ma almeno risolviamo questa menata dei prezzi.

Ciao
Gianluca

stateoftheart
20-11-12, 23:50
Voglio vedere come la risolvi. Se il tuo listino mi piacerà lo adotto pure io.
Magari potremmo tentare di aggiustarlo tutti insieme per arrivare ad una specie di documento soddisfacente per tutti, poi ogniuno se lo personalizza, ma almeno risolviamo questa menata dei prezzi.

Ciao
Gianluca

la nostra idea è di arriovare proprio a quel risultato! (almeno per quanto riguarda la nostra realtà) e il calcolo lo facciamo mischiando sia ore di lavoro che costi fissi... comunque se riesco la settimana prossima lo comincio a rendere pubblico... :D

è quasi finito... mancano ancora molte parti come personaggi, ecc, ma noi non ne abbiamo mai fatti, quindi non riesco a valutarli..

ADP
21-11-12, 10:12
Gli avvocati hanno dei tariffari, e così molte altre categorie di professionisti.
Noi invece siamo allo stato brado.

Mi intrometto perché ho qualche cognizione di causa - prima di vedere la luce (ah ah!) ho fatto la pratica forense - e il discorso del tariffario è interessante. E' vero che esiste, ma i margini di manovra sono talmente ampi (ci sono un minimo e un massimo per ogni voce) da renderlo significativo solo, appunto, per i minimi e massimi: nel senso che se un collega applica una tariffa inferiore alla minima in teoria puoi andare all'Ordine a fargli le menate, mentre se applica più del massimo tocca al cliente farsi valere. Quello però che fa la differenza è che il tariffario forense si basa di norma sul valore della causa e, salvo casi ultraspecifici, il 3D non ha un "valore"; e in seconda istanza, le tariffe degli ordini professionali in genere sono dettagliatissime (telefonate, trasferta, colloquio, lettera, ma anche concept design, progetto preliminare, computi, esecutivo, bla bla...) mentre noi - o almeno io - è già tanto se dividiamo fra modellazione e rendering.

In linea puramente teorica potremmo proporre una cosa simile: le telefonate, i giri in auto dal cliente, le fotografie, la post-produzione, la creazione di texture ad hoc... sono tutte cose che facciamo abitualmente e che finiscono "nel mucchio", ma se ti fermi a pensarci ti rendi conto che c'è la fregatura: tralasciando i professionisti "classici", se chiamo un fotografo per una serie di scatti a un edificio lui si fa pagare; se chiamo un grafico per ritoccarmi un'immagine, pure lui si fa pagare; se faccio tutto io all'interno del "pacchetto 3D", al massimo mi becco un "grazie".

Il problema però è che, nonostante a noi i dieci/quindici anni di professione sembrino tanti, siamo una categoria ancora nuovissima e per nulla riconosciuta; e con gli avanzamenti della tecnologia e il cancan mediatico, siamo pure di quel genere che (secondo il cliente-tipo) "fa tutto il computer" il che, unito alle centinaia di pseudo-professionisti disposti a svendersi perché tanto cianno Vray piratato, vivono con la mamma e una volta che hanno i soldi per l'iphone 5 sono felici, dipinge un quadro assai fosco.

L'unico rimedio sarebbe costituire un ordine professionale vero: ma è un'impresa titanica (ci vuole una legge dello stato) e, per dire, i grafici pubblicitari ci provano da anni senza risultato, anche perché non tutti sono convinti che avere un Albo sarebbe una buona idea. Aspettare che ce la facciano loro e poi eventualmente unirsi a quello è forse l'opzione più pratica.

ADP.

stateoftheart
21-11-12, 10:46
L'unico rimedio sarebbe costituire un ordine professionale vero: ma è un'impresa titanica (ci vuole una legge dello stato) e, per dire, i grafici pubblicitari ci provano da anni senza risultato, anche perché non tutti sono convinti che avere un Albo sarebbe una buona idea. Aspettare che ce la facciano loro e poi eventualmente unirsi a quello è forse l'opzione più pratica.

ADP.

l'ordine professionale "vero" in "italia" mi sembra una follia utopica! credo sia letteralmente impossibile! Quindi no ci conto!

aspettare che gli altri facciano qualcosa? è dal 94 che faccio grafica 3d. e sto ancora aspettando! intanto la nostra categoria sprofonda sempre più nel chaos e viene riconosciuta sempre meno dai clienti! (che comunque vanno al cinema avedere shrek e rimangono allibiti).

qui siamo al punto in cui se la legge non ci tutela dobbiamo tutelarci da soli! Una sorta di polizia di quartiere che difende le proprie villette dai ladri quando la polizia non c'è!

noi, nel nostro piccolo, stiamo ragionando in questo senso per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che io e mia moglie siamo "tecnici" non "commerciali" e trovarci a fare da commerciali di noi stessi è dura perchè non ci siamo portati! quindi sono più le volte che ci rimettiamo che quelle che ci guadagnamo!

se scavo nella mia memoria, anche a lungo termine, non credo di aver MAI fatto un lavoro semplice pagato molto bene!

difficilmente pagati il giusto

quasi sempre sotto pagati

a volte gratis.

queste 3 voci, si devono annichilire. :D non ha senso continuare così! se avessimo dei commerciali che pensassero alle "trattative" e a non farci perdere tempo, allora il discorso sarebbe diverso, ma dato che la situazione è questa, abbiamo bisogno di un foglio che faccia capire al potenziale cliente cosa si deve aspettare! sarà poi lui a dire, ok ho questo budget da investire: FACCIAMOLO!

e non il contrario.

come si suol dire "uomo avvisato, mezzo salvato" :D

se poi, da questa nostra necessità, si dovesse tirare fuori qualcosa che sia utile per tutti, ben venga! son dipostissimo a rivalutarla (ragionevolmente), ampliarla, dettagliarla, rendendola una sorta di "guida pbblica" facilmente reperibile in rete e da pubblicizzare ovunque! così da rendere il cliente più "consapevole".

perchè sono anni che lo ripetiamo: il problema fondamentale è L'IGNORANZA nei confronti della nostra categoria.

Adry76
22-11-12, 06:30
Ciao Federico,
eccoci qui, bene, attendo anche io il tariffario non appena lo avrai completato e spero di poterlo adottare :)

Purtroppo è vero, spesso, anche se abbiamo molti anni di pratica alle spalle siamo ancora visti come "giovanissimi lavoratori dove tanto fa tutto il computer".
Fossiamo negli USA il discorso sarebbe diverso, ma qui in Italia non siamo visti dai clienti come una categoria che si fa un mazzo enorme. Cosa che invece ci facciamo e tanto.

Tanto per ridere, ma non troppo almeno per il sottoscritto.
Esempio a caso, che sarà capitato a tutti, ho avuto un problema al rubinetto d'arresto della cucina, bè che fai? chiami subito l'idraulico.
Risultato: 850€ macchina cerca perdite (non fatemi domande!) 350€ rubinetto nuovo con doccetta (c***o manco fosse d'oro! lui l'avrà pagaro 30 €) 200€ di manodopera per un paio di ore di martellate e cazzuolate a suon di cemento e silicone. Fattura? peeeercarità!
tristezza/rabbia/incazzature varie ho detto tutto...:memad:

Io con 65€ all'ora tolta la metà in tasse e il resto in spese ci tiro su una mezza miseria in confronto alla categoria idraulica!!
Ho davvero sbagliato lavoro mi sa...

Ciao a tutti Adry

stateoftheart
22-11-12, 11:05
qui se ci paragoniamo a qualunque altra categoria commerciale abbiamo sbagliato tutti lavoro!!!!!!!

una volta, per un lavoro importante, sono arrivato a urlare in faccia al committente (che era anche un amico!!!!), che ci stava pagando in 2 6 euro l'ora!!! (3 euro/ora a testa) gli ho urlato che ci stava pagando meno di una badante rumena! ma nulla! siamo arrivati al punto che lo abbiamo dovuto mandare a quel paese.

e questa situazione l'abbiamo raggiunta perchè, con questa persona, il rapporto economico è stato gestito male dall'inizio. quindi lui si è preso sempre di più fino a che ci siamo stancati e lo abbiamo mandato a quel paese...

comunque, io ve lo dico, noi facciamo prezzi più bassi del normale, quindi è facile che non sarete dacordo con quello che leggerete :D anche perchè abbiamo lo studio in casa, quindi non abbiamo costi aggiuntivi...

stateoftheart
22-11-12, 12:31
ciao ragazzi!

stamattina abbiamo fatto un calcolo molto approssimativo, ma molto abbondante, delle spese che sosteniamo annualmente! come mi ha suggerito il buon "Umberto Celentano" nella discussione che abbiamo iniziato su Facebook.

in questo costo abbiamo incluso queste voci:

affitto, luce, gas, internet e telefono, immondizia, medicine, hardware/software, abbigliamento, svago, gasolio, spesa (cibo e casa), 2 garage, inps, extra.

il totale lo abbiamo diviso per 365 e poi ancora per 7 giorni, ottenendo un costo giornaliero medio di 100 euro al giorno.

dividendolo per le ore lavorative di una settimana (quind 5 giorni, viene 12 euro/ora) per un totale mensile di circa 2300 euro.

questo secondo me significa che se noi lavorassimo con la cifra che abbiamo calcolato di base (25 euro/ora) a cui applichiamo i costi aggiuntivi (che vedrete nel listino quando lo pubblicherò), ci rientriamo più che ampiamente!

comuqnue, a questo punto è emerso che il nostro costo giornaliero è 100 euro al giorno (casa, ufficio, io, mia moglie e 2 cani).

sarebbe molto utile paragonarci e vedere qual'è il vostro costo giornaliero! basato su questi calcoli, per capire se la nostra è una realtà più economica oppure no! (a me 65 euro l'ora sembrano tantissimi sinceramente) ...

che ne dite? mi aiutate a generare questa panoramica?

:D

Solferinom
22-11-12, 15:35
ciao ragazzi!

stamattina abbiamo fatto un calcolo molto approssimativo, ma molto abbondante, delle spese che sosteniamo annualmente! come mi ha suggerito il buon "Umberto Celentano" nella discussione che abbiamo iniziato su Facebook.

in questo costo abbiamo incluso queste voci:

affitto, luce, gas, internet e telefono, immondizia, medicine, hardware/software, abbigliamento, svago, gasolio, spesa (cibo e casa), 2 garage, inps, extra.

il totale lo abbiamo diviso per 365 e poi ancora per 7 giorni, ottenendo un costo giornaliero medio di 100 euro al giorno.

dividendolo per le ore lavorative di una settimana (quind 5 giorni, viene 12 euro/ora) per un totale mensile di circa 2300 euro.

questo secondo me significa che se noi lavorassimo con la cifra che abbiamo calcolato di base (25 euro/ora) a cui applichiamo i costi aggiuntivi (che vedrete nel listino quando lo pubblicherò), ci rientriamo più che ampiamente!

comuqnue, a questo punto è emerso che il nostro costo giornaliero è 100 euro al giorno (casa, ufficio, io, mia moglie e 2 cani).

sarebbe molto utile paragonarci e vedere qual'è il vostro costo giornaliero! basato su questi calcoli, per capire se la nostra è una realtà più economica oppure no! (a me 65 euro l'ora sembrano tantissimi sinceramente) ...

che ne dite? mi aiutate a generare questa panoramica?

:D

...Mmm. Credo che il discorso sia un pochino più complesso. Quello che ritieni di "voler" guadagnare dall'attività, è quello che spenderesti per le "spese" che non hanno a che fare con la tua attività.
Mi spiego. Svago, abbigliamento, cibo, cani, ecc., ecc...non hanno nulla a che fare con la tua attività!! Non sono quelle le spese che devi considerare.
Dovresti fare prima una cernita di quelle che sono le spese inerenti l'attività (quelle in pratica che PUOI dedurre dalle tasse per calcolare il reddito dello studio): Hardware, Software, affitto, luce, telefono, ecc.
Una volta fatto quel calcolo, avrai le "spese" fisse dell'azienda. Quello che costa la tua "famiglia" devi aggiungerlo nella cifra che "vorresti" guadagnare dall'attività.una volta fatto il calcolo totale delle spese dell'attività e del guadagno che si vuol realizzare, aggiungi un buon 40-50% di tasse (INPS, IRPES, Ritenute, anticipi, IVA, controc***i, ecc., ecc.). Il totale di tutto ciò, sarà la cifra lorda che vorresti/dovresti realizzare. Dividila per le ore lavorative mensili...ed ecco il calcolo orario (approssimativo, ma indicativo).

Per esempio:
1. La tua famiglia costa 70 euro al giorno tra: Alimenti, abbigliamento, benzina auto, auto, mutuo/affitto, ecc. (e credo di essere stato ottimista). Inoltre preferisci non arrivare alla fine del mese con 0 euro...ma vuoi che ti resti qualcosina...diciamo altri 30 euro al giorno.
2. Le spese dello studio ammontano a 30 euro al giorno circa (sto sparando delle cifre solo per fare un esempio) tra aggiornamento software, hardware, luce, telefono, ecc.

Per un totale di €. (70+30+30)*30(giorni al mese) = 3.900,00euro al mese. (NETTE) a questo aggiungi un 50% tra tassazioni varie, ecc., ecc. (anche se la percentuale va calcolata sul lordo e detratta, visto che si tratta di un esempio la calcolo dal risultato netto...tanto può essere comunque una cosa molto molto variabile. Una stima, non un calcolo preciso), IVA inclusa. Quindi altri 1950,00euro circa per un totale LORDI di €. 5.850,00

diciamo che il tuo studio lavori dal lunerdi al venerdi per 8 ore al giorno, quindi 40 ore settimanali, ossia circa 160/170 ore al mese.

Quindi, per vivere come su descritto, dovresti lavorare tutti e 5 i giorni della settimana per 8 ore al giorno (160/170 ore al mese) al costo di €. 35-36,00 ora (lorde).

ATTENZIONE però...e qui viene il "bello". Se per caso un giorno non hai lavoro da sbrigare...salta tutto!! Quindi puoi anche chiedere 35-36 euro/ora (lorde)....ma devi lavorare tutte le ore lavorative della settimana, altrimenti, quello che manca devi sottrarlo a tutto ciò che è inerente le tue spese familiari...

stateoftheart
22-11-12, 16:48
noi costiamo meno evidentemente :D

visto che il mio calcolo ha portato a 100 euro al giorno.

Nel senso, ho incluso l'inps ma non le altre tasse perchè il resto (soprattutto l'iva sono in base a quanto lavori)!

in compenso ci ho caricato tutto il resto delle spese non inerenti allo studio di grafica perchè noi lavoriamo in casa, quindi è tutto in condivisione!

quindi credo che la cifra sia abbastanza giusta con la nostra situazione. (abbiamo anche rappotato il calcolo alla nostra situazione economica e agli anni precendenti a questo e i conti tornano).

il calcolo che ho fatto qui sopra è per vivere! non per vivere bene! comuqnue potrò essere più chiaro sui "25ruro/ora" che poi sono effettivamente più di 25 (ma sono sui 35/40 netti)! quando pubblicherò il listino...

se potete, fate un calcolo "sulla vostra pelle" non sulla mia :D che so che cosa ho scritto :D così ci confrontiamo :DDD

io vivo in mezzo ai campi in un paesino di 900 abitanti e lavoro in casa. ho sicuramente costi diversi da una persona che vive in una villa con mutuo da 900 euro al mese ed ha un ufficio in centro a roma dove paga 1.700 euro al mese :D

facendo questo raffronto tra noi possiamoa nche capire se sia possibile o meno tirare fuori una "traccia standard" che valga per tutti oppure no!

stateoftheart
22-11-12, 16:52
ah dimenticavo, una cosa che non ho scritto è che in base al calcolo fatto sopra, con 2500 euro al mese circa, noi viviamo decentemente!

che poi questo sia diviso a ore mensili o su 3 lavori al mese che portano quella cifra, questo è indifferente!

a noi la cira "euro/ora" è servita per trarre le coclusioni su tutto il resto :D
insomma come scriveva Umberto, una base da cui partire...

Solferinom
22-11-12, 17:52
Non ho voluto fare i conti sulla tua pelle, ma ho semplicemente indicato che le spese che conti come tali, non hanno a che fare con il calcolo delle spese dell'attività (a prescindere che l'attività sia svolta in casa).
Se fossero 2500 "NETTI" e per netti intendo non solo IVA esclusa...ma anche "Tasse" escluse, staresti benissimo anche dove abito io, a Santa Maria di Leuca (LE)...un paesino di MENO di 900 anime, tranne l'estate in cui diventano 30 volte tanto!! E in cui la vita costa pochissimo e si sta bene.
E in questo Paese...anche io lavoro come freelance (da casa)...quindi siamo più o meno nella stessa situazione.
Non era una critica, ma solo una puntualizzazione sulla modalità di conteggio delle spese-guadagni.

Per me il costo euro/ora è puramente indicativo...tanto per avere una linea guida...non determina matematicamente il "prezzo".

stateoftheart
22-11-12, 19:48
Per me il costo euro/ora è puramente indicativo...tanto per avere una linea guida...non determina matematicamente il "prezzo".

ESATTO!!! il mio scopo è proprio quello di ottenere una linea base da seguire!

Comunque non preoccuparti non l'ho presa come una critica, intendevo dire che il suggerimento di Umberto era il seguente:

cerca di capire quanto ti costa vivere annualmente (vita personale e professinale) dividilo per 365 ed hai il tuo costo per vivere giornalmente, da li ti tiri fuori quanto ipoteticamente dovresti guadagnare per vivere mmeglio...

per questo nel calderone ho inserito cani, spesa, ecc, ecc...

stateoftheart
28-01-13, 00:11
ed ecco finalmente qui il nostro listino prezzi:

http://www.visualink.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=114&lang=it

attendo commenti e insulti :D

Wotan3d
28-01-13, 01:41
Gli ho dato un'occhiata rapida, devo ancora vedere gli esempi.

Ora mi sorge una domanda:
ma.....visto che a quei prezzi almeno la metà dei lavori non la farei... meglio perdere quei clienti perchè non ne vale effettivamente la pena in quanto lavorare a prezzi più bassi significa essere stuprati?
no, dico... perchè certi prezzi sono davvero lontanissimi da quello che viene accettato già con difficoltà.... e allora mi chiedo se sia davvero sbagliato scendere così tanto come sono costretto a fare certe volte per portare a casa il piatto di minestra alla famiglia.

Mi fai parecchio riflettere e credo, a questo punto, di dover dare un'aggiustata a certe valutazioni che faccio.

stateoftheart
28-01-13, 09:14
potresti farmi un'esempio di cose che non faresti? così ci confrontiamo?

anche perchè non ho capito cosa intendi: i prezzi son troppo alti o troppo bassi!?!!? :D

Scratch
28-01-13, 10:19
Non capisco la prima linea... 100 euro x immagine?ma come fai a definire questo tipo di prezzo? X certe immagini ci vuole 5 minuti x realizzarle ed altre 5 giorni. Prezzo uguale? ho non ho capito io?

stateoftheart
28-01-13, 10:52
si è un prezzo forfettario... anche per i 30 secondi di rendering di un filmato!

la mia politica è sempre stata, se io ho un pc lento a calcolare ciò non deve influire sul costo finale!

nel senso che se io renderizzo un'immagine in 12 ore, ma tu hai un pc più potente e la renderizzi in 20 minuti, come faccio io a dire che il cliente deve pagare 12 ore di rendering?

quindi abbiamo optato per un prezzo forfettario che possa andare bene per più occasioni... che funzionerà bene per alcuni lavori e male per altri, ma in linea di massima non ci ha dato quasi mai problemi.. :D

stateoftheart
28-01-13, 10:54
altre 5 giorni.

dimenticavo, non so te, ma i nostri render non hanno mai superato le 12 ore... (parlo di imamgini statiche)

tu hai fatto immagini statiche che hanno 5 giorni di calcolo macchina?

Scratch
28-01-13, 11:09
Si ma io intendevo la realizazione dell'immagine, non il rendering.

stateoftheart
28-01-13, 11:14
la realizzazione dell'immagine ha un suo costo! i 100 euro sono SOLO di calcolo macchina...

se leggi bene ogni tipologia di lavoro ha un suo costo a prescindere dai 100 euri...

Scratch
28-01-13, 11:47
Ok scusa, mi sembrava che mi svuggiva qualcosa...

amb
28-01-13, 14:38
ed ecco finalmente qui il nostro listino prezzi:

http://www.visualink.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=114&lang=it

Cacchio! :eek:
Chapeau per le tue doti di venditore.

stateoftheart
28-01-13, 14:56
Cacchio! :eek:
Chapeau per le tue doti di venditore.


in che senso? ragazzi oggi siete troppo ambigui non vi capiscoooooo :D

è un complimento o una battuta? :D

amb
29-01-13, 07:48
in che senso? ragazzi oggi siete troppo ambigui non vi capiscoooooo :D
Figurati, alle volte sono così ambiguo che non mi capisco nemmeno io. :rolleyes:

:p

amb
29-01-13, 08:10
è un complimento o una battuta? :D
:D

Prima di tutto, complimenti per i lavori che sei riuscito a procurarti. Sicuramente hai notevoli capacità nel proporre il tuo lavoro. :g1:

Se poi certi lavori sei anche riuscito a farteli pagare quanto si può dedurre dal tuo prezziario, beh, la mia ammirazione per la tua "vena commerciale" diventa smisurata. :eek:

Non so, è un po' che non bazzico più certi ambienti, ma se mi fossi presentato con preventivi del genere... e la crisi era appena agli inizi. :cappio:

Che ti devo di'. Tanto per fare un esempio, un padiglione espositivo doveva essere un lavoretto da fare in uno, massimo due giorni per stare nel budget.

stateoftheart
29-01-13, 09:11
nelle vostre risposte ci son cose che non comprendo :D

quando ho scritto che i calcoli liho fatto su una base di 25 euro l'ora, mi sono saltati quasi tutti al collo scrivendo che era una miseria! che si partiva da 60/50!

se fai però il calcolo di 25/ora per 16 ore (2 giorni lavorativi rendering escluso), sono 400 euro!! a cui noi aggiungiamo 100 euro a rendering, quindi per avere un'immagine sono 500...

e mi dici che i nostri 500 euro sono troppi? :D


comunque, ci tengo a specificare che alcni lavoi li abbiamo fatti anni fa a prezzi più bassi! sono un paio d'anni che per rispetto nei confronti di noi stessi abbiamo deciso di alzare un po i prezzi perchè così non si andava da nessuna parte :D

stateoftheart
29-01-13, 09:17
:D

Prima di tutto, complimenti per i lavori che sei riuscito a procurarti. Sicuramente hai notevoli capacità nel proporre il tuo lavoro. :g1:

Se poi certi lavori sei anche riuscito a farteli pagare quanto si può dedurre dal tuo prezziario, beh, la mia ammirazione per la tua "vena commerciale" diventa smisurata. :eek:

Non so, è un po' che non bazzico più certi ambienti, ma se mi fossi presentato con preventivi del genere... e la crisi era appena agli inizi. :cappio:

Che ti devo di'. Tanto per fare un esempio, un padiglione espositivo doveva essere un lavoretto da fare in uno, massimo due giorni per stare nel budget.

comunque ti ringrazio, mi hai appena fatto notare un'errore madornale negli stand! la soluzione media non dovrebbe esistere, ora la rimuovo :P

amb
29-01-13, 09:53
e mi dici che i nostri 500 euro sono troppi?
No, dico semplicemente che, per due giorni di lavoro, non te li da nessuno. :(

Non ho letto tutta la discussione: solo leggere e comprendere la trascrizione di quanto avete discusso su feisbuco mi averebbe richiesto ore.

Però è inutile nascondersi i problemi reali confrontandoci con altre categorie.
Se ho bisogno di un idraulico, mi risponderà una segretaria che mi darà appuntamento per le 5,15 della mattina di quattro giorni dopo.
Se ho bisogno di un tagliando alla mia auto devo prenotarmi una settimana prima.
Se mi serve un render ci ho la fila dietro la porta.

C'è anche da considerare che quello della visualizzazione è pure il campo più derelitto della CG: ti ci ritrovi un po' tutti, con, e soprattutto senza, competenze specifiche.
Ti ritrovi a combattere con persone che si offrono a prezzi stracciati per fare, male, un lavoro che non è il loro e la categoria si svaluta di conseguenza.
Mettici poi che il render è ormai un "qualcosa che deve esserci a prescindere" e la qualità è un optional non riechiesto.

I soldi, vabbe'.
25 euro l'ora (iva esclusa) fa 200 euro al giorno e, più o meno, 4000/4400 euro al mese, tolte le tasse resta comunque un guadagno discreto.
Ovvio che da libero professionista ci sono buchi lavorativi e quindi bisogna "modulare" le tariffe per starci dentro.
Si, ci sono anche le spese per hardwaresoftwareaffittibollette ma al cliente sai quanto gliene cala?

50/60 euro ora? facciamo 50 (così devo solo raddoppiare il calcolo precedente): fanno 400 euro al giorno e 8000/8800 euro al mese! :eek:
Ma di cosa si parla?
A 'sto punto un primario ospedaliero, con laurea, specializzazioni, responsabilità e via dicendo quanto dovrebbe guadagnare?

Regà segnatevelo: la CG è un accessorio. Non è salute e nemmeno tubo che piscia e rovina il soffitto del bagno di quella di sotto.

Solferinom
29-01-13, 11:09
Regà segnatevelo: la CG è un accessorio. Non è salute e nemmeno tubo che piscia e rovina il soffitto del bagno di quella di sotto.

Scusami, ma non mi trovi d'accordo...:).
In alcuni campi è "accessorio"...e neanche. Ad esempio, potrebbe essere un "accessorio" costoso per quel cliente che vuol vedere come sarà casa sua...ma non lo sarà per la commissione (ad esempio la sovrintendenza ai beni culturali o chi deve valutare un impatto ambientale)....per la quale è obbligatorio presentare un render quanto più veritiero possibile. (Più bello e convincente è, più sono le possibilità del costruttore di non perdere soldoni per edificare il suo progetto).

Se parliamo invece di immagini in computer grafica per Cataloghi, spot televisivi, Televisione, cinema...beh...lì la CG è "RISPARMIO"!!!!
Un'azienda DEVE vendere i suoi prodotti...per venderli DEVE realizzare i cataloghi! Per realizzare i cataloghi DEVE fare le foto ambientate dei prodotti per rendere appetibile e vendibile quello che produce. Le strade che può percorrere sono: fare il catalogo, quindi far conoscere i proprio prodotti al mondo, e venderli...oppure non farlo e vendere i proprio prodotti a quelle persone che per caso passano davanti all'azienda...:)! Per farlo può scegliere...allestire costosi set e ambientazioni e prototipare per realizzare le foto, o risparmiare utilizzando la computer grafica.

Nel cinema...faccio un esempio stupido, ma stupidissimo...devi inscenare una battaglia? O assoldi centinaia di migliaia (in alcuni casi milioni) di comparse, centinaia di migliaia di abiti di scena, compri un'attrezzatura che possa fare delle riprese aeree e contemporaneamente riuscire ad abbassarsi e passare sotto le gambe dei soldati....o utilizzi la computer grafica!
Di esempi ne posso fare migliaia!!

Quindi è vero che la computer grafica non è INDISPENSABILE...ma a questo punto non lo sono neanche:
Il cinema, la televisione, il telefonino, l'automobile, i mezzi di trasporto in genere, il design, il web, il computer, il calcio, il tennis, lo sport in genere, i bar, i locali, la musica, insomma...posso continuare all'infinito.... :)

amb
29-01-13, 11:41
Marcello, fai il bravo ;). E' evidente che io mi riferivo alla computer grafica "di tutti i giorni", quella che si confronta con l'idraulico. Non stavamo parlando di industria cinematografica o di altri campi in cui la CG è parte integrante del processo.
Però, anche negli esempi che hai riportato, dubito che siano tanti gli operatori 3D, in tutto il mondo, che riescano a scucire compensi da 50/60 euro l'ora, e difficilmente in Italia (magari tu, vista la qualità che sai offrire :g1:).
E anche la qualità proposta non è sempre al top, dài, anche se ci sono di mezzo sovrintendenze varie. E quanti cataloghi, cartelloni o volantini con rendering che sembrano rendering, se non peggio, si vedono in giro?

Il nostro campo è un po' ambiguo: un po' tecnico e un po' artistico.
Generalmente, per un tecnico 20 euro l'ora è una paga più che plausibile (anche se un eccellente tecnico freelance lo puoi pagare 500/1000 euro al giorno). Per un "artista", beh, puoi farti fare una caricatura a piazza Navona per 15 euro o un fotoritratto da Oliviero Toscani e qui credo tu debba aggiungere almeno due o tre zeri.



Quindi è vero che la computer grafica non è INDISPENSABILE...ma a questo punto non lo sono neanche:
Il cinema, la televisione, il telefonino, l'automobile, i mezzi di trasporto in genere, il design, il web, il computer, il calcio, il tennis, lo sport in genere, i bar, i locali, la musica, insomma...posso continuare all'infinito.... :)
Figurati: io non ho la tv, il telefonino, l'auto, non amo il calcio e nemmeno il tennis, non vado al bar e non frequento locali. :p

Solferinom
29-01-13, 14:32
Marcello, fai il bravo ;). E' evidente che io mi riferivo alla computer grafica "di tutti i giorni", quella che si confronta con l'idraulico. Non stavamo parlando di industria cinematografica o di altri campi in cui la CG è parte integrante del processo.



siccome avevi scritto:
"Regà segnatevelo: la CG è un accessorio. Non è salute e nemmeno tubo che piscia e rovina il soffitto del bagno di quella di sotto."

Ho pensato che parlassi in generale...perchè la computer grafica intesa come soluzione per i cartelloni di cantiere...è quella una nicchia...non la CG di tutti i giorni. Non faccio un'immagine per cantiere da molto tempo! ma allo stesso tempo non lavoro per industrie cinematografiche...:)

stateoftheart
29-01-13, 17:39
si ma state andando off topic. -.-

parliamo di sti beneamati costi!

ho faticato parecchio a organizzare sto listino, possibile che non ci sia nessuno che abbia la sua da dire?
e non mi riferisco a ahh uhh buuuh!

ma mi riferisco ad un'analisi "conti in tasca" che dica se sono totalmente svalvolato o se i costi sono fattibili e se così, in base all'esperienza personale, vorrei intavolare qualche discussione costruttiva...

io in sti anni ho visto prezzi fuori di testa sia troppo alti che troppo bassi.. con questi calcoli abbiamo cercato di trovare una via di mezzo accettabile, ma rimane sempre tutto basato su una nostra esperienza personale!

Solferinom
30-01-13, 09:57
A me il listino prezzi sembra buono. I prezzi non sono né bassi, né troppo alti.
Forse nella categoria interni potresti "integrare" una parte relativa ai cataloghi. Mi spiego.
Realizzare gli interni di un intero appartamento "ad hoc" è una cosa, ed il prezzo che hai fatto va bene, ma se ad esempio un'azienda che produce divani, vuol realizzare il suo catalogo (composto da 40/60 immagini di ambienti "tipo" con i propri divani) allora potrebbe essere alto il prezzo, perchè in questo caso gli interni sarebbero più che altro "set" che magari puoi riciclare cambiando qualcosina da immagine ad immagine.
Seguendo il listino, e considerando ogni immagine nella categoria ambiente+1 immagine statica, sarebbero 1.100euro+imposte per ogni immagine, quindi circa 44.000/66.000euro. Ma credo sia una cosa gestibile personalizzando il preventivo!!

Per me è un buon punto di riferimento.

stateoftheart
30-01-13, 10:19
ohhh grazie per la risposta! :D

questo listino lo abbiamo fatto in base ai lavori che ci hanno commissionato fin ad ora, quindi gli esempi sono una parte della grafica e della grafica 3d, quindi è da ampliare parecchio! l'ho condiviso anche per questo con voi! non solo per confrontarci ma anche per consigli come quello che hai appena scritto :D

non ci hanno mai commissionato un lavoro simile, ma è "cosa buona e giusta" il fatto di implementare il listino con questa ipotesi!

aggiungerei lo stesso concetto a un oggetto semplice (come ad esempio gli occhiali 3d che abbiamo fatto, ne abbiamo fatti 96!) e scuramente non gli abbiamo fatto prezzo pieno :D

amb
31-01-13, 13:50
Dimenticavo...
Tenere il listino online lo ritengo controproducente, è stato utile per poterne discutere ma ora è meglio toglierlo: conservalo in un cassetto come promemoria o linea guida.

stateoftheart
31-01-13, 13:59
in questo momento lo stiamo trovando MOLTO PRODUCENTE online... :D
solo il tempo potrà dire se sbagliamo o no :D

amb
31-01-13, 17:18
ed ecco finalmente qui il nostro listino prezzi:

http://www.visualink.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=114&lang=it

in questo momento lo stiamo trovando MOLTO PRODUCENTE online... :D

Una curiosità, una domanda un po' alla "scusa se mi faccio i fatti tuoi ma, sai, mi occupo di antropologia sociale" ( ;) ): in soli tre giorni? :mmgh:

stateoftheart
31-01-13, 17:33
in soli tre giorni? :mmgh:

si, beh è una settimana circa, comunque si! in solo una settimana!! :D

desegno
02-02-13, 14:21
fede, ottima la tua iniziativa.
ho visto alcune cose interessanti.
ho notato che i prezzi da queste parti sono in linea con i vs anche se qui ancora si fa molta differenza tra la modellazione di villette/capannoni/palazzi - i 1000€ base in alcuni casi sono troppi ma per il resto riteniamo che abbiate fatto davvero un ottimo lavoro.

stateoftheart
02-02-13, 15:46
ti ringrazio per la tua opinione e per i complimenti Nico... :D