PDA

Visualizza Versione Completa : LW 11.5: prime impressioni



amb
01-02-13, 14:31
Installata la nuova versione, ho iniziato a cincischiarci e a dare una scorsa al manuale. :mmgh: (Mi sa che stavolta mi tocca studiare. :p )


Primo: finalmente mi sono tolto dai piedi, o meglio dalla porta usb, il dongle. :D


Poi ho iniziato a giochicchiare col Modeler. :)

Se sono abbastanza soddisfatto per alcune new entry :g1:come Thicken, Slice, Place Mesh e la possibilità di editare gli edge, proprio da quest'ultima novità, pur apprezzandone alcune funzioni, sono rimasto deluso nel tentativo di estruderli... :(

Simpatico l'help in finestra, anche se non so quanto sia di aiuto effettivo: vedremo.


Sto ancora godendomi le sorprese :D e vado zompettando di qua e di là tra le nuove feature, magari disordinatamente e un po' per volta, alla scoperta di cosa c'è di bellobello, bello, bellino, insomma...

Mi sa che adesso vado a unwrappare una UV...


Ovviamente, questa sorta di diario alla scoperta di LW11.5 è aperto ai contributi di tutti: quali sono le vostre prime impressioni?


Ah, Norton mi si è già incavolato perchè Modeler ciuccia troppa CPU, e pure questa è una novità. :o

Scratch
01-02-13, 14:51
Impression general molto positiva x adesso.

E visto che siamo in bugs e features :

- nel tool line pen, sarebbe possible aggiungere la possibilta di disegnare linee una dopo l'altra collegate. E un peccato dover fare una linea, poi andare sull'ultimo punto e ricliccare x fare un'altra linea. Ho c'è già la possibilità e non l'ho vista?

Amb... butta norton, e peggio dei virus dei cui ti deve protegere...:p

amb
02-02-13, 11:52
nel tool line pen, sarebbe possible aggiungere la possibilta di disegnare linee una dopo l'altra collegate. E un peccato dover fare una linea, poi andare sull'ultimo punto e ricliccare x fare un'altra linea. Ho c'è già la possibilità e non l'ho vista?
Anche a me è sembrato farraginoso.


Amb... butta norton, e peggio dei virus dei cui ti deve protegere...:p
Ma è giallo e al giallo non riesco a resistere. Riuscirebbero pure a vendermi Fontana di Trevi se la dipingesserero di giallo. :)

SlowMan
02-02-13, 13:34
Per ora ho solo fatto un rapido excursus sulle novità.

Mi piacciono molto quelle introdotte in Modeler che finalmente dimostra un po' di rinnovamento.

Nel Layout sono rimasto particolarmente colpito dal nuovo Bullet con chiaro riferimento agli oggetti deformabili:
dopo anni d'impazzimento per realizzare oggetti morbidi con le dinamiche classiche di LW abbiamo finalmente uno strumento che funziona col minimo impegno e il massimo rendimento...
era ora. :rolleyes:

Forte il nuovo Make Preview. :)

Slade
02-02-13, 15:02
Ho provato i tool di modeler...finalmente alcuni tool che desideravo per il drag in prospective view...

Sono molto contento e spero che queste funzioni si possano evolvere sempre di + ad ogni release, dato che modeler è stato silente per troppi anni

Lino
03-02-13, 21:06
Impression general molto positiva x adesso.

E visto che siamo in bugs e features :

- nel tool line pen, sarebbe possible aggiungere la possibilta di disegnare linee una dopo l'altra collegate. E un peccato dover fare una linea, poi andare sull'ultimo punto e ricliccare x fare un'altra linea. Ho c'è già la possibilità e non l'ho vista?


Concordo al 100%. Volevamo introdurre questa modalità (magari usando una combinazione di tasti), ma era troppo tardi per cambiare il funzionamento del tool.





Nel Layout sono rimasto particolarmente colpito dal nuovo Bullet con chiaro riferimento agli oggetti deformabili:
dopo anni d'impazzimento per realizzare oggetti morbidi con le dinamiche classiche di LW abbiamo finalmente uno strumento che funziona col minimo impegno e il massimo rendimento...
era ora. :rolleyes:

Si, devo dire che i softbodies sono stati implementati ottimamente!


Ho provato i tool di modeler...finalmente alcuni tool che desideravo per il drag in prospective view...

Sono molto contento e spero che queste funzioni si possano evolvere sempre di + ad ogni release, dato che modeler è stato silente per troppi anni

Si evolveranno, si si!

E se le cose andranno come spero che vadano...modellare in LightWave sarà un piacere assoluto!

Scratch
04-02-13, 11:17
Ma è giallo e al giallo non riesco a resistere. Riuscirebbero pure a vendermi Fontana di Trevi se la dipingesserero di giallo. :)

Avrei una bella villetta gialla da vendere se ti interessa...:D


Forte il nuovo Make Preview. :)

Cosa, dove, come?

amb
04-02-13, 16:58
Avrei una bella villetta gialla da vendere se ti interessa...:D
Brrr... immobili... IMU... :cappio:
No grazie, in questo caso anche il giallo perde attrattiva. :rolleyes:

:D

SlowMan
04-02-13, 23:48
Forte il nuovo Make Preview. :)


Cosa, dove, come?

Ehm... no niente... beh... cioè... non proprio... ecco... :rolleyes:

Lo si trova nel pannello "Preferences -> Display" del Layout:

se si spunta "Undock Preview Win" si attiva il nuovo "Make Preview",
con finestra incorporata per la visione del preview con dimensioni personalizzabili
(è utilissimo per fare dei preview un po' più veloci rispetto alla finestra intera,
specialmente col VPR attivo).

Il fatto è che questa opzione è già presente sin dalla versione 10...
ma me ne sono accorto solo ora che ho installato la 11.5 ... :o

Scratch
05-02-13, 10:56
Brrr... immobili... IMU...
No grazie, in questo caso anche il giallo perde attrattiva. :rolleyes:Ma di cosa hai paura, tanto tra un mese l'imu te la ridanno...:D





Forte il nuovo Make Preview. http://www.lwita.com/vb/images/misc/q1.gif Scratch http://www.lwita.com/vb/images/buttons/viewpost.gif (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=97365#post97365)
Cosa, dove, come?http://www.lwita.com/vb/images/misc/q1.gif
Ehm... no niente... beh... cioè... non proprio... ecco...

Lo si trova nel pannello "Preferences -> Display" del Layout:

se si spunta "Undock Preview Win" si attiva il nuovo "Make Preview",
con finestra incorporata per la visione del preview con dimensioni personalizzabili
(è utilissimo per fare dei preview un po' più veloci rispetto alla finestra intera,
specialmente col VPR attivo).

Il fatto è che questa opzione è già presente sin dalla versione 10...
ma me ne sono accorto solo ora che ho installato la 11.5 ...

:D

wow, fantastico!!!

Ehm, grazie lo stesso, xchè neanche io l'avevo mai vista questa...

SlowMan
05-02-13, 11:15
:D

wow, fantastico!!!

Ehm, grazie lo stesso, xchè neanche io l'avevo mai vista questa...

Allora è ok, l'entusiasmo non è andato sprecato. :D

nirvana
05-02-13, 15:22
ragazzi tutorial su ll'uso con after effect e dei soft bodi ci sono in giro?

Slade
06-02-13, 18:48
Mi potete mica dire se vi crasha alcune volte mentre fate il ctrl+c o in altre situazioni?...A me lo ha fatto spesso

Retifico

Il fatal error me lo da se faccio ctrl+c in modalità di selezione degli edge senza aver selezionato niente

Grazie

amb
06-02-13, 19:15
Il fatal error me lo da se faccio ctrl+c in modalità di selezione degli edge senza aver selezionato niente
Ho fatto la prova al volo, point poly e volume senza problemi, edge: critical error. :(
Diciamo che non è gravissimo in sè, però mi rafforza nella mia convinzione che, nella struttura del modeler, ci sia qualcosa che non va molto d'accordo con gli edge. :mad:

Slade
07-02-13, 07:17
Grazie amb...era per capire se mi conveniva reinstallare o meno

Scratch
08-02-13, 12:09
Gran problema in layout...

Non si possono bloccare più i movimenti rotazioni resize di un oggetto...

Lino
08-02-13, 12:20
Gran problema in layout...

Non si possono bloccare più i movimenti rotazioni resize di un oggetto...

Certo che si puo'. Ma devi farlo in stretch mode, non in size mode.

Non e' cambiato nulla dalle versioni precedenti da questo punto di vista! ;)

Scratch
08-02-13, 12:36
Certo che si puo'. Ma devi farlo in stretch mode, non in size mode.

Non e' cambiato nulla dalle versioni precedenti da questo punto di vista! ;)

Hai raggionissimo...
Ma mi sembrava che si potessero bloccare gli assi degli oggetti x non poterli modificare con un 3d navigator x esempio... Bò, avrò sognato...

Solferinom
08-02-13, 14:07
scusate...confermate che il menù in basso nel modeler è cambiato?
Prima era in evidenza il tipo di selezione: points, polygons, edges.
Adesso è in evidenza "l'action control" che prima era visibile con un menù a scomparsa.
Insomma, ora per cambiare la selezione (se per punti, per poligono o per edges) devo agire sulla barra spaziatrice senza poter verificare cosa ho attivato se non una volta effettuata la selezione?

amb
08-02-13, 14:32
scusate...confermate che il menù in basso nel modeler è cambiato?
Prima era in evidenza il tipo di selezione: points, polygons, edges.
Adesso è in evidenza "l'action control" che prima era visibile con un menù a scomparsa.
Insomma, ora per cambiare la selezione (se per punti, per poligono o per edges) devo agire sulla barra spaziatrice senza poter verificare cosa ho attivato se non una volta effettuata la selezione?
I tasti di modalità di selezione sono stati spostati nella prima parte della barra menu, subito dopo il tasto Image Editor e prima del menu Select.

Solferinom
08-02-13, 15:15
Ah ok, non avevo notato. Grazie...:)

jega
04-03-13, 15:52
Ciao a tutti, in questi giorni sono alle prese con la demo di le 11.5, per adesso uso solo modeller, devo dire che i nuovi tools sono davvero utili anche se:
Trovo scomodo, quando uso i nuovi tools, dover "entrare uscire" dalla visuale con i vertici in evidenza.
Lo Slice sarebbe bello poter regolare il suo "magnetismo" verso i vertici, trovo che rallenti il lavoro dover sistemare i vertici dopo averli creati.
Transform non lavora bene, quando il manipolatore è all'interno di un poligono non funziona correttamente, non si puòscalare o ruotare.
Edit edge:molto utile e la possibilitá di poter spostare i singoli edge è fantastico, sarebbe bello poter spostare anche i singoli punti.
Seri che nelle prossime versioni, la prossima sarebbe meglio, ci fossero un softselection, un tool che dia la possibilitá di spostare punti poligoni o edge senza cambiare la forma base, un vero retopology tool, un rayl exstrude interattivo come in modo.
Per gli utenti Mac: posseggo un iMac Intel core duo, dopo l'installazione ho problemi a video: dopo 2 ore di utilizzo, lo schermo comincia impazzire moltiplicando la viuwport di lw, è successo anche ad altri?
Ciao a tutti.

jega
07-03-13, 12:12
Altri problemi: l'oggetto che attualmente stò modellando ha 108831 poligoni,
per caricarlo lw modeller 11.5 impiega 2 minuti, modo 10 secondi.
La visuale prospettica è molto rallentata in lw 11.5, modo 601 non ha problemi, il modello lo giro e rigiro senza problemi; i tol non funzionano in tempo reale ma a scatti( es: uso il tool transformo, muovo i miei poligoni o punti o edge in qualsiasi direzione, e questi si muovono un secondo dopo il mio comando, rallentandomi il lavoro poichè non riesco a capire di quanto stò muovendo )
Arrivato a questo numero di poligoni, quando scalo l'oggetto nella visuale prospettiva per vederlo nella sua interezza, un numero notevole di poligoni scompare( il mio modello possiede diversi layer una decina), infine come detto precedentemente mi manda in tilt il computer( imac core 2 duo 8giga di ram), con altri programmi non succede.
Onestamente mi aspettavo una versione davvero rinnovata, il comparto modellazione è davero molto ma molto indietro rispetto ai competitors, i tools aggiunti sono pochi ,anche se molto utili, rispetto a programmi come maya 3ds xsi e soprattutto modo.
Ma quanto si dovrà aspettare per avere dei tool che ti permettono di modellare con la funzione snapping nativa( se c'è ditemelo perchè non la ho trovata)
Ma poi c...., il comando shrink è il primo passettino per aver il retopo in lw, ma cacchio fallo fallo fallooooooooooo!!!!(inteso come fare)
Stamene mi sono visto questo:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EuGuBDhUEWU
Cosa viricorda il primo comando!!
Cn4d ha introdotto lo sculpting, lw è rimasto il solo a non averlo.
Io posseggo lw dalla 5.5 amo questo programma, penso sia molto più intuitivo di altri programmi (parere personale)penso sia anche molto più ordinato rispetto ad altri, mi piace che il comparto di moellazione e animazione rendering siano divisi (magari si potrebbe insirire in modeller un renderpreviw veloce).
Comunque arrivati al 2013, dopo CORE, mi aspettavo di più.
Ciao

jega
07-03-13, 15:15
.....fatto strano, ho aperto il modello sopracitato con lw modeller11.5, dopo averlo modificato e salvato con modo 601, ha impiegato 2 secondi e ora la visuale prospettiva non mi da più problemi di rallentamento, ora proverò ad usare vari tool per vedere se si muovono a scatti oppure no.
COme mai? forse devo salvare con save as?