PDA

Visualizza Versione Completa : tutorial in pillole



marconwps
20-06-05, 22:17
Cosa ne pensate di minitutorial che diano le basi del pacchetto?

Sul sito newtek c'e' un tutorial molto semplice per realizzare un satellite che si muove su un'orbita circolare.

Vediamo invece di risolvere il problema in un'altra maniera , il nostro miglior amico e' il graph editor usando solo questo vediamo di ottenere la stessa scena.

Il graph editor ci racconta tutto. Apriamo la prima scena xz_diagonale alla richiesta dell'oggetto caricatene uno dalla vostra libreria personale (o magari createne uno con un numero di poligoni ridotto giusto per vederlo oppure sostituitelo con un null a voi la scelta) lanciate il play e vedrete l'ogetto muoversi :

Osserviamo il graph editor dell'oggetto e osserviamo il canale x o z
e avremo
dal fotogramma 0 al fotogramma 10 ACCELLERA
dal fotogramma 10 al 20 ha una velocita' costante
dal 20 al 30 decellera
dal 30 al 40 accellera
dal 40 al 50 velocita' costante
dal 50 al 60 decellera

Quindi si puo dire che quando l'ogetto accellera si ha una curva che tende verso una direzione verticale mentre ho una decellerazione questo tende verso una direzione orizzontale.

E restera' fermo quando abbiamo una linea orizzontale :)!!

Avremo un oggetto che si muove con una velocita' costante quando avremo una linea diagonale.

dal layout andimo nella vista top che cosa sta' succedendo al nostro oggetto..... ora provate a cancellare tutto il canale Z cosa fara' l'oggetto
ora riprovate lasciando il canale z e cancellate il canale x.

Avremo un oggetto fermo quando ci sara' una bella linea orizzontale.

Chiudiamo tutto e carichiamo la scena xztraslato_circolare aprite il graph editor che differenza c'e con quello precedente ... i due grafici sono semplicemente traslati sull'asse del tempo generando un bel andamento circolare :) .

Provate spostandoli sempre su questa'asse cosa succede? Otterrete una bella orbita ellittica senza dover rifare la scena oppure volete cambiare il senso del moto da orario ad antiorario etc.

Nella speranza di esservi stato utile vi auguro

Buon Divertimento
Saluti Stefano Marcon

p.s.
Non sono molto bravo a spiegare se non vi e' chiaro chiedete pure ;)

GinoLatino
20-06-05, 23:08
Temevo che ad un certo punto dicessi : '.....io uso la Bizona...!'
:D

Scherzo, eh, grazie per questo mini tutorial.
:yt:


Ciao!

marconwps
22-06-05, 20:17
Una cosa che non sopporto in lightwave sono gli slider, non fraintendetemi sono una funzione UTILISSIMA del pacchetto e figuriamoci se non ci fossero , quello che non sopporto e’ la loro invadenza nel layout.Voi mi direte ma alla fine hai un pannello traparente , si ma dato che ho un secondo monitor non mi dispiacerebbe spostarlo su quest’ultimo funzione che hanno altri programmi anche di facia piu’ bassa di prezzo (vedi animation master). In passato avevo recuperato una favolosa plug-in chiamata SliderBox_V17 la salvezza peccato che gia’ dalla versione 7.5 non ne vuole sapere di funzionare L.

Qui entra in gioco il grande pixelinfected (se leggi queste righe GRAZIE) che mi ha suggerito di utilizzare il morphmixer in accoppiata con il channel follower.

GRANDIOSO , si possono usare anche le espressioni etc. Per meglio comprendere trovate in allegato una piccola scena con il modello per generare gli slider .
Semplicemente selezionate l'unico oggetto in scena SLID andate nelle sue proprieta'
nel tab DEFORM ci troverete il morph mixer con 2 endomorp, lo selezionate
e tada due slider compariranno provate a muoverli e vedrete cosa succede :)!!

Per creare il modello nulla di piu' facile sono due punti con un morph guardacaso il nome del morp e' slider se volete piu' slider basta aumentare i punti e aggiungere un morph relativo (es.slider3). Una volta caricato andate nel GraphEditor selezionate la funzione da controllare con lo slider per esempio la LIGHT POSITION X selezionate il tab modifier -add modifier ->Channel Follower- morph Group slider3 e avrete cosi settato lo slider per controllare la posizione della luce.

Saluti Stefano Marcon

marconwps
22-06-05, 20:20
Non so se a voi sia mai capitato di dover mostrare un modello fatto con Lightwave ad altre persone che non hanno Lightwave.

Piuttosto che realizzare un filmato del modello che ruota ho cercato in internet altre soluzioni più interattive, ho trovato un paio di software che potrebbero andar bene ma sono a pagamento e poi generano un file .exe, le persone in oggetto hanno un MAC.

Soluzione …. nulla di più semplice conoscete la KYADARA ha creato un software interessante che prende il nome di MotionBuilder bene, questo software ha un favoloso formato chiamato FBX . La KYADARA ora e’ di proprietà Alias se puntate al loro sito troverete una bella sorpresa nell’area download , di cosa parlo ma della plug-in per Lightwave questa vi permetterà di esportare dal Layout la vostra animazione. Ok ora ho un bel file da 5 mb in formato FBX che contiene il mio filmato non posso certo chiedere di comprare MotionBuilder per poterlo vedere , nulla di più semplice assieme a questo file gli spedisco la plug-in per il QuickTime si avete capito bene nell’area download ci sono le plug-in per entrambi le versioni Win o OSx.

Una volta installata la plug-in direttamente da quicktime si possono guardare l’animazione che gli ho creato per descrivergli il modello ma non finisce qui in qualsiasi momento possono bloccarla e giudicare il modello da soli controllando la telecamera usando tre semplici tasti (basta leggesi il file di guida o premere h prima di partire).

Cosa ne pensate può risultarvi utile :)!!!

Saluti Stefano Marcon

gebazzz
22-06-05, 22:04
grande stefano! continua così, mi raccomando!

volevo aggiungere una cosa all'ultimo tutorial. come soluzione alternativa, si può anche usare il vetusto -ma ormai diffuso- quicktime vr.. tra l'altro, esiste un tutorial sul sito ufficiale newtek, e nei contenuti di lightwave c'è una scena di esempio. è una semplice alternativa.. occhio però alla dimensione del file se dovete pubblicarlo sul web (questa è l'anima da 56k-user che si fa sentire..) :evil:

vash
love&peace

desinc
22-06-05, 23:59
Anche io aggiungerei qualcosina sull'ultimo tutorialino!!
Per aprire oggetti LW e visualizzarli in openGL esiste un programma free, opensource, che inoltre ha anche la possibilità di interagire tra modalità di visualizzazione (texture, wireframe, flatshaded, ecc...) e luci; visualizza sia in geometria semplice che in sub-pathced!

Si chiama K3D e lo trovate a quest'indirizzo:


http://www.kevs3d.co.uk (http://www.kevs3d.co.uk/)

una vera chicca!!!!
e soprattutto gratuita.

ciao
:D
desinc

EDIT: purtroppo almeno per ora solo per Windows