PDA

Visualizza Versione Completa : Imparare Zbrush



brunotag
18-03-13, 13:30
Vorrei cercare d'imparare almeno le basi di Zbrush, ma un po la pigrizia mentale, un po la mancanza di tempo, un po un workflow fuori standar non sono riuscito mai ad andare lontano , confido nell'aiuto del forum per superare gli ostacoli iniziali :)

Creo un piano in LW, lo esporto, aumento le suddivisioni in Zbrush, edit mode, ci scarabocchio qualcosa sopra e lo riporto in LW, fin qui tutto ok.

Primo problema, come faccio ad utilizzare le alpha per estrudere ad esempio un logo o un'immagine ?

Creo una displacement map o un normal map, se il dettgalio che ho scolpito ha pił colori o materiali come faccio ad applicarli ?

Grazie

lw_render
18-03-13, 13:38
E' da un po' che non lo uso ma se per esempio scegli il pennello che ti interessa sulla destra poi sotto il pennello sulla destra scegli lo stroke dragreckt e sotto una alpha tua o una gią pronta poi dimensioni sull' oggetto modellatto la tua texture alpha. imposti il giusto grado di definizione del modello e con z intensity il grado di scolpimento.
Come se fosse antani anche per zbrush con o senza tavoletta grafica o scherziamo? :evil:

Ps: scusa tutte le volte che ho detto destra intendevo sinistra guardando il monitor

Nemoid
18-03-13, 13:58
displacement e normal map ti danno solo i rilievi (displacement per le masse, mentre normal map conviene per i dettagli fini) mentre i colori li salvi in una texture che applichi tramite UVmap. i materiali sono una cosa a parte, riguardano solo Zbrush per render o visualizzazione interne. Quindi il settaggio dei materiali del tuo modello ti conviene pił farlo sul programma 3D in cui renderizzi.

brunotag
18-03-13, 17:50
E' da un po' che non lo uso ma se per esempio scegli il pennello che ti interessa sulla destra poi sotto il pennello sulla destra scegli lo stroke dragreckt e sotto una alpha tua o una gią pronta poi dimensioni sull' oggetto modellatto la tua texture alpha. imposti il giusto grado di definizione del modello e con z intensity il grado di scolpimento.
Come se fosse antani anche per zbrush con o senza tavoletta grafica o scherziamo? :evil:

Ps: scusa tutte le volte che ho detto destra intendevo sinistra guardando il monitor

Grazie un primo problema lo abbiamo risolto :D


displacement e normal map ti danno solo i rilievi (displacement per le masse, mentre normal map conviene per i dettagli fini) mentre i colori li salvi in una texture che applichi tramite UVmap. i materiali sono una cosa a parte, riguardano solo Zbrush per render o visualizzazione interne. Quindi il settaggio dei materiali del tuo modello ti conviene pił farlo sul programma 3D in cui renderizzi.

Tanto per capirci, se ad ognuna delle alpha che ho usato volessi ad esempio applicare una superficie metallica differente, dovrei usare il polypaint e dipingerle o potrei usare i matcap ?

Altri piccolo problema, la displacement map funziona correttamente ma la normal viene posizionata male e fuori misura, qualcuno ne sa il motivo ?

Nemoid
18-03-13, 21:04
dipende se consideri di lavorare solo in Zbrush o esportare il tutto per poi renderizzare in Lw.
materials e matcaps han senso solo in Zbrush . in Lw userai (purtroppo) i materiali di Lw. inoltre i matcaps sono materiali ricavati da immagini preesistenti, che tengon conto anche delle condizioni di luce delle immagini di origine. io ad esempio dipingerei col polypaint un altro materiale.