PDA

Visualizza Versione Completa : Modellazione organica?



Arsenio Lupin
09-09-13, 10:37
Ciao a tutti! E’ davvero molto tempo che non posto più nulla. . .oramai svolgendo tutt’altro lavoro, non mi rimane molto spazio per la modellazione. Nonostante ciò cerco, tento di tenermi aggiornato e allenato. Ultimamente, però, mi sono incamminato in qualcosa che non ho mai affrontato prima, ma che spero possa dare una svolta alla mia vita lavorativa.
Vorrei modellare alcuni concept, molti dei quali hanno forme organiche. Vi posto un esempio. Lo screenshot che vedete mostra una spline che funge da asse di un manubrio da bici. Questo ha sezioni di forma differente, passando da sferica (parte iniziale dove si innesta nella pipetta), a ellittica, poi una sezione maggiormente ergonomica..e così via. Vi allego due immagini prese da internet per rendere l’idea.
Quello che vorrei comprendere è quale può essere l’approccio più adatto per la modellazione. Non è un semplice Rail Extrude, ho provato a sistemare le sezioni lungo l’asse ed unirle con Create Skin o Morph Polygon, ma il risultato non mi convince (CS e MP uniscono le due sezioni senza considerare l’andamento del mio asse). Non so, probabilmente per la maggior parte di voi non ha motivo di esistere questo post..ma purtroppo le mie lacune a riguardo sono molte e ora se ne vede la punta (dell’iceberg).
Poiché intendo poi testare i vari concept con un software di calcolo ad elementi finiti, mi sono posto il dubbio se modellare direttamente con il software di calcolo oppure importare il modello. Ringrazio tutti coloro che hanno dato anche solo una sbirciatina al post.
A presto e buon lavoro.