PDA

Visualizza Versione Completa : Props per scene postapocaliptiche



Bingo7
27-11-13, 21:42
Dopo tanti anni che non posto ne lavoro con LW, ritorno con qualche oggetto generico che sto creando per scene postapocaliptiche (non so che mi passa per la testa). Più che altro per provare Zbrush adesso che ho scoperto che è (o dovrebbe essere) più facile da farlo comunicare con LW. Gli oggetti non sono nulla di particolare, intendiamoci, giusto per divertirmi...

stateoftheart
27-11-13, 22:31
a me sembrano notevoli! complimenti! :D

Bingo7
28-11-13, 22:46
Grazie Stateoftheart! Ma ti assicuro che sono modelli fatti davvero velocemente, non sono curatissimi. Mi sono fissato di fare almeno 3 modelli alla settimana, e non avendo tantissimo tempo a disposizione devo essere veloce. Dopo aver speso solamente 3 gg per capire come importare i modelli in LW correttamente (ed aver distrutto 3 spigoli di casa), adesso viaggio bello veloce...

Bingo7
29-11-13, 21:05
Altri 2...

Nemoid
30-11-13, 11:36
Visti così mi sembra che rendano comunque più che bene...
ma quindi sono mesh di Zbrush piuttosto pesanti o le hai anche ottimizzate con zremesher o altri sistemi ?:)

Bingo7
30-11-13, 13:21
Per ora sono modelli LW "abbastanza" leggeri (li ho suddivisi un poco per avere delle texture uniformemente distribuite). Gli applico solamente una texturemap UV per colore (ed eventualmente Spec e Diffuse se serve) e una Normal map. La deformazione dell'oggetto base la prendo da Zbrush, non uso displacement maps.

Nemoid
30-11-13, 14:49
beh dai ottimo:g1: lì per lì avevo pensato a mesh da Zbrush che solitamente vengon fuori pesanti, invece così son perfetti essendo leggeri come mesh, come props per scene...son ben realizzati e rendon bene. :g1:

Slade
30-11-13, 15:16
Texture davvero convincenti complimenti...quindi in zbrush crei le deformazioni...quindi la color la fai in PS? e l'unwrapping in LW?...

Bingo7
30-11-13, 15:49
Provo a spiegare il workflow che uso, è un po complicato:
- modellazione in LW
- UV mapping in UVLayout
- Reimporto in LW e uso GoZ per mandare il modello in ZBrush
- Scolpisco e dipingo usando polypaint (sto effettivamente dipingendo i singoli poligoni del modello, quindi bisogna suddividere MOOOOLTO!)
- Creo la texturemap, la normalmap e si può anche creare la displacementmap, le esporto
- Esporto il modello con Goz (al livello più basso di poly, lo fa automaticamente)
- Et voila! il modello pronto in LW

PS: Molto spesso lavoro comunque la texturemap in PS, e da quella posso anche creare difffusemap, specmap, etc

Spero che sia capibile quello che ho scritto, sembra complicato, ma in fondo non lo è. L'unica pecca è l'instabilità di ZBrush, che crasha molto spesso :memad:

lw_render
30-11-13, 16:51
Complimenti sono molto belli davvero.

Posso chiederti se puoi condividere uno dei modelli ?

Tipo i blocchi di cemento vicino al secchio???

Dovrei fare delle pietre così fotorealistiche da vicino e vorrei copiare la tua tecnica.

Grazie

Slade
30-11-13, 17:03
Grazie Bingo7, la spiegazione è chiara :g1:

Bingo7
30-11-13, 18:10
Grazie lw_render. Premetto che non ho problemi a condividere un modello, ma non ti aiuterebbe molto se vuoi farti qualcosa di tuo: il modello ha gia le texture e il displacement incorporato. Se ti interessa posso provare a buttare giu un tutorial (magari video, se riesco a procurarmi un qualche tipo di microfono) cosi che tu possa usare la tecnica.

Slade, sono contento che si capisca :D

Bingo7
01-12-13, 21:11
Ci ho preso gusto... :D

Bingo7
17-12-13, 14:32
Ho iniziato a modellare anche alcuni proiettili, ma non sono ancora contento del texturing del rame e del piombo...

nirvana
18-12-13, 11:19
Devo dire che la resa e veramente buona, aspettiamo un tutorialone cosi ci illumini un pochino di piu:g1::g1:


Ciao Angelo.

Bingo7
20-12-13, 16:55
Cerco di farlo appena ho un po di tempo libero.. penso dopo le feste oramai. Grazie cmq :-)

Bingo7
21-12-13, 19:20
Migliorate le texture, ma non ancora perfette.

Bingo7
12-02-14, 21:12
Sono indietro con la mia tabella di marcia, devo recuperare :D

Bingo7
17-02-14, 18:13
Una domanda OT per voi esperti. Ho quasi terminato il videotutorial della tecnica che uso per dettagliare i modelli. volevo sapere qual'è il metodo migliore per postarlo: lo metto su youtube o simili e poi posto il link o c'è di meglio? Per adesso il file è a 103mb per 38min, ma vedo se riesco a ridurlo...

Scratch
18-02-14, 00:07
youtube e una buona soluzione.

E poi il forum lo gestisce benissimo.