PDA

Visualizza Versione Completa : Creare Un Edera



jega
29-06-05, 12:03
Scusate se per adesso vi pongo solo quesiti( giuro che al piu' presto vi mostrero' un mio lavoro ), vorrei sapere come devo procedere per creare un edera che si arrampica su per un palo a forma quadrata, in particolar modo vorrei capire come devo fare per poter ottenere delle foglie clonate, ma che ognuna di esse abbia una posizione diversa dalle altre.
Non vorrei dover sfruttare oggetti gia belli che pronti, altrimenti non imparo ad usare appieno le potenzialita' di lw.
GRAZIE.

P.S: come devo fare, inoltre, per impedire che le foglie si apoggino al palo senza che vi penetrino?

GRAZIE ANCORA :noidea:

adl
29-06-05, 12:28
Jega,
la soluzione pių immediata (ma pių costosa)
č impiegare un paio di plug-in per la generazione della vegetazione all'interno del modeler. TreeDesigner con Leaves Generator (http://www.polas.net/trees/index.php) fanno questo con pochi colpi di mouse pure interattivamente... idem per XFRog o simili
altrimenti occorre molta pazienza e riferimenti, operare con estrusioni su percorsi e vari strumenti di posizionamento e clonatura (brutto termine) per le foglie ... lavorando in low poly puoi procedere per estrusione di una base quadrata su percorso e a svolgere le varie diramazioni, trasformando il tutto poi in NURBS... lavoro tedioso ma possibile con pazienza...

ADL

adl
29-06-05, 12:33
edera a palizzata generata in qualche secondo dalle plug-in di polas
ma puoi generarne di ogni tipo e mappare le foglie
eventualmente scansite da te o fornite in libreria

ADL

Vass
29-06-05, 13:14
si queste plug in sono veramente potenti e i risultati ottenuti non richiedono tempi di creazione esagerati come lo richiederebbe una modellazione "normale".

Ottimo esempio :D

Cmq nel caso tu non decida di usare una plug in ricordati che ti conviene essendo una colonna quadrata creare un po' di foglie solo su un lato e solo per una determinata altezza (tipo 1 metro). poi dovresti clonare quel metro selezionandolo o parzialmente o completamente ruotandolo specchiandolo. insomma per non far percepire una eventuale ripetizione. poi una volta completato ti converrebbe spostare di nuovo qualche foglia ogni tanto nel caso il tutto sia omogeneo.

Non č esattamente la stessa cosa ma io ho usato questa tecnica anni fa quando non c'era altro modo per fare filamenti d'erba. Creato un ciuffo copiato e ruotato. Stessa cosa per creare delle tapparelle in un grattacielo, fatte per quattro piani si clonano in modo furbo per tutti e 30 i piani e si ottiene in disordine casuale all'occhio.

jega
29-06-05, 20:33
GRAZIE MILLE PER LE DRITTE.
:g1: