PDA

Visualizza Versione Completa : Hortus Botanicus Patavinus



desinc
30-06-05, 11:02
Ciao
E'un pò che non posto lavori finiti, e volevo farvi vedere questo render che avevo fatto per uno studio che ha partecipato ad un concorso di progettazione per l'orto botanico di padova.

Si tratta di un parallelepipedo che ha una struttura leggera e come pareti e soffitto dei palloncini d'aria che possono sopportare il peso di acqua e neve e quindi risultano essere leggeri, trasparenti e permettono di comporre geometrie anche complesse proprio grazie a queste loro caratteristiche.

Fatto un pò di tempo fa lo posto ora che il concorso è stato digerito.

mi era stata chiesta un immagine notturna e io l'ho interpretata così,
fatemi sapere cosa ne pensate...

ciao
:D
desinc

Antonio Giornetta atomik35
01-07-05, 08:37
Bello.

Specialmente l'idea dei palloncini.:clap:

Però questa immagine mi da più un' atmosfera da gioco....mi sembra la stessa atmosfera di grim fandango verso la fine del gioco...nella serra di don cobal...credo che si chiamasse così.

cmq mi piace molto.

desinc
01-07-05, 09:29
Ciao Atomik, e grazie per i tuoi commenti,
In effetti immagina quel parallelepipedo con poi dentro una foresta tropicale, aree con masse arboree di zone temperate, passaggi in quota e sulle acque.. per poi arrivare a quela massa informe che sarebbe un modulo vhiamato CELSS ovvero una sorta di modulo spaziale autosufficiente con energia solare e non che immaginato nello spazio ed abitato da un numero preciso di persone, fornisce viveri ai suoi inquilini attraverso un sistema di piante perfettamente controllato da non produrre in eccesso, in modo tale da innescare una catena biologica tra pianta, frutto consumatore escremento concime pianta frutto --------> ecc.

Insomma un escursus tra cos'è la pianta ora e come potrà essere in futuro.


L'immagine è volutamente non fotografica, e voleva essere più comunicativa e far intendere la trasparenza e non invasività del oggetto contenitore della serra ortobotanica che ti ho raccontato prima.

Mi era stata chiesta una vista a volo di uccello, anche se io non l'ho mai considerata una scelta molto convincente.

Ciao
:D
desinc

Antonio Giornetta atomik35
01-07-05, 10:09
In effetti immagina quel parallelepipedo con poi dentro una foresta tropicale, aree con masse arboree di zone temperate, passaggi in quota e sulle acque.. per poi arrivare a quela massa informe che sarebbe un modulo vhiamato CELSS ovvero una sorta di modulo spaziale autosufficiente con energia solare e non che immaginato nello spazio ed abitato da un numero preciso di persone, fornisce viveri ai suoi inquilini attraverso un sistema di piante perfettamente controllato da non produrre in eccesso, in modo tale da innescare una catena biologica tra pianta, frutto consumatore escremento concime pianta frutto --------> ecc.

Insomma un escursus tra cos'è la pianta ora e come potrà essere in futuro.




:eek: :eek: :eek:
marò....

mikadit
01-07-05, 12:09
Bel lavoro!
Concordo sulla questione della vista a volo di uccello. A parere mio era molto più convincente una vista parziale del progetto.
Quella tenda-larva all'interno della serra è strana ma mi piace molto.
Ciò che non ho ben chiaro è se per il terreno, con le linee di livello gradonate, era prevista la ripetizione quadrettata che mi dà l'impressione di lego. :evil:
Complimenti! :coolpic:

Quel recinto circolare fa parte del progetto o è parte del'esistente? Se fa parte del progetto, perché non vi è nessun elemento costruttivo della serra? Sarebbe stato un pregio poter riconosceere lo stesso intervento progettuale, ovvero la stessa mano, anche lì. ... ma questo esula da thread, è solo curiosità.

gebazzz
01-07-05, 13:12
anche a me piace molto questa immagine.. la reputo molto artistica! nient'altro da dire..

vash
love&peace

desinc
01-07-05, 13:53
Grazie mikadit e Vashts per il vostro apprezzamento.


Quella tenda-larva all'interno della serra è strana ma mi piace molto.

Quello è proprio il modulo CELSS di cui parlavo prima... in teoria progettulamente ha subito numerose variazioni concettuali e geometriche; alla fine si è deciso per una forma abbatanza amorfa d'acciaio...


Ciò che non ho ben chiaro è se per il terreno, con le linee di livello gradonate, era prevista la ripetizione quadrettata che mi dà l'impressione di lego. :evil:

.....naaaa!! classico erroraccio da tiling...:argh:


Quel recinto circolare fa parte del progetto o è parte del'esistente? Se fa parte del progetto, perché non vi è nessun elemento costruttivo della serra? Sarebbe stato un pregio poter riconosceere lo stesso intervento progettuale, ovvero la stessa mano, anche lì. ...

Il recinto è l'attuale giardino ortobotanico di ricerca, del quale il "parallelepipedo" sarebbe diventato l'ampliamento.
...è stato inserito per contestualizzare il progetto con l'esistente e per stuzzicare la curiosità in una vista luminosa notturna dello stato di progetto.

Vi ringrazio ancora per gli apprezzamenti.
Se avete altri dubbi o critiche son sempre qui pronto a medicarmi le ferite portate dalle vostre insaziabili fauci!!! :D

Ciao
:D
desinc

GinoLatino
04-07-05, 21:23
A me ha dato la sensazione di una coltivazione aliena!
:D

Buon lavoro comunque.

Ciao!

desinc
04-07-05, 23:40
A me ha dato la sensazione di una coltivazione aliena!

:argh: Hai percaso visto la guerra dei mondi????


ciao
:D
desinc

GinoLatino
04-07-05, 23:52
..sono appena tornato dal cinema!(e ho visto proprio quel film)
:D

gebazzz
05-07-05, 09:52
ciao desinc
una curiosità: ma quei riflessi luminosi sul prato.. sono caustiche? :eek:

vash
love&peace

desinc
05-07-05, 10:01
Ciao vashts,

quei riflessi luminosi vogliono essere caustiche ma realizzate in faking, infatti si tratta di una texture di un prato scalata e stirata in modo da utilizzare i diversi filamenti d'erba e i loro diversi colori per ottenere quell'effetto!

ciao
:D
desinc