PDA

Visualizza Versione Completa : Myosotis...



SlowMan
14-04-14, 14:56
Qui lo dico e qui lo nego... ;)
ho in cantiere un progettino no profit che avevo intenzione di realizzare da tempo con LW...
beh... quasi... cioè.. insomma... :p

l'idea c'è e le intenzioni pure ma non ho ancora definito nulla di preciso, posso solo dire che sarà un'animazione sincronizzata con la musica...

ho già scelto il brano musicale adatto: una composizione romantica per pianoforte, opera di un giovane compositore contemporaneo francese che tempo fa, dopo aver visto un paio di miei video su YouTube, mi aveva scritto se ero disponibile ad illustrare una delle sue opere...
non l'ho ancora avvisato del progetto anche se poi dovrò comunque farlo per avere la liberatoria d'uso della sua musica.

------

Il titolo del progetto sarà Myosotis, almeno provvisoriamente anche se penso già di tenerlo.
Non ho ancora un soggetto definitivo su cui lavorare ma tutto dipende dalla musica che ho scelto, prima volevo vedere di risolvere alcuni aspetti tecnici indispensabili e decidere poi fino a dove posso spingermi.

Per quanto riguarda la base musicale sono già molto avanti:
ho passato quasi tutto l'ultimo fine settimana a risolvere alcuni problemi di sincronismo con un MIDI file che tempo addietro avevo già precedentemente trascritto su un sequencer, a mano nota per nota leggendola dallo spartito originale, dopo vari passaggi (troppi) ho realizzato sia il file audio di qualità musicalmente accettabile che il file MIDI per il sincronismo.
L'ultimo test effettuato con due pseudo tastiere composte da Nulls ha dato ottimi risultati (sicuramente dovrò realizzare ed animare una nuova tastiera con tanto di pianoforte allegato ma questo non è un problema).
Ora ho pronto un file LWS che mi servirà come base di riferimento per quanto riguarda musica e sync.
Il prossimo passo sarà trovare un metodo per sincronizzare sulla tastiera: "due mani"... :argh:
la vedo dura ma ho già una mezza idea di come fare... almeno credo.

Come scelta grafica sono orientato all'idea di romanticismo ma preferirei evitare uno stile troppo realistico (per me impegnativo) e scegliere qualcosa di più tradizionale (disegni animati, cartoons, anime, ecc.), pittorico o sperimentale... purché fatto con LW... conosco alcune tecniche interessanti che potrebbero tornarmi utili in questo caso.

------

Per ora mi fermo qui...
non so quando ma spero di riuscire a portare a termine il progetto, magari scendendo a qualche compromesso strutturale e sempre se la mia attrezzatura regge.

N.B.
Inizialmente ero tentato di rendere nota la cosa a lavoro ultimato ma ci sto gironzolando attorno da troppo tempo e mi serviva un'incentivo per "buttarmi" sul progetto e penso che qui troverò la giusta ispirazione...
spero nel vostro sostegno morale perché ho la tendenza a lasciarmi un po' andare. :D

Slade
14-04-14, 16:10
Postare i lavori in un forum e vedere dell'interesse da parete di terzi aiuta parecchio a non mollarli a metà...detto questo...ti seguo molto incuriosito :g1:

SlowMan
14-04-14, 17:14
Postare i lavori in un forum e vedere dell'interesse da parete di terzi aiuta parecchio a non mollarli a metà...detto questo...ti seguo molto incuriosito :g1:

Ottimo. :D

------

Intanto una prima News:
ho appena inviato un messaggio all'autore della musica per chiedergli l'autorizzazione a procedere e spero in una risposta favorevole...
incrocio i diti. :p

g4dual
14-04-14, 19:30
se ti serve un pianoforte in scala 1:1 già modellato in lw non hai altro che da chiedere! non è completo (non l'ho mai finito ... :yt: ) ma è decisamente a buon punto (compresi i materiali)! :D

SlowMan
14-04-14, 20:48
se ti serve un pianoforte in scala 1:1 già modellato in lw non hai altro che da chiedere! non è completo (non l'ho mai finito ... :yt: ) ma è decisamente a buon punto (compresi i materiali)! :D

Forte!!!... letteralmente. :D

Non ho ancora deciso se utilizzare un modello di pianoforte a coda o verticale, dipenderà da quale delle idee che ho in mente si svilupperà meglio, ma mi riserverò di prenderlo in considerazione. :)

------

News N°2:
l'autore della musica mi ha dato il suo ok perciò ora non ho più scusanti per tirarmi indietro. :D

Detto questo posso aggiungere ulteriori dettagli.

Nome del compositore: "Sylvain Guinet"
http://sylvain-guinet.blogspot.it/
http://www.free-scores.com/partitions_gratuites_sylvain-guinet.htm
http://www.free-scores.com/Download-PDF-Sheet-Music-sylvain-guinet.htm
https://www.youtube.com/user/sylsof
https://plus.google.com/u/0/+SylvainGuinet/posts

Titolo del brano musicale: "Forget-me-not"
http://www.free-scores.com/partitions_telecharger.php?partition=45074
http://www.free-scores.com/download-sheet-music.php?pdf=45074

Il titolo del brano equivale al nostrano "Non ti scordar di me", il che spiega anche la scelta del titolo per il video "Myosotis", nome che in botanica è attribuito al piccolo fiore di campo a cui si fa riferimento e che penso debba essere incluso nel video.

Per ora è quanto...
confesso che mi sto caricando di entusiasmo, devo impegnarmi per mantenerlo ai livelli più alti. :licantrop

Slade
15-04-14, 11:18
Bene bene...hai anche qualche concept dei vari soggetti?...

SlowMan
15-04-14, 18:02
Bene bene...hai anche qualche concept dei vari soggetti?...

Di pronto no... praticamente parto da zero... a parte la musica. :o

------

News N°3:
quando si dice "il mattino ha l'oro in bocca"...
stamane mi sono alzato presto ed avevo in mente la musica in questione così ho cominciato ad elaborare l'idea per il soggetto... e l'ho scritto :D
mi servirà come base per sviluppare prima la sceneggiatura e poi lo story-board.

Nel frattempo posso fare qualche schizzo per definire i personaggi (ce ne sono almeno due), potrei anche modellarli direttamente ma è meglio se vado per gradi... non voglio bruciare le tappe. ;)

g4dual
15-04-14, 21:13
seguo seguo :D

SlowMan
16-04-14, 10:51
News N°4:
ho buttato giù qualche schizzo del personaggio principale del corto musicale,
è una giovane pianista dal carattere sereno ma malinconico,
il suo nome è Marie...
giusto per non lasciarvi a bocca asciutta :D
1490314904
N.B. più che schizzi sono veri e propri scarabocchi...
siccome mi trovo più a mio agio con le forme solide probabilmente dopo aver definito per bene i dettagli farò un modello in plastilina alla maniera dei professionisti del cinema. :)

SlowMan
17-04-14, 10:40
News N°5:
altro giro altro premio...
questa volta mi sono impegnato ed ho definito meglio il ritratto di Marie,
di profilo e di fronte, proprio come fanno i characters designer professionisti. :D
In questa fase il disegno è lineare e dal tratto essenziale.
Come si può ben notare tengo fede al non voler ricercare il realismo. :)
1490514906

SlowMan
18-04-14, 13:49
News N°6:
un ulteriore sviluppo del personaggio eseguito col chiaroscuro...
questo passaggio non è di uso abitudinario fra i characters designers ma per chi fa scultura è utile come riferimento dei livelli del volume della forma. :)
1490714908

dioglev
23-04-14, 09:05
Bellissima idea, ti seguo con interesse.
il character mi ricorda un pò il ragazzino alieno del video dei system of a down "Aerial", non so se li conosci fanno musica hard rock .... mooolto hard rock (ti posto di seguito il video)
https://www.youtube.com/watch?v=L-iepu3EtyE

Oppure Meet la misteriosa donna aliena di capitan harlock.
Sia il personaggio del video che Meet a mio avviso assomigliano abbastanza anche caratterialmente al tuo personaggio, magari prova a dargli un occhiata potrebbero tornarti utili.

ciao

SlowMan
23-04-14, 13:04
Bellissima idea, ti seguo con interesse.
il character mi ricorda un po' il ragazzino alieno del video dei system of a down "Aerial", non so se li conosci fanno musica hard rock .... mooolto hard rock (ti posto di seguito il video)
https://www.youtube.com/watch?v=L-iepu3EtyE

Oppure Meet la misteriosa donna aliena di Capitan Harlock.
Sia il personaggio del video che Meet a mio avviso assomigliano abbastanza anche caratterialmente al tuo personaggio, magari prova a dargli un occhiata potrebbero tornarti utili.

ciao

Grazie. :)

Il video con il bambino alieno l'avevo già visto... i tratti alieni lo rendono un po' inquietante ma l'espressione è più o meno quella che pensavo. :p

Meet... fra i personaggi della serie è la mia preferita... forse mi ha influenzato a livello di subconscio. :D

Le donne di Leiji sono comunque una buona ispirazione sia come stile che come caratteri. :g1:

------

Un'anticipazione:
avevo accennato alla probabilità di realizzare un modello in plastilina prima di passare al virtuale ma visto che i disegni sono sufficientemente esaustivi mi sto cimentando direttamente alla modellazione in LW. ;)

dioglev
23-04-14, 18:30
spero di esserti stato di aiuto
ciao

SlowMan
24-04-14, 00:51
spero di esserti stato di aiuto
ciao

Certamente, mi hai fornito un buon punto di riferimento. :)

Ma sono ancora all'inizio perciò di aiuti me ne serviranno in abbondanza man mano che procedo. ;)

------

News N°7:
allego un test preliminare... a grandi linee da un'idea del "pastrocchio" che sto facendo; chiaramente non è il modello definitivo, c'è ancora parecchio da fare:
aggiungere i dettagli mancanti, pulire i difetti, correggere la topologia ecc.
Una volta ottenuta una base decente sarà più facile realizzare un personaggio più accurato.
P.S. utilizzare i disegni sullo sfondo come riferimento per la modellazione è di grande aiuto. :cool:
1491114912

dioglev
24-04-14, 14:26
una piccola osservazione, non stai usando un pò troppi poligoni per modellare?
ciao

claudio

SlowMan
24-04-14, 23:05
una piccola osservazione, non stai usando un po troppi poligoni per modellare?
ciao

claudio

Vero... ma poi la metto a dieta. :D

Essendo la prima volta che modello con immagini di riferimento in background mi sono lasciato prendere un po la mano, comunque dopo aver definito tutti gli elementi dovrebbe essere abbastanza facile fare un buon retopology.

N.B. Premetto che sto modellando con la mesh standard e non con la subpatch.
------

News N°8:
sempre con i disegni sullo sfondo sono riuscito a modellare l'orecchio senza particolari difficoltà, ho anche applicato il disegno laterale al modello come texture planare in modo da avere un riferimento diretto da seguire per l'adattamento della forma.
1491414915

lw_render
26-04-14, 14:22
Bel progetto Slow....ti seguo!

SlowMan
29-04-14, 17:36
Bel progetto Slow....ti seguo!

Grazie. :)

------

News N°9:
naso e bocca... li ho ricostruiti a parte per favorire la topologia.
Il naso sembra tanto semplice ma riuscire a fare le alette con le narici non è uno scherzo... meno male che avevo già deciso di non rendere il personaggio troppo realistico. :p
La mesh è un po' raffazzonata ma i miglioramenti li apporterò a modello finito... forse con Sculptris oppure con ZBrush o 3d-Coat.
1492414925

Moleskine
30-04-14, 11:59
Ciao SlowMan, anche io ho avuto la stessa impressione che ha avuto dioglev, ma mi interessa capire come vuoi fare il retropology e perchè non modelli direttamente in SubPatch?
Comunque complimenti perchè riesci a tenere bassisimo (o forse nullo) il numero di poligoni triangolari!
Ultimamente sto facendo un po' di modellazione di character da animare, cercando di mantenere basso il numero di poligoni, scontrandomi poi con la mancanza di dettaglio per espressioni più "raggrinzite" :D

Luca

Slade
01-05-14, 17:52
Mi piace il polyflow del naso e bocca solo che il polycount è eccessivo e trovo starno che ti torni bene prima modellarlo con un numero eccessivo di poligoni (che se non ben disposti creano rughe fastidiose, cosa che cmq nel tuo caso non vedo) e poi toglierli dopo...io faccio il contrario....cmq attendo come hai detto la mesh finale...:g1:

SlowMan
02-05-14, 02:54
Ciao SlowMan, anche io ho avuto la stessa impressione che ha avuto dioglev, ma mi interessa capire come vuoi fare il retropology e perché non modelli direttamente in SubPatch?

Per il retopology dispongo di una notevole quantità di materiale informativo su come fare quindi sceglierò il metodo più adeguato quando sarà il momento.

Se facessi modellazione diretta senza riferimenti potrei anche cominciare subito con le SubPatch... ma il vantaggio di lavorare direttamente con le Mesh è che posso vedere subito gli inghippi di certi poligoni non propriamente corretti... e con una Mesh ben fatta anche la SubPatch ci guadagna. :)


Comunque complimenti perché riesci a tenere bassissimo (o forse nullo) il numero di poligoni triangolari!

Grazie... faccio il possibile ma non è facile. :p


Ultimamente sto facendo un po' di modellazione di character da animare, cercando di mantenere basso il numero di poligoni, scontrandomi poi con la mancanza di dettaglio per espressioni più "raggrinzite" :D

Luca

Ne so qualcosa. ;)


Mi piace il polyflow del naso e bocca solo che il polycount è eccessivo e trovo strano che ti torni bene prima modellarlo con un numero eccessivo di poligoni (che se non ben disposti creano rughe fastidiose, cosa che cmq nel tuo caso non vedo) e poi toglierli dopo...io faccio il contrario....cmq attendo come hai detto la mesh finale...:g1:

Sono abituato ad improvvisare anche se qui bene o male ho un progetto che mi detta la strada da percorrere... si può dire che il mio sia un "non" metodo. :D

------

News N°10:
...oooh! Nonna! Ma che occhi grandi che hai...
per ora ha un'espressione un po' tiroidea ma riuscire a tenere le palpebre sopra gli occhi mi ha dato da fare. :o
14926

amb
02-05-14, 10:05
News:
quando si dice "il mattino ha l'oro in bocca"...
..."Wendy, sono a casa, amore."

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=14927&d=1399021227


:evil:



;) :p :D

Progetto interessante, Davide :g1: , seguo con attenzione e faccio il tifo. :yt:

SlowMan
02-05-14, 15:02
..."Wendy, sono a casa, amore."

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=14927&d=1399021227


:evil:



;) :p :D

Sono sveglio da quasi cinque ore dopo le sette e mezza di pseudo sonno con ninnananna temporalesca in sottofondo e posso garantire che se Jack Torrance si fosse presentato attraverso una breccia nella mia porta si sarebbe beccato un cartone diretto sui denti prima ancora di aprire bocca. :mazzate:


Progetto interessante, Davide :g1: , seguo con attenzione e faccio il tifo. :yt:

Ehilà, Angelo!
La tua proverbiale goliardia è sicuramente meglio di un ricostituente al ginseng... grazie per il sostegno morale.

SlowMan
11-05-14, 14:09
News N°11:
la testa completa... più o meno. :p
Ho lavorato sui dettagli per rendere meglio il carattere, il volume e le proporzioni
(anche se il personaggio non è realistico deve sempre avere un minimo di coerenza).

Al momento la testa è ancora in formato Mesh e la texture sulla forma non è quella definitiva ma è composta semplicemente sovrapponendo gli stessi disegni che ho utilizzato come riferimenti...
le immagini pubblicate finora sono prese direttamente da Modeler, ancora non sono passato al render.

Per il corpo mi servirò di uno dei generatori di umanoidi che posso usare al momento come DAZ Studio, Makehuman o Quidam 3 Studio... più probabile Quidam... avevo provato ad utilizzare un character generator anche per la testa ma la cosa mi si complicava un po' così ho preferito costruire la base direttamente in Modeler
(nonostante sia privo di veri strumenti di sculpting in questo caso l'ho preferito ad altri programmi).
1495914960

SlowMan
17-05-14, 18:04
News N°12:
retopology sperimentale.
Non è facile ottimizzare la topologia ma un poco alla volta mi avvicino ad una versione ottimale... o quasi.

Siccome non l'avevo ancora provato ho fatto un'esperimento con 3D-Coat...
ce l'ho tanto vale usarlo...
e dopo vari tentativi preceduti dalla visione di qualche video-tutorial riguardo il retopology con 3D-Coat ho realizzato una maschera che riproduce le fattezze del modello originale ma con una diversa topologia dei poligoni che poi ho riportato in LW...
mi piacciono i programmi compatibili fra loro. :)

Per la topologia ed i colori delle varie aree mi sono ispirato ad un tutorial di cui riporto il link:

Tips & Tricks related to Facial Modeling for Animated Productions by Sergi Caballer Garcia (http://www.cgmeetup.net/home/tips-tricks-related-facial-modeling-animated-productions/)
14976

SlowMan
27-05-14, 10:32
News N°13:
modifica del profilo e conversione in Subpatch.

Ho operato un drastico (ma poi non tanto drastico) cambiamento al cranio per inestetismi proporzionali... visto di profilo mi ricordava un birillo da bowling... di conseguenza sono cambiati anche i caratteri essenziali del profilo del volto ma in meglio... almeno credo.

Ho trasformato la Mesh in Subpatch per poter lavorare con un numero più basso di poligoni, tutti rigorosamente quadrangolari, senza perdere in morbidezza della forma.

La modellazione delle palpebre è più accurata, particolare essenziale per le espressioni del volto, in generale mi piace il risultato della forma degli occhi che ho ottenuto.

Anche la bocca è più curata e meglio marcata, prima quasi non si vedeva, idem per il mento.

Per il suddetto cambiamento mi è bastato modificare il disegno di riferimento del profilo mentre quello frontale è rimasto sostanzialmente immutato.

Spero di non farmi prendere dalla pignoleria e spingermi troppo oltre con i cambiamenti o rischio di rendere il personaggio troppo realistico. :p
149851498614987

Slade
29-05-14, 11:30
Bene vedo che stai ripulendo il tutto :g1:...una domanda il tuo intento è dargli un aspetto sketch al corto...?

SlowMan
29-05-14, 12:21
Bene vedo che stai ripulendo il tutto :g1:...una domanda il tuo intento è dargli un aspetto sketch al corto...?

Sì... per lo meno questa sarebbe la mia intenzione. :)

Slade
29-05-14, 15:24
Al riguardo hai pensato di settare lo shader in questo modo?...

http://forums.newtek.com/showthread.php?89592-Bronto-Sketch-Render

Se sfogli trovi il materiale postato già pronto, non ho provato ad animare con questo effetto ma penso che cmq possa essere interessante

SlowMan
29-05-14, 17:44
Al riguardo hai pensato di settare lo shader in questo modo?...

http://forums.newtek.com/showthread.php?89592-Bronto-Sketch-Render

Se sfogli trovi il materiale postato già pronto, non ho provato ad animare con questo effetto ma penso che cmq possa essere interessante

Grazie, l'avevo già visto... :)
fa già tutto (o quasi tutto) parte della mia collezione di metodi per ottenere il render simil 2D con LW... ;)
ho passato molto tempo a cercare e raccogliere materiale simile prima d'impegnarmi in un vero progetto. :D

Appena avrò completato il modello farò anche qualche test in 2Drender per vedere quale si presta meglio.

Slade
30-05-14, 12:58
Posso allora approfittare di questa tua libreria e della tua conoscenza in materia, per farmi consigliare una plugin, un settaggio o qualsiasi altra cosa, che riesca a creare un cel shading perfetto?...o almeno quanto di meglio tu abbia che si possa avvicinare a questo risultato?

http://www.3dcel.jp/index_3dcelsystem.html

Si che il giapponese non è il mio forte ma non mi sembra che nel sito sia pubblicato il plugin con il quale ottengono questo risultato, ho provato anche con unreal xtreme 2 ma non riesco a raggiungere questo effetto, soprattutto sugli edge non riesco a fargli tracciare quelli che voglio io

Scusa OT

SlowMan
31-05-14, 11:13
Posso allora approfittare di questa tua libreria e della tua conoscenza in materia, per farmi consigliare una plugin, un settaggio o qualsiasi altra cosa, che riesca a creare un cel shading perfetto?...o almeno quanto di meglio tu abbia che si possa avvicinare a questo risultato?

http://www.3dcel.jp/index_3dcelsystem.html

Si che il giapponese non è il mio forte ma non mi sembra che nel sito sia pubblicato il plugin con il quale ottengono questo risultato, ho provato anche con unreal xtreme 2 ma non riesco a raggiungere questo effetto, soprattutto sugli edge non riesco a fargli tracciare quelli che voglio io

Scusa OT

Come Plugins specifici per LW dedicati ad ottenere un risultato stile anime consiglio questo sito
(sempre giapponese ma con Google Translator lo so può leggere in pseudo italiano):

http://d-creation.sakura.ne.jp/index.html (http://d-creation.sakura.ne.jp/)
http://d-creation.sblo.jp/

Elenco dei Plugins (versioni giapponese/inglese):

https://www.lightwave3d.com/assets/plugins/author/d-creation/

i più recenti: http://d-creation.sakura.ne.jp/plugin_latest.htm

i più vecchi: http://d-creation.sakura.ne.jp/plugin_old.htm

Esempi:

in versione giapponese: http://d-creation.sakura.ne.jp/sample/sample_ja.htm

oppure in versione inglese: http://d-creation.sakura.ne.jp/sample/sample_en.htm

------

Interessantissimo anche questo sito incentrato proprio sul Cel Shading (quello dei disegni animati classici) gestito da una utente di LW:

http://www.celshader.com/

pagina d'apprendimento della tecnica: http://www.celshader.com/learning.html

N.B. il sito è attivo da molto tempo e alcuni dei link segnalati non sono più attivi.

------

Infine i video tutorials trovati in rete utilizzando la parolina magica "Cel Shading" (elencati in ordine di data):

Lightwave Cartoon / Cell Shading videotutorial by Mis of TRH Logos - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=SrroZdF3nuU)

Creating a 2D Cel Shade look using the Node Editor - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=8-Oj64qTR-w)

Playlist di 13 video, cliccare sul titolo per aprirla tutta:
Waveguide: Adventures in the Second Dimension Pt. 1 - The Basics - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=S7UomMtpb00&list=PL5F89B6C574B7C795)

Playlist di 4 video, cliccare sul titolo per aprirla tutta:
1/4 Node based celshading - Celshading basics using Nodes (LW) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=QUINoBJVxYo&list=PLV9I6ROzSihcJePFyR7gMbPqpJ0kCQw_d)

SIGGRAPH 2013 - Inking - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oHRSGEmLBnw)

SlowMan
31-05-14, 14:12
Per il mio progetto, tra le varie possibilità, ho trovato molto interessante anche questa risorsa free/open source per LW che permette di simulare un effetto pittorico in 3d:

https://www.lightwave3d.com/assets/plugins/entry/brushwave/

Sito ufficiale:
http://www.incognitek.com/redge/projects/brushwave

Download:
https://code.google.com/p/brushwave/

Slade
31-05-14, 14:42
Molto gentile, grazie 1000...purtroppo molte delle risorse postate le conoscevo...cmq cercherò di approfondire il discorso :g1:

SlowMan
03-06-14, 23:24
Non avendo ancora news importanti del mio progetto... :p

Allego un paio di link ad altri tutorials sul cel/toon/ink shading...
nel caso servissero a qualcuno. ;)

Tron Illustrated, interessante per chi vuol rendere qualcosa di... metallico
(N.B. richiede DP_Kit):
http://iaian7.com/lightwave/TronIllustrated

Super Cel Shader Replacement, alternativa nodale alla versione classica:
http://www.urbanexile.net/2013/11/lightwave-3d-super-cel-shader-replacement/

------

Per adesso basta tutorial o mi distraggo troppo...
poi finisce che ci metto più di dieci anni per finire il progetto. :D

SlowMan
06-06-14, 17:37
News N°14:
bene, anche Layout ha cominciato a lavorare, nulla di particolare solo un test per identificare i possibili difetti nei volumi.

Nel modello ho meglio definito le aree per i capelli, le sopracciglia e le labbra, ho estruso le ciglia ed ho aggiunto dei colori di riferimento per il futuro lavoro di texturing.
1499714998
------
P.S. Ancora non ho deciso ma penso che aprirò una playlist sul mio canale YouTube per questo progetto oltre ad aggiungere una pagina dedicata sul mio sito in Altervista così da presentare del materiale che non mi è possibile caricare qui. :p

SlowMan
08-06-14, 10:15
News N°15:
Tadaaa! E corpo fu. :D

Dopo tanti gingillamenti con la testa ecco finalmente il corpo, come già detto precedentemente ho utilizzato Quidam esportando il modello compreso di Skinning (ossa e mappe dei pesi) in formato LW (LWO+LWS); dalla libreria ho scelto un corpo semplificato ma credibile sempre per rimanere in linea con l'intenzione di non cercare il realismo.

In Modeler ho operato il trapianto di testa sostituendo quella compresa nel corpo con quella da me realizzata, per fortuna non ho dovuto impazzire troppo perché il numero di poligoni del contorno collo del mio modello è risultato lo stesso di quello del corpo importato; ho anche definito le Weight-Maps della testa prendendo come riferimento quelle generate da Quidam.

Per lo Skinning del corpo ho dovuto apportare delle aggiunte/modifiche alle ossa però non essendo queste incorporate col modello ma presenti solo nel file LWS generato da Quidam ho fatto ricorso ad un plugin free esterno per poterle caricare in Modeler, Load Bones di D-Storm:
https://www.lightwave3d.com/assets/plugins/entry/load-bones/
http://www.dstorm.co.jp/dsproducts/FreePlugins/Bone_Skelegon/Load_Bones.html
(utilissimo, unico limite non riconosce i file LWS troppo recenti così ne ho esportato uno in versione LW6; per questioni di precisione preferisco preparare le ossa in Modeler prima di gestirle in Layout).

Per il Riggin devo ancora metterci mano... già m'immagino notti insonne per trovare le impostazioni ottimali, specialmente per le mani che sono molto importanti. :argh:

Allego quattro Render fronte e profilo del modello intero, due con effetto Cel Shading e due con l'effetto Mesh:
15002150031500415005
Se qualcuno lo volesse chiedere la risposta è:

No! Le pecette non le tolgo.

... depravati. :mazzate:

amb
08-06-14, 10:47
Se qualcuno lo volesse chiedere la risposta è:

No! Le pecette non le tolgo.

... depravati. :mazzate:

Gelosone! :mmgh:

SlowMan
08-06-14, 22:04
Gelosone! :mmgh:

Beh è comprensibile, dopotutto è pur sempre una mia creatura:
è anche per questo che non ho voluto modellare la classica vamp maggiorata...
devo proteggerla dagli sguardi lascivi dei depravati. :evil:

Comunque più avanti toglierò le pecette ma solo dopo che l'avrò vestita. :)

Slade
09-06-14, 07:49
Mi piace come sta venendo...soprattutto in modalità il cel shading :g1:

SlowMan
09-06-14, 10:58
Mi piace come sta venendo...soprattutto in modalità il cel shading :g1:

Grazie. :)

Si tratta solo di una prova ma ero curioso di vedere come poteva apparire:
per il contorno ho attivato solo il Silhouette Edge usando una tonalità marrone scuro anziché nera,
per il Cel Shading ho applicato dal Tab Shader il Super Cel Shader tradizionale mantenendo le impostazioni di Default,
l'ho applicato a tutte le superfici tranne alle cornee che devono rimanere trasparenti.

Dall'immagine allegata si può notare che è la differenza di superficie ad influenzare il risultato,
infatti sulle labbra, che sono più lucide rispetto alla pelle, appare un punto luce molto marcato...
la cosa buffa è che non ho dovuto deciderlo io. :p
15006

Slade
09-06-14, 12:51
Grazie per la spiegazione...:)

lw_render
09-06-14, 16:50
Bellissimo lavoro Slow ti continuo a seguire nell' ombra......
.....la storia delle pecette sono morto dal ridere :D:D:D ahahahha che sagoma!

SlowMan
10-06-14, 06:56
Grazie per la spiegazione...:)

Prego, nel mio piccolo cerco di essere il più esplicativo possibile. :)


Bellissimo lavoro Slow ti continuo a seguire nell'ombra......
.....la storia delle pecette sono morto dal ridere :D:D:D ahahahha che sagoma!

Grazie...
un po' di humour non guasta mai, rende il lavoro meno noioso. :D

------

Dopo un breve exploit nel modo del Rendering devo tornare alla modellazione:
mancano i denti, la lingua (anche se di quest'ultima non ne prevedo un vero utilizzo) e i capelli,
devo anche decidere per le espressioni del viso se usare le Morph Map o le Bones,
infine dovrò modellare i vestiti... così potrò togliere le pecette. ;)

SlowMan
21-06-14, 23:58
News N°16:
denti e capelli ok.

Ho dovuto modificare la Mesh dell'area capelli per poter realizzare un'acconciatura funzionale, per la dentatura compresa la lingua sono andato a prestito dallo stesso modello generato per il corpo, nulla di complicato così da facilitarmi nell'adattamento.

Ho fatto qualche prova anche con lo Shading utilizzando solo il Super Cel shader classico per trovare un'impostazione accettabile, anche per il contorno.

150431504215041

SlowMan
19-07-14, 22:29
News N°17:
un po' di video, nulla di eclatante, solo un paio di test.

Ho aperto una PlayList nel mio canale YouTube dove pubblicherò i video di prova per questo progetto:

questa è la PlayList

The Myosotis Project (https://www.youtube.com/playlist?list=PLM8DYGflVotDHNWeeOPU0zgwu2GXicZIu)

e questi i primi due video


http://www.youtube.com/watch?v=BJXeccP5aM4


http://www.youtube.com/watch?v=aDlJGJRThEk

Nemoid
20-07-14, 08:03
ciao i video non si vedono dice che hai disattivato la riproduzione su altri siti web.

SlowMan
22-07-14, 15:06
ciao i video non si vedono dice che hai disattivato la riproduzione su altri siti web.

Adesso dovrebbero essere visibili... avevo disabilitato l'incorporamento. :p

SlowMan
22-07-14, 15:24
News N°18:
un test d'animazione della coda di cavallo.

Animazione dinamica senza usare le dinamiche... grazie al Deform Displacement "Inertia", rapido ed indolore. :D

Dopo varie prove ho ottenuto un buon risultato applicando una WeightMap dedicata solo alla coda di cavallo con gradazione dei valori da 0% sull'attaccatura fino al 100% verso l'estremità,
avevo provato ad aggiungere anche dei valori più irregolari ma con movimenti rapidi si formavano deformazioni indesiderate.

Qui la WeightMap della coda di cavallo:
15223

E qui il video con l'animazione dell'effetto dinamico:

http://www.youtube.com/watch?v=mY4YHtkkFcY

SlowMan
23-07-14, 18:11
News N°19:
un test d'animazione della coda di cavallo animata dal movimento della testa.

Quando ho riportato nel modello completo le impostazioni per animare dinamicamente la coda di cavallo mi sono ritrovato che muovendo l'osso la testa lo seguiva mentre l'acconciatura restava ferma,
per un momento sono rimasto basito... :eek:
poi ho fatto alcune prove ed ho capito che per funzionare l'effetto sulla coda di cavallo quest'ultima doveva essere imparentata come figlia direttamente con l'osso che muove la testa.

Ho rimediato copiando la coda in un secondo Layer tenendola più abbondante nell'attaccatura rispetto alla WeightMap e così anche nella testa dopo aver tolto la parte non necessaria, poi ho ristretto i bordi delle parti abbondanti in modo che coda e testa si sovrapponessero nella fase di Rendering senza che apparissero strane interferenze o bordi sgraditi.

Questo è il video:

http://www.youtube.com/watch?v=99DT_jCE3G4

P.S. dopo il render mi sono accorto che oltre alla testa si percepisce un leggero movimento da tutt'altra parte...
giuro che non era intenzionale. :p

SlowMan
11-08-14, 20:55
News N°20:
ho cominciato a modellare altre cose.

Questo è lo sgabello che si vedrà nella scena madre del video quando la pianista suonerà.

Ho adottato uno stile simil-pseudo-liberty... da notare le gambe a coda di crotalo. :p

Il modello non è un pezzo unico anche se occupa un solo layer, infatti è composto da dodici elementi:
le quattro gambe
il panchetto
il cuscino
e i sei bottoni imbottiti.

Per render meglio le forme ho utilizzato la combinazione mesh+subpatch:
mesh per i poligoni regolari
subpatch per le rotondità
poi ho alzato il livello della SubPatch Weigh nei punti dove mesh e subpatch si uniscono.

Allego tre immagini che ho realizzato per valutare la struttura in fase di rendering:
152891529015291

Anche un video VPR:

http://www.youtube.com/watch?v=OBzMiuINEjM

P.S. Non tenete conto della bassa qualità dei video, sono solo delle prove.

DM67
11-08-14, 22:09
bello questo sgabello :g1:

SlowMan
11-08-14, 22:26
bello questo sgabello :g1:

Grazie. :)

------

Avevo cominciato con una cosa semplice ma poi mi sono fatto prendere la mano...
e questo significa che anche il pianoforte seguirà lo stesso stile dello sgabello.
;)

stateoftheart
11-08-14, 23:49
inanto di faccio i complimenti! :DDD
seguo... :D

SlowMan
12-08-14, 09:01
inanto di faccio i complimenti! :DDD
seguo... :D

Grazie. :)

------

Mi piacerebbe poter postare più cose e con maggior frequenza... ma sono lento e pignolo. :p

Bingo7
12-08-14, 21:45
Molto bello e curato :g1:

SlowMan
13-08-14, 08:58
Molto bello e curato :g1:

Grazie. :)

------

Nonostante le apparenze cerco di mantenere una costruzione dei modelli il più semplice possibile in modo da non appesantire troppo l'animazione, comunque non li considero definitivi finché non li avrò sistemati in una scena completa dove potrò valutare meglio eventuali correzioni da apportare.

Ci vuole il suo tempo ma vado avanti. ;)

SlowMan
16-08-14, 17:59
News N°21:
altro modello.

Questa volta ho modellato il leggio per gli spartiti e come per lo sgabello ho adottato uno stile molto decorativo.

L'aspetto è quello di un lavoro d'intaglio traforato con un misto di superfici piane (Mesh) e curve (SubPatch) in un pezzo unico (senza contare i cardini che si intravedono alla base).

Allego i tre render di prova in versione Mesh-Shade, Smooth-Shade e Cel-Shade:
152971529815299

... e un video di prova:

http://www.youtube.com/watch?v=ywJ4IxHdks0

SlowMan
30-08-14, 08:21
News N°22:
sempre più difficile.
Questa è la pedaliera a tre pedali tipica dei pianoforti a coda da concerto:
una corda o piano (a sinistra), tonale o sostenuto (al centro) e risonanza o forte (a destra)...
e non frizione, freno ed acceleratore come qualche maligno potrebbe pensare. :evil:

Per questa parte del modello ho realizzato più di cinquanta elementi...
10 gli elementi in legno: 2 per la cassetta dei pedali, 2 colonne a tortiglione su sezione traversale tipo croce di malta o quadrifoglio e 6 modanature a rilievo riccioli-formi...
49 gli elementi in metallo: 3 pedali, 3 aste di controllo per la meccanica della tastiera, 3 decorazioni applicate alle aste, 5 per la placca decorativa sulla cassetta dove escono le aste e 35 per i rivetti della placca.

Allego le solite immagini...
153251532615327

... e il video con una piccola animazione dei pedali.

http://www.youtube.com/watch?v=zx-RHAM2nhM

SlowMan
10-09-14, 17:40
News N°23:
ho aperto su Altervista un nuovo sito WEB dedicato esclusivamente al progetto.

Questo è l'indirizzo:

The Myosotis Project
(http://themyosotisproject.altervista.org/index.html)
Per ora è un po' spartano e scarno d'informazioni ma un po' alla volta crescerà e migliorerà.
:p

N.B. Il suddetto sito non è più attivo.

amb
10-09-14, 17:56
News N°23:
ho aperto su Altervista un nuovo sito WEB dedicato esclusivamente al progetto.

Questo è l'indirizzo:

The Myosotis Project
(http://themyosotisproject.altervista.org/index.html)
Per ora è un po' spartano e scarno d'informazioni ma un po' alla volta crescerà e migliorerà.
:p

Visto! :g1:
Lo metto tra i preferiti così mi ricordo di farci una capatina di tanto in tanto. :D

mikadit
11-09-14, 10:56
News N°23:
ho aperto su Altervista un nuovo sito WEB dedicato esclusivamente al progetto.

Questo è l'indirizzo:

The Myosotis Project
(http://themyosotisproject.altervista.org/index.html)
Per ora è un po' spartano e scarno d'informazioni ma un po' alla volta crescerà e migliorerà.
:p
Ben fatto!
Tienici aggiornati! :cool:

SlowMan
11-09-14, 11:09
Visto! :g1:
Lo metto tra i preferiti così mi ricordo di farci una capatina di tanto in tanto. :D


Ben fatto!
Tienici aggiornati! :cool:

Bene... mi piace stimolare la curiosità altrui. :D

------

Con l'apertura del sito ho pubblicamente ufficializzato il progetto e ormai non posso più tornare indietro il che è un ulteriore incentivo a non mollare.

SlowMan
13-09-14, 10:15
News N°24:
non c'è molto da dire e da mostrare, solo un piccolo aggiornamento:

il sito è già più appetibile pur mantenendo una certe essenzialità
The Myosotis Project (http://themyosotisproject.altervista.org/index.html)

ho incluso anche un'introduzione parziale del soggetto,
quel tanto che basta per stimolare la curiosità di chi segue,
che riporto anche qui perché vi considero dei privilegiati

" Marie è una pianista e da tempo non vede la sua casa.

Ritornarvi è per lei un susseguirsi di emozioni.

Tutto è rimasto come l'ha lasciata.

Con timore reverenziale ne riesplora ogni dettaglio dopo avervi riportato la luce dalle finestre nuovamente aperte.

Nulla manca, neppure il suo prezioso pianoforte coperto da un ampio telo.

L'iberato dall'innoportuno sudario, lo strumento sembra chiederle di suonare.

Marie esita, il suo sguardo si sofferma sullo spartito ancora appoggiato sul leggio, ne riconosce le parole che titolano la musica, i ricordi affiorano nella sua mente...

Copyright © DAVIDE BARUZZI "

http://themyosotisproject.altervista.org/alterpages/scena-01.jpg

stateoftheart
13-09-14, 10:19
questo tuo progetto è verametne interesante! :D
davvero! :DDD

SlowMan
13-09-14, 10:24
questo tuo progetto è veramente interessante! :D
davvero! :DDD

Ne sono lieto... e devo aggiungere che lavorarci mi emoziona tantissimo. :o

stateoftheart
14-09-14, 14:49
ti capisco benissimo!
è una sensazone stupenda lavorare ad un progetto personale e vederne i progressi!
:D

ti carica un casino e secondo me si ripercuote anche sulla vita di tutti i giorni! :D

SlowMan
14-09-14, 16:06
ti capisco benissimo!
è una sensazione stupenda lavorare ad un progetto personale e vederne i progressi!
:D

ti carica un casino e secondo me si ripercuote anche sulla vita di tutti i giorni! :D

Vero. :D

SlowMan
13-10-14, 16:48
News N°25:
anche stavolta non ho molto da mostrare...
modellare un pianoforte non è uno scherzo.
:p

Nel frattempo ho aggiunto un paio di schizzi di riferimento nel sito dedicato alla pagina dei lavori in corso
The Myosotis Project (http://themyosotisproject.altervista.org/lavori-in-corso.html)

... e ho realizzato anche un breve video del work in progress:


http://www.youtube.com/watch?v=zH9xDxfsPss

amb
14-10-14, 11:28
News N°25:
anche stavolta non ho molto da mostrare...

TOGLI LE PECETTE!




















:p

SlowMan
14-10-14, 13:06
TOGLI LE PECETTE!
:p

Ti piacerebbe eh?
Invece niente...
devi rosicare.
:evil:

SlowMan
27-10-14, 18:38
News N°26:
dettagli del pianoforte.

Allego gli Screen Shot dal Modeler di uno dei due cardini laterali che fissano il coperchio alla cassa armonica e di una delle ruote di metallo fissate sotto le tre gambe del pianoforte.

La piattina del cardine e le viti sono un pezzo unico misto Mesh (piattina) e SubPatch (viti con incavo a croce), mentre per le ruote ho realizzato quattro pezzi tutti in SubPatch: blocco di supporto, vite con manopola per bloccare le ruote, ruote e perno per l'orientamento.

1538615387

Se per caso ho dato l'impressione di essere un pignolo raddrizza quadri che fa le scarpe alle pulci e pettina le bambole...
beh...
è vero.
:p

E dire che mi ero ripromesso di semplificare il progetto.
:o

amb
28-10-14, 17:13
Se per caso ho dato l'impressione di essere un pignolo raddrizza quadri che fa le scarpe alle pulci e pettina le bambole...
beh...
è vero.
:p

Ci sarebbero anche alcuni scogli da asciugare. :evil:

SlowMan
28-10-14, 20:37
Ci sarebbero anche alcuni scogli da asciugare. :evil:

Mocio, spugna, salvietta o cotton fioc? :)

amb
29-10-14, 07:07
Mocio, spugna, salvietta o cotton fioc? :)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ccqcpOLaMk8#t=222

:p

SlowMan
30-10-14, 09:41
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ccqcpOLaMk8#t=222

:p

Infierisci su un povero detricoticato? :(

Quanti ricordi... uno per ogni caduto. :rolleyes:

Purtroppo non ce shampoo che tiri su... quello che non c'è più. :p

Slade
30-10-14, 16:11
Mi piace vedere questi dettagli nei lavori...complimenti



News N°26:

E dire che mi ero ripromesso di semplificare il progetto.
:o


Perchè ti corre dietro qualcuno :p...continua così che vai alla grande!:g1::g1:

SlowMan
31-10-14, 09:44
Mi piace vedere questi dettagli nei lavori...complimenti

Grazie. :)


Perché ti corre dietro qualcuno :p...continua così che vai alla grande!:g1::g1:

In effetti no, nessuno mi corre dietro...
sono solo in contrasto tra la mia pignoleria ed il desiderio di veder il lavoro finito...
il che penso sia una cosa abbastanza normale quando ci si fa prendere dall'entusiasmo.
:D

SlowMan
05-11-14, 11:58
News N°27:
altri dettagli ed insieme quasi completo del pianoforte.

Non ho ancora finito ma ci tenevo a mostrarvi l'aspetto che avrà il pianoforte nel suo insieme.

Devo ancora lavorare sul telaio e la meccanica interna...
non tutta ma almeno quella visibile la devo fare.
:confused:

Nell'immagine allegata c'è anche il dettaglio di alcune rosette decorative realizzate con la tecnica del rilievo a spiga di grano,
di cui avevo già postato due video tutorial in una precedente discussione:

Pannello a rilievo con motivo a spiga di grano (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?8386-Pannello-a-rilievo-con-motivo-a-spiga-di-grano&highlight=spiga+di+grano)

Da notare lo spigolo lavorato della modanatura in SubPatch che segue il profilo del pianoforte:
per far sì che l'angolo si mantenesse tale ho inserito al suo interno altri poligoni che fungono da tiranti,
in questo modo la conversione da Mesh a SubPatch non modifica la linearità delle connessioni tra i vari elementi del profilo arrotondato che si uniscono nello spigolo,
inoltre ho reso lo spigolo decorato per giustificare la giunta troppo marcata provocata dai poligoni-tiranti e che si veniva a mostrare se lasciavo lo spigolo liscio e senza rilievi.

Per la grande cassa armonica ho avuto qualche problema con alcuni punti che non volevano sapere di restare al loro posto ogni volta che riprendevo il lavoro sul file dopo averlo salvato:
nonostante lo scarto fosse infinitesimale questo influiva sull'aspetto delle superfici più ampie,
come nel fascione sagomato che da al pianoforte quella su caratteristica forma,
mostrando discontinuità antiestetiche fra i poligoni e visibile in fase di Rendering,
adesso sembra a posto e spero che rimanga tale.
:p

15389

Slade
05-11-14, 18:30
Bei dettagli e mi piace la tua tecnica che richiede tanta pazienza e precisione :g1:

SlowMan
05-11-14, 21:43
Bei dettagli e mi piace la tua tecnica che richiede tanta pazienza e precisione :g1:

Oh sì... taaanta pazienza. ;)

amb
06-11-14, 08:06
Oh sì... taaanta pazienza. ;)

Anche da parte nostra. :evil:

:p

SlowMan
06-11-14, 09:33
Anche da parte nostra. :evil:

:p

Bene, mi piace tenere la gente sulle spine. :evil:

Comunque non è una passeggiata:
per portare avanti il lavoro ho fatto le ore piccole...
quasi le due di notte...
e come se non bastasse me lo sono pure sognato...
ormai vedo pianoforti ovunque.
:confused:

SlowMan
12-11-14, 12:34
Sto combattendo per migliorare ed ottimizzare il pianoforte... e fin'ora sta vincendo lui. :testate:

------

Nel frattempo voglio mostrare una cosa che ho visto casualmente su internet,
è un'immagine che si avvicina di molto all'idea che ho in mente per il mio progetto sia nel concept che nello stile...

questa è la mia idea (che avevo già postato precedentemente):
http://themyosotisproject.altervista.org/alterpages/scena-01.jpg

e questa è l'immagine trovata:
https://cdna.artstation.com/p/assets/images/images/000/210/830/large/badr-douah-sketch189lowres.jpg?1411069365

L'autore si chiama BADR DOUAH e qui si possono vedere altri sui lavori:
https://www.artstation.com/artist/badrdouah

appena l'ho vista sono rimasto molto sorpreso dalle analogie...
confesso che mi piacerebbe ottenere un risultato simile in LW. :p

mikadit
12-11-14, 13:23
Bello, davvero bello lo stile che intendi seguire! Ce lo vedo prorpio. Diventa ancora più interessante il lavoro che stai facendo.

SlowMan
12-11-14, 13:43
Bello, davvero bello lo stile che intendi seguire! Ce lo vedo proprio. Diventa ancora più interessante il lavoro che stai facendo.

Grazie...
è un po' un Hayao Miyazaki style e a me piace molto.
:)

SlowMan
13-11-14, 13:23
News N°28:
modifiche su dettagli e modanature.

Ho apportato delle modifiche prettamente di carattere estetico ad alcuni degli ultimi elementi realizzati:

nelle modanature ho rifatto il bordino che profila il fascione sagomato,
ora è una Mesh totalmente incorporata e non più una SubPatch sovrapposta,
ho arrotondato lo spigolo che non è più lavorato come prima,
ho sostituito le due rosette sul fronte (lato della tastiera) con due conchiglie a coda di rondine,
le ho modellate in SubPatch e sovrapposte
15404

ho modificato i cardini che fissano il coperchio alla cassa armonica,
li ho incassati per averli a livello della superficie,
per mantenere il senso di tridimensionalità ho allargato l'alloggiamento per i cardini
15403

nelle ruote ho riproporzionato i pomelli delle viti di bloccaggio,
apparivano troppo grandi ed ora l'insieme è più equilibrato
15405

e per oggi è tutto.
:)

SlowMan
19-11-14, 17:02
News N°29:
e finalmente la tastiera.

Ora il pianoforte può sfoggiare tutto il suo sorriso ad ottantotto tasti bianchi e neri.

Sebbene la tastiera fosse la prima cosa su cui ho lavorato ho voluto mostrarla solo ora perché con il pianoforte intorno figura meglio.

Nell'immagine allegata si vede il coperchio copri tastiera nelle sue due posizioni estreme:
aperto e chiuso,
diversamente da altre coperture mobili del pianoforte non l'ho dotato di cardini visibili,
ma ho realizzato un alloggiamento in cui il coperchio è inserito,
giusto per alleggerire un po' il lavoro e migliorarne l'estetica.

15429

Per essere sicuro che le misure per l'alloggiamento fossero corrette ho operato in questo modo:
prima ho fatto il copri tastiera chiuso,
nei punti in cui dovrebbero trovarsi il cardine nascosto ho aggiunto due vertici che fungono da perno,
poi ho copiato il copri tastiera su un altro Layer,
tramite l'utilissimo Tool Axis Rotate ho aperto il clone sfruttando i due vertici-perno come asse di rotazione,
lasciando in Background i due copri tastiera ho costruito l'alloggiamento su misura,
infine ho eliminato il layer con il copri tastiera aperto.

Sfruttando i vertici-perno come riferimento posso inserire un osso utile per l'apertura del copri tastiera.

15430

L'idea mi è venuta grazie ad un lavoretto che sto facendo ad un vecchio mobiletto in arte povera e che senza il mio intervento sarebbe destinato all'isola ecologica... e siccome lo sto letteralmente rigenerando da qualche mese si può intuirne il perché.
Si da il caso che l'anta dello sportello del mobiletto sia fissata con cardini nascosti, la cui apertura ricorda molto quella che ho qui adottato... un classico esempio di Reverse Engineering.
:D

Slade
20-11-14, 08:02
Molto bello lo stile dell'artista che hai citato...se riesci solo ad avvicinarti a rese del genere sarà un capolavoro...

Con l'accortezza che stai mettendo nella modellazione del piano potevi, secondo me, aprire un tread a parte, intitolato per l'appunto "pianoforte 3D" :D....complimenti sempre meglio :g1:

SlowMan
20-11-14, 12:14
Molto bello lo stile dell'artista che hai citato...se riesci solo ad avvicinarti a rese del genere sarà un capolavoro...

Un obiettivo che vorrei raggiungere. :D


Con l'accortezza che stai mettendo nella modellazione del piano potevi, secondo me, aprire un thread a parte, intitolato per l'appunto "pianoforte 3D" :D

In effetti... più che un WIP sembra quasi un tutorial. :p


....complimenti sempre meglio :g1:

Grazie. :)

SlowMan
03-12-14, 15:29
News N°30:
marchio di fabbrica.

Cos'è un pianoforte senza un nome? Solo un anonimo strumento musicale...
:p
sì...
va bé...
siccome l'avevo in testa ho realizzato un logo che rappresenti un'improbabile origine manifatturiera artigianale.

Ne ho realizzate due versioni:
una bidimensionale usata come serigrafia apposta nella parte frontale dello strumento visibile sopra alla tastiera
ed una a rilievo che andrò ad includere nel telaio di ghisa pressofusa.

Nell'immagine allegata si possono vedere le due versioni in diverse varianti,
da notare che il logo in rilievo ha una curvatura lenticolariforme anche degli elementi decorativi,
una finezza che probabilmente si vedrà poco o niente...
ma va bene lo stesso.

15456

Allego anche la bozza iniziale del logo.

15457

Ho apportato una piccola modifica tra le modanature del pianoforte:
anche ai lati degli spigoli frontali ho sostituito la rosetta con la conchiglia a coda di rondine perché trovo che così sia più in armonia.

Inoltre ho aggiunto nelle parti più ampie del fascione sagomato
(a sinistra e a destra)
due decorazioni speculari a rilievo che ricordano il disegno al centro del suddetto logo:
uno strumento musicale lyra
(la scrivo con la ipsilon per non confonderla con la moneta del vecchio conio)
stilizzata e deformata.

15458

Ho fatto anche due render di prova rigorosamente NPR per vedere l'aspetto finale del pianoforte completo...
almeno per le parti già finite.

15459 15460

Sono abbastanza soddisfatto del risultato così ora posso concentrarmi sul resto.
:D

SlowMan
29-12-14, 21:55
News N°31:
il telaio in ghisa.

Non volevo chiudere l'anno senza un aggiornamento ma sono un po' indietro,
comunque un paio di novità le pubblico ugualmente:

per prima cosa ho preparato lo skinning della tastiera del pianoforte con ossa e pesi per ogni tasto ma non ho ancora fatto un test d'animazione e per seconda cosa sto lavorando sul telaio in ghisa, in pratica la cordiera con annessi e connessi.

Come riferimento ho trovato una bellissima immagine molto dettagliata di un pianoforte a coda da concerto ripreso perpendicolarmente dalla parte superiore ma è troppo grande per le mie necessità perciò il telaio lo devo adattare.

http://yost.com/art/steinway/SteinwayD-factory-1760x1088.jpg

Allego un'immagine di un dettaglio non molto rifinito di quanto ho fatto fin'ora:

15497

si tratta del somiere, la parte sotto cui si nasconde la meccanica della tastiera e da dove partono le corde, c'è ancora molto da fare ma si possono già vedere le chiavi/piroli/bischeri/cavicchi/reggi-corda che dir si voglia...
grazie ad una griglia di punti sistemati uno ad uno in corrispondenza della foto di riferimento ho clonato le chiavi con lo strumento Place Mesh di Modeler.

Se non vengo colto da un'improvviso esploit creativo penso che per quest'anno sia tutto...
alla prossima.
:)

Lino
30-12-14, 11:25
Molto bello!

SlowMan
30-12-14, 12:23
Molto bello!

Grazie. :)

SlowMan
01-02-15, 00:07
News N°32:
casa mia casa mia
per piccina che tu sia
tu per me sei una badia.

Per ora pubblico solo questa immagine ma darà un'idea dell'ambientazione.

15524

SlowMan
06-02-15, 15:56
News N°33:
"Son tre notti che non dormo, là, là,
sempre penso al mio galletto, là, là..."

... ed è con questa breve reminiscenza folcloristica della mia ormai lontana innocenza infantile che introduco un simpatico dettaglio della casa:

la banderuola segnavento con tanto di punti cardinali :)

15525

... taca banda:


https://www.youtube.com/watch?v=roN7cTTpIvQ

SlowMan
19-02-15, 01:52
News N°34:
home sweet home.

Alcuni render di prova della casetta non ancora terminata ma esteticamente già molto avanti,
le texture sono provvisorie.

155261552715528

SlowMan
05-03-15, 10:30
News N°35:
"la suuu sulleee montaaagneee..."

Ecco un altro render di prova e con il paesaggio montano sullo sfondo,
le montagne le ho modellate un po' alla carlona ma rendono abbastanza l'idea,
per comporre la catena montuosa sono ricorso alle istanze che si sono dimostrano utilissime.

Questa volta ho scelto un formato del fotogramma più cinematografico per il render di prova e penso che continuerò su questa strada,
trovo che valorizzi meglio la composizione.

Rammento che l'intento finale è quello di ottenere una resa non foto realistica perciò le texture che uso adesso servono solo a dare un'idea dell'insieme,
solo quando avrò tutti gli elementi 3D che mi servono passerò alla realizzazione di superfici più pittoriche.

15533

SlowMan
09-04-15, 09:05
News N°36:
montagne pittoriche.

Per vari motivi sono rimasto un po' indietro con il progetto perciò ho ben poco da mostrare.

Ecco una prova di Texturing pittorico:

15535

Le montagne (forme e Textures) le ho realizzate prima catturando una vasta area di Google Map/Earth tramite SketchUp (http://www.sketchup.com/it) Make 2015 (versione free)
e poi le ho rielaborate con LW per avere un solo modello con una sola Texture,
in un altra discussione ho accennato a grandi linee il metodo che ho usato:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?8318-Tutorial-Google-Earth-to-Lightwave3D&p=102582&viewfull=1#post102582

successivamente ho "acquarelizzato" la Texture con FotoSketcher (http://www.fotosketcher.com/) 3.0
(potente DonateWare che trasforma le foto in immagini non foto-realistiche)
ed ho ottenuto un risultato abbastanza convincente.

P.S. non fate caso al cielo... quello non l'ho "pitturaquarelizzato".
:p

Nemoid
09-04-15, 09:25
Bello nell'insieme vedo che stai procedendo benissimo con questo progetto :g1:

SlowMan
09-04-15, 10:34
Bello nell'insieme vedo che stai procedendo benissimo con questo progetto :g1:

Grazie.
:)

------

Per assurdo che sia una delle maggiori difficoltà sta nell'ottenere proprio lo stile non foto-realistico...
non trovando tutorial specifici devo lavorare d'ingegno con quello che trovo e quello che ho...
dopotutto con i programmi 3D si tende a raggiungere il realismo estremo perciò è abbastanza anomalo andare in senso contrario...
è una faticaccia ma così facendo metto insieme un modus operandi interessante e se lo sviluppo bene potrebbe persino diventare un mio stile personale per i progetti futuri.
:D

Nemoid
09-04-15, 11:33
SI non penso sia una cosa semplice ottenere il giusto stile... si basa più che altro sulle giuste texture, che vai a dipingere e/o ritoccare anche l'illuminazione va falsata per integrarsi nelle immagini.
Teniamo conto che negli anime gli sfondi sono spesso dipinti a mano o comunque in 2D, mentre le figure animate anche sono realizzate a mano,anche se negli ultimi anni possono essere realizzate in 3D e renderizzate in celshading. Uno degli artisti che ho visto bravi in questo campo è un certo Terrence Walker che prima usava anche Lw, ora usa Modo ed altri softwares, ma il succo rimane quello. Questo è il suo sito, vedi se ti interessa...
http://www.studioartfx.com/

SlowMan
09-04-15, 14:05
SI non penso sia una cosa semplice ottenere il giusto stile... si basa più che altro sulle giuste texture, che vai a dipingere e/o ritoccare anche l'illuminazione va falsata per integrarsi nelle immagini.
Teniamo conto che negli anime gli sfondi sono spesso dipinti a mano o comunque in 2D, mentre le figure animate anche sono realizzate a mano,anche se negli ultimi anni possono essere realizzate in 3D e renderizzate in celshading. Uno degli artisti che ho visto bravi in questo campo è un certo Terrence Walker che prima usava anche Lw, ora usa Modo ed altri softwares, ma il succo rimane quello. Questo è il suo sito, vedi se ti interessa...
http://www.studioartfx.com/

Da parte mia il lavoro prettamente manuale è assai scarso...
la pittura non è il mio forte per questo cerco di sfruttare al meglio le soluzioni più tecnologiche per ottenere i medesimi risultati...
o perlomeno qualcosa che assomigli vagamente allo stile pittorico.
:p

Comunque da quello che si vede in giro le passate previsioni che dichiaravano il 2D destinato all'abbandono in favore del 3D dimostrano che chi perde tempo a fare prognostici dovrebbe dedicarlo a qualcosa di meglio.
:evil:

Ho buttato un'occhio al sito di Terrence Walker...
e trovo che sia un interessante stimolo a darmi da fare.
:D

SlowMan
10-04-15, 09:09
La rete è stracolma di fonti d'ispirazione da cercare...
ma a volte sembra siano loro a venirmi a trovare.

Questa mi è apparsa su FB:

"White Bride By `Krenz Cushart"

http://www.mayaida.com/white-bride/?utm_content=bufferdd5a6&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

http://mayaida.com/wp-content/uploads/2015/04/1428394085.jpg

stateoftheart
10-04-15, 09:23
spettacolo!
se punti a questa atmosfera fai un capolavoro! :D

SlowMan
10-04-15, 09:47
spettacolo!
se punti a questa atmosfera fai un capolavoro! :D

Eh, eh...
forse pretendo un po' troppo dalle mie potenzialità ma è mio desiderio riuscirci..
e finché mi capitano tali fonti d'ispirazione ho validi motivi per proseguire nell'intento.
:)

stateoftheart
10-04-15, 10:05
faccio il tifo per te! :D

SlowMan
10-04-15, 16:41
faccio il tifo per te! :D

Oh yeah! :licantrop

Al lavoro dunque, basta poltrire... che c'ho pure da fa' lo stylist a Marie. :D

stateoftheart
10-04-15, 16:54
ehehehhe cosa usi peri i vestiti? cose come marvelous designer? o tutto lw?

SlowMan
10-04-15, 19:18
ehehehhe cosa usi peri i vestiti? cose come marvelous designer? o tutto lw?

Preferisco farli direttamente in LW, per me è più facile conoscendolo meglio rispetto ad altri programmi.

stateoftheart
11-04-15, 08:23
eheheeh ti capisco benissimo capita sempre anche a me! :D

SlowMan
11-04-15, 10:51
Ho passato la nottata a sfogliare Google Image e Pinterest in cerca di alcune idee stilistiche per il guardaroba,
al momento ho previsto almeno tre cambi d'abito per Marie:

1 - un tailleur, indossato all'inizio del video mentre arriva alla casa,
2 - casual, dentro casa prima e dopo l'esibizione pianistica,
3 - un elegante abito da sera/gala/cerimonia mentre suona al pianoforte nella scena più onirica

... prima della modellazione devo fare qualche bozzetto,
appena pronti li pubblico.
:)

Nemoid
13-04-15, 15:13
figata sto white bride, bello stile per ispirazione

SlowMan
13-04-15, 23:21
figata sto white bride, bello stile per ispirazione

Vero. :)

SlowMan
21-05-15, 10:29
News N°37:


Ho passato la nottata a sfogliare Google Image e Pinterest in cerca di alcune idee stilistiche per il guardaroba,
al momento ho previsto almeno tre cambi d'abito per Marie:

1 - un tailleur, indossato all'inizio del video mentre arriva alla casa,
2 - casual, dentro casa prima e dopo l'esibizione pianistica,
3 - un elegante abito da sera/gala/cerimonia mentre suona al pianoforte nella scena più onirica

... prima della modellazione devo fare qualche bozzetto,
appena pronti li pubblico.
:)

Detto, fatto:
questi sono i bozzetti che più si avvicinano alle idee che mi sono fatto sul guardaroba...

156261562715628

... ora però li devo concretizzare.
:argh:

Nemoid
21-05-15, 12:34
ottimo mi sembri davvero sulla buona strada :g1:

SlowMan
21-05-15, 12:59
ottimo mi sembri davvero sulla buona strada :g1:

... e sono ancora all'inizio. ;)

SlowMan
19-01-16, 00:10
News N°38:

Sono tornaaatooo... :D

Dopo una lunga (lunghissima) pausa ho ripreso in mano il progetto.
Ho ripensato ad alcune varianti, sia nel soggetto che nello sviluppo anche se sostanzialmente non si discostano più di tanto dall'idea originale.

Per ora ecco un piccolissimo assaggio di novità:

15877

trattasi della casetta, nello specifico del suo tetto ora rivestito di coppi, ho utilizzato LWCAD scegliendo il Roman Preset;
è solo una prova, qualche dettaglio è da migliorare ma già così non è male.
Non fate caso se il comignolo e alla banderuola sembrano più alti... lo sono, temporaneamente. :p

N.B. il render l'ho realizzato solo in modalità Ambient Occlusion che ho cominciato da poco a studiare.

SlowMan
20-01-16, 02:31
News N°39:

Piccolo aggiornamento:
ho corretto alcune tegole del tetto in prossimità del comignolo,
ho riabbassato l'altezza del comignolo.
ho rivestito la cima del comignolo,
ho cambiato la posizione della banderuola spostandola sul comignolo.

Allego il render del comignolo.
15905

P.S. solo per chiarezza:
il comignolo è quella parte del camino da dove esce il fumo.
:D

Slade
20-01-16, 14:20
Meno male che non lo hai abbandonato...attendo up;)

SlowMan
20-01-16, 14:58
Meno male che non lo hai abbandonato...attendo up;)

Ho avuto un po' da fare...
non riesco a ragionare se si accavallano troppi impegni urgenti...
questione di precedenze.

Se non mi piglia un coccolone il progetto va avanti...
facciamo le corna :licantrop
comunque la pausa mi ha permesso di ideare modifiche al soggetto che contribuiranno a rendere la storia più interessante.
:)

Slade
21-01-16, 13:58
Ho avuto un po' da fare...
non riesco a ragionare se si accavallano troppi impegni urgenti...
questione di precedenze.



Capisco anch'io non devo avere altro in testa per portare avanti qualche lavoretto...

SlowMan
24-01-16, 18:34
News N°40:

Altre modifiche alla zona tetto.

Ho ridotto le dimensioni della tettoia sul terrazzino e sostituito alcuni dei coppi con delle tegole piatte giusto per alleggerire un po' il design.
:)

1591115912

SlowMan
02-03-16, 11:54
News N°41:

Il caminetto.

Niente texture, solo modellazione.
:confused:

15951

SlowMan
04-03-16, 00:58
News N°42:

Vista posteriore della casetta.

Ho spostato il camino al centro perché mi serviva spazio per il pianoforte che dovrò posizionare vicino alla bay window.
Ho modificato la veranda laterale aggiungendo i corrimano, spostato la scala e la porta-finestra.
Ho aggiunto il corrimano anche alla scala posteriore, simile al parapetto del terrazzino.
Ho aggiunto i faretti per la luce esterna.
Ho allargato le finestre laterali della mansarda.

C'è ancora altro da fare ma per l'esterno penso di essere quasi a buon punto.

15952

SlowMan
03-04-16, 23:31
News N°43:

Sassi con texture.

Finalmente ho aggiunto i sassi decorativi attorno alle fondamenta della casa,
realizzati tutti rigorosamente in 3D...
poi ho applicato le texture simil pittoriche per dare una parvenza di 2D.
:confused:

Allego l'immagine di un dettaglio per mostrare il risultato,
ho eseguito il render con l'Ambient Occlusion attivo.

15963

SlowMan
25-04-16, 10:38
Giusto per movimentare un po' il forum ed aggiornare la situazione del progetto.

Non ho ancora delle news da presentare ma sto lavorando di brutto sulla casetta ed in particolare gli interni,
dato che alcune sequenze seppur brevi si svolgeranno lì,
ho dovuto apportare altre modifiche nell'insieme perché in fase di ripresa virtuale non debba inciampare in ostacoli imprevisti,
tener conto di tante cose per una persona sola è impegnativo ma visti i risultati considerando i mie limiti tecnici dà soddisfazione.

Mi farò perdonare la lungaggine non appena avrò qualcosa di più interessante da mostrare.
:D

SlowMan
05-02-17, 01:54
News N°44:

Anche se non sembra il progetto avanza... lentamente ma avanza.
;)

Le due immagini allegate rappresentano lo stesso Render:
la prima come LW l'ha fatto e la seconda rielaborato in FotoScketcher.

1606716066

Nell'immagine è visibile un lato della casetta che era un po' spoglia dove ho aggiunto qualche elemento in più:
la finestrella con vetrata artistica e un traliccio con edera rampicante un po' arruffata.
La struttura a graticcio del muro l'ho riportata lungo tutto il perimetro in modo da conferire più carattere all'estetica generale.

Per ora è tutto.
:yoo:

SlowMan
22-04-17, 15:03
News N°45:

Il progetto si espande...
a discapito delle mie risorse psico-fisico-informatiche.
:confused:

16089

SlowMan
08-02-18, 17:57
News N°46:

Il progetto non è fermo, avanza... lentamente ma avanza.
:)

Non ero sicuro di voler fare anche una versione verticale del pianoforte ma poi mi sono deciso e l'ho realizzato.

Allego qualche immagine sul suo aspetto in quattro versioni:
due dal render nativo di LightWave e due dopo il passaggio in FotoSketcher,
sia con copri tastiera abbassato che alzato.

16145161461614716148

SlowMan
16-09-18, 11:16
A causa della lentezza nel presentare aggiornamenti ho deciso di annullare il sito web dedicato:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?8229-Myosotis&p=101916&viewfull=1#post101916

ho già avviato la procedura di annullamento.

N.B. comunque il progetto, bene o male, prosegue.

SlowMan
02-12-18, 00:53
News N°47:

Mi spingo un po' oltre col progetto saltando temporaneamente la modellazione e lavorando sull'animazione:
nello specifico sincronizzare le dita con i tasti del pianoforte.

Per ora non ho nulla di particolare da mostrare perché sono ancora nella fase di preparazione della base che richiede una enormità di lavoro, il solo fatto di capire quale fosse la giusta diteggiatura mi ha messo in seria difficoltà...
:confused:
ma sono riuscito a cavarmela anche grazie all'aiuto di una Utiliy Standalone gratuita
(si chiama Piano Fingers 3D e si trova qui https://github.com/BShakhovsky/PianoFingers3D)
e qualche prova al piano.
Per far combaciare le dita ai tasti in LW ho utilizzato, anzi sto utilizzando il Plugin nativo Parenter, ottimo anche se ha qualche lacuna ma per ora va benissimo anche così.

Appena avrò qualcosa di guardabile vedrò di postarlo.

Alla prossima.
:)

SlowMan
02-12-18, 15:42
News N°48:

Dire che il lavoro che sto facendo è una enormità sminuisce la realtà dei fatti...
specialmente quando mi accorgo di aver dimenticato di trascrivere due note necessarie per il sincronismo
:mad:
per fortuna che conservo tutti i file del progetto.
;)

Ok, non voglio lasciarvi a bocca asciutta... ecco un piccolissimo assaggio di quello che sto facendo:

https://www.youtube.com/watch?v=D7xaMVxroCY

Gibranx
03-12-18, 21:51
Sono sicuro che questo progetto verrà alla luce, lentamente, con cura, e ti darà tante soddisfazioni!

SlowMan
05-12-18, 16:10
Sono sicuro che questo progetto verrà alla luce, lentamente, con cura, e ti darà tante soddisfazioni!

Grazie. :)

SlowMan
24-12-18, 16:20
News N°49:

Solo perché siamo sotto le feste voglio essere generoso...
ecco un altro assaggio del lungo e complicato lavoro di preparazione:


https://www.youtube.com/watch?v=-SPDAHSul3k

SlowMan
12-01-19, 00:51
News N°50:

Anno nuovo video nuovo...
sono ben lontano dall'ottenere qualcosa di decente in termini d'animazione dato che costringere LW a fare qualcosa come dico io è un'impresa non da poco.


https://www.youtube.com/watch?v=cR-5e-DGVSM

SlowMan
18-01-19, 22:29
News N°51:

Un po' di colore non guasta.
Con il Baking e un buon uso del Graph Editor ora l'animazione è un poco più fluida.


https://www.youtube.com/watch?v=TfC8tUFE_Ro

SlowMan
27-01-19, 16:47
News N°52:


Ho compiuto un bel passo avanti e in questo esempio si vede come dovrebbe risultare l'animazione sincronizzata con un pianista ed una tastiera (anche se i modelli sono semplificati)...
il solo problema è che ancora non ho trovato il modo per obbligare le dita a rimanere sui tasti senza doverlo fare manualmente dito per dito e tasto per tasto.
:confused:


https://www.youtube.com/watch?v=xNmaFEV_8No

SlowMan
14-02-19, 23:10
News N°53:

Un grande passo avanti nel migliorare il movimento ora più fluido grazie ad un sapiente uso del Motion Baker unito ad un controllo dinamico della forza dei Goal (molto semplicistico detta così) con risultati che si avvicinano a quelli ottenuti con un sistema di MoCap senza usare il MoCap (anche perché io non ho un sistema di MoCap)
:p

Anche se sono riuscito a posizionare le mani sopra ai tasti suonati devo ancora migliorare la gestione delle dita, ma sono sulla buona strada.
:D


https://www.youtube.com/watch?v=YS5Ow6NHI48