PDA

Visualizza Versione Completa : Copertine Urania!!!!!



jega
02-07-05, 08:55
Vorrei conoscere la vostra opinione, essendo voi degli appassionati ed esperti della cg, riguardo le copertine 3d della collana urania mondadori.
Per mio conto, sono poche, veramente poche, le copertine che mi hanno colpito; a differenza delle copertine 2d di PIERLUIGI LONGO.
Premetto che le illustrazioni 3d presumo(ma ne sono certo)siano renderizzate in bryce.
FATEMI SAPERE

mikadit
02-07-05, 13:57
Premetto, che non ne so un granché della rivista di fantascenza Urania.
Ciò che comunque ho dedotto, da quel poco che ho visto, è una forte incidenza del fantasy retro. Mi sembra che la rivista sia legata alla sua stessa storia ed ad una specifica parte degli appassionati. Non propriamente quelli legati anche all computer grafica, la quale è correttamente in funzione del mantenimento della patina retro.
E' la linea editoriale che detta le regole, quindi la grafica di copertina è direttamente legata ad essa. L'uilizzo di una grafica high tech credo sia visto con diffidenza, forse la considerano fredda (?), o forse chi si occupa delle copertine è più legato agli scrittoi e piuttosto lontano dalla computer grafica.
A parere mio un aggiornamento è auspicabile, non mi riferisco alla linea editoriale, ma alla tecnologia utilizata per le copertine. Farebbero molto presto a rintracciare un sacco di artisti CG, di qualità nettamente superiore a quella di cui hanno bisogno, tra l'Italia ed il resto del globo. Forse, mantenendo la stessa linea ma aumentando la qulità, aumenterebbe anche la tiratura.

http://www.fantascienza.net/users/uraniandco/Ultimeuscite.html

jega
03-07-05, 10:08
Scusa se rispondo solo oggi, mikadit, ma purtroppo dopo aver posto la questione sono andato a lavorare;
comunque per farti capire ancora meglio la situazione ITALIA ti riferisco cosa mi dissero i curatori delle copertine della testata in questione.
Tempo fa decisi di telefonare allo studio che sceglie gli illustratori ai quali commissionare i lavori: gli chiesi se gli fosse giunto un mio cd contenente
le immagini da me realizzate(mai spedito, espediente per sondare il terreno),
in tutta risposta mi dissero che non era arrivato alcunchè a mio nome(ovvio....)e che comunque niente di interessente gli fu mai arrivato.
:cappio:
Adesso, io dico, come cacchio è possibile abbassare di tanto il livello, e dire che mai nulla di interessante gli è capitato sottomano.
Mi piacerebbe mostrarti delle vecchie copertine della serie urania per farti capire il livello artistico.
Persone che con solo luce e ombra creavano vere e propie opere d'arte,
i più importanti sono, a mio parere e non solo, FERENC PINTER e KAREN THOL.
Comunque sia questa è la gente con la quale bisogna scontrarsi per poter lavorare. :mad: