PDA

Visualizza Versione Completa : devo dare la sensazione che il render sia la foto di un modellino o giu di li ...



nocturn
03-07-05, 12:09
non deve essere per forza realistico ma dare la sensazione della consistenza del modellino
l'oggetto è bianco ed il piano di appoggio è bianco un po tendente al grigetto!
avete qualche dritta da darmi?

gebazzz
03-07-05, 15:10
lavora di profondità di campo. maggiore è la sfocatura, maggiore la sensazione di doversi avvicinare con l'obiettivo della macchina fotografica all'oggetto, perdendo la messa a fuoco nelle parti esterne. inoltre, non complicare troppo l'illuminazione: un oggetto piccolo ha meno probabilità di essere influenzato da più fonti luminose; in particolare, non mettere valori troppo piccoli per il falloff delle luci se li usi, visto che il decadimento delle luci è minimo su un oggetto piccolo.

edit: vedo ora il numero di messaggi che hai postato, e ho letto l'altro thread che hai aperto, quindi.. benvenuto!! :g1:

vash
love&peace

Nemoid
03-07-05, 17:44
usa un illuminazione di tipo radiosity, in cui la luce rimbalza sulle superfici.

ottieni subito un'illuminazione piuttosto credibile, già con una sola area light ben posizionata.

per ottenere lo stesso effetto puoi anche usare un plugin di ambient occlusion, che simula la cosa senza proporti tempi di rendering spropositati, soprattutto se dovrai fare un animazione.

nocturn
03-07-05, 18:45
lavora di profondità di campo. maggiore è la sfocatura, maggiore la sensazione di doversi avvicinare con l'obiettivo della macchina fotografica all'oggetto, perdendo la messa a fuoco nelle parti esterne. inoltre, non complicare troppo l'illuminazione: un oggetto piccolo ha meno probabilità di essere influenzato da più fonti luminose; in particolare, non mettere valori troppo piccoli per il falloff delle luci se li usi, visto che il decadimento delle luci è minimo su un oggetto piccolo.

edit: vedo ora il numero di messaggi che hai postato, e ho letto l'altro thread che hai aperto, quindi.. benvenuto!! :g1:

vash
love&peace

grazie pe rle dritte ora provo ma cmql'oggetto non è piccolo trattandosi di un edificio lungo 43m e alto 13m
il fall'off non lo uso perchè in questi casi non ne ho mai visto i benefici poi boh... cmq grazie ma per ora ono ben lontano da quello che vorrei ottenere

Vass
03-07-05, 18:51
Già un radiosity con una sfera che illumina il tutto tende a dare un effetto modellino... non dovrebbe essere troppo difficile ... magari posta qualcosa nei lavori in corso così i consigli arriveranno numerosi

gebazzz
03-07-05, 19:09
grazie pe rle dritte ora provo ma cmql'oggetto non è piccolo trattandosi di un edificio lungo 43m e alto 13m
il fall'off non lo uso perchè in questi casi non ne ho mai visto i benefici poi boh... cmq grazie ma per ora ono ben lontano da quello che vorrei ottenere
ah.. pensavo che l'effetto modellino fosse da applicare ad un.. modellino :D
cmq, il falloff si vede soprattutto se lo imposti come tipo "inverce distance", variando poi il parametro della distanza..
cmq, a questo punto, una bella sfera luminosa con radiosity attivata e sei a posto :g1: concordo con Vass, apri un thread nella sezione dei lavori in corso: dare consigli generici è sempre difficile!!

ciauz
vash
love&peace

Nemoid
04-07-05, 08:08
hey dal tuo post sembrava il modello fosse piccolo :) LOL

concordo con la sfera illuminante , + radiosity.

davhub
04-07-05, 11:17
Prova Gmil... direi che un'area light e G-mil decimi itempi di calcolo, ho fatto test in proposito e posso postarli, se vuoi. :)

i parametri sono semplici da capire e la resa pressochè simil radiosity.

a presto e mantienici updated!

Davhub

nocturn
04-07-05, 13:25
Prova Gmil... direi che un'area light e G-mil decimi itempi di calcolo, ho fatto test in proposito e posso postarli, se vuoi. :)

i parametri sono semplici da capire e la resa pressochè simil radiosity.

a presto e mantienici updated!

Davhub

mamma mia ragazzi come andate di fretta!
non ci sto capendo nulla io sono due anni he non metto mano su lw
e una cosa che non ho mai digerito sono i plug-in
cosè sto gmil?
e la sfera di luce come la faccio?

Vass
04-07-05, 15:01
Crei una sfera nel modeler con le normali rivolte verso l'interno (per comodità). Puoi anche usarne una con le facce rivolte all'esterno e poi attivi il double sided. Cmq l'importante è che le facce (che fungeranno da sorgente luminosa) emettano luce verso l'interno.

Questa palla simula l'effetto del cielo, della luce che proviene da qualsiasi punto. Poi crei un piano sul quale appoggiare il modellino in modo da poter far rimbalzare i raggi (miraccomando non mettere l'oggetto sparso per la sfera senza il piano!!).
Naturalmente facce della sfera e piano devono stare su 2 superfici diverse perchè quelle della sfera dovranno essere bianche o azzurrine e con una luminosità di circa 100% per fungere da sorgente luminosa mentre quelle del piano come vuoi.

Qua c'è un tutorial che spiega beneissimo e in fondo alla pagina ci sono proprio alcuni render effetto modellino :g1:

http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/rendering/globalillumination_skydome/globalillumination_skydome.html

Spero di essere stato d'aiuto

nocturn
04-07-05, 15:47
Crei una sfera nel modeler con le normali rivolte verso l'interno (per comodità). Puoi anche usarne una con le facce rivolte all'esterno e poi attivi il double sided. Cmq l'importante è che le facce (che fungeranno da sorgente luminosa) emettano luce verso l'interno.

Questa palla simula l'effetto del cielo, della luce che proviene da qualsiasi punto. Poi crei un piano sul quale appoggiare il modellino in modo da poter far rimbalzare i raggi (miraccomando non mettere l'oggetto sparso per la sfera senza il piano!!).
Naturalmente facce della sfera e piano devono stare su 2 superfici diverse perchè quelle della sfera dovranno essere bianche o azzurrine e con una luminosità di circa 100% per fungere da sorgente luminosa mentre quelle del piano come vuoi.

Qua c'è un tutorial che spiega beneissimo e in fondo alla pagina ci sono proprio alcuni render effetto modellino :g1:

http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/rendering/globalillumination_skydome/globalillumination_skydome.html

Spero di essere stato d'aiuto
si molto così mi ricordo ci facevo la sfera celeste
piano piano mi ricorderò tutto spero!
ah gia che ci sono non è che sapete dirmi come usare fprime io l'ho caricato come olugin e in ly l'ho attivato sotto masterplugin o impostato anche i parametri ma poi non ricordo proprio come attivare la finestra del render di fp
e inoltre da quando ho fatto l'update alla 8.3 non mi funge + undo con il tasto u bo?

Vass
04-07-05, 17:49
Direi che risolvi entrambi i tuoi problemi andando a personalizzarti il tuo menu. Andando ad inserire FPrime troverai nella lista plug in 3 voci:

FPrime
FPrime Refresh
FPrime Render

Uno apre il pannello per eseguire il rendering in modalità preview
Il secondo esegue il refresh del preview
Il terzo apre il pannello per eseguire il rendering vero e proprio

Dal menu shortcuts invece decidi a che tasti assegnare i tools (come undo)

Allego un immagine perchè aspiro all'aureola

nocturn
04-07-05, 18:40
Direi che risolvi entrambi i tuoi problemi andando a personalizzarti il tuo menu. Andando ad inserire FPrime troverai nella lista plug in 3 voci:

FPrime
FPrime Refresh
FPrime Render

Uno apre il pannello per eseguire il rendering in modalità preview
Il secondo esegue il refresh del preview
Il terzo apre il pannello per eseguire il rendering vero e proprio

Dal menu shortcuts invece decidi a che tasti assegnare i tools (come undo)

Allego un immagine perchè aspiro all'aureola

grazie tra poco provo ora il pc è stressato dal render!
mado quanto ci mette!
grazie mille ma cmq è strano che non compaia di suo specie undo (prima dell'upgrade mi funzionava)
cmq ti sei guadagnato un posto in paradiso ed ho avviato il processo di beatificazione

Vass
04-07-05, 21:11
ehehe ... sono contento di poterti aiutare.

Chiedi pure quando hai un dubbio

nocturn
05-07-05, 00:07
ehehe ... sono contento di poterti aiutare.

Chiedi pure quando hai un dubbio

ho un dubbio su fprime
ma se salvo l' immagine della finestra della preview eqivale a fare il render di fprime? o cambia qualcosa?
non so se mi sono spiegato bene...

inoltre mi ricordavo che i presets erano presenti all'interno del surface editor
o sbaglio?
io sono risucito a metterli nel menu ma non all'interno della finestra del surface editor è possibile farlo?
grazie

desinc
05-07-05, 00:29
Principalemente tra il viewer ed il renderer cambia la gestione del canale alpha, che nel viewer è molto semplificata registrando solamente la silhouette, la gestione del DOF e soprattutto i tempi di rendering, che nel renderer è decisamente più performante e veloce.
In parole povere il preview è fatto per impostare il tutto, ma è il renderer che deve renderizzare. oltretutto ha anche la possibilità di stoppare e riprendere il render in tempi diversi.

I preset li trovi nella finestra apposta che attivi con il comando preset in alto nel layout, e i vari preset possono essere caricati nel surface editor a sostituire delle superfici esistenti.

Ciao
:D
desinc

nocturn
05-07-05, 00:58
Principalemente tra il viewer ed il renderer cambia la gestione del canale alpha, che nel viewer è molto semplificata registrando solamente la silhouette, la gestione del DOF e soprattutto i tempi di rendering, che nel renderer è decisamente più performante e veloce.
In parole povere il preview è fatto per impostare il tutto, ma è il renderer che deve renderizzare. oltretutto ha anche la possibilità di stoppare e riprendere il render in tempi diversi.

I preset li trovi nella finestra apposta che attivi con il comando preset in alto nel layout, e i vari preset possono essere caricati nel surface editor a sostituire delle superfici esistenti.

Ciao
:D
desinc

grazie delle spiegazioni cmq la qualità dell'immagine è simile anche se quella del render è a risoluzione maggiore
e vabbe fio ad ora ho solo salvato immagini della preview :)
per quanto rigurada i preset non so perchè io li ricordavo all'interno del surface editor
e cmq no capisco come mai di default non fossero presenti ed ho dovuto caricarli io ma solitamente nel menu in quale ezione sono presenti di preciso?
tu hai detto in alto nel layout ma dove nella parte dle menu ch eirmane sempre fissa ovvero surfae editor , image editor etc etc?
cmq grazie ragazzi della vostra pazienza...
domani posto qualcosa ...
se non è decente potete scalciarmi nelle balls :)