PDA

Visualizza Versione Completa : [film] la guerra dei mondi



gebazzz
07-07-05, 23:09
difficile da giudicare questo film. forse perchè c'è in ballo spielberg, forse x cruise, forse x le autorevoli edizioni degli anni passati..
diciamo che tecnicamente la mano di spielberg si vede, la sceneggiatura è notevole, tutto è abbastanza curato.. anche se non tutto torna: x esempio.. se all'inizio tutte le apparecchiature elettroniche non funzionano.. com'è che i tizi in strada scattano fotografie e filmano con la telecamerina portatile? :noidea:

a mio parere ottima interpretazione sia di cruise che della ragazzina (già vista in taken, il talento ce l'ha). effetti speciali interessanti, a parte inizio/fine (quella scena dei batteri al microscopio potevano farla decisamente meglio..); ben fatte le macchine aliene (anche se mi hanno ricordato un po' troppo quelle presenti in half-life 2: che spielberg trascorra troppo tempo a giocare col pc?), un po' meno gli alieni (quando la smetteranno di fare gli alieni grigi con la pelle "simil-bagnata"? ogni età ha la sua moda: prima gli omini verdi, ora gli omini grigi con la pelle da anfibio..). alcune esplosioni, ed in generale gli effetti volumetrici, non mi hanno convinto molto.. ma solo in alcuni frangenti.

quelle fatte sono tutte considerazioni un po' a caso, perchè -come detto prima- è difficile dare un giudizio globale sul film. le sensazioni trasmesse sono tante, tutte in genere causa di angoscia (praticamente da 10 minuti dopo l'inizio fino alla fine). a proposito di fine, un po' di delusione c'è.. ma tante domande rimangono.

la palla a voi: dite la vostra.

vash
love&peace

GinoLatino
08-07-05, 00:11
A me è piaciuto e anche tanto;credo e sono certo di aver visto un'altra ottima interpretazione di Tom Cruise, anche se anni luce da Magnolia ma per ovvi motivi.(e questa è solo una questione di gusti personali)
Per quanto riguarda la magagna della macchina fotografica digitale o videocamera che sia, forse i fulmini non hanno effetto sulle pile, ma non saprei.
La bimba è brava, ma l'ho trovata un pelo monoespressiva;tempo al tempo.
Spielberg è unico, avesse diretto lui altri film......mhà..mhà....chissà che cosa sarebbe venuto fuori....
Il richiamo delle macchine è poetico e allo stesso tempo inquietante, roba da far venire la pelle d'oca!
Se fosse stato per me, il film sarebbe durato almeno un'ora in più.
A tratti è imbarazzante per come scade in scene inverosimili, però l'atmosfera è quella giusta, almeno, io mi sono calato nella parte dell'umano sfrattato dagli alieni.
Ripeto, l'unica cosa che non mi è piaciuta, è la velocità con cui si arriva al finale.(vi ricordate Stargate?Ecco, ho avuto la stessa sensazione)
Io ho anche visto il film originale degli anni 50, ma non ho letto il libro.

Ciao

desinc
08-07-05, 01:23
Quoto

Un film che dopo 5 minuti che ti sei seduto ti tiene incollato con le chiappe alla poltrona...
...impressionante.... un senso d'ansia continuo per tutta la durata!

Visto anche io l'errorino delle cinemprese e macchine fotografiche, ma mentre per quest'ultime mi ero dato la spiegazione che potevano essere di tipo meccanico (tipo le kodak in vendita) la spiegazione non regge per le telecamere.

Poi alcune incomprensioni ovviamente giustificate dal seguire cinematografico, ma dai.... senza svelare un granchè direi che nella scena con aereo caduto e macchina (autovettura) con cui fuggire si combina una casualità a dir poco imbarazzante.

Per il resto deluso dal finale, che a mio parere è geniale ma se non risolto in 4 minuti!

Ma a quanto ho sentito Spielberg non ha voluto toccare una virgola della versione cinematografica precedente, a cui bisogna imputare forse qualche colpa in più.

Ciao
:D
desinc

sharky
08-07-05, 15:38
ciao gente!

...mbhè... che dire... è vero il film lo mandato giù tutto d'un fiato. la mano di spielberg c'è e si vede. anche tom cruise è stato un grande (cit. vashts).
Non hanno assegnato una gran sceneggiatura a Dakota Fanning (rachel). Eppure ha gia lavorato con lo stesso regista in taken (...sempre alieni!) recitando la piccola allie. li ha avuto una parte più interessante.
Bhè per il discorso/errore delle vetture non funzionanti e telecamere si, potrebbe spegarsi così: Potenti impulsi ECM (vi ricordate in matrix l'arma che neutralizzava le seppie??).
Sono capaci di cortocicuitare tutte le apparecchiature non protette o schermate da impulsi elettromagnetici, anche se la schermatura è possibile con la gabbia di faraday. oppure scollegando l'alimentazione dall'apparecchiatura alimentata (o per lo meno è così che mi hanno spiegato la cosa).
Quindi la cosa è credibile se le videocamere in funzione fossero solo quelle non alimentate o con la batteria scollegata.
Molto probabilmente le apparecchiature danneggiate erano quelle che venivano a trovarsi nell'area interessata alla tempesta di fulmini.

Come film è bello, strafigo e gli effetti (tranne qualche piccola fesseria) sono fantastici. Però....
Pero, continuo a preferire il fim degli anni '50. Non ho letto nemmeno io il libro, ma sicuramente penso che il primo film (nonostante i mezzi di allora fossero meno spettacolari di oggi) resterà sempre sul primo gradino.
Non penso che una civiltà aliena, ultra avanzata, capace di costriure delle macchine talmente potenti con una garanzia sulla ruggine che va oltre il milione di anni, vengano sulla terra per usare l'umanità solo per uso concime... posso capire il fatto di rubare tutte le risorse del pianeta (alla visitors), posso capire di sfruttare la forza lavoro (alla stargate), ma non capisco il senso di realizzare dei frappè e concimarci i campi...
Sarebbe più logico per una civiltà che esiste da milioni di anni terraformare pianeti sterili e metterci schiavi a zappettare i loro megaconcimi ultraefficaci. ma non dare alle piante il frappè!!!
..mbhà?!?!?!?!
Comunque ho deciso: comprerò i due DVD. ne vale la pena!

A presto e lunga vita & prosperità!