PDA

Visualizza Versione Completa : 16tiff



jega
08-07-05, 08:52
Ciao a tutti, ho scaricato, tempo fa, una plugin per importare nel layout
le immagini a 16 bit formato tiff create in zbrush; questa plugin funziona benissimo per il pc ma su mac nisba.
Poiche' ho appena cambiato sistema(il mac è fantasmagorico), vorrei sapere se esiste un plug simile per mac.
Nel caso non ci dovesse essere, come posso aprire questa plug per capire come è fatta, ci tengo a dirvi che di programmazione non ne so' molto, a parte un po' di cobol che feci all'eta' di 13 anni;quindi potete immaginarvi cosa mi posso ricordare. :cappio:
CIAO E GRAZIE

mikadit
08-07-05, 12:13
Probabilmente manca una libreria in Mac per questo, ... ho dato un'occhiata al forum della NewTek: http://vbulletin.newtek.com/showpost.php?p=222793&postcount=67
Hai provato ad aggiungere una f all'estensione .tif? :p
http://lynx.aspect-design.de/plugins/tiff16bps.htm

Dovrebbe funzionare anche per Mac, perlomeno è nelle intenzioni di Lynx.

DM67
08-07-05, 16:18
Poiche' ho appena cambiato sistema(il mac è fantasmagorico)


il ragazzo quì mi è sempre più simpatico :evil:

POTERE AL MAC !!! :licantrop

Tony

jega
09-07-05, 10:09
Grazie Mikadit per la dritta, appena ho un podi tempo vi posto un viso alieno,
crato dal connubbio di zbrush e LW.
A DM67 FOREVER MAC, :licantrop

Adry76
11-07-05, 22:46
Prima di tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono molto felice di aver trovato un ritrovo tutto italiano per Lightwave!
Passo al motivo del messaggio: anche io ho un problema con le .tiff a 16 bit!
Anzi ben due!
Ho scaricato la plug-in di Lynx ma purtroppo sia con Lightwave 7.5 che con la 8.3 non mi viene caricata, appena provo a farlo mi appare questo errore:

Cannot load external plug-in file <C:\Program Files\Lightwave[8]\Plugins\input-output\tiffbps.p>

Premetto che ho provato a infilarla da ogni parte, non solo nella cartella input-output (che poi è indifferente) ma non parte mai, dove sto sbagliando? oppure che cosa mi manca, devo forse installare qualche cosa?

Secondo problema:
Se carico le .tiff a 8 bit (come sono costretto a fare) in Lightwave 8.3 mi appare questo messaggio

TIFFReaderDirectory. Warning.
C:\Document and Settings\ecc... nome file): unknown field with tag 34665 (0x8769) encountered

Poi stranamente vengono comunque caricate! :confused:
Mentre le 16 bit le ignora del tutto, cosa che non capisco nelle novità della 8.3 ho trovato che può gestire le 32 bit, quindi sono sempre più confuso
Grazie in anticipo!

Un saluto a tutti

gebazzz
11-07-05, 23:01
benvenuto Adry76!

sia x te che x jega, il vostro problema è strano.. cmq, provate ad andare nel pannello di gestione dei plugins, trovate nell'elenco il plugin che vi da problema, selezionatelo e cancellatelo. chiudete tutto (magari anche l'hub), riaprite e aggiungete nuovamente il plugin: chiudete, riaprite e provate..
magari funziona :D

vash
love&peace

Adry76
11-07-05, 23:40
Ti ringrazio per il ben venuto vashts! caspita che rapidità! praticamente in tempo reale, di notte poi non avrei mai sperato tanto!
Mi fa molto piacere aver scoperto questo forum.

Dunque ho provato a fare quella procedura ma purtroppo quella plug-in non si carica... solito errore.
Non capisco proprio, ad un mio amico per esempio tutto funziona bene!
Ma poi dico: Layout carica immagini RGB a 16 bit ma quelle a scala di grigio le ignora del tutto...
Farò un test con quelle RGB sempre con delle .tiff semplicemente desaturate e vediamo che risultati ottengo. Teoricamente dovrebbe saltare fuori qualche cosa (cosa bho!), anche se rimane il mistero e i problemi.

Magari provo a contattare il mio negoziante (Db-Line), fortunatamente abito vicino e posso anche recarmi di persona, se sanno dirmi qualche cosa vi faccio sapere, e sopratutto spero siano buone notizie :)

Grazie ancora vashts!

A presto!

gebazzz
12-07-05, 00:22
felice di essere d'aiuto! di giorno non sono molto presente (anzi, quasi per nulla), ma di notte cerco di recuperare..

x quanto riguarda l'errore "Cannot load external plug-in file <C:\Program Files\Lightwave[8]\Plugins\input-output\tiffbps.p>", è successo anche a me dopo la formattazione del pc (avevo salvato i config). bisogna fare attenzione poichè sembra che layout e modeler, x quanto riguarda i file di configurazione, siano diventati case sensitive (non so se lo erano anche prima della 8..): ciò vuol dire che se mettete un plugin "tiffbps.p", quello è diverso dal plugin "Tiffbps.p"; può capitare che nel passaggio da una versione ad un'altra di lightwave (a seguito di un update x esempio) un plugin cambi una minuscola in maiuscola o viceversa, e quindi venga riconosciuta come un'altra plugin. è x questo che ti ho consigliato di cancellare il riferimento nella lista dei plugs e riaggiungerla in seguito.

ora, controlla che la plugin esista (segui il percorso che hai postato), poi magari modifica manualmente i file di configurazione, l'elenco dei plugin del layout lo trovi nel file "LWEXT8.CFG".. fai una ricerca (a programma chiuso) di tiffbps.p e guarda cosa trovi.. al limite cancella tutto quello compreso tra le "{ }" con contenuto tiffbps.p..

se ancora non ottieni nulla, fai un backup dei file di configurazione, cancellali, e poi prova a ricaricare tutti i plugin da capo (una semplice scansione della directory in cui sono contenuti dovrebbe bastare x questo test) e controlla se ti viene restituito sempre il medesimo errore..

facci sapere.

vash
love&peace

Adry76
13-07-05, 04:33
Ti ringrazio per tutti i consigli e per la tua disponibilità vashts, ho controllato il file di configurazione e in effetti le uniche plug-in caricate sono queste:
LW_TIFF24
LW_TIFF32
tiff_logluv.p
Tiff LogLuv

Altro per il .tiff non c'è, ho provato anche a reinstallare tutto, ma quella plug-in da sempre quello strano errore, adesso mando una richiesta al centro assistenza e sento un pò cosa mi raccontano!
A presto e grazie ancora!

Adry

gebazzz
14-07-05, 00:41
ok, facci sapere se ti dicono qualcosa.

tra l'altro, ho provato anche a creare un file tiff in photoshop e.. ammazzate!!! quanti tipi di tiff esistono a questo mondo? i tipi di compressione dei dati sono 4, in più si può stabilire x ognuno la profondità di bit, e altro ancora! non vorrei che l'importer di lightwave abbia qualche difficoltà con qualche tipo di compressione.. prova a cambiarla, fai un tentativo x tipo, e facci sapere.

x i file di configurazione, hai provato a cancellare il tutto manualmente?

vash
love&peace

mikadit
14-07-05, 00:48
Potresti anche allegarci alcune versioni di uno stesso file, solo di esempio. Giusto per poter provare sullo stesso identico materiale. :noidea:

gebazzz
14-07-05, 01:16
c'è un thread sul forum ufficiale newtek riguardo questo problema, a quanto pare ormai riconosciuto come baco.

se usate i tiff, sostituite il plugin che li gestisce con quello della versione 7.5 di lightwave, in attesa della cura.

vash
love&peace

Adry76
15-07-05, 21:34
Ciao a tutti, ho mandato una mail al supporto tecnico del mio venditore, appena ho la risposta vi faccio sapere.
Però noto che non sono solo io in questa situazione, il che mi consola :rolleyes:
vashts, ho provato a rimuovere tutto (ma proprio tutto), ma la plug-in tiff16bps.p da sempre errore.
Mentre non ho provato a usare la plug-in di Lightwave 7.5 per importare le .tiff nella 8.3, provo subito. però mi rimane il problema delle 16 bit a scala di grigio che vengono ignorate, ovvero il problema più grande.

Per mikadit: il file è circa 900k non riesco a upparlo nel forum, mi dice massimo circa 100k, se mi passi la tua mail te lo spedisco, poi vedi tu se riesci a renderlo pubblico qui. Io non sono esperto di forum e upload vari :)
Dentro c'è una sfera e la sua displacement cosi comè esce da Z-Brush (.tiff 16 bit scala di grgi), l'unica modifica che ho fatto è flipparla in verticale con Photoshop per usarla correttamente in Lightwave con le UV.
La mappa era 2048, l'ho ridimensionata a 1024 (tanto è uguale)

Ultime due cose poi vado:

PRIMA:
curiosità personale: voi come utilizzate le displacement ricavate da Z-Brush, o comunque .tiff in scala di grigio in generale? voglio dire nel forum c'è qualcuno fortunato che riesce ad'utilizzarle senza intoppi oppure le dovete convertire a 8 bit come lo sfortunato sottoscritto?

SECONDA:
Ho sentito parlare che potrebbero mancare delle librerie per gestire le .tiff (8, 16 e 32) sapete mica come posso installarle nel sistema operativo?
Ho cercato di capire qualche cosa seguendo i link riportati nel sito http://lynx.aspect-design.de/plugins/normal_displace_info.htm ma non ho capito nulla essendo privo di conoscenza della lingua inglese :(

Grazie ancora.
Un saluto a tutti.
Adry

mikadit
16-07-05, 09:57
Ho ricevuto i files e fatto i test con essi. Un avviso di errore me lo da sempre sia con l'8-bit che con il 16-bit, anche un paio di crushes, comunque carica i files.
Ho usato il Normal Displacer già di LW.
Allego il risultato del displacement: disp. 8-bit - no disp - disp. 16-bit
Non so se sia propriamente una mancanza di librerie per Win, è che l'avevo già installate: http://gnuwin32.sourceforge.net/packages/tiff-win32.htm
Comunque i 16-bit vengono convertiti a 32-bit di profondità una volta importati.

Adry76
17-07-05, 04:55
Prima di tutto grazie per il favore!
Noto che i messaggi d'errore sono frequenti non solo a me purtroppo, però almeno riesci a importare le mappe a 16 bit.
Adesso provo a seguire il link che hai segnalato, faccio una prova e vi faccio sapere, spero di avere buone notizie!
Grazie ancora

Adry

Adry76
17-07-05, 05:28
Ho cercato in quel sito, ma mi sono perso ho trovato talmente tanta roba da confondermi.
Ho installato un paio di programmini, ma la situazione è immutata, ho anche scaricato delle librerie ma non saprei dove metterle, sono un sacco di file, probabilmente non ho scaricato quello che effettivamente serve.
Se mi sai dire esattamente che file scaricare e come dovrei installarlo ti ringrazio molto!
Anche se se sto veramente approffitando della tua cortesia, spero quindi di poter ricambiare.
Purtroppo dal supporto tecnicno ancora non è arrivata nessuna risposta, il che è strano dato che questo servizio si paga.

Adry

P.S: ho notato una cosa dai render, cambia poco o sbaglio? io purtroppo non ho mai constatato la cosa, quindi suppongo che ci sia differenza (altrimenti non avrebbero fatto quelle a 16 bit) ma dando un primo sguardo alla pic mi pare non cambi nulla... resta il fatto che dovrò farcela comuque, se non altro per principio :)

mikadit
17-07-05, 16:15
Dalla lista mi ero scaricato solo il Setup (full package) ovvero:

Setup (http://gnuwin32.sourceforge.net/downlinks/tiff-win32.php) 1789248 10 February 2004 e2144589a8eb6f8368b749b89cabe468
La differenza maggiore sta nella maggiore rugosità del formato ad 8-bit, mentre per il formato a 16-bit c'é una certa morbidezza, tra l'altro letti da LW come se fossero 32-bit di profondità. Lo potrai costatare nell'Image Editor quando finalmente sarai riuscito a caricare l'immagine.