PDA

Visualizza Versione Completa : Modeler e arrotondamenti



El Niño
10-07-05, 21:37
Ciao tutti,
credo di essere l'ultimo arrivato e mi presento subito ponendovi un quesito: perché il modeler arrotonda gli angoli di rotazione e gli spostamenti? Per la precisione arrotonda rispettivamente al secondo decimale ed al quarto.
Come mai 'sta seccatura?
Saluti,

El Niño

mikadit
10-07-05, 22:28
Il motivo per cui ci si fermi al quarto decimale per gli spostamenti ed a due per le rotazioni, lo potrei riportare al fatto che non è considerato necessario. Certamente ci sono delle limitazioni in questo. Ma per quanto riguarda gli spostamenti puoi arrivare a 0.0001 um. Non è poi una limitazione dato che se lo fosse basterebbe modellare ad una scala appropriata. Puoi digitare direttamente l'unità di misura oppure andare nel pannello Display Options [d] > Units, e potrai scegliere dai megametri ai microns.
Per quanto riguarda le rotazioni, anche se si usano sottomultipli del grado, non se ni ricava nulla poiché il limite stà proprio nei due numeri dopo la virgola e poi vengono direttamente convertiti in gradi. Anche se a dire il vero non ho mai avuto bisogno di fare rotazioni minori di 0,01° in Modeler. Purtroppo non si sa mai, comunque credo sempre che si possa escogitare degli espedienti.

El Niño
12-07-05, 09:20
Sono stato un po' avventato... effettivamente non avevo pensato che per gli spostamenti il problema si aggira cambiando l'unità di misura. Invece ho paura che la limitazione al secondo decimale per le rotazioni potrebbe essere fastidioso nella replica di modelli meccanici.
Vabbè, in caso di necessità vedremo proprio di escogitare qualche espediente.
Grassie.