PDA

Visualizza Versione Completa : problema sul displacement



vise672000
11-07-05, 11:03
Ciao a tutti!
Recentemente ho dovuto modellare un materasso, per definire la losangatura ho applicato una displacement map al top (subpatch) ma nel render sembra che metà della mappa venga mirrorata! Ho risolto il problema modellando la tramatura. Qualcuno sa dirmi il perchè di questo problema?
Allego le immagini delle due versioni

desinc
11-07-05, 11:15
Potrebbe essere un problema di antialiasing,
...a me capita con tanta geometria, anche con le bump, se lascio pochi passaggi di antialiasing in distanza dalla camera le linee si incomincino ad incrociare.
Lasciando più antialiasing, i successivi passaggi refinano il tutto.

...potrebbe essere per questo!

ciao e benvenuto
:D
desinc

vise672000
11-07-05, 12:04
Grazie! proverò...speriamo sia così:p

gebazzz
11-07-05, 21:41
io credo che possa anche essere un problema di mappatura sulle subpatch. vise672000 che versione di lightwave usi? e soprattutto, come mappi la mappa di displacement sull'oggetto?

se usi le uv e una versione di lightwave precedente alla 8.2, esistono problemi di "convivenza" di subpatch/uv che hanno fatto impazzire a lungo i lightwavers. dalla 8.2 in poi, infatti, sono stati introdotti altri metodi di interpolazione nelle mappe uv della geometria subpatch che le compongono: perciò, se hai la 8.2+ e stai usando le uv, prova metodi di interpolazione differenti da quella lineare: nel modeler, premi F8 per aprire la finestra delle vertex maps, nell'elenco di quelle sotto la voce "texture" trova quella che usi per applicare la mappa di displacement e cambia la voce sotto "interpolation" da linear ad una delle altre scelte disponibili.
se invece stai usando le mappe uv+subpatch con una versione di lightwave a scelta tra la 7.x o la 8.0, allora le cose si complicano :D

se invece non stai usando proprio le mappe uv, allora prendi tutto questo discorso e cestinalo che non serve a nulla :D:D

vash
love&peace

ps: benvenuto su lwita!

vise672000
12-07-05, 09:27
...temo sia proprio così, ho provato ad aumentare i pass di render ma il problema persiste. Per fare sto' coso ho usato LW8.3, UV e subpatch....:D
...se funziona ti devo una birra!:p

vise672000
12-07-05, 15:50
Ufff!!! non ne vengo a capo! ho però notato una cosa strana...sembra che nel layout LW prenda il mio oggetto subpatch e ne faccia il mirror di metà...BOH!?:noidea:

gebazzz
12-07-05, 16:05
difficile capire.. se vuoi/puoi, prova a mandarmi via mail il tutto, stasera ci do' un occhio e ti faccio sapere.

vash
love&peace

vise672000
12-07-05, 16:08
Stranissimo! ho provato a fare il mirror di metà geometria in Modeler, ho ricomposto il tutto, mergiato points ecc...ora il layout renderizza correttamente...Bug? :confused:

DM67
13-07-05, 10:27
Ufff!!! non ne vengo a capo! ho però notato una cosa strana...sembra che nel layout LW prenda il mio oggetto subpatch e ne faccia il mirror di metà...BOH!?:noidea:

Potrebbe anche essere un bug, però sarei più propenso a pensare a qualche idiosincrasia nel modello.

Comunque il layout non fa il mirror, infatti se noti bene, il bordo dell'oggetto ha la geometria orientata in un solo verso, solo la parte centrale di essa è orientata in entrambi i versi, ma questa è la conversione ( se così si può dire ) che il layout fa delle sub-patch che importa dal modeler.

Tony

vise672000
13-07-05, 11:57
...è vero, però tagliando e mirrorando le facce in modeller le cose sono andate a posto!...potrebbe essere dovuto a qualche cosa che non va nella texture usata nel displacement?

g4dual
13-07-05, 14:59
Ufff!!! non ne vengo a capo! ho però notato una cosa strana...sembra che nel layout LW prenda il mio oggetto subpatch e ne faccia il mirror di metà...BOH!?:noidea:

tutto ciò è strano ... ho provato a rifare il tuo oggetto (solo la parte superiore) con lo stesso numero di poligoni ma il tuo problema non l'ho riscontrato... il sub_patch è normale, senza mirror

PS... utilizzo la versione 8.3 di lightwave, e comunque sia non ho mai riscontrato tali "bug"

gebazzz
14-07-05, 00:43
come mi ha indicato vise672000, provate a creare un parallelepipedo, e dividetelo un paio di volte con CTRL+D (tipo faceted): in seguito attivate il subpatch e importate tutto in layout; la suddivisione che ne fa il layout è "simmetrica" come nell'immagine che vise ha postato.

vash
love&peace

g4dual
14-07-05, 09:42
Ho fatto alcuni esperimenti... ho notato pure che il comando TRIPLE ricalca la suddivisione che il layout fa delle subpatch (si comporta nella stessa maniera) quindi, per gli esperimenti ho utilizzato solo il modeler e il comando TRIPLE.

IMMAGINE 1
A SINISTRA: poligono suddiviso con il comando SEGMENTS durande la creazione del poligono stesso (coordinate creazione 0,0,0 - centro degli assi cartesiani). Come si nota le suddivisioni hanno il medesimo verso di orientazione
A DESTRA: medesimo poligono suddiviso con il comando "D" modalità FACETED con lo stesso numero di suddivisioni del precedente (coordinate di creazione 0,0,0 - centro degli assi cartesiani). Come si nota le suddivisioni sono simmetriche rispetto all'asse Z

IMMAGINE 2
IN BASSO: poligono suddiviso con il comando "D" modalità FACETED con lo stesso numero di suddivisioni dei precedente (coordinate di creazione x,y,z - Nella posizione in cui lo vedete). Come si nota le suddivisioni hanno il medesimo verso di orientazione... ossia hanno la medisima disposizione del poligono suddiviso con il comando SEGMENTS girate di 90° però


CONCLUSIONI ... che sia un bug del programma ? :noidea:

vise672000
14-07-05, 10:24
Accidenti! beh..l'importante è sapere come evitare il problema :D
Mi piacerebbe sapere se è un bug oppure no

...comunque grazie per aver dedicato tempo a questa cosa

PaZ
21-08-05, 21:14
Lw tripla secondo la distanza minore all'interno di un quadrilatero. Nel caso di rettangoli perfetti come questi, è indifferente: Lw può "scegliere" di triplare in una direzione o nell'altra. Non avendo un gran spirito di iniziativa, il nostro LW controlla l'indice dei punti e tripla in base a questo. Perciò, il metodo di costruzione del rettangolo influenzerà l'esito del triple, perchè influenza l'ordine dei punti.

guardate l'esempio: è un rettangolo suddiviso che rpesenta il problema rilevato, prima e dopo il triple. a lato, lo stesso identico rettangolo stirato, in modo che nei quadrilateri ci sia una direzione prevalente.
Quando non c'è la direzione prevalente, la sceltà è indicizzata, diversamente il triplaggio avviene in modo intelligente. (TEST)

Ho poi provato a fare un quadrato 3x3, poi ho fatto un mirror orrizzontale e di nuovo un mirror verticale. il triplaggio è quello che vedete, perchè segue gli indici dei punti. (TEST2)

Bye
Paolo Zambrini