PDA

Visualizza Versione Completa : Madagascar



GinoLatino
12-07-05, 00:13
....:D , ci si spacca dalle risate, preparatevi.

Personalmente l'ho trovato il film più DIVERTENTE di tutti i film di animazione 3D, almeno di quelli che ho visto io;tecnicamente non è ai livelli di Shrek (rimango in famiglia), ma non mancano certo perle di illuminazione e una simulazione dell'acqua che è sbalorditiva!(ma anche del fuoco, quando c'è)

Stupefacenti i personaggi, tutti animati alla grandissima;ho ancora qualche riserva sull'animazione degli esseri umani, le location non sono particolarmente esaltanti, ma la storia è MOLTO divertente e credo anche originale, piena zeppa di gags, ironia e anche qualche riferimento a documentari e film.

Comunque vi posso garantire che si ride dall'inizio alla fine e diventa veramente difficile scegliere un personaggio preferito;io oscillo fra i pinguini e la giraffa e la forza di questo film secondo me è proprio questa, ossia che ogni personaggio ha una o più gags da ricordare.

Per quanto riguarda il bel paese, nei titoli di coda ho notato che fra gli animatori c'è ancora Raffaella Filipponi, ma non ho visto il nome di Prasso....ne sapete qualcosa, sempre che non sia sfuggito a me, ovvio.

Confido in un doppiaggio degno, però, secondo me fondamentale per la resa globale di questo genere di film.

Ciao!
:g1:

gebazzz
12-07-05, 00:26
:memad: ma com'è che tu li vedi sempre prima di noi mortali 'sti film?!? :evil:

l'uscita in italia (se escludiamo l'anteprima del 26 agosto) è fissata per il 2 settembre..

vash
love&peace

desinc
12-07-05, 00:27
Mazza ma sei abbonato alle anteprime dagli states!!!!
incredibile riesci a vedere i film mesi prima che lo faccia io....

.....misteri della rete.......

comunque con una recensione così mi aspetto una gran pellicola!!!!

ciao
:D
desinc

[EDIT:vashts ma mi arrivi sempre un pelo prima al foto finish!! :evil: ]

GinoLatino
12-07-05, 00:44
:D , c'è chi ha l'amico nei vigili urbani e chi ha l'amico che lavora come operatore
di proiezione in un cinema...in Lombardia...!
:argh:

Circolo chiuso, modello Doppio Sogno....:evil:

Pengo
12-07-05, 20:25
.....lavora per caso al Cinema Paradiso il tuo amico? e tu sei li ha vederti i baci tagliati e le scene osè tutte le sere in braghe corte e straccali?;)

MADAGASCAR lo seguo dai primi scketch che vidi sulla rete...il character design è notevole...
Luca Prasso non si è occupato di Madagascar, fà prate dell'altro studio;)

GinoLatino
13-07-05, 01:49
Sapessi che articoli vendono alla cassa!
:D

Andiamo bene....se lo studio B della Dreamworks è questo....sti *****, direi....!
:yt:



Ciao!

brunotag
13-07-05, 09:42
Be in effetti il character design è note vole, ma ho visto (OT )fruit force e Pengo anche tu hai fatto un bel lavoro.

Pengo
13-07-05, 13:05
I characters di Fruits Force non sono miei:) ma del bravissimo MARIO ZUCCARELLO:)

pengo

brunotag
13-07-05, 13:29
Bo avevo letto anche il tuo nome , cmq bello lo stesso

Pengo
13-07-05, 18:38
Si, il mio nome c'è perchè si è cercato (in corso d'opera) di tentare un approccio un pò diverso al tutto, ed io ho collaborato alla sceneggiatura e ho buttato giù idee su situazioni, personaggio, background..ecc..(alla fine ho modellato anche una locatio e un mezzo;)..e mi sono occupato del fur di un personaggio)
Il teaser che credo tu abbia visto contiene un pò di ideuzze di mia firma:) ma l'origine di quei character è indubbiamente di Mario Zuccarello:)

Pengo

GinoLatino
13-07-05, 23:09
..ehi...ehi, lo voglio pure il teaser, anche perchè c'è il mio nome nei titoli di coda, eh!(altrimenti spacco Mastrofini, avvisalo!)
:D

Andò se scarica ?

GinoLatino
04-09-05, 21:30
Oggi pomeriggio ho portato la mia nipotina al cinema e l'ho rivisto in italiano......
Sorvolo sulla traduzione della canzone cantata dai lemori..., impossibile riportare la battuta 'New York Giants' e meno male che non hanno messo il sottotitolo su 'Help / Hell'!
:cappio:

Comunque confermo le mie prime impressioni e non vedo l'ora di comperare il DVD(mia nipote mi ha detto che è il suo film preferito....ma lo dice ogni volta che esce dalla sala;ha 4 anni!)
:)

Ciao.

desinc
04-09-05, 23:27
Visto stasera!!! e devo dire veramente divertente! confermo le perle di simulazione acqua e fuoco... veramente notevoli!
Bello!
amo i pinguini! troppo da pisciarsi sotto!

ciao
:D
desinc

lowpoly
05-09-05, 10:44
L'ho visto ieri, davvero notevole.
Molto divertente, i personaggi sono caratterizzati bene e i movimenti degli stessi davvero realizzati ad arte.
L'acqua è praticamente perfetta.

Aspetterò il dvd con ansia, che andrà ad arricchire la mia collezione personale :)

Vass
05-09-05, 11:03
Non vedo l'ora di vederlo :D

davhub
05-09-05, 12:47
Visto il 2 settembre.. ma solo ora posso dirvi la mia...

concordo pienamente su quanto detto dal punto di vista tecnico: le simulazioni di acqua, (spruzzi dopo aver bevuto dalle noci di cocco), sul fuoco,
sulla animazione fludissima di un sacco di cose..
anche sul ritmo di storia, e rimango basito dalla bellezza della scena delle casse sulla nave (la sola veramente fotorealistica) in effetti..

belli i personaggi e rimpiango che al posto dei doppiatori orginali abbiano messo
la hunziker!! sì la hunziker! vabbè il leone fatto doppiare a Ben Stiller nell'edizione originale (chi ha visto zoolander sa che è PERFETTO per ALEX il leone!) e mi aspettavo che avrebbero utilizzato lo stesso dell'edizione italiana... ultimamente stanno facendo delle porcate per questi doppiaggi.
dov'è finito Proietti per il genio di aladdin e Bisio per SID il bradipo di Ice Age?
Bah...

tuttavia, scusate se sono duro ma.....

dissento sul contenuto/plot/sunto del film...

Mi sono divertito, gag belle, efficaci, anche la caratterizzazione è più che decente ma all'uscita del cinema ero vuoto.
nessuna vera emozione al di là di qualche ricordo VAGO di battute e affini.

e la PDI, IMHO sta perdendo colpi su colpi in questo rispetto a FOX e pixar.

sarà per tanti sottotemi in contrasto fra loro e il trattare troppo animalisticamente una metafora della vita cittadina confondendole arbitrariamente (facendo quindi un mezzo dramma ed una mezza commedia comica con confini talmente poco definiti che l'unica cosa che emerge è il caos)... bah.. da questo punto di vista lo trovo superficiale :(

Davhub

Lino
06-09-05, 07:57
Tecnicamente il film è ineccepibile.

I setup dei personaggi sono senza prececedenti...la libertà consentita agli animatori è massima, e la sensazione è che l'animazione abbia poco da invidiare ai film 2D. Impressionante davvero.

Alcune scene (specie quelle che coinvolgono elementi naturali) sono davvero esageratamente realistiche. E questo realismo molto spinto a volte cozza un pò con altre scene che lo sono meno. Ma è proprio cercare il classico pelo nell'uovo.

Per quanto riguarda la trama, è sicuramente un film molto divertente, che non vuole insegnare proprio nulla, ma solo descrivere delle situazioni che facciano passare qualche ora in maniera spensierata.

Qualcuno ha criticato la trama del film...sinceramente non vedo illazioni così gravi verso la natura.

ATTENZIONE SPOILER!

Il leone che va contro la sua natura, costretto al cambio di dieta per salvare l'amicizia con la zebra e gli altri erbivori, o la predilezione dello stesso verso lo zoo rispetto a una vita "selvaggia" e più "naturale" sono stati visti come diseducativi. E mi sembra moooolto eccessivo. Il film vuole essere intrattenimento puro, non insegnare necessariamente qualcosa.

Il protagonista è infatti un leone nato e vissuto in cattività, e mi sembra naturale che senta la natura selvaggia come più lontana, visto che non l'ha mai vissuta. Io lo vedo come un fatto ambientale, descrittivo e caratteriale, non come una cosa necessariamente giusta o sbagliata.

FINE SPOILER!

Il nome di Luca Prasso c'è e come...è tra i direttori tecnici, quasi all'inizio dei titoli di coda, colonna a destra.

Condivido la delusione per il doppiaggio. Meglio di Robots, (DJ Schifezza davvero inascoltabile), ma non certo ai livelli consentiti dai bravissimi doppiatori italiani.

Quando la finiranno di utilizzare persone necessariamente "famose" ma assolutamente incapaci per i doppiaggi dei film d'animazione?

Solo la Pixar si salva dalla maledizione dei cosiddetti "voice talent" troppo spesso inetti...

davhub
06-09-05, 08:38
Ciao Lino, il tuo messaggio coglie al pieno il mio pensiero e, devo essere sincero..
il tuo spoiler dice anche quello che ho cancellato... che anche io l'ho trovato diseducativo.

Mi spiego però: non certo perchè penso che i bambini siano tutti deficienti
e che non capiscano che un conto è un cartone e un conto è il documentario,
e che quindi gli adulti devono difendere chissà che cosa...

Ho sempre reputato questo genere di cose idiote, dai tempi in cui si sparava sui cartoni giapponesi fatti con il "diabolico computer" (l'ignoranza di certo giornalismo anche oggi è veramente orripilante!)...

No, lo dico perchè si mischia senza logica alcuna due sottotrame ben evidenziate facendo emergere solo confusione.

La prima è la metafora della vita campagna/città (già oggetto di film tra cui quello con Billy Cristal) che si porta dietro le deviazioni di Alex pompato come il derek zoolander interpretato da ben stiller, le necessità mediche di melman ecc.

Poi c'è il guazzabuglio del risvegliarsi di ancestrali bisogni che, comunque, non si sopiscono mai, con tutti i problemi che ne comportano.

beh, le idee in sè sono interessanti, degne di nota e anche ben caratterizzate, ma non c'è messaggio..

è esattamente al centro tra un film demenziale come fusi di testa, un documentario naturalistico, un film comico con situazioni paradossali indotte dalla cosiddetta civilizzazione.

ma non riesce ad esprimere bene nessuna di queste tre anime.
Il risultato è la già citata confusione..

questo, ovviamente, il mio parere e la ragione della mia critica.
sull'aspetto tecnico, non ho nulla da dire e se tu che sei un guru del rigging mi dici che hanno setup paura ed innovazioni tecniche da spavento, beh, ancora meno da dire se non che è vero che sembra un 2D!

Davhub

BulletProof
06-09-05, 10:54
Ma...ma...

Solo io penso invece che la caratterizzazione dei personaggi sia deludente?
Premesso che a me il film(a parte i commenti tecnici) non è piaciuto per niente, mi ha fatto ridere poco e pensare invece che ci sono vari punti in cui fa buchi nell'acqua disastrosi.

Cominciamo dai personaggi.
Caratterizzati come caricature dei classici idividui metropolitani, si apprestano a creare situazioni esagerate e paradossali come ci insegnano queste "animazioni per i grandi" un po' da sempre(toy story a parte).
Il grosso problema è che manca IMHO il cinismo e le "belle idee" classiche di pixar o dreamworks...pensiamo per esempio alla genialità di fondo in Monster & Co, o alla travolgente ilarità di Era Glaciale. Pensiamo a come sono delineati meravigliosamente i personaggi in questi due film(non sto ad elencarveli tutti) e aggiungiamoci pure i 15 minuti di "vita normale" degli incredibili. Quelli si che sono i momenti di grande caratterizzazione, pensare al mostro blu di Monster & Co. che ha una vita chiaramente perfetta, che è un'operaio modello, che nel suo essere mostro in verità ci appare umano come Tom Hanks in the terminal.
E dove sta tutto questo in Madagascar?
Solo perchè ci viene detto che la giraffa è iponcondrica non fa la caratterizzazione di un personaggio.
Il Leone è un'esaltato? e il resto?
L'ippo è un tipino un po' frivolo ma con una grande attenzione all'amicizia, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e se la cava perfettamente da sola...questo forse è il personaggio più(non dico meglio) caratterizzato, ed a discapito dei tempi ridotti in cui è in scena da protagonista, è quella che mi è rimasta più impressa.
La zebra è un tipo che vuole farsi un viaggio in campaga, punto.

insomma, io sta caretterizzazione non la vedo.

E poi, la vera parte tragica sta nell'enfasi drammatica con cui viene sottolineata la trasformazione del leone da civilizzato a belva, la sottolineatura scenica del morso sulla chiappa della zebra... io e la mia morosa ci siamo guardati a vicenda con aria basita...ma si può architettare una scena simile in un film per bambini?
Alla fine esci dalla sala e ti ricordi il leone famelico e non la riappacificazione tra i due...

Insomma, in fin dei conti un film tecnicamente molto ben realizzato ma che lascia molto a desiderare per trama e caratterizzazione dei personaggi(che tra l'altro sono fisiognomicamente realizzati sulla base dei doppiatori e non sulla personalità del personaggio, e questo è sbagliato).

gli do un 5 solo perchè è animato benissimo e realizzato bene, e poi aggiungo 1 punto per i pinguini(che sono i personaggi più riusciti del film e possono tranquillamente competere con altre produzioni).

davhub
06-09-05, 11:28
Insomma, in fin dei conti un film tecnicamente molto ben realizzato ma che lascia molto a desiderare per trama e caratterizzazione dei personaggi(che tra l'altro sono fisiognomicamente realizzati sulla base dei doppiatori e non sulla personalità del personaggio, e questo è sbagliato).


beh.. la dreamworks ha quesa tendenza.. shark tale... (che non ho visto, dal momento che mi ispirava meno di questo, se devo essere sincero..) fa storia..
è una scelta di stile... ma allora preferisco l'operazione di Polar express...
abbiamo Will smith e Angelina Jolie veri, che ce ne facciamo delle copie digitiali sottoforma di pesci? Nulla. mi sa di autoreferenzialità e mitomania..




E poi, la vera parte tragica sta nell'enfasi drammatica con cui viene sottolineata la trasformazione del leone da civilizzato a belva, la sottolineatura scenica del morso sulla chiappa della zebra... io e la mia morosa ci siamo guardati a vicenda con aria basita...ma si può architettare una scena simile in un film per bambini?
Alla fine esci dalla sala e ti ricordi il leone famelico e non la riappacificazione tra i due...



Beh.. è lì il punto. non tanto perchè i bambini possono trovarsi traumatizzati (che è una castroneria visto quello che passa la TV)... Io francamente l'ho già rimossa. mi ricordo solo quella della leccata e l'uscita brillante di Alex...
ma perchè la follia del leone non è cattiveria, ma lì è dramma inutile (si isola ma senza pathos).. mi viene da dire che c'è differenza come tra una caratterizzazione drammatica di tetsuo hara in keiji il magnifico (tocca punti di lirismo in alcuni passi) e una di mashima in rave (che ripropone clichè vuoti senza saperli nemmeno trattare)...
ok la smetto.. se non per...

i pinguini sono fantastici, quindi ragazzi... "morbidi e sorridenti"!
:D

Davhub

AleXpanD
06-09-05, 13:48
Vabbè...
Sarà pure quest'oscenità che dite voi...Io me lo sono visto il 24 all'anteprima di Roma, la sala era piena di gente (dai 4 anni ai 40) che si rotolava sulle poltroncine dalle risate.All'uscita non ho visto nessun muso lungo deluso perchè non aveva visto il solito film uscito con la pretesa di insegnarci a vivere, ma bensì erano tutti contenti di aver passato un paio d'ore spensierate.
Se ci mettiamo che tecnicamente è fuori parametro e l'animazione è quanto di più cartoonoso ho visto in film 3D finora...beh, i commenti stanno veramente a zero!
Le uniche cose rivedibili sono le comparse umane(ma è un'abitudine per la PDI), e la traduzione della canzone dei lemuri che, francamente si poteva evitare...Ma quando mi ritrovo poi davanti agli occhi, tocchi di classe come la vegetazione che cambia condizioni di illuminazione al passare delle nuvole, o la scena dei pinguini in antartide(assolutamente esilarante nella sua semplicità), francamente passa tutto in secondo piano.
Buon divertimento a tutti.

flashover
06-09-05, 22:13
Qualche voto personale sul film:

Tecnicamente: 10
Personaggi: 8
Sfondi: 9
Animazione: 10
Doppiaggio:0
Trama:5
Colonna sonora: 6
SFX: 7

Potevano renderlo più divertente, invece si sono attaccati alla storia della natura che rende troppo serioso il finale, secondo me quasi triste...Le pinnate che tirano i pinguini sono state copiate da un famoso spot delle caramelle vi ricordate...La vecchia che mena gli animali gli do 5 solo per la splendida animazione. Il DVD sarà mio solo per le prime 4 voci...

AleXpanD
07-09-05, 09:59
...La vecchia che mena gli animali gli do 5 solo per la splendida animazione.
:confused: :confused: 5? E se fosse stata brutta quanto le avresti dato??;)

slump
07-09-05, 10:55
Arrivo in ritardo, ma dico la mia lo stesso.
Il film è una figata, non ha grandi pretese di storia, ma è godibile proprio per questo. Non credo che vada affrontato troppo seriamente alla ricerca di chissà quale messaggio filosofico, ma soltanto per quello che è: 90 minuti si allegria scanzonata. Tecnicamente parlando siamo di fronte a qualcosa di grandioso, dietro l'aspetto apparentemente semplicistico dei personaggi c'è un universo di dettagli e simulazioni al limite del realismo estremo (mare e fiamme su tutte). Un elogio a parte va all'animazione dei protagonisti, è il primo film 3D in cui rivedo le deformazioni caricaturali e la mimica tipiche dei cartoni Warner tipo Willy Coyote & Co. Il doppiaggio ha risentito, purtroppo, dell'odiosa tendenza di scartare doppiatori professionisti in favore di nomi più altisonanti e di richiamo, certo il risultato è cmnq anni luce sopra a quello che DJ rompico...oni ha fatto per Robot.
Da vedere

Lino
07-09-05, 11:43
Arrivo in ritardo, ma dico la mia lo stesso.
Il film è una figata, non ha grandi pretese di storia, ma è godibile proprio per questo. Non credo che vada affrontato troppo seriamente alla ricerca di chissà quale messaggio filosofico, ma soltanto per quello che è: 90 minuti si allegria scanzonata. Tecnicamente parlando siamo di fronte a qualcosa di grandioso, dietro l'aspetto apparentemente semplicistico dei personaggi c'è un universo di dettagli e simulazioni al limite del realismo estremo (mare e fiamme su tutte). Un elogio a parte va all'animazione dei protagonisti, è il primo film 3D in cui rivedo le deformazioni caricaturali e la mimica tipiche dei cartoni Warner tipo Willy Coyote & Co. Il doppiaggio ha risentito, purtroppo, dell'odiosa tendenza di scartare doppiatori professionisti in favore di nomi più altisonanti e di richiamo, certo il risultato è cmnq anni luce sopra a quello che DJ rompico...oni ha fatto per Robot.
Da vedere

D'accordo con te al cento per cento.

Nemoid
07-09-05, 12:55
Son d'accordo anchio. a me è piaciuto molto. mi ha fatto ridere.
Poteva forse essere un po più elaborato dal punto di vista sceneggiatura, nella parte finale, però è un bel cartoon, anche tecnicamente. :)
Prima facciamo qualcosa di analogo, anche noi in Italia, poi semmai ne parliamo.

Lino
07-09-05, 14:12
Son d'accordo anchio. a me è piaciuto molto. mi ha fatto ridere.
Poteva forse essere un po più elaborato dal punto di vista sceneggiatura, nella parte finale, però è un bel cartoon, anche tecnicamente. :)
Prima facciamo qualcosa di analogo, anche noi in Italia, poi semmai ne parliamo.

Appunto...:clap:

DM67
07-09-05, 17:46
quoto alexpand, slump, Lino e Nemoid in pieno :)

Tony

GinoLatino
07-09-05, 19:44
...e direi un bravo a Fabietto che in fondo non avevo proprio postato cagate anche se sono stato uno dei primi in Italia ad averlo visto!
:yt:

E vi saluto, va!

Ciao

:)

frankino
07-09-05, 22:42
uhm..adesso tocca a me..
vediamo cosa posso dire che n navete gia detto?

niente :D
l'unica cosa che forse potrei dire..
quando ne facciamo uno noi? AHUahuAHU

doppiaggio = -1
character animation = 8
Personaggi: 7
Trama:5
Colonna sonora: 6
titoli di coda = 9
pinguini = 11