PDA

Visualizza Versione Completa : Artista Giapponese [immagini un pò forti]



desinc
13-07-05, 20:27
Giravo su spinquad e ho visto il link a questo artista giapponese,
un incrocio tra pazzia e arte!!!!

Le immagini sono decisamente scioccanti e possono risultare fastidiose... (tuttora indeciso se postare)

La loro realizzazione 3d invece è favolosa.

Se dovesse essere un pò troppo possiamo anche chiudere la discussione

http://ichiriduka.hp.infoseek.co.jp/gallery.html

ciao
:D
desinc

jega
13-07-05, 21:02
Devo dire che mi impressiona e mi piace, una tecnica davvero di alto livello:
non ha dato chiave di lettura alle sue immagini ha dosato i grigi in maniera tale(poi non sò se voluto o per caso)che lo spettatore non si faccia impressionare da atmosfere forvianti dovute ad eccessi di colore(per esempio urtilizzando un monotonale,che a seconda del colore da sensazioni diverse),i grigi tendono a rendere la tavola impersonale(attenzione non luce e ombra ma i grigi dei muri ecc..), facendo esaltare di molto gli ogetti e il personagio per ogni tavola.
BE che dire ...GRAZIE DESINC. :eek: :licantrop :g1:

GinoLatino
13-07-05, 23:25
Una cosa certa : non lo lascerei mai solo con la mia ragazza.
:D

Tecnicamente è veramente notevole, ma io preferisco il genere che comunica senza trasmettere direttamente, oppure un macabro che in qualche modo diverte.(il trash, per intenderci)
Insomma, mi sembra violenza psicologica e fisica gratuita, in fondo anche nella CG.....che bisogno c'è ?
:noidea:

Gran bei lavori, comunque, niente da dire, anzi, arrivarci a certi livelli!

Ciao.
:)

g4dual
13-07-05, 23:34
che dire ... io a certe cose sono un po' impressionabile ... la tecnica è veramente notevole ma per me è stato un po' difficile vederle tutte ... sto tipo non penso abbia avuto una infanzia molto serena :argh:

desinc
13-07-05, 23:48
Insomma, mi sembra violenza psicologica e fisica gratuita, in fondo anche nella CG.....che bisogno c'è ?


sto tipo non penso abbia avuto una infanzia molto serena :argh:


commenti più che leggittimi....

concordo comunque con voi!!!

.... di sicuro viste una volta non tornerò a vederle!

in effetti con quei mezzi poteva affrontare un tema un pò più leggero!

Ciao
:D
desinc

mikadit
14-07-05, 00:26
Vero sono immagini forti e per un pubblico adulto.
Ma ciò che osservo è una dimensione diversa della rappresentazione. Spesso nell'arte contemporanea si trovano immagini molto forti, ... purtroppo la considero una moda imperante che non fa altro che rendere le opere e gli artisti sempre più patetici. Il bisogno di fare i diversi, facendo appunto come fan tutti ... patetico.
Queste immagini, che personalmente non posso ascriverle ad opere d'arte, hanno un fascino molto forte dovuto proprio alla forza della virtualità, CG, ed alla forza del soggetto. Questo connubio, peraltro di alta qualità, supera largamente i patetici eccessi di molti artisti contemporanei. E' un'espressione forte, ma è anche affascinante, forse è un complimento non darli dell'artistico.
Non mi dilungo altrimenti diventerei patetico.
Aggiungo solo che è una mia opinione, del tutto personale, e che non è riferita a tutti, ma solo e semplicemente a molti "artisti", quelli del genere (approfittando di un'espressione verdoniana): Lo famo strano? (non sono esclusi quelli patinati)
Molti artisti che usano glli stumenti della CG sono riusciti nei loro intenti comunicativi. Ma altrettanto spesso molti "artisti" usano la CG solo per meravigliare e per eccessi fuorvianti da un vero contenuto artistico e comunicativo.
Mi sa che stò giocando un'altra partita ... Off Topic-ing :evil:

DM67
14-07-05, 07:57
mah, queste "opere d'arte" non mi sono mai piaciute.
il livello dell' "artista" sarà anche alto, ma personalmente mi comunica un gran senso di disagio e non riesco ad andare oltre ... arte a tutti i costi ? voglia di stupire ? anticonformismo ? .......... non credo !

Tony

Vass
14-07-05, 09:02
bhè è stato detto tutto direi ... io la penso come voi.
Grosse potenzialità come artista digitale ma idee che non condivido.

sharky
14-07-05, 21:21
.... burp... ehi ragazzi la birra e le patine dove le avete messe???

... scherzo, queste immagini le avevo viste tempo fa su un altro forum. non mi sono mai piaciute. anzi, mi piacciono per il livello tecnico dell'autore. soprattutto come usa la luce (il modello 3d mi sembra di averlo gia visto su renderosity come oggetto per poser) e la qualità delle textures.
Ma per il messaggio o cio che vuole far passare, ha il mio completo dissenso.
La violenza non ha senso, soprattutto se gratuita. non so cosa ha in mente e cosa voglia dimostrare. Non credo che così si possano esorcizzare i propri demoni interiori e così dar libero sfogo alle voglie truculente.
Sono d'accordo alle immagini crude ma che possano dire qualcosa, siano un monito e abbiano senso. non vedo senso nel imburattinare un'adolescente con degli uncini.
...mbhò... sarò io l'ottuso che non capisce la poesia che tale immagine scaturisce???

Lino
14-07-05, 23:27
Immagini tecnicamente ineccepibili. I modelli sono eccezionali, così come l'illuminazione.

Per quanto riguarda i contenuti...bè, la cosa è certamente soggettiva.

La mia opinione è che costruire un'immagine macabra non sia assolutamente facile...si rischia di cadere nel banale e nello scontato.

Queste immagini sono shockanti, ma sono senz'altro ben pensate e ben costruite.

Se si prova a "sopportarle" e a provare a cogliere il significato che si cela in esse, probabilmente ci si può rendere conto di come in realtà si tratti di una sorta di "denuncia" di alcune situazioni.

La seconda immagine del 2005 ad esempio...è una chiara rappresentazione del suicidio. Sembra che in Giappone il problema del suicidio di molti adolescenti(e non solo) sia molto presente, se ne verificano un numero davvero impressionante (anche se in quest'ultimo anno sono in netto calo rispetto agli anni precedenti, specie tra i più giovani).

Io la vedo come un'immagine che rappresenta il problema e cerca di sensibilizzare, in maniera sicuramente efficace, chi la guarda.

In tutte le immagini riesco comunque a vedere la rappresentazione di una condizione negativa legata ai giovani. Credo che non ci si debba fermare a ciò che evidentemente rappresentano...quei ganci infilati nel corpo...sono le nostre catene, quelle che ci legano alla nostra stessa esistenza e che possono lacerarci. Sono visioni di condizioni umane che vanno ben aldilà della rappresentazione fisica secondo me....rappresentano una possibile condizione dell'anima.

Mmmmh...forse è colpa dell'ora tarda....meglio che mi fermi qui! ;)

GinoLatino
15-07-05, 00:26
....tralasciando il fatto che il soggetto è sempre una ragazza..., sinceramente questo 'artista' non lo vedo molto come un crociato della causa giapponese!
:rolleyes:

Però, come dici tu, se è tutto soggettivo, libera interpretazione;secondo me tanto normale non è.
:yt:

Ciao!

alby
15-07-05, 08:14
e io che pensavo che Taron avesse dei problemi...


non so... non mi dice nulla... sarà bravo tecnicamente, probabilmente è anche un buon fotografo... ma non credo tanto al discorso della denuncia sociale... ne avrebbe una o due in una gallery fatta di mostri, centri commerciali, auto e navi spaziali... qui mi sembra più un ossessione...

mi sembra un talento un po' sprecato
:memad: bene o male, l'importante è che se ne parli, e noi lo stiamo facendo... avrà avuto ragione lui?

Adry76
16-07-05, 06:40
Ho visto il sito e non posso che complimentarmi per la realizzazione tecnica, ottimi modelli e le atmosfere create dai toni e dalle luci.
Tutto ottimo se non fossero lavori con un tema cosi... come dire, a mio avviso inutile del tutto, oltre che di cattivissimo gusto. L'horror mi piace, anche io modello mostri e simili, ma faccio pure, paesaggi, oggetti, ecc... ma queste mi hanno lasciato un pochino interdetto, è il suo stile/passione?!

Io stesso sto lavorando ad un videogioco horror, e certe idee di game play le ho trovate molto discutibili (ma non sono solo nel Team), magari sono io che non colgo l'arte al volo?
Sicuramente è un pochino deviato :confused: , chiamatelo artista stravagante, contemporaneo, quello che volete, ho visto opere d'arti con cadaveri, non dal vero per fortuna! quindi l'arte è molto vasta.

Certo che la fantasia che ha questo artista giapponese, dimostra che nella testa le frullano ste idee! come fantasia nulla da dire molto alta, da serial killer maniaco ma alta...:D

Alcune immagini sono rimasto a guardarle stupito, perchè in tutta sincerità non sarei neppure riuscito a concepirle onestamente! suicidi, torture gratutite, autolesionismo, esecuzioni... no lo boccio personalmente.

Criticatemi pure, ma per me, è potenziale tecnico che potrebbe sfruttare per altro, però i gusti non si discutono come si dice.
Tanto di rispetto, e poi è un grande grafico.

Adry... un pò disturbato però

P.S: bè pure Taron ha l'ossesione delle creature deformi, morti, ed'effetti speciali horror (anche per lavoro però) ma vari ogni tanto, qui sembra la sua passione, una studentessa crocifissa, inchiodata, usata per giocare a tris con i taglierini???... in altre la "fanciulla" pare felice di aver staccato la testa a qualcuno oppure averlo ammazzato a colpi di mazza???!!! no, no bocciato di brutto.
Però quella della lingua biforcuta confesso che l'ho visto veramente, c'è chi lo fa sul serio quell'intervento assurdo!

Lino
16-07-05, 09:10
....tralasciando il fatto che il soggetto è sempre una ragazza..., sinceramente questo 'artista' non lo vedo molto come un crociato della causa giapponese!
:rolleyes:

Però, come dici tu, se è tutto soggettivo, libera interpretazione;secondo me tanto normale non è.
:yt:

Ciao!

Normale assolutamente no....anzi...è decisamente fuori dalla norma. Il fatto è che queste immagini mi impressionano, ma senza offendermi.

Ciò che mi impressiona e offende e mortifica sono 32 bambini morti :( per un autobomba nella nostra triste realtà, non un determinato numero di pixel che rappresentano immagini particolarmente "forti" ma comunque, per fortuna, assolutamente "virtuali".

Quello che voglio dire, è che aldilà della sensazione che provocano in chi le guarda, sarebbe bello poter chiedere all'artista stesso il perchè di certe opere, per conoscere cosa realmente si nasconde dietro di esse.

Insomma...non credo che questo artista sia un serial killer solo perchè riesce a concepire e decide di realizzare soggetti e situazioni di un certo tipo. Sarebbe come dire che Wes Craven sia un assassino psicopatico solo perchè ha girato film come Nightmare...mi sembra una visione un pò troppo semplicistica e scontata, tutto qui.

GinoLatino
19-07-05, 01:11
Tempo fa ho postato un filmato e credo dicesse tutto su come la penso in merito.
Filmato cagato zero, se non da due utenti che hanno avuto la pazienza di guardarlo e rispondermi.
:rolleyes:

Per me il 3D è un divertimento, quindi posto anche con semplicità e relativa superficialità;però io in generale non vedo opere e non vedo artisti, ma solo tecnici più o meno bravi e più o meno sensibili.
Ovvio considerato dove viviamo che ad alcuni piace sentirsti artisti, ma come ho torto io può darsi cha abbiano ragione loro o viceversa, l'importante è rendersi conto che sempre bit sono.

Ciao Linuzzo!
:)

Lino
19-07-05, 01:20
Tempo fa ho postato un filmato e credo dicesse tutto su come la penso in merito.
Filmato cagato zero, se non da due utenti che hanno avuto la pazienza di guardarlo e rispondermi.
:rolleyes:

Per me il 3D è un divertimento, quindi posto anche con semplicità e relativa superficialità;però io in generale non vedo opere e non vedo artisti, ma solo tecnici più o meno bravi e più o meno sensibili.
Ovvio considerato dove viviamo che ad alcuni piace sentirsti artisti, ma come ho torto io può darsi cha abbiano ragione loro o viceversa, l'importante è rendersi conto che sempre bit sono.

Ciao Linuzzo!
:)

Ho scaricato è visto il tuo filmato...non ho risposto perchè semplicemente non avevo parole.

Quelle sono le cose da criticare, gli eventi per cui soffrire.

red_eyes80
21-07-05, 23:25
Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo e vi volevo fare i complimenti per la qualità dei lavori che si vedono su questo forum.
Uso lightwave da un paio di anni e bazzicando vari forums ogni tanto trovo qualche artista che fa cose del genere.
Forse questa è gente che non è tanto apposto ,o magari fa questo tipo di immagini di proposito cmq resta il fatto che è veramente brava dal punto di vista tecnico e che non tutto quello che viene fatto in cg deve per forza essere buono,divertente e moralmente corretto.:argh::cappio:
A me piacciono parecchio le immagini di questo artista,belle e forti.
Bye All