PDA

Visualizza Versione Completa : Scorcio palazzina



Vass
15-07-05, 10:03
Ehm posto sta skifezzina tanto per arricchire la sezione lavori completi.

E' una palazzina volante che ho fatto ... nulla di particolare :o

vise672000
15-07-05, 10:42
Fotonica!
beh si in effetti niente di particolare...sicuramente una bella villa antica in riva al lago sarebbe molto meglio:evil:

a parte gli scherzi, il render mi piace tantissimo...fprime?

g4dual
15-07-05, 11:27
Ehm posto sta skifezzina tanto per arricchire la sezione lavori completi.

E' una palazzina volante che ho fatto ... nulla di particolare :o


... alla faccia del pisello di soia!!! :eek:


diciamo che più che render potrebbe anche passare per una foto un po' sovraesposta... :yt:

complimenti ragazzo... :g1:

ciao
g4
:D

happymilk
15-07-05, 11:49
Mi piace l'inquadratura: sa di foto e non dei soliti rendering per architettura
Mi piace l'illuminazione: secondo me sotto la loggia della mansarda però c'è una sparata di luce eccessiva e nelle ombre mi manca un pò d'azzurrino
Mi piace la tessitura: magari non sò se il costruttore poi li farebbe così gli stacchi tra mattone e intonaco negli angoli

In definitiva son partito col mi piace tutto e ho comunque finito per criticartela...
:p
scusa

bye

Vass
15-07-05, 11:56
Ci mancherebbe ... critica pure :g1:

Si ho usato FPrime vise

allora la sparata di luce sotto la mansarda in teoria è giusta. Essendoci il tetto tagliato la luce del sole arriva in un punto bella forte fino al pavimento e rimbalzando produce quell'illuminazione lì ... quindi ci sarebbe anche nella realtà

Per il resto nulla da obiettare :)

mikadit
15-07-05, 11:59
happymilk ha proprio ragione, quest'inquadratura c'ha un ché, non so, molto bella è ottima qualità, il solito:coolpic:

una curiosità, quanto hai messo di bump?
mi sembra che l'ottimo realismo raggiunto perda un po per via della mancanza di zone d'ombra più intense sotto i solai, un pochio anche per la granulosità :noidea:
----
[edit]
Abbiamo postato insieme Vass e non ho letto la tua risposta rigurdo all'ombra della mansarda. Con la luce estiva che c'è oggi dovrebbe esser probprio così.
Mi resta comunque una domandina Il pavimento che riflessione ha? :p

Vass
15-07-05, 14:42
Il pavimento ha un angolo d'incidenza per la riflesione... non me lo ricordo cmq penso andasse da un 15 ad un 40 o qualcosa del genere.

Come mai una domanda sul pavimento che nemmeno si vede? Per il rimbalzo della luce?

Mi pare che cmq in questa inquadratura avessi escogitato qualcosa per non tenere in ombra la parte biancastra sotto dei solai. Avrei potuto procedere aumentando i rimbalzi del radiosity ma per non perdere troppo tempo avevo semplicemente dato al pavimento una superficie bianca con un grosso diffuse e forse un 30% di luminosity in modo che illuminassero bene sopra.

Però non ditelo a nesuno :argh:

g4dual
15-07-05, 15:08
Il pavimento ha un angolo d'incidenza per la riflesione... non me lo ricordo cmq penso andasse da un 15 ad un 40 o qualcosa del genere.

Come mai una domanda sul pavimento che nemmeno si vede? Per il rimbalzo della luce?

Mi pare che cmq in questa inquadratura avessi escogitato qualcosa per non tenere in ombra la parte biancastra sotto dei solai. Avrei potuto procedere aumentando i rimbalzi del radiosity ma per non perdere troppo tempo avevo semplicemente dato al pavimento una superficie bianca con un grosso diffuse e forse un 30% di luminosity in modo che illuminassero bene sopra.

Però non ditelo a nesuno :argh:


no va bene ... noi non lo diremo a nessuno :yt:

desinc
15-07-05, 16:19
Grande Vass, mi piace proprio!

Ma l'albero è il tuo "solito" Xfrog o è in compositing??

ottima realizzazione.

ciao
:D
desinc

Vass
15-07-05, 17:07
si è quello fatto con XFrog :D

sharky
16-07-05, 18:17
ciao vass i miei complimenti! come al solito uno splendido lavoro e... se questa la chiami schifezzina mi fai venire solo la depressione!!!!
Piccola critichinuzza uzza uzza.... non ti sembra che il lato in alto del palazzo sia un tantinello bruciato????
...:mad: tanto sono sicuro che un geniaccio come te avrà gia messo rimedio!!!!
ciao!:g1:

Vass
16-07-05, 19:15
grazie dei complimenti :D

Mah ... il fatto della bruciatura è sempre il solito discorso. io cerco di rendere le superfici come in foto ... se tu fotografi una cosa che all'80% è in ombra e 20% al sole la macchina regolerà l'esposizione per l'80% (ovvero la zona ombrosa) quindi quel 20 rimarrà bruciato. Allego qualche esempio per farmi capire :evil:

Vedi? in una si è scelto di far vedere bene le parti al sole e quelle in ombea di conseguenza sono scure... nell'altra ha dato la precedenza a quelle in ombra bruciando quelle al sole

gebazzz
17-07-05, 15:42
complimenti vass, come al solito :g1:

x il discorso bruciatura, se ricordi dal thread di new york sono d'accordo con te.. ma qui mi sembra che sia un po' esagerato; o meglio.. se noti la 2a foto che hai postato, avendo regolato l'otturatore della macchina sulle parti in ombra, queste sono molto colorate, perchè la loro emissione luminosa (i tecnici di fotografia mi passino i termini non troppo specifici..) influenza parecchio l'obiettivo della camera. la tua immagine invece rimane a mio parere un po' scura nelle parti non esposte direttamente al sole.. diciamo un po' troppo grigia.

credo che il problema (se problema è) possa essere risolto aumentando la saturazione del colore di queste zone.. ma è cmq un parere.

vash
love&peace

Vass
17-07-05, 16:44
ho capito ... bhè questa osservazione la condivido di più ... nel senso che secondo te le zone in ombra della mia immagine dovrebbero essere un po' più cariche? meno grigiastre giusto?

EDIT Quindi la bruciatura va bene una volta aumentata la "potenza" del colore delle zone in ombra?

happymilk
17-07-05, 18:21
complimenti vass, come al solito :g1:

x il discorso bruciatura, se ricordi dal thread di new york sono d'accordo con te.. ma qui mi sembra che sia un po' esagerato; o meglio.. se noti la 2a foto che hai postato, avendo regolato l'otturatore della macchina sulle parti in ombra, queste sono molto colorate, perchè la loro emissione luminosa (i tecnici di fotografia mi passino i termini non troppo specifici..) influenza parecchio l'obiettivo della camera. la tua immagine invece rimane a mio parere un po' scura nelle parti non esposte direttamente al sole.. diciamo un po' troppo grigia.

credo che il problema (se problema è) possa essere risolto aumentando la saturazione del colore di queste zone.. ma è cmq un parere.

vash
love&peace

mmmm... non son così convinto che il paragone possa esser fatto su tutte le immagini.
Mi spiego: Quando un colore di base è saturo è normale che lo sia anche in ombra. Viceversa se il colore dei mattoni di vass saturo non è, temo sia una forzatura farcelo diventare.
Io semmai comincierei a pensare all'atmosfera come qualcosa di azzurrino invece che di grigiastro. In effetti le zone d'ombra sono molto neutre...

cmq a me l'immagine piace! e basta!
;)


PS: ci sarebbe forse un altra cosina... riguardando meglio l'immagine mi son chiesto se io avessi avuto una macchina fotografica che inquadratura avrei scelto... e a dirti la verita io quello spicchio di gronda non l'avrei tagliato via dalla foto. Anche a costo di perdere un altra mezza finestra

gebazzz
17-07-05, 18:43
ho capito ... bhè questa osservazione la condivido di più ... nel senso che secondo te le zone in ombra della mia immagine dovrebbero essere un po' più cariche? meno grigiastre giusto?

EDIT Quindi la bruciatura va bene una volta aumentata la "potenza" del colore delle zone in ombra?
esattamente. anche perchè guardo le parti dipinte di giallo e le vedo più cariche, sia esse siano direttamente influenzate dalla luce del sole sia che siano illuminate dal radiosity. certo, i materiali sono diversi, ma non credo ci sia così tanta differenza..


mmmm... non son così convinto che il paragone possa esser fatto su tutte le immagini.
Mi spiego: Quando un colore di base è saturo è normale che lo sia anche in ombra. Viceversa se il colore dei mattoni di vass saturo non è, temo sia una forzatura farcelo diventare.
Io semmai comincierei a pensare all'atmosfera come qualcosa di azzurrino invece che di grigiastro. In effetti le zone d'ombra sono molto neutre...
concordo che forse (anzi, senza il forse) bisognerebbe pensare all'atmosfera come qualcosa di azzurrino.. infatti, sto anche facendo esperimenti tra radiosity e leggero fog azzurro in lontanza, che però sembra ugualmente influenzare il radiosity.. ma questo è un altro discorso.
x quanto riguarda la saturazione.. l'idea che mi faccio della struttura è che sia un po' in "ombra" rispetto all'ambiente. questo può magari farmi pensare al fatto che di fronte ci sia anche un grosso palazzo.. ma non vedo nulla riflesso nelle finestre, e poi ragionandoci quella facciata del palazzo di fronte sarebbe totalmente illuminata dal sole, quindi rifletterebbe luce, quindi mi illuminerebbe la facciata che vedo in foto più che mettermela in ombra.

un'altra cosa. riguardando l'immagine credo che l'elemento che più porti fuori nella considerazione dei colori sia l'albero: il sole ricorda quello di una bella giornata estiva, ma l'albero sembra un po' smorto, un po' grigio.. ed è anche qui che lavorerei sulla saturazione del colore. poi magari è proprio un albero che nel massimo della sua vita è di quel colore.. ma allora che tristezza piantarlo in una città già di per se così grigia :D


cmq a me l'immagine piace! e basta!
certo, anche a me! ma si sa, la licantropia.. :evil:

vash
love&peace

Vass
17-07-05, 18:50
happymilk... in effetti anche io avevo avuto questa impressione solo che no l'ho detto perchè sembrava un continuo giustificarsi.

penso che i colori non siano poi tanto legati all'esposizione della luce. l'immagine che ho postato aveva colori forti perchè la casa era tinteggiata con colori forti e perchè evidentemente la macchina fotografica in quel caso ha lavorato bene con i colori.

per l'albero in effeti mi sa che ha ragione gabriele ... magari lo modifico :g1:

happymilk
17-07-05, 19:24
...x quanto riguarda la saturazione.. l'idea che mi faccio della struttura è che sia un po' in "ombra" rispetto all'ambiente. questo può magari farmi pensare al fatto che di fronte ci sia anche un grosso palazzo.. ma non vedo nulla riflesso nelle finestre, e poi ragionandoci quella facciata del palazzo di fronte sarebbe totalmente illuminata dal sole, quindi rifletterebbe luce, quindi mi illuminerebbe la facciata che vedo in foto più che mettermela in ombra.

un'altra cosa. riguardando l'immagine credo che l'elemento che più porti fuori nella considerazione dei colori sia l'albero: il sole ricorda quello di una bella giornata estiva, ma l'albero sembra un po' smorto, un po' grigio.. ed è anche qui che lavorerei sulla saturazione del colore. poi magari è proprio un albero che nel massimo della sua vita è di quel colore.. ma allora che tristezza piantarlo in una città già di per se così grigia :D


certo, anche a me! ma si sa, la licantropia.. :evil:

vash
love&peace

Mi scuso in anticipo con Vass se ho fatto un sacrilegio... ma mi son permesso di metter la sua immagine sotto photoshop per rendervi l'idea di quello che avevo in mente.
Premetto che questo è solo una delle tanti interpretazioni possibili, che non è assolutamente meglio di quella di vass ma che rappresenta un pò la conclusione della storia che mi son fatto vedendo l'immagine originale.

Detto questo:
- Ho aggiunto un pò di azzurrino nella zona d'ombra
- Ho scurito e saturato un pò il cielo: tipo che secondo me siamo in estate e puntanto d'obbiettivo verso l'alto il cielo dovrebbe esser stato più denso
- Ho aggiunto un pò di disturbo (mi sono immaginato una foto ta fatta con una digitale che di norma non gradisce troppo gli sbalzi di esposizione. Quindi un pò brucia e un pò rumoreggia)
- ho sfocato e poi contrastato... giusto per rendere meno asettica la definizione

Ripeto: solo una mia interpretazione. Spero che vass non s'offenda

Vass
17-07-05, 20:02
certo che non mi offendo ... hai fatto benissimo :D

Bhè il cielo è sicuramente meglio (errore mio che non l'ho considerato tanto) e quindi anche la tonalità leggermente + azzurrina... il rumore vabbè ... va a gusti

GinoLatino
19-07-05, 01:30
Azz, non capisco se snobbi quello che posti sapendo che sono dei lavori fighi o se ormai sei a livelli talmente TOP che questi 'lavoretti' non li consideri mica tanto!
:noidea:

Inquadratura spettacolare e notevole illuminazione!(quando rispondo ai tuoi post, basta copiare il buffer della tastiera)
:D

Ciao!
:)

Vass
19-07-05, 09:09
Nono ... non è che snobbo ... schifezzina mi era uscito perchè è una cosa fatta velocemente in 2 giorni senza dare troppa importanza... non che il risultato fosse una skifezzina :D ... poi se unisci anche il fatto che non è un capolavoro...

Cmq grazie per i commenti sempre obiettivi e positivi :p

sharky
21-07-05, 20:18
Ciao vass!!! lo so non c'entra un fico con la discussione ma oggi, finalmente, in edicola è arrivato il nuovo numero di CGT&A....
Lo avevi gia annunciato, ma... è una figata vedere pubblicata su carta stampata il tuo capolavoro, complimentoni!!!!

Vass
21-07-05, 21:26
Grazie sharky

In effetti è veramente bella ... anche la stampa :evil:

... ricordati che se mi devi chiedere qualcosa sull'argomento c'è il thread apposito :D

sharky
21-07-05, 22:02
...si lo so, me ne sono accorto dopo averlo postato, scusa!!!!:p
(che figura menga!!!)

Vass
22-07-05, 11:56
ahah ..non fa niente ... un post non è nulla ... :D

Lino
27-07-05, 23:20
E' sicuramente una bella immagine, che forse meriterebbe una risoluzione più alta, per rendere giustizia al mattonato.

DM67
27-07-05, 23:32
Ottima immagine, e concordo con Lino per la risoluzione.

Forse se il saggio sachamoto passasse di quì potrebbe lasciarci un'altra delle sue perle :noidea:

Tony :evil:

sharky
28-07-05, 14:29
ma si... dai... mi sa che nella gallery ci fa la sua porca figura!!!:yt: