PDA

Visualizza Versione Completa : Artefatti con le UV



nocomply
16-07-05, 17:26
Ho dei problemi con le UV. Ho modellato un cubo, l'ho suddiviso e ho applicato un uv di tipo planare a "soli" 4 poligoni sulla parte superiore. Renderizzo et voilà ecco l'inghippo. :noidea:

Uso la versione 8.2 la 8.3 ha risolto il problema?

Alego anche un file di esempio oltre che al rendering.

gebazzz
16-07-05, 18:24
uso la 8.3 e ho lo stesso problema nel primo caso (l'oggetto in subpatch). credo che tu possa risolvere il tutto assegnando ai 4 poligoni con la texture la superficie con la texture uv, mentre agli altri una copia di questa superficie ma senza texture.

edit: il problema credo sia dovuto al fatto che tu assegni a tutta la superficie una texture uv, ma in realtà ci sono solo i punti del rettangolo centrale definiti nella mappa uv, quindi credo che lightwave non sappia cosa fare con gli altri punti, creando problemi.

vash
love&peace

nocomply
16-07-05, 19:01
Grazie per la celere risposta :g1:

Per ora risolvo con una uv per tutto l'oggetto e una tga32. Il progetto è grosso e meno superfici assegno meno rischio di fare confusione.

PS. Curioso anche la versione 7.5 non ha problemi con il modello con le SubPatch non attivato.

desinc
17-07-05, 10:24
Di solito per evitare questi artefatti e modificare l'intervento della mappa uv sull'oggetto, dala finestra di UVTEX si fa l'unweld dei punti che non tornano, avendo il poligono selezionato si sposta il punto in modo da adattarlo alla visualizzazione della texture attraverso il drag tool e successivamente si fa il merge points per eliminare i punti in più.

Non so se son stato un granchè chiaro, appena ho un pò più di tempo provo a lavorare sulla tua uv....

ciao
:D
desinc

gebazzz
17-07-05, 15:34
il discorso di desinc è ok; il problema della uv creata da nocomply è che di tutto l'oggetto nella mappa uv compaiono solo i vertici dei 4 poligoni centrali; tutti gli altri vertici dell'oggetto non hanno valore nella mappa. è lì che credo stia il problema: non avendo valore nella mappa uv, i vertici circostanti creano i strani artefatti in figura.

vash
love&peace