PDA

Visualizza Versione Completa : Interno - Mansarda



Vass
17-07-05, 17:00
Allora... in quest'epoca di rendering di interni di Vray di Maxwell di FPrime non si capisce più quale sia la resa migliore :p

Bhè io sono sempre rimasto fedele a Lightwave pur sapendo che gli interni non sono il suo pezzo forte (escluse plug in si intende) e ho sempre sostenuto che con un po' di smanettamenti e un po' di capaità (questo passatemelo :evil: ) spesso si posso riuscire a fare ottimi rendering.

Mi sto dedicando a questo... spero vi piaccia. L'immagine è molto penalizzata dal fatto che non ci sia nulla in primo piano (che si sa fa sempre la sua figura nel complesso) ma io mi sono dedicato molto alla simulazione della luce.
Se notate sfumature strane tipo viola o quant'altro non vi preoccupate... era una modifica che ho fatto in photoshop ma mi sa che ho esagerato senza accorgermene perchè ho il monitor sballato

Ci si può ancora lavorare anche se per ora sto renderizzando così per una resa definitiva. Posto nei lavori in corso perchè magari qualcuno i voi mi spinga a modificare qualcosa...

Un paio di cosette.

1) L'effetto puntinato sparirà definitivamente con le altre 15h di rendering che lancerò ora (per adesso sono al refine 30... vedremo domattina al 50 come sarà)

2) Ci sono delle leggere strisciate bianche nelle giunture del legno nei 2 oblò/finetra ... è un bug di FPrime che sto correggendo con qualche trucchetto (NO NO e poi NO al fotoritocco!!!!)

3) sotto al tavolo la fuga delle mattonelle è bella bianca ... anche questo è un bug di FPrime (se disattivo il poligono luminoso che ho messo fuori dalle finestre per simulare l'esterno sparisce sia il bianco delle fughe in ombra e sia le strisciate del punto 2)

4) Ci sono un paio di ripetizioni di texture su qualche trave che sto sistemando

Per il resto mi sembra più che buono... il soffitto mi fa godere :evil: (2 giorni di test :cappio: )

5) La qualità perde dannatamente tanto con compressione a 96k

6) il divano non è il massimo ma il mio è fatto così e non ho voluto cambiare nulla

Bene, commenti e soprattutto critiche sono i benvenuti :yoo:

Spider
17-07-05, 18:07
Ciao,

Beh...hai già detto tutto tu e a parte lo straccio appeso al cassetto, che sai già come la penso, non vedo nulla da ridire!!

Vedi che con la parte in ombra + illuminata sotto la scrivania è molto meglio? personalmente piace molto di + cosi!!

Se puoi svelaci la posizione e settaggi delle luci, come ha fatto jason lee!! :evil:

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!! :yt:

Ciao
Spider

happymilk
17-07-05, 18:47
Mi piace:
- L'idea
- Il soffitto (wow)
- La modellazione

Non mi piace:
- Il panno che esce dal cassetto (finto)
- La macchia scura proprio nel mezzo dell'inquadratura data dal colore della scrivania

Domande:
- che è qualla striscia verticale più scura nell'angolo della parete?
- ma quella sparata di luce sul pavimento a destra.... è giusto che non schiarisca le pareti lì accanto?

Considerazioni:
Mi piace mi piace... però non sò... non ti sembra un pò troppo buia?

gebazzz
17-07-05, 18:53
vediamo vediamo..

secondo me la scrivania è troppo ordinata :evil:

x il resto, mi piacciono tantissimo il soffitto, il pavimento ed il materiale della sedia!

ah, ovviamente (questo fprime non lo può calcolare..) manca un bel effetto corona sulle parti più bianche.. ma so che a questo rimedierai :D

grande!

vash
love&peace

ps: un bel wire?

Vass
17-07-05, 18:58
Grazie per i commenti.

Allora:

ok il panno lo tolgo :D già era in programma su suggerimento di Spidy

Quell'ombra scura è semplicemente l'ombra provocata dalla tenda e la luce che non arriva in quel punto. Anche se può sembrare strano vi assicuro che nella realtà è così (è camera mia e l'ho guardata bene)

Il punto in cui la luce solare arriva a terra penso che vada bene. Spiego. Per prima cosa ho notato (sempre guardando l'originale) che la luce rimbalzando va ad influenzare molto la superficie opposta (il tetto) e in effetti li skiarisce un bel po'. Come conferma avevo provato a piazzare un'area light sul pavimento per emettere luce e il risultato era lo setsso. Ovvero le pareti rimanevano poco influenzate mentre il soffitto (zona opposta) ben illuminato.

Ah per quanto riguarda il troppo buio può sembrare ma io ho regolato la potenza del radiosity fino ad ottenere una luminosità simile all'originale... sarò ripetitivo ma è davvero così :evil:

happymilk
17-07-05, 19:31
Quell'ombra scura è semplicemente l'ombra provocata dalla tenda e la luce che non arriva in quel punto. Anche se può sembrare strano vi assicuro che nella realtà è così (è camera mia e l'ho guardata bene)


No scusa. mi riferivo al colore della scrivania che essendo nero assorbe tutta la luce ed essendo in mezzo alla stanza crea una bella macchia scura proprio al centro.
Poi ho letto che si tratta di camera tua e allora ritiro quello che ho detto perchè hai probabilmente optato per l'aderenza alla realtà.


Il punto in cui la luce solare arriva a terra penso che vada bene. Spiego. Per prima cosa ho notato (sempre guardando l'originale) che la luce rimbalzando va ad influenzare molto la superficie opposta (il tetto) e in effetti li skiarisce un bel po'. Come conferma avevo provato a piazzare un'area light sul pavimento per emettere luce e il risultato era lo setsso. Ovvero le pareti rimanevano poco influenzate mentre il soffitto (zona opposta) ben illuminato.


Ok. mi sembrava un pò strano ma non ho la fortuna di avere l'esempio reale sotto gli occhi come invece hai te :p


Ah per quanto riguarda il troppo buio può sembrare ma io ho regolato la potenza del radiosity fino ad ottenere una luminosità simile all'originale... sarò ripetitivo ma è davvero così :evil:


Idem come sopra. L'unico problema è che sembra che tu debba accendere la luce per lavorare
:p

g4dual
17-07-05, 19:46
PORCA MUCCA !!! :eek: (si può dire porca mucca??? :D )


alla faccia del render ... ma perchè solo voiiiiiiiiii :argh: ... mi do all'ippica (come cavallo....)



COMPLIMENTIIIIII !!!!!!!!

Bellissime le texture (anche se a guardar bene un po' di ripetizione fanno), ottima la luce, ottimi i colori... ottima la modellazione (straccio a parte...)

... che robe... :eek:



ciao
g4
:D





Potete alzare il numero delle faccine per singolo post perfavore ??? almeno 10 !!!

Vass
17-07-05, 20:05
ehehe ... si in effetti è un po' buia ... ma sai è una mansarda... e dire che da progetto non era previsto nemmeno il lucernario ... meno male che l'abbiamo fatto! :o

noldo
18-07-05, 08:45
A me piace molto già cosi, :g1:
Comunque dovresti prendere in considerazione il fotoritocco....

mikadit
18-07-05, 12:35
Non posso che associarmi ai commenti già fatti. Al solito ottima qualità di renders e progetto di illuminazione! :clap:

Vass
18-07-05, 14:59
Ecco il wire... :rolleyes:

Sto correggendo qualcosina... poi posterò nei lavori completi.

Posto troppo? :evil:

3dl
18-07-05, 18:56
A parte lo straccio il resto è perfetto così....fidati! E..... complimenti , come al solito.......:)

GinoLatino
19-07-05, 00:44
Ottima l'illuminazione!
:eek:

Per quanto riguarda il texturing, non mi piace il tiling del soffitto e della poltrona;il resto è decisamente ok!

Da rivedere lo straccio.
:noidea:

Ciao e complimenti!
:yt:

Vass
19-07-05, 09:46
Eggià ... le piccole critiche che mi avete fatto sono sacrosante... sto modificando qualcosina ... ecco un update

Ho eliminato il mitico straccetto, ho eliminato la ripetizione sulle travi, ho cambiato la superficie del divano e ho aggiunto un poggia zampe

La pelle del divano ha un po' troppo bump ... l'ho diminuito e con i prossimi refine dovrebbe sistemarsi (Spero)

desinc
19-07-05, 10:54
Ciao Vass... bellissima!

In effetti il bump è a dir poco eccessivo :D

Mi piace molto la luce che brucia computer e bottiglia.
L'unica cosa che mi da fastidio è vedere quel pezzettino blu sul bordo dell'immagine destra.
In fotografia sarebbe un errore! (almeno così mi hanno insegnato) io lo taglierei fuori solo ruotando leggermente la cameracosi prenderesti un pò più di mobiletto a destra!

ciao
:D
desinc

P.S. Bellissimo il legno

Spider
19-07-05, 11:02
Ciao!

Concordo con tutto quello che ha detto Desinc!!

Le mie 2 piccole critiche riguardano il cassetto (che terrei chiuso) e il puf appoggia "zampe" che lo avvicinerei un pochino al divano in modo che si veda circa la metà della chitarra.

Spider