PDA

Visualizza Versione Completa : TheCube



Bliss
17-07-05, 19:36
Ciao a tutti!

Beh innanzitutto scusatemi l'ennesiva volta per la scarsa frequenza al forum :o
Quando ho avuto tempo ho cercato sempre di partecipare, ultimamente pero' le cose non mi andavano granche' bene.:cappio:
(continuo sempre a leggere il forum cmq!)

Questo che pubblico (si comincia da LWita!) e' un lavoro personale che ho fatto nel tempo libero...
E' una replica dell'ambiente del film "THE CUBE"
(diretto da Vincenzo Natali - 1997).
Un Film che mi piacque tantissimo...

L'ho fatto per piacere personale e per riempire/aggiornare un po il portfolio visto che sono a caccia di lavoro ancora una volta.

Per il DOF ho usato XDOF2... i renders sono stati alla fine processati con photoshop (solo per grana, glow e color correction).

Un salutone a tutti, in particolar modo all'amico di vecchia data Frankino
Non me ne vogliate ma e' colpa mia se lui fa grafica 3D (oltretutto con lightwave)... :D

:yoo:

http://www.cesarederossi.com/thecube/cube_finalcomp_00.jpg

Bliss
17-07-05, 19:37
altro render..

http://www.cesarederossi.com/thecube/cube_finalcomp_01.jpg

Bliss
17-07-05, 19:38
e altro ancora...

http://www.cesarederossi.com/thecube/cube_finalcomp_02.jpg

Bliss
17-07-05, 19:39
shaded view dal layout...


http://www.cesarederossi.com/thecube/shadedview.jpg

g4dual
17-07-05, 19:41
ciao!

il forum deve essere un piacere non un obbligo, qua si è fra amici e non sul lavoro, posta quando hai voglia/tempo/piacere, nessuno ti corre dietro ... ehm ... se non sei postino ovviamente :licantrop


per il tuo lavoretto... veramente ottima realizzazione, trasmette quel giusto senso di angoscia/terrore ... proprio come nel film ... (è piaciuto molto anche a me quella pellicola :D, ma non ho visto il secondo :( )

ci faresti vedere anche qualche wire della scena ??
le luci appese alle pareti (quelle tipo neon) come le hai realizzate? come hai fatto in modo che illuminassero "l'intorno" ?

scusa per le domande ... ehehe, ma mi è piaciuto veramente tanto :g1:

COMPLIMENTI!!

ciao
g4
:D

frankino
17-07-05, 19:51
Un salutone a tutti, in particolar modo all'amico di vecchia data Frankino
Non me ne vogliate ma e' colpa mia se lui fa grafica 3D (oltretutto con lightwave)...
UuhahuAuhauhauhauhauhUHAHUAUHAUHAUHAUHa
HUAHUAUHAUHauHAUHUAHHUAUHAUHAHUAHUAHUAUH
maledettoooooooooooooooooooooooooooooooooo perro messicano

belli i rendering..
vabbe io è inutile che dico il mio parere, xchè il progetto lo conoscevo gia, poichè con cesare, nonostante la distanza (italia-messico), sapevo dei posto su lwita e sapevo del progetto cubo, poichè con cesare ne abbiamo discusso in precedenza :D

ben fatto cè

frk

Bliss
17-07-05, 19:58
ciao!


ci faresti vedere anche qualche wire della scena ??
le luci appese alle pareti (quelle tipo neon) come le hai realizzate? come hai fatto in modo che illuminassero "l'intorno" ?

scusa per le domande ... ehehe, ma mi è piaciuto veramente tanto :g1:

COMPLIMENTI!!

ciao
g4
:D

stavo cercando di rispondere ma e' andato perso.. ho problemi con la connessione a quanto pare... riporto tutto:

grazie mille dei complimenti Dual... :)

per il wire... ho pubblicato uno shaded che da l'idea della geometria.
come modellazione era abbastanza semplice allora ho cercato di dare bene i dettagli... smussature.. perni...

le luci di cui parli sono finestrelle.. mappate con diffusion e luminosity (per avere un po di sporco tutto intorno).
per la loro illuminazione ho usato luci Linear.. che mi sembravano approriate..
ho abbassato la qualita' a 3... per cercare di alleggerire il render...
non ho usato global illumination
grazie ancora... :)

ps.. dimenticavo.. le luci linear delle finestrelle ovviamente hanno decadimento (falloff)... illuminano poco la scena... mi sono servite per lo piu' per illuminare il lato dei pannelli.. e aggiungere un pizzico di realismo in +...
l'illuminazione della scena e' affidata alle luci area posizionate in accordo ai pannelli luminosi.
i

Bliss
17-07-05, 20:11
UuhahuAuhauhauhauhauhUHAHUAUHAUHAUHAUHa
HUAHUAUHAUHauHAUHUAHHUAUHAUHAHUAHUAHUAUH
maledettoooooooooooooooooooooooooooooooooo perro messicano

belli i rendering..
vabbe io è inutile che dico il mio parere, xchè il progetto lo conoscevo gia, poichè con cesare, nonostante la distanza (italia-messico), sapevo dei posto su lwita e sapevo del progetto cubo, poichè con cesare ne abbiamo discusso in precedenza :D

ben fatto cè

frk

Franki' !!! grazie!!!! :yeah:

Lino
17-07-05, 22:44
Davvero delle belle immagini Cesare! Complimenti! Comunque...che tu sia bravo si sa ormai da tempo!

Bliss
17-07-05, 23:37
Ciao Lino !!!

Ti ringrazio davvero, molto gentile.

Ricevere complimenti da te poi e' motivo di maggior soddisfazione.
e non facciamo confusione, non sono io quello bravo qui !!! :D

Quando ho cominciato con Lightwave te gia' sfrecciavi alto.
Mi hai dato l'occasione di cominciare ricordi... e te ne ringrazio ancora. :)

Vass
18-07-05, 08:17
Ottimo lavoro ... bell'impatto queste immagini :D

mikadit
18-07-05, 12:37
Caspita! Una grande resa, l'ambientazione sembra proprio del film. :coolpic:
Ci racconti qualcosa del texturing? :p

frankino
18-07-05, 15:15
Quando ho cominciato con Lightwave te gia' sfrecciavi alto.
Mi hai dato l'occasione di cominciare ricordi... e te ne ringrazio ancora. :)

azz.. il maestro del mio maestro :yeah:
AUAhuAhuauauaHUauHAHUAHUAHU
che famiglia!

frk

Bliss
18-07-05, 15:32
ridi Frankino.. ridi per adesso..
appena rientro in italia ti metto a modellare il Duomo di Milano.
E quando sei ormai alla fine e ti manca solo la Madonnina... saro' dietro le tue orecchie esclamando... "DALL' INIZIO!! tutto da capo tutto da capo".

Grazie dei complimenti Vass!!
ma li dovrei fare io a te vedendo i tuoi lavori apparsi qui di recente.

Ciao Mikadit.. grazie pure a te
per il texturing ben volentieri... ci faccio un post adesso...
tempo di riprendermi dal coma margaritoso (reduce dal tipico festino fantozziano)
:licantrop

Solferinom
18-07-05, 18:37
Ciao Cesare (ti chiami così?),
molto belle le immagini, hai detto di aver usato xdof? credo che dovrò comprarlo prima o poi.
Conosci Franchino? Credo allora di aver visto tue animazioni...davvero eccezionali (spero di non confondermi), me le mostrò Sergio Servillo. E' possibile?

Bliss
18-07-05, 18:43
Ciao Cesare (ti chiami così?),
molto belle le immagini, hai detto di aver usato xdof? credo che dovrò comprarlo prima o poi.
Conosci Franchino? Credo allora di aver visto tue animazioni...davvero eccezionali (spero di non confondermi), me le mostrò Sergio Servillo. E' possibile?


Ciao!

si Cesare.. presente! :)

Chi non conosce frankino ?
se lightwave come dicono e' facile da usare e potente come un martello.. allora frankino e' il fabbro! la stazza pure e' giusta... :D

Riguardo le animazioni si e' possibile.. pero' non erano del tutto mie probabilmente ma piuttosto lavori di animantis a cui ho partecipato.
Ho messo pure qualche still sul mio sito...

grazie per i complimenti :)

Bliss
18-07-05, 19:03
okay... Mikadit mi chiedevi qualcosa sul texturing
in realta niente di nuovo...:)

allego alcune immagini delle textures.. chiaramente ridotte o tagliate.
le originali sono a 1600x .. la maggior parte a 2000x

i "nurnies" dei pannelli li ho disegnati in photoshop...
avendo come riferimento quelli del primo film...
ma alla fine mi sono discostato un po ovviamente.. e li ho disegnati a mio gusto.

il metallo striato satinato e' per il frame ottone/bronzo della porta..
dai renders la striatura non e' molto evidente.. cerchero' di postare un'altro "render" dove e' piu visibile..
per lo specular mi sono avvalso di FI's Specular.. per avere "Linear Specular".
(che invece dovrebbe essere evidente)

per il metallo ho usato foto di metalli reali per ricavare i patterns che volevo
cercavo una grana/texture che non fosse troppo "appariscente".. pesante...
poi mi sono divertito con photoshop a sporcare qui e li e aggiungere le parti oscure vicino le intersezioni... o dove erano attaccati i bulloni magari.
La cosa piu difficile in questi casi come sappiamo.. e' non farsi prendere la mano... ho cercato di aggiungere sporco ma senza esagerare.

Bliss
18-07-05, 19:19
ahmm dimenticavo sull'illuminazione qualcosa di importante.

ho usato luci Area in accordo ai pannelli illuminati (dall'interno).

In questa situazione ho trovato perfetto ricorrere allo shader SG_Ambient_Occlusion (tra l'altro pure free).
per generare "passes" di "ambient occlusion"
il che mi ha permesso di disattivare le ombre a tutte le luci area
riducendo i tempi di resa drasticamente...
in questo modo ho ottenuto la diffusione tramite luci area che tanto mi piace
e le ombre ricavate a parte con ambient occlusion.

tra l'altro e' possibile fare anche usare "surfacebaker" per stampare il risultato dell'ambient occlusion.. e mescolarlo alle textures.
(spesso pero bisogna triangolarizzare la geometria).

spero che possa aiutare qualcuno magari se gli capita una situazione analoga con un ambiente...
perche' in quel modo e' possibile avere ombre morbide tipo GI ma senza i relativi tempi di resa (che in produzione non sono quasi mai accettabili).

Ultima componente, gli "speculars" li ho controllati a parte con luci apposite.

spero possa essere utile.. anche se cio che ho scritto non e' niente di nuovo.

Ciao!
Cesare

zeus1972
18-07-05, 19:20
bel lavoro complimenti

P.S Comunque le stanze del cubo o "hypercube" del secondo film le ritengo più belle e poi almeno c'è un minimo di finale. ;)

Bliss
18-07-05, 19:30
bel lavoro complimenti

P.S Comunque le stanze del cubo o "hypercube" del secondo film le ritengo più belle e poi almeno c'è un minimo di finale. ;)

azz... sai che non ci troviamo d'accordo su nessun punto ?

le stanze preferisco quelle del primo film di gran lunga... come stile e illuminazione sopratutto...
quelle del secondo mi sembrano un po piatte e monotone.
questione di gusti...

quanto al finale mi e' sembrata la solita pacchianata..
mi piaceva invece il primo l'alone di mistero che lascia al finale, senza rivelare...

vabbeh... gusti... :D

dimenticavo.. grazie per i complimenti.
mi fa piacere che alla fine e' piaciuto... anche per che la "gestazione" e' stata abbastanza sofferta.. per via del lavoro che facevo.

mikadit
18-07-05, 19:40
Solo le textures da sole sono fantastiche.:coolpic:
Il baking è proprio un ottimo strumento, agevola moltissimo e può dare ottimi risultati.
Ottima scelta l'SG_Ambient_Occlusion, da prendere come suggerimento. :evil:

Bliss
18-07-05, 19:48
Solo le textures da sole sono fantastiche.:coolpic:
Il baking è proprio un ottimo strumento, agevola moltissimo e può dare ottimi risultati.
Ottima scelta l'SG_Ambient_Occlusion, da prendere come suggerimento. :evil:

Muchas gracias! :) troppo buono...

si il baking e' molto utile in tanti casi.. anche se andrebbe migliorato.
C'e' anche "Microwave" di evasion3D che permette di fare un baking piu avanzato.

Lo shader SG_Ambient_Occlusion lo consiglio definitivamente.. veloce e ottima qualita' di resa... tra l'altro ha il parametro override per agevolare il render di passate Amb.Occ.

gebazzz
18-07-05, 21:20
mi associo ai complimenti già espressi. :g1: mi piace molto l'atmosfera di queste immagini.. ma il colore un po' seppia che pervade le immagini è fatto in post oppure hai proprio settato le luci in quel modo?

vash
love&peace

Bliss
18-07-05, 21:33
mi associo ai complimenti già espressi. :g1: mi piace molto l'atmosfera di queste immagini.. ma il colore un po' seppia che pervade le immagini è fatto in post oppure hai proprio settato le luci in quel modo?

vash
love&peace

Ciao Vash.. grazie per i complimenti generosi :)

Riguardo il colore e' il risultato della "color correction" che ho fatto con photoshop.
E' una specie di simulazione di "bleach" dove desaturi il colore o sposti il tono pero' in un determinato range.
Quindi puoi avere un tono alla base.. ma variegarlo.. non so come spiegarmi :confused:
Ti permette di aggiungere ulteriore sfumatura al render.
C'e' quasi sempre spazio per aggiungere un tocco in piu con la color correction.. per quanto l'illuminazione possa essere buona.

La cosa e' applicabile anche ad animazioni.. senza dover necessariamente passare per after effects.
Perche come sai photoshop ti permette di salvare un'azione e di applicarla in batch ad un cartella contenente la sequenza di fotogrammi.

Un grazie ancora a tutti per i complimenti.
Cesare

GinoLatino
19-07-05, 01:35
Texturing e illuminazione, spettacolo!
Io preferisco le immagini con le inquadrature dei dettagli, ma sono tutte notevoli!
:coolpic:

Ciao!

desinc
19-07-05, 10:30
E' stato già detto tutto! mi aggiungo ai complimenti!

ciao
:D
desinc

davhub
19-07-05, 11:30
Utilissimi i dettagli sul texturing. e allora chiedo, al posto di ambient occlusion.. cosa ne pensi di Gmil? ho fatto dei test di comprazione G-mil VS GI tempo fa (in atrtesa di trovare dueminuti per pubblicarli decentiemente, magari a qualcuno servono) e mi ha fatto piacere constatare di avere una resa simil GI in un decimo (sì un decimo) di tempo.

e magari pensavi che non ti avrei nemmeno fatto i complimenti?? ennò.. te li prendi tutti! Decisamente pallute come immagini, belle belle!
Il dettaglio della tramatura dei pannelli "ragantelati" è molto ben fatta.
a prima vista sembra proprio una foto ritoccata preso un grab dal film! ;) :D

a proposito... non ho visto il 2.. ma il finale del primo a me è piaciuto.
Solo "l'imbecille" si salva, una metafora della vita in cui l'ignoranza, a volte, salva e rende felici... meditate.. :) :evil:

Davhub

frankino
19-07-05, 12:35
Conosci Franchino? Credo allora di aver visto tue animazioni...davvero eccezionali (spero di non confondermi), me le mostrò Sergio Servillo. E' possibile?

MARCELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (prot)
scusa mi e scappato AHUahuahuaAHUAUHaHUAHUAUHA

si marcè..
cesare lavorava con mazzocca tempo fa..(oggiweb)
e ha anche lavorato con raffa.. pensa te com'è piccolo il mondo
sergio e il tipo degli insetti cè... (mi scuso con quelli del forum se faccio e dico robe incomprensibili) ma qui quando ci si ritrova tra amici è sempre una festa
AHUahuaHUAHUAHUAHUAHUA

:D ciao marcell

frk

Solferinom
19-07-05, 13:17
insetti? Io ricordo di aver visto un'animazione di un tirannosauro...

Bliss
19-07-05, 16:08
Conan e Desinc: t h a n k s !! :licantrop

Davhub: Ciao!! si Gmil e' sicuramente una valida "scorciatoia" per avere ombreggiatura simil-G.I. ma con tempi piu' bassi... l'ho usato ai tempi dell'animantis ed era comodo.
Tuttavia ho trovato "SG ambient occlusion" decisamente migliore e non mi sorprenderei se venisse incluso nella prossima release di LW.
E non solo come tempi di resa... anche l'effetto e' decisamente piu preciso e pulito (anche + morbido, meno grana a pari numero di passate antialiasing).
Grazie dei complimenti anche te.. siete davvero generosi.
(hai ragione sul finale del primo film)

Marcello:quando Frankino parla di insetti si riferisce a Sergio.
il tirannosauro (giu' di li') l'avrai visto sul demo animantis "krolls".

Lino
27-07-05, 23:23
Caro Bliss....(se non sono troppo indiscreto) dove lavori in questo momento?

DM67
27-07-05, 23:25
Ciao Bliss,
mi scuso per il ritardo nel commento ... lavoro eccezionale.

Chissà se sachamoto può portare un pò d'ironia anche in questo thread :noidea:

Tony :evil:

Bliss
27-07-05, 23:40
Caro Bliss....(se non sono troppo indiscreto) dove lavori in questo momento?


Ciao Lino

Nessun problema... in questo momento sono a spasso.
Sempre in Messico, ancora per un un'altro mesetto e poi torno in Italia se tutto va bene.
Sto lavorando a materiale demo personale.. e conto di mettere su una piccola demo model|texture.
Qui in Messico ho trovato solo lavori beceri web (e di profilo molto basso) e da circa un mese mi sono licenziato per poter lavorare un paio di mesi alla mia demo prima del ritorno in Italia.

Come va li a Digitrace invece?

Bliss
27-07-05, 23:42
Ciao Bliss,
mi scuso per il ritardo nel commento ... lavoro eccezionale.

Chissà se sachamoto può portare un pò d'ironia anche in questo thread :noidea:

Tony :evil:


Ciao DM67

scusa di ke? :D
Invece grazie mille per il commento! :)