PDA

Visualizza Versione Completa : Texture ad effetto matita. - Pencil Shading Texture



SlowMan
12-11-17, 00:21
Questo è un esperimento che simula il disegno a matita sfruttando le Texture degli oggetti.
Ho utilizzato solo LW nativo (per essere preciso solamente Layout) senza ricorrere a strumenti esterni o Plugin aggiuntive.
Mi sono servito del Node Editor per creare due tipi di Texture (una per la ciambella ed una per la base) e personalizzare il contorno.
La particolarità di queste Texture si nota principalmente in animazione dove i tratti a "matita" non seguono fedelmente la forma degli oggetti ma si mantengono il più possibile paralleli alla camera anche quando questa è in movimento.
Ho allegato uno ZIP completo di scena e oggetti texturizzati da provare.
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=16125&d=1510441790

Fire
02-12-17, 18:30
Ciao, innanzi tutto scusa per il ritardo e grazie per la condivisione, a me sembra che il risultato sia davvero ottimo, ancor di più se consideriamo che la procedura non necessita di plugin aggiuntive.

Complimenti quindi e ancora grazie! :g1:
Fabio

SlowMan
03-12-17, 09:39
Ciao, innanzi tutto scusa per il ritardo e grazie per la condivisione, a me sembra che il risultato sia davvero ottimo, ancor di più se consideriamo che la procedura non necessita di plugin aggiuntive.

Complimenti quindi e ancora grazie! :g1:
Fabio

Grazie a te. :)

Da un po' che avevo in mente questa cosa:
riuscire a creare un effetto disegnato sui singoli oggetti senza che sembrasse una mappa o senza ricorrere a filtri che agiscono sull'intera inquadratura.

Mi è stato utile anche per approfondire l'uso dei nodi che trovo utilissimi. :D

Fire
03-12-17, 15:00
Bhè direi che ci sei riuscito alla grande. Si, i nodi sono uno spettacolo, purtroppo non li ho più approfonditi anche perchè per la maggior parte dei casi utilizzo i materiali di MWR, ma mi piacerebbe per tutte quelle volte che mi capita d'usare l'engine interno...

SlowMan
13-01-18, 10:40
Con l'uscita di LW2018 sono cambiate alcune cose e purtroppo non tutte ben accette, anche solo riuscire a riprodurre questo effetto si è dimostrato un po' complicato:
la mancanza dei nodi Shader mi ha obbligato a ricorrere ad accorgimenti un po' elaborati ed anche l'eliminazione dell'Ambient Light ha influito non poco, per non parlare dei nodi 2D Procedural che non si comportano nello stesso modo di quelli nella versione LW2015.

Comunque, dopo vari tentativi qualcosa ho ottenuto, a voi l'ardua sentenza. ;)

Questa è la versione per LW2015: http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=16133&d=1515836116
16135

Questa è la versione per LW2018: http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=16132&d=1515836116
16134

Fire
20-01-18, 17:54
Grazie per l'aggiornamento e complimenti per il lavoro. Ma ...hai già testato la 2018?

SlowMan
22-01-18, 17:09
Grazie per l'aggiornamento e complimenti per il lavoro.

Grazie a te. :)


Ma ...hai già testato la 2018?

Solo la trial per vedere le novità.