PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola animazione



marcioldi
21-07-05, 08:00
Allego fotogramma di una sequenza di animazione che sto preparando per divertimento.Come ho scritto in un altra discussione vorrei suggerimenti sulla corretta disposizione delle ossa,ad es.mi si deformano le anche con il movimento delle gambe e ho strane deformazioni sotto le ascelle o le caviglie.Sono autodidatta e quel che ho imparato deriva dai manuali e corsi a distanza ma certe cose non vengono spiegate chiaramente.Grazie a chi vorrà rispondermi. :yoo:

mastro3d
21-07-05, 10:32
O usi Bone di compensazione (compito molto arduo se non sei molto pratico), o t'e' fai partì a' brocca con le WMap, oppure te impalli con i Corrective Morph. Sceji tu!
Quelle sono le classiche "zone critiche" della ChrAnm, e il SoftWare di casa NewTek non è che metta a dispozione strumenti veloci ed intuitivi per risolverli, anzi, direi tutt'altro!
Insomma... te devi mette a' fa' un pò li maneggi... a tarocca'!
Io ti consiglierei delle semplici WMap ben sfumate con i Corrective Morph.

loriswave
21-07-05, 10:37
Dall'immagine non è che si veda poi molto.
Per quanto riguarda le anche, partendo dal presupposto che le ossa delle anche siano bloccate, se la mesch si muove muovendo le ossa delle gambe significa che queste ultime vanno a influenzare zone non volute. tutto sta a come pesi le weight map.

Sulle caviglie bisognerebbe vedere l'animazione.

Per quanto riguarda le ascelle, partendo dal presupposto che le weigt map siano corrette bisogna fare molta attenzione a dove si posiziona la giuntura tra spalla e braccio, si tende a farla sempre troppo vicina alla spina dorsale, quando per un buon movimento dovrebbe tendere a essere fuori dal torace almeno per meta spessore del braccio. Puoi migliorare inoltre la cosa attivando un morph pensato per quando il braccio e più vicino al tronco.

LorisWave

marcioldi
21-07-05, 10:45
Grazie, non avevo pensato ai morph!

marcioldi
21-07-05, 10:48