PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola animazione



marcioldi
21-07-05, 08:00
Allego fotogramma di una sequenza di animazione che sto preparando per divertimento.Come ho scritto in un altra discussione vorrei suggerimenti sulla corretta disposizione delle ossa,ad es.mi si deformano le anche con il movimento delle gambe e ho strane deformazioni sotto le ascelle o le caviglie.Sono autodidatta e quel che ho imparato deriva dai manuali e corsi a distanza ma certe cose non vengono spiegate chiaramente.Grazie a chi vorrà rispondermi. :yoo:

mastro3d
21-07-05, 10:32
O usi Bone di compensazione (compito molto arduo se non sei molto pratico), o t'e' fai partì a' brocca con le WMap, oppure te impalli con i Corrective Morph. Sceji tu!
Quelle sono le classiche "zone critiche" della ChrAnm, e il SoftWare di casa NewTek non è che metta a dispozione strumenti veloci ed intuitivi per risolverli, anzi, direi tutt'altro!
Insomma... te devi mette a' fa' un pò li maneggi... a tarocca'!
Io ti consiglierei delle semplici WMap ben sfumate con i Corrective Morph.

loriswave
21-07-05, 10:37
Dall'immagine non è che si veda poi molto.
Per quanto riguarda le anche, partendo dal presupposto che le ossa delle anche siano bloccate, se la mesch si muove muovendo le ossa delle gambe significa che queste ultime vanno a influenzare zone non volute. tutto sta a come pesi le weight map.

Sulle caviglie bisognerebbe vedere l'animazione.

Per quanto riguarda le ascelle, partendo dal presupposto che le weigt map siano corrette bisogna fare molta attenzione a dove si posiziona la giuntura tra spalla e braccio, si tende a farla sempre troppo vicina alla spina dorsale, quando per un buon movimento dovrebbe tendere a essere fuori dal torace almeno per meta spessore del braccio. Puoi migliorare inoltre la cosa attivando un morph pensato per quando il braccio e più vicino al tronco.

LorisWave

marcioldi
21-07-05, 10:45
Grazie, non avevo pensato ai morph!

marcioldi
21-07-05, 10:48
Ossa di compensazione vuol dire aggiungere piccole ossa alle giunture?

mastro3d
21-07-05, 10:59
numeri 12/04, 1/05 e 2/05 di CG Computer Gazette: "LightWave 3D. Corso d’animazione: deformare realisticamente un personaggio".
Su http://www.iht.it/supporto.htm puoi scaricarti i file di supporto e i videotutorial! :mmgh:

mastro3d
21-07-05, 11:01
Ossa di compensazione vuol dire aggiungere piccole ossa alle giunture?
All'incirca direi di si, ma personalmente te lo sconsiglio. Non è molto vantaggioso in termini di risultati e fatica per raggiungerli.
IN LW SI DEVONO DECIDERE AD IMPLEMENTARE VALIDI E, SOPRATTUTTO FACILI E VELOCI, STRUMENTI DI DEFORMAZIONE PER I PERSONAGGI! :mad: :mad: :mad:

Vass
21-07-05, 13:15
ragazzi cerchiamo di non postare 2 messaggi a distanza di 3 minuti ... scrivete in un unico post.

se vi dimenticate qualcosa dopo averlo postato usato il tasto modifica e aggiungete :p

mikadit
21-07-05, 13:53
Lo snapshot è molto interessante. :coolpic:
Mi sa che in mastro3d hai proprio trovato un grande supporto. Quei numeri di CG Computer Gazzette dovrei averli, vado a rivedermeli. ;)

Seguite il consiglio di Vass, è il modo migliore per mantenere compatte ed ordinate le discussioni. :)

Nemoid
21-07-05, 14:01
un metodo per ottherene la zona delle anche meglio deformate è anche non collegare le ossa dela gamba alle ossa che si usano per il bacino.
stoppi la ik in quel punto ed ottieni cmq migliori risultati. :)

ossa aggiuntive possono essere invece usate per far si che il torace non si deformi col muovere le braccia.

DM67
21-07-05, 18:17
O usi Bone di compensazione (compito molto arduo se non sei molto pratico), o t'e' fai partì a' brocca con le WMap, oppure te impalli con i Corrective Morph. Sceji tu!
Quelle sono le classiche "zone critiche" della ChrAnm, e il SoftWare di casa NewTek non è che metta a dispozione strumenti veloci ed intuitivi per risolverli, anzi, direi tutt'altro!
Insomma... te devi mette a' fa' un pò li maneggi... a tarocca'!


alla faccia del romanaccio :eek: :D :evil:

Tony

GinoLatino
21-07-05, 23:50
Caspita, complimenti per la modellazione!
:eek:

Soggetti MOLTO interessanti, spero di vedere presto il corto.

Per quanto riguarda il tuo problema, io punterei sulle WM;in fondo pensa che modificando la pesatura in Modeler, testi immediatamente i risultati in Layout.
Ma prima di passare alle WM, testa direttamente la deformazione con le bones, eventualmente spostatele in Modeler, reimportale in Layout e riprova.
(almeno fino a quando non ci farai l'occhio)
Solitamente io setto il Falloff Type a 64.

Ciao!

marcioldi
22-07-05, 07:17
Ringrazio enormemente per la considerazione che mi avete accordato, con tutti i suggerimenti ottenuti e i siti da visitare ne avrò per tutto agosto!Per correttezza sottolineo che la modellazione non è mia ma è un modello rielaborato.Il filmatino è quasi ultimato, manca una parte centrale e ve lo mostrerò molto volentieri. Devo creare un link ad una pagina web?Saluto tutti xchè mi faccio un luuungo W.E.

Nemoid
22-07-05, 07:56
ragazzi utillizzate le bone tools di Lw. il rig si può modificare facilmente in layout. si seleziona prima l'oggetto, poi si attivano e si modifica il rig. usando joint move e tip move.siccome esso si può pure mirrorare, si può fare mezzo rig con skelegons, convertirlo in ossa, testarlo in una parte del corpo, poi mirrorarlo quando si è soddisfatti dei risultati. :)

l'unica cosa che non si può fare in layout son le weight map.
attenzione anche ad una cosa. le weight vanno bene , per modulare

l'influenza di un osso sulla geometria, ma rallentano molto l'animazione in lw. ergo, bisogna cercare di usarle il meno possibile.

quindi : il piazzamento e la dimensione delle ossa è importante, così come mettere alcune ossa aggiuntive.
+ complicato, ma fino ad un certo punto.

dipingere le weight non è così semplice.

GinoLatino
22-07-05, 21:51
Grazie Nemoid, non sapevo neanche dell'esistenza delle bone tools!
:D

Hai per caso qualche linkone esplicativo?
:evil:


Ciao


:)


Ho trovato questo link, ci sono 4 filettoni video da scaricare.

http://www.3dgarage.com/downloads.html

Io devo ancora vederli!
:D


...li ho appena visti...!
Tralasciando il fatto che l'autore è molto simpatico (give me a dollar, please, mister!), ho trovato veramente incredibile la facilità con cui si può costruire un setup base con tanto di cinematica inversa.

A voi altre indicazioni su come proseguire lo studio dei nuovi strumenti offerti da Lightwave.

marcioldi
08-08-05, 14:00
Salve, dopo lunghe peregrinazioni sono riuscito a mettere in rete il filmato completo che stavo realizzando.E' un primo montaggio -fatto da me che non ne sono capace- spero si veda abbastanza e scusatemi se ci vuole un sacco per scaricarlo. L'ho finito prima di ricevere i Vs. preziosi consigli e quindi il rigg è quello che sapevo fare in questo momento.Ad es. nella parte centrale , dove non c'è musica, gli avambracci soffrono del mio maldestro rigg. Ma quello che vorrei avere è un giudizio generale, se devo ad es. aggiungere delle sequenze o cos' altro

Aspetto le vs gradite opinioni

www.saroldidesign.com/Passo001b.avi (http://www.saroldidesign.com/Passo001b.avi)


grazie grazie!

marcioldi
09-08-05, 12:08
Ma non mi ha visto proprio nessuno? provo a ripostare....www.saroldidesign.com/Passo001b.avi (http://www.saroldidesign.com/Passo001b.avi)
ciao:)

loriswave
09-08-05, 13:48
Lo scaricato e lo visto, e vado con le critche.
Non aggiungere nulla, o meglio, se vuoi aggiungere qualche iquadratura allo ure, ma non allungarlo, a mio parere è un po trppo lungo, diciamo che un buon terzo in meno si potrebbe togliere. Lo stacco tra la prima inquadratura e la seconda è molto duro, forse li in mezzo uno stacco in piu non sarebbe male, tra l'altro la 1inq è lunga e la si potrebbe accrciare un po. Alcune inq. sono molto interessanti e dinamiche, direi che in montagio si potrebb crare un crescendo verso la fine ( stacchi smpre più veloci) e un inquadratura finale che funga da chiusa. (magari un campo largo con un fondu a nero )
L'animazione risente di pecce di gioventù, belli i movimenti secondari sui genitali, ma mancano completamente sui polsi, sulle mani, è tutto un po troppo rigido.
Potresti tentare degli incroci, tipo a circa 50 sec. ci sono due inq dall'alto molto lunghe, potreti incomnciare con la prima e metterne solo metà, poi la seconda e metterne un po meno della metà, poi di nuovo la prima e metterne un quarto, poi la seconda per meno di un quarto e via dicendo con stacchi sempre più veloci. la inq. dall'alto con i cerchi verso la fine è carina, potresti farla vedere anche prima e magari farne una con cerki e rette che si incrociano.
Credo di essermi dilungato anche troppo, il giudizio nonostante tutto è positivo, mi piace. la prima parte mi ha trasmeso qualche cosa, e questo è quello che conta, tuto poi è migliorabile.

un saluto

LorisWave

Piddu
09-08-05, 16:28
Guarda, secondo me su questo lavoro c'è ancora molto da fare.
A parte il fatto che è troppo lungo come filmato dovresti cercare di migliorare la parte relativa all'animazione, in quanto i tuoi personaggi sono troppo rigidi.

Se ti può essere utile ti metto qui sotto un link che riguarda i principi per un ciclo di camminata:
http://www.idleworm.com/how/anm/02w/walk1.shtml

Scusa, siccome non ho capito niente, mi potresti dire cosa volevi comunicare con questa animazione?

P.s. La prossima volta cerca di fare il file un po' meno pesante.

Lino
09-08-05, 16:39
l'unica cosa che non si può fare in layout son le weight map.
attenzione anche ad una cosa. le weight vanno bene , per modulare

l'influenza di un osso sulla geometria, ma rallentano molto l'animazione in lw. ergo, bisogna cercare di usarle il meno possibile.

quindi : il piazzamento e la dimensione delle ossa è importante, così come mettere alcune ossa aggiuntive.
+ complicato, ma fino ad un certo punto.

dipingere le weight non è così semplice.

L'uso delle weight map non appesantisce il setup, anzi...più si suddivide il modello in weight, più il calcolo della deformazione finale risulta alleggerito.

Francy
09-08-05, 16:51
E' una cosa a dir poco terrificante .... non ha proprio senso una scena del genere ..... 2 uomini nudi .... che camminano senza una meta e senza un perchè .... hai fatto proprio bene a non mettere la testa ... se la sono fumata ...... con tutto quel fumo ... viola poi .... mah .....

AleXpanD
09-08-05, 17:14
Allora...per quanto riguarda la parte dei contenuti preferisco non esprimermi perchè mi sembra siano state fatte scelte troppo particolari per essere giudicate. Per quanto riguarda l'animazione da un punto di vista prettamente tecnico, ti posso dire che qualcosina andrebbe corretta...ad esempio mi sembra che il personaggio sia completamente sbilanciato nella camminata, tende a stare troppo indietro e piegato sulle ginocchia ed è in generale troppo rigido. I movimenti secondari non mi sembrano sufficienti, le mani sono abbastanza statiche ed i genitali non "rispondono" a dovere(con o senza doppisensi...fate voi :D ),in un individuo con quell'andatura probabilmente ci sarebbero molti più scossoni.
Già che ci sei dovresti dare una riguardata anche al timing delle chiavi perchè non mi sembra convincente, al tuo posto per iniziare avrei scelto una tipologia di personaggio più cartoon, un corpo umano realistico richiede una accuratezza e un'esperienza maggiore dal punto di vista dell'animazione...in generale è più facile scorgere difetti (anche a livello inconscio) in una cosa che hai sotto gli occhi tutti i giorni come un corpo realistico che cammina.

Comunque, nessuno nasce scienziato...quindi coraggio,ti consiglio di rimetterti sotto e vedrai che a forza di sbagliare si impara veramente!

In bocca al lupo...

GinoLatino
09-08-05, 19:42
....mmmm...alla fine mi sono abituato a quel modo di camminare e ancora un pò vado in cucina con quella postura!
:D
Comunque io avrei preferito vedere sballottare delle mammelle piuttosto che dei testicoli con tanto di batacchio, xò devo dirti che l'idea mi è piaciuta e la potresti sfruttare meglio;magari realizzando una specie di filmato di inaugurazione delle prossime olimpiadi, con i cerchi di fumo che vanno a creare gli anelli olimpionici, non so, altrimenti se non mi spieghi te cosa vuoi comunicare, io non ho capito molto da questo punto di vista.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, segui Pandolf alla lettera e vedrai che i miglioramenti ci saranno sicuramente;troppo lungo all'inizio, la camminata è anche accettabile, pensandola come una marcia dove non puoi sgarrare e i movimenti sono meccanici e ripetitivi.
Bella la musica;scusa l'ignoranza e se la chiamo solo musica, ma se è un'opera famosa io non la conosco.
Il file è veramente pesante, non sarà facile per tutti scaricarlo!

Ciao e buon lavoro

Lino
09-08-05, 21:37
Che dire...qualcuno di mia conoscenza, sentendo le critiche finora espresse, probabilmente direbbe: "beh, lui almeno ha realizzato qualcosa". Non sono mai stato d'accordo con lui.

Spesso se la tecnica è scarsa (e mi sembra questo il caso), si punta sullo stile.

Ma in questo caso manca anche quello.

I modelli di poser sono quello che sono....sostituire la testa con uno sparabolle non mi sembra sia stata una scelta stilistica particolarmente azzeccata.

Avrei preferito degli esserini un pò più "particolari".

Ma certe scelte sono solo dell'autore....che quando si espone...si espone!

In definitiva una realizzazione davvero troppo povera:

1) modelli che esprimono davvero poco;
2) situazione troppo ripetitiva;
3) montaggio abbastanza casuale;
4) setup chiaramente limitati;
5) animazione davvero troppo sotto la media;
6) rendering non esattamente allo stato dell'arte;
7) "comunicazione" abbastanza confusa e almeno apparentemente poco chiara;

Insomma....c'è sicuramente un enorme margine di miglioramento.

marcioldi
09-08-05, 23:45
Grazie per i molti suggerimenti.Ho avuto il timore il primo giorno che fosse così brutto il lavoro da non meritare commenti! premetto che non ho mai seguito un corso regolare e quindi le mie lacune sono sicuramente notevoli e per questo sono qui. Ma questa cosa mi piace molto e mi diverte così tanto che non mi sembra vero di poter avere qualcuno che mi dica qualcosa, vivo nella lontanissima torino. E per aggiungere sfiga alla sfiga non so neanche l' inglese cos' bene per capire perfettamente i tutorial che si trovano in rete. vorrei riprovare a rimontare il filmato con i consigli dati da Conan. la musica è di un compositore contemporaneo che si chiama Gorecki e ho cercato di adattarmi al suo ritmo, x questo il pezzo è così lungo. Per accorciarlo dovrei tagliare la musica è corretto farlo secondo voi? Per quanto riguarda il senso del filmato è quello che vedete: uomini intrappolati in una marcia che non riescono a incontrarsi, presi dai loro pensieri che sono come scorie, fumo che si solidifica in una traccia.Ma questo è il senso per me, ma se non lo vedete vuol dire che è male espresso.Ora vado un pò in ferie e poi mi metterò a lavorare sui vs suggerimenti mille grazie ancora.... buone vacanze anche tutti voi

Adry76
10-08-05, 05:08
Ho visto adesso il filmato e non saprei come esprimermi a riguardo, non brutto ma è talmente surreale, poi quella musica me la sogno di notte... non è proprio il mio genere, non me ne voglia l'autore ma i gusti sono gusti, poi in questo campo non mi esprimo posso solamente dire che non mi piace troppo...

Se posso permettermi direi di diversificare parecchio la situazione e magari fare un corto sul minuto o giù di li, questo se la situazione è prevista ripetitiva, se invece c'è dietro una storia allora va bene anche un'ora!
Usa personaggi più simpatici e inventati da te, in questo caso possibilmente senza il coso che le dondola :D

No seriamente:
L'unico momento di vero "patos" è quando i due omini restano in "scimmia" (fissi) a fissarsi per pochi istanti, quattro saltelli e poi via! che ripartono per la loro missione mentre la loro testina prosegue a sbuffare! :D

A me dopo un pò ha fatto ridere parecchio quindi la cosa è positiva, oppure ci sono andato sotto a causa della musica?
Oltretutto se lo rivedessi nuovamente finirei per camminare cosi pure io!

mastro3d
10-08-05, 08:06
...a me dopo un pò ha fatto ridere parecchio quindi la cosa è positiva, oppure ci sono andato sotto a causa della musica? Oltretutto se lo rivedessi nuovamente finirei per camminare cosi pure io!
Adry... ma che simpatico che sei! ;)
Personalmente non credo che sia un corto comico... magari un pò surreale! :evil:
A parte questo, passando al lato tecnico, la camminata a mio parere sarebbe da rivedere: è troppo "robotica". Poi... tutto quel fumo... ma vanno a gasolio o a carbone? :D

jega
10-08-05, 10:12
Ciao marcioldi, personalmente lo trovo molto onirico, e il messaggio è molto chiaro. :g1:
A mio modesto parere, avrei tentato di rendere i due personaggi più verosimili nelle texture e nella camminata, anche il fumo cercherei di migliorarlo.
Infine avrei reso il tutto mono tonale, penso che diauna informazione aggiunta per leggere il messaggio.
Quindi da Lupacchiotto ti dico, mettiti sotto perchè hai un buon punto di partenza!!!!
CIAO
:licantrop

AleXpanD
10-08-05, 10:13
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, segui Pandolf alla lettera e vedrai che i miglioramenti ci saranno sicuramente...
Troppo buono Albertone;) ...non merito tanta fiducia.

X Marcioldi:
Che io sappia l'unico testo che parli di tecniche di animazione mai importato in Italia, e quindi tradotto, è un vecchio libro di Tony White che introduce proprio alle tecniche di base...è un po' antico come approccio, ma per iniziare può andare...sempre che tu riesca a trovarne una copia, sennò ti tocca studiare l'inglese :D :D .

marcioldi
10-08-05, 12:05
[
A mio modesto parere, avrei tentato di rendere i due personaggi più verosimili nelle texture e nella camminata, anche il fumo cercherei di migliorarlo.
Infine avrei reso il tutto mono tonale, penso che diauna informazione aggiunta per leggere il messaggio.

cosa intendi per migliorare la texture, più realistica? Mi piace l' idea del monocromatico, proverò a virarlo. L'effetto onirico è esattamente quello che vorrei ottenere ma sono ovviamente limitato dalla mia tecnica, vorrei arrivare a fare cose lontane dal fantasy o dal cartoon ad es. dare movimento a immagini del tipo Francis Bacon.Ringrazio per l'incoraggiamento!
Ps l'inglese prima o poi mi tocca!!!

jega
10-08-05, 12:47
Per le texture intendo rendere la pelle dei tuoi personaggi vera.
Però se il tuo intento è quello di raggiungere la immediatezza di bacon,
ti conviene studiare bene, se non lo stai già facendo, il suo modo di comporre le immagini.
Con questo non voglio dire che devi diventer un clone, ma anzi di tenere lo stile che sei riuscito a creare e di migliorarlo , appunto studiando.
Un consiglio:quando guardi i lavori di bacon, tenta di mantenere in testa
l'immagine che si è venuta a creare nel tuo cervello, ed analizza quella, più delle volte tale processo viene fatto inconsciamente, ed è questo processo
che permette di creare nuovi stili.(a mio avviso, posso anche sbagliarmi)
Mi pare che in internet ci sia un sito con i lavori di bacon :noidea:
A dir la verità il tuo lavoro mi ricorda Dalì.
:g1: :yt: :licantrop

Adry76
10-08-05, 19:03
No sinceramente, non è un'offesa assolutamente, ma l'ho rivisto ancora e mi sta facendo ridere, giuro non so perchè, mi do dello stupido da solo è giusto! ma sto ridendo come un pazzo!!!!:D

Mi raccomando non è una presa in giro marcioldi! però lo trovo buffo, forse anche la musica strana ma sopratutto è la camminata dei personaggi.

In effetti si oltre che surreale è onirico come filamto.
A presto!
Adry

P.S Noto con piacere (e mi consola parecchio) che non sono l'unico a non conoscere l'inglese!!