PDA

Visualizza Versione Completa : Come posizionare oggetti con precisione su una superfice



renzmatt
21-07-05, 09:49
Sono parecchi anni che uso lightwave dalla versione 4.5 su amiga 500 ma prevalentemente in campo meccanico e animazione loghi.

Ho questo problema sto creando un'animazione con robot 3D ho creato i robot nel modeler singolarmente poi un terrain stile deserto tutti in scala, li ho importati nel Layout e qui sorge il problema vorrei posizionare i robot sul terreno atterrando ma quando lo faccio "impazzisco" perchè anche attivando la visualizzazione shade mi diventa complicato quando il terreno è inclinato e non riesco tra le varie viste ad identificare bene il poligono su cui si appoggia il Robot non parliamo poi quando devo farli camminare spesso i piedi spariscono sotto il poligono del terrain.

Domanda esiste un modo "semplice" per far appoggiare un "oggetto" non piano ma ondulato come un terreno " con precisione".

grazie a chiunque risponda

brunotag
21-07-05, 10:13
Ciao, credo che nel layout non sia possibile, almeno non con precisione, dovresti farlo nel modeler con la scena aperta, usando il comando rest on ground.

renzmatt
21-07-05, 10:51
Ciao, credo che nel layout non sia possibile, almeno non con precisione, dovresti farlo nel modeler con la scena aperta, usando il comando rest on ground.

si ma quel comando riguarda il piano 0 dell'assse y o mi sbaglio e poi se devo animare un personaggio un'auto che si muove su un percorso ondulato come faccio a essere sicuro che non intersichi il terreno?

brunotag
21-07-05, 10:56
prova a vedere se questo ti puo essere utile http://www.nemesis-cgi-ltd.biz/LOADSAROBOTS.htm

renzmatt
21-07-05, 11:45
prova a vedere se questo ti puo essere utile http://www.nemesis-cgi-ltd.biz/LOADSAROBOTS.htm

F A N T A S T I C O!!!!!!!!

sono in debito:yt:

PaZ
21-08-05, 20:59
più semplicemente, se riesci ad ottenere tramite displacement la forma di terreno che desideri, puoi usare la stessa texture nel graph editor e applicarla al canale Y della root del robot, tramite il plugin Textured channel. Non è immediato e a volte non fa quello che deve, ma se fai qualche prova funziona.

Paolo Zambrini

andreone
31-10-05, 10:25
Io ho trovato questo sistema piuttosto efficiente... è derivato dal tutorial di prima:
1) Generi un terreno con un piano suddiviso e una Disp map. La mappa va centrata su 0,0,0 e impostata in world Coord.

2) Applichi lo stesso displace con le stesse modalità a un altro piano che sia più o meno delle dimensioni dell'oggetto da far muovere (non credo funzioni con i null) che renderai invisibile al render e che funzioni come "carrellino" per il tuo oggetto.

3) A questo punto quando muovi il piano generato in 2) lo dovresti vedere seguire fedelmente il piano 1).

4) Colleghi il tuo robot al piano 2) e via!

5) Ricordati che traslazioni e rotazioni le devi fare sul piano 2) non sul robot :noidea:

Ciau

A