PDA

Visualizza Versione Completa : Mostro volante



flashover
22-07-05, 16:22
Ecco il mostro che dovrebbe apparire nel corto di Davide Bigazzi ispirato a Star Wars, mi sono offerto per realizzarlo per pura passione. Ecco il risultato della modellazione, il prossimo update sarà per le texture che mi accingo a creare.
Ho creato questa mini pagina con qualche immagine preliminare.
Lascio a voi i commenti...:)

http://fantasyprj.altervista.org/Render/MostroSW.htm
Ciao :)

mikadit
22-07-05, 16:44
Otimo flash! Come ottima l'iniziativa di offriti per collaborare al progetto Dark Resurrection.
E' molto fedele allo sketch. Ora non si può che seguire gli updates. :clap:

Sono molto curioso di vedere i primi risultati del texturing. Ma anche eventuali modifiche del modello.

desinc
22-07-05, 18:05
Complimenti Flash... per l'iniziativa per la resa e per la velocità che ci hai messo!!
...mi sembra di pochissimi giorni fa il tuo messaggio di feedback che garantiva la tua disponibilità al progetto!

Per essere interfacciati via internet direi che il tempo che ci hai messo è un inezia!!

complimenti e anche io aspetto il texturing :D

ciao
:D
desinc

DM67
22-07-05, 19:53
I miei personali complimenti flash :g1: ottimo lavoro, vai alla grande :yt:

Tony

Vass
22-07-05, 20:21
Complimenti anche da parte mia!! :D

gebazzz
22-07-05, 20:41
bellissima notizia questa della collaborazione!!!

dai dai.. che poi facciamo combattere le nostre creature, tu con questa ed io con la fellbeast (che ha molte caratteristiche simili alla tua, soprattutto nelle ali..!!)

approposito.. forse è ora mettere un paletto e fare un update nel mio thread.. :noidea: magari prima finisco una cosa.. ok ok, scusate l'OT! :mmgh:

vash
love&peace

flashover
22-07-05, 20:59
Grazie dei complimenti :) , oggi volevo texturizzare con le color vertex map ma per me sono bacate, anche vertex paint funziona male... Cmq Davide mi ha dato carta bianca per il texturing, ho visto un po' in giro e penso che userò dei colori poco sgargianti magari qualcosa per dare un po' di vita al mostro...l'idea è quella di mapparlo con le UV. Le forme sono disparate e non sarà facile dividere le sezioni.

gebazzz
22-07-05, 22:52
un'indicazione per il colore di una creatura la si può trovare osservando il posto in cui vive. quindi, magari fatti dare dei concept colorati delle location in cui dovrà comparire per restringere il campo dei colori da scegliere.. certo, quella che dico non è una regola, ma credo che per creature come queste che non esistono, un punto a favore dell'animatore per "ingannare" lo spettatore sia di usare tutti i trucchi usabili.. :g1:

vash
love&peace

flashover
23-07-05, 08:59
un'indicazione per il colore di una creatura la si può trovare osservando il posto in cui vive. quindi, magari fatti dare dei concept colorati delle location in cui dovrà comparire per restringere il campo dei colori da scegliere.. certo, quella che dico non è una regola, ma credo che per creature come queste che non esistono, un punto a favore dell'animatore per "ingannare" lo spettatore sia di usare tutti i trucchi usabili.. :g1:

vash
love&peace

Hai perfettamente ragione, ho pensato lo stesso, Davide mi ha detto di usare dei colori scuri tipo marrone e grigio...Cmq vediamo cosa salta fuori :)

DM67
23-07-05, 10:10
Il background di un character è importantissimo per la sua realizzazione, e questo vale ancora di più per quei personaggi di fantasia.
È importante e vantaggioso dover rappresentare una creatura fantastica proprio perché non esistendo in natura realmente, chi osserva non ha termini di paragone, ergo ci si può sbizzarrire con la fantasia senza timore che ci dicano " ma va, non è corretto " ..... in fondo non esiste.
D'altro canto, però, la mente umana coglierà immediatamente qualsiasi incongruenza tra la creatura e il suo habitat, proprio perché siamo abituati ad osservare quello che avviene in natura con gli animali realmente esistenti, e inevitabilmente faremo i paragoni.
Quando si realizza una creatura di fantasia di propria invenzione o su commissione, è importante essere al corrente di alcune cose fondamentali:
1) di cosa si nutre, erbivora, carnivora, onnivora.
2) è un cacciatore ? una preda ?
3) dove vive; aria, terra, acqua, sottosuolo, superficie ..... breve descrizione dell' habitat
4) quali sono i suoi nemici naturali e le sue prede preferite
5) se combatte, con cosa lo fa
6) vive in comunità o è un solitario
ecc ecc

È un lavoro preliminare tedioso ma importantissimo perché grazie ad esso possiamo caratterizzare al meglio il nostro personaggio.

Se posso darti un consiglio è quello di chiedere all'autore della storia/personaggio più informazioni possibili, magari se può farti vedere il luogo in cui comparirà la creatura sarebbe meglio.

Ciao
Tony

mastro3d
23-07-05, 11:52
Personalmente gli metterei un accenno di coda: così me pare "tronco", incompiuto.
Inoltre, è un personaggio che deve mettere terrore? Te lo chiedo perchè alcune sue caratteristiche direbbero di si, ma altre no, come ad esempio il muso.
:yoo:

flashover
23-07-05, 16:18
Ciao ho messo alcune texture al mostro, non sono definitive sto decidendo ancora come procedere. Per il canale colore ho usato le vertex map poi ho aggiunto alcune mappe alpha per creare la coda più luminosa rispetto al corpo.
Devo migliorare le texture delle ali che non mi convincono molto.
Aggiunte altre immagini alla seguente pagina.
http://fantasyprj.altervista.org/Render/MostroSW.htm

Purtroppo non sono io il disegnatore della creatura quindi mi sono solo attenuto ai dati che avevo, sinceramente la coda la preferisco così mi sembra più originale, poi sai dipende dai gusti...
Quello che so è che si vedrà la creatura volare, sovrapposta a uno sfondo di un paessaggio con ripresa aerea, io ho immaginato degli alberi o il mare come sfondo, i colori derivano da un insetto amazzonico che ho visto tempo fa mi pare fosse una farfalla.

Ciao :)

gebazzz
23-07-05, 20:39
tra l'altro, senza andare sullo specifico e ti piace il genere, l'acquisto delle versioni estese de "il signore degli anelli" sono veramente delle rivelazioni nel campo "creare un fantasy plausibile". forse perchè tutta la trilogia, x volere di jackson, è stata fondata sulla plausibilità, nel dvd vengono spiegate un sacco di cose.. ma veramente tante.. e ci sono tutti gli schizzi di "evoluzione" delle creature con tanto di commenti dei loro creatori che dicono cosa volevano trasmettere e con quali caratteristiche della creatura e tutte cose del genere. veramente ben fatto.

vash
love&peace

flashover
25-07-05, 21:18
Ciao, ho messo sul mini sito gli ultimi aggiornamenti sul mostro, attualmente ho terminato l'animazione e il texturing. L'animazione che ho inserito non è l'ultima perchè oggi ho implementato i softbody sulle membrane delle ali e creato gli endomorph per simulare la respirazione, con il regista si sta parlando di inserire un branco di questi mostri nella parte iniziale del corto, oggi ho provato a fare un mini stormo di tre mostri. La grandezza dei mostri non sarà esagerata. Allego un frame del test per simulare lo stormo...Ciao:)

gebazzz
25-07-05, 21:42
ciao
mi sembra un buon update, soprattutto considerando i pochi giorni di lavoro.. non ho ancora visto l'animazione (la sto scaricando.. 56k eh..), ma dalle immagini ti posso subito dire che a mio parere non potrai sottrarti dall'usare qualche simulazione del SSS. soprattutto le membrane alari.. te lo dico perchè anch'io sto studiando il materiale di rifermento che ho trovato in giro della fellbeast, e sia sulle ali che sulle pinne dorsali dovrò usarlo..

vash
love&peace

desinc
25-07-05, 22:32
Cavolo che bel lavoretto!!!!
L'animazione mi sembra ben fatta... complimenti flash!!!

Ciao
:D
desinc

gebazzz
25-07-05, 22:56
concordo col parere di desinc. l'unica cosa che cambierei è la posizione finale del volatile dopo il secondo battito d'ali: queste rimangono giù per risalire lentamente, mentre credo che le riporterei in orizzontale come fatto in precedenza, per poi lasciarle in quella posizione nella planata che segue.. :noidea: spero si capisca cosa intendo..

vash
love&peace

flashover
26-07-05, 16:55
Ciao vi ringrazio molto per i consigli, cercerò di fare del mio meglio adesso cmq ho le scene in mano e dovrò fare il compositing. Per le membrane prova a usare una mappa alpha con le trasparenze vedrai che funziona bene. Quello che non si vede nell'animazione con i sofbody e la respirazione che ho aggiunto dopo.
Attualmente devo creare uno stormo di questi mostri e con MD risulta na cavolata...:)

jega
26-07-05, 17:50
Ciao Flashover complimenti per il lavoro, davvero notevole
una cosa che non mi convince è l'animazione, troppo rigido il movimento delle ali.Inoltre l'ala dell'animale è sbagliata: le ali dei pipistrelli(lo prendo come esempio) sono costitutie da braccia le cui dita allungate insieme alla membrana, costituiscono l'ala.
Essendo delle braccia la parte del gomito non è così come la sivede nel modello da te creato, non penso sia colpa tua ma di chi a disegnato tal creatura.
Questo non vuol togliere nulla alla tua abilità di modellatore.
CIAO

flashover
27-07-05, 09:33
Ciao Jega hai ragione l'ho notato pure io, purtroppo chi ha disegnato il mostro non credo che si intendesse di 3d e di animazione, cmq adesso metterò un altro paio di bones sulle ali e vedrai che sarà tutta un'altra cosa, stay tune :)