PDA

Visualizza Versione Completa : memoria per lightwave??



joelatino
25-07-05, 07:33
scusate ma per usare decentemente lw (anche in animazione) basta 1gb di ram o ne occorrono 2?
grazie

brunotag
25-07-05, 11:29
Secondo newtek ne bastano 512 mb, a me gira tranquillamente sul portatile con 384 mb, poi ovvio piu memoria hai meglio è sopratutto per progetti importanti.

slump
25-07-05, 14:48
A me gira egregiamente con 1Gbyte di ram. Prima lo utilizzavo con 512Mbyte, senza troppi problemi, tranne quando aprivo in contemporanea anche altri applicativi tipo Photoshop

Lino
27-07-05, 23:06
La quantità necessaria non dipende da ciò che vuoi farci...è possibile animare anche con 512 mega.

Il problema nasce nel momento in cui hai bisogno di gestire oggetti complessi e rendering in alta risoluzione.

Un gigabyte a mio avviso dovrebbe metterti al riparo da qualsiasi problema...ma se puoi permettertene di più...un quantitativo enorme di memoria non è mai uno svantaggio.

Ggm
23-08-05, 22:42
Scusate se mi intrometto, ho letto da qualche altra parte nel forum di persone che lavorano con 3.000.000 di poligoni con 2 gb di ram e una cpu da 2.8, ma come si può fare, io uso LW con 512 di ram e una cpu da 1.4, se ho poco più di 100.000 poligono attivi sul modeler questo si blocca o funziona a scatti, il sistema usa max 300 mb di ram cosa è che mi crea tanti problemi???? dimenticavo ho una scheda video radeon 9200 con 256 mb, un giocattolo ma non potevo comprare altro.

P.S. pensavo di comperare, dopo 5 anni, un nuovo pc, mi potete dire se la configurazione può andare bene per lavorare con LW in modo tranquillo.
CPU: dual xeon
RAM: 2 gb
SV: nvidia quadro 500, dovrebbe essere la più economica della versione quadro.

Grazie

gebazzz
23-08-05, 23:51
ciao ggm, non fidarti di quello che dice il task manager x quanto riguarda l'occupazione di memoria dei singoli processi..

cmq, credo che il tuo collo di bottiglia sia il processore: il pentium4 1.4ghz non era una scheggia, anche confrontato col pentiumIII che girava poco meno di 1ghz..
il sistema che mostri è ottimo (anche se io metterei 1xopteron dualcore.. :evil: ), e ti dico che puoi benissimo risparmiare sulla scheda video, scegliendone una più da gamer, visto che in lightwave va più che bene (la situazione non so quanto cambi con la futura 8.5 e la 9.. ma credo non siano ancora necessarie le schede video professionali).

vash
love&peace

Ggm
24-08-05, 10:18
Grazie vashts, preciso che si tratta di un athlon 1.4, comq quello che mi sembra strano e che con un processore da 2.8, in teoria due volte più potente del mio, si riesca a gestire da 10 a volte volte più poligoni, da 100.000 ad 1/2.000.000, se è veramente così meglio, in più se mi assicuri che non serve una scheda video Quadro risparmio qualcosina per un processore più potente... o magari due processori...

LacioDrom
24-08-05, 10:54
Una skeda video Quadro500 nn la prenderei per nessun motivo!!!Meglio un nvidia 6600 0 6800...o meglio una 7800...cmq sia per una Quadro andrei da un modello dal 1000 in su!!!!!

DM67
24-08-05, 20:37
Scusate se mi intrometto, ho letto da qualche altra parte nel forum di persone che lavorano con 3.000.000 di poligoni con 2 gb di ram e una cpu da 2.8, ma come si può fare, io uso LW con 512 di ram e una cpu da 1.4, se ho poco più di 100.000 poligono attivi sul modeler questo si blocca o funziona a scatti

Forse si è creata un pò di confusione, ma in quella discussione ci si riferiva a gestire una scena nel layout, con tutti quei poligoni.
È ovvio che 3.000.000 di poly nel modeler, tutti in un unico livello, farebbero piantare qualsiasi computer ... e quando mai la muovi una geometria del genere ... naturalmente il discorso cambia se la geometria la distribuisci su più livelli.

Tony

gebazzz
24-08-05, 22:33
Grazie vashts, preciso che si tratta di un athlon 1.4
bravissimo!! :g1: allora il discorso cambia decisamente..


Forse si è creata un pò di confusione, ma in quella discussione ci si riferiva a gestire una scena nel layout, con tutti quei poligoni.
hai perfettamente ragione. il motore di rendering opengl di layout è completamente diverso da quello del modeler, questo a detta degli stessi programmatori. il modeler è un po' più pesante, ma solo perchè la geometria che gestisce non è fissa, ma continua a variare nella modellazione, quindi necessita di una certa distribuzione sui vari layer, in modo da visualizzare solo ciò che interessa; layout invece è più "leggero".. ed infatti vass parlava proprio della geometria nel layout.

vash
love&peace

Ggm
24-08-05, 22:36
Ciao DM67, sicuramente c'è un pò di confusione, ma è proprio nel Layout che si creano i problemi, nel modeler puoi utilizzare più livelli ma quando la scena la carica nel Layout devi gestirli tutti su un unico livello o meglio tutti devono essere visibili. Cmq anche se nel modeler sono distribuiti su più livelli se tutti i livelli sono attivi si pianta lo stesso o no?!?!