PDA

Visualizza Versione Completa : Luci ed ombre



Justin1976
25-07-05, 09:02
Ciao a tutti... vorrei sapere una cosa da voi decani del forum.
Se in un ambiente chiuso faccio penetrare uno spiraglio di luce da una finestra 1m e 50 per 2m e 50 mi dā luce a tutto l'ambiente (nella realtā)... In lightwave non riesco a ricreare questa luce diffusa da quest'unica fonte solo con radiosity... che parametri devo usare? Il risultato dei miei esperimenti č stato il seguente:
sulla parete opposta dell'apertura c'č la lingua di luce stampata contro il muro e il resto dell'ambiente č pressochč al buio...

come mai?

nocomply
25-07-05, 11:21
La sola fonte luminosa esterna e l'algoritmo di radiosity non č sufficiente. Anche se usi alti valori di Indirect Bounces.
In questi casi potresti utilizare delle sorgenti luminose anche dentro la stanza.
Una semplice point light con valori di instensitā molto bassi potrebbe giā andare bene.

brunotag
25-07-05, 11:25
Ciao , con un'immagine sarebbe piu facile capire, cmq in lnea teorica dipende prima di tutto da che tipo di luce hai utilizzato, per quel tipo di simulazione ti consiglio un'area light, poi dipende dai vari settaggi ovvero intensita della luce numeri di raggi in genere con questi paremetri settati a dovere il risultato č quasi sempre buono altrimenti dovresti aumentare i numeri di bounces del radiosity, in alcuni casi si possono ottenere dei buoni risultati anche con l'interpolato e i tempi di calcolo sono bassi.

Justin1976
26-07-05, 08:08
Grazie per le vostre risposte. Ho seguito un tutorial su newtek ma lw non risponde con valori prorpio simili a quelli che mostrano le immagini... in ogni caso ho provato con le AL e il risultato mi ha soddisfatto.

Grazie. Come sempre puntuali e preziosi.