PDA

Visualizza Versione Completa : in cucina... procedurali



davhub
24-07-04, 08:05
Vediamo un pò... so che magari lo avete già visto su spinquad...
(o cg talk.. ultimamente sto postando ma nessuno risponde... ma fanno veramente così schifo?? :confused: )

un test su una scena di cucina con le procedurali di un certo Stratechnologist... :D

in cerca di fotorealismo... leggero post process (solo CORONA sulla luminosity, se non erro..)
il resto "straight from layout"...

http://www.webalice.it/davhub/tools/p_cucina_def.jpg

grazie dei commenti..

Davhub/DHP

zeus1972
24-07-04, 09:50
L' illuminazione mi piace molto, e anche le mattonelle :g1:

una cosa però! il cucchiaio rivolto in alto perchè non è liscio?

ciao
Mirko

davhub
24-07-04, 11:54
beh.. semplice.. era una prova per simulare i graffi e le escoriazioni e lo sporco da cibo sul cucchiaio.. fatto con un gradiente di texture..
all'epoca non sapevo il trucchetto delle weight... :p

non è il massimo.. lo so.. :o

illuminazione con lightgen da Kitchen.hdr..

Davhub

DM67
24-07-04, 11:57
allora commentiamo :evil:
l'ambiente mi piace, ed anche l'illuminazione ( mi sembra che però non hai usato luci area ) .
Ti faccio la stessa domanda di zeus1972 riguardo il cucchiaio in secondo piano.
Poi sul riflesso del cucchiaio in primo piano, c'è qualcosa di strano, non so se dipende dalla pic usata come riflessione o dalla geometria dell'oggetto ( proprio dove riflette un punto luce ) e nel riflesso sulla base del boccale ( contenitore sulla destra ).
Le mattonelle sono perfette e il resto mi piace assai :coolpic:

Ciao
Tony

davhub
24-07-04, 12:21
ohh! allora le luci.. mm mi pare di ricordare che non le avevo usate area.. o forse solo una di quelle (quella con l'intensità più alta era area..)
le altre hanno le ombre un pelo fortine, penso... :noidea:

sul cucchiaio... mm ho già risposto, no?? bump e color channels per i procedurali dello "sporco"..

sul cucchiaio in primo piano non vedo grossi problemi se non sul manico (troppo rossoaranciato) sul corpo dlela caffettiera Alessi di Sapper, invece,
vedo che sulla destra una luce ha un comportamento strano si interrompe bruscamente... (uno dei dettagli che comunque non avevo visto, al solito.. sono motlo disattento..) :argh:

ciao!!
Davhub

gebazzz
24-07-04, 21:17
mi associo ai commenti degli altri.. sottolineando soprattutto l'assenza di ombre morbite portate dalle area lights, visto che in un ipotetico "interno" nn si possono trattare le luci come quella solare..

cmq, l'impatto dell'immagine è buono, i difetti si notano solo ad una lettura attenta dell'immagine.

bravo :g1:

vash
love&peace

davhub
25-07-04, 07:43
Hei! Vasht!! essì.. all'epoca andavo piuttosto
con le fette di salame spesso..
:D

diciamo che le area light fanno aumentare i tempi un ò troppo (qui magari no, visto che ci sono solo metalli e nessun vetro...)
ma la questione era che all'epoca (più di un anno fa) ero
restio a "trucchettare".. dicevo: quello che esce dal layout...
invece, dovevo postprocessare, salvarmi il canale delle ombre, ecc..

grazie dei complimenti e delle critiche, semmai la riprendo in mano e modifico..
(mi viene sempre stà scimmia ogni volta... le immagini non sono mai finite..) :evil:

Davhub

mikadit
25-07-04, 14:02
:yt:
io invece mi soffermo sulla caffettiera napoletana (?), o forse scalda latte (guardando l'ombra), che mi piace :g1: e mi piacerebbe assai di più se ...

le texures della caffettiera-lattiera (?):
l'effetto corroso delle macchie sul metallo dovrebbero esserci se non fosse così riflettente: se fosse di acciaio inossidabile le macchie potrebbero esssere chiare come quelle prodotte dal cloro
se invece non fosse inossidabile o fosse di alluminio, le macchie sarebbero perfette ma con un riflesso attenuato
mentre la mezza luna (non il logo) alla base, di acciaio nero o metallo colorato, credo debba avere macchie di diverso tipo ( o evetuali macchie di cloro, continue con il resto dell'oggetto, o qualche graffio su di un materiale nero pece)

qualche aggiustamento in tal senso la renderebbero perfetta :licantrop

DM67
25-07-04, 14:31
sul cucchiaio in primo piano non vedo grossi problemi se non sul manico (troppo rossoaranciato)

Davhub

io veramente intendevo la stranezza del riflesso che ti ho indicato in figura :rolleyes: , come se ci fosse qualcosa nella geometria che non rende omogeneo il riflesso :coolpic:

:yoo:
Tony

davhub
25-07-04, 19:06
Mikadit... allora la caffettiera (è la parte superiore quella inferiore è in alto a sinsitra (se vi interessa vi posto le immagin idi riferimento).. :)

sì è in acciaio inossidabile.. purtroppo volevo sporcarla ma allo stesso tempo testare il masking delle riflessioni tramite procs... in effetti rilfette troppo..

grazie, per i commenti e le critiche costruttive...

DM67.. sai che lo vedo adesso?? :o

Menta!!! hai raggione!! lì è lexporter stl del cad e l'importazione... purtroppo..
ecco un motivo per cui strippo ogni santa volta...

a presto con altre immagini...

DHP

davhub
25-07-04, 19:08
Dimenticavo... il DHP monogramma.. e il simbolo di lumenumbra (scusate la pubb occulta) sono volutamente così come fossero impressi nell'acciaio
sono fuori dal contesto... magari integrandoli meglio.. mmmm sì
una opzione che potrebbe andare... grazie!

DHP

mikadit
27-07-04, 16:52
ne approfitto per un piccolo OT

... (scusate la pubb occulta) ...hehe, ma è sempre una risorsa Lw, e poi siamo sempre interessati alle pubblicià ;)
LumeUmbra (http://www.lumenumbra.com/) sarà sicuramente nella lista dei links
tutti apprezziamo il lavoro di Massimo Curatella e di chi lavora su nuove apps per Lw

...
LumenUmbra has been founded by Massimo Curatella (http://www.massimocuratella.com/) in 1997 with the aim of developing digital tools for artists.

Massimo Curatella is the lead software designer and developer, he is based in Rome and he is using LumenUmbra.com Web site as his headquarter to deliver online the software tools and plug-in he is producing.
...
LumeUmbra (http://www.lumenumbra.com/)

gebazzz
27-07-04, 17:12
questa risorsa mi mancava.. però ho provato a guardare, dice "lightwave procedural shaders".. però quando clicco mi rimanda ad una pagina dove ci sono plugin x 3dsmax.. :memad: cos'è 'sta storia?!? :confused:

vash
love&peace

Angelmax
27-07-04, 17:53
Ciao a tutti!

che bello! un fourm per LW in Ita! Quanti anni l'ho desiderato? Uhm... dai tempi in cui scrivevo su CG Gazette... (orc.. si chiamava ancora Commodore Gazzette...)

Beh, ragazzi, complimenti ai fautori di questa lodevole iniziativa.

Un uccellino mi ha detto che si parlava di me e ho penso fosse carino spendere due parole su alcuni perchè relativi al mio caro, buon, vecchio sito Lumenumbra.

Innanzitutto mando un caro saluto a DAVHUB ed un fraterno abbraccio, l'ho conosciuto per poche ore ma abbiamo trovato una sintonia 3desca veramente sopraffine.

Inoltre mi ha letteralmente subissato di suggerimento riguardo ai LightShaders quando erano nel fervore dello svliuppo.

Ecco, veniamo al dunque, in questo momento non sto ATTIVAMENTE sviluppando LS perchè MI COSTA mantenere in piedi il business che ho tentato per anni di mettere in piedi.

Ho una modestissima base di utentio che curo con affetto ma purtroppo non ho più energie per andarre alll'attacco di un mercato inflazionato e ultracompetitivo.

Tant'è....

Nel mentre di queste considerazioni ho scoperto che lumenumbra.com è un sito piazzato molto bene nei motori di ricerca per quanto riguarda, ovviamente, gli shader procedurali.

Ho allora pensato di migrare, gradualmente, verso un portale di risorse per gli shader procedurali.

Ho messo anche dei piccoli bannerini Google...

Ma tutto questo è fatto a livello assolutamente hobbistico.

Putroppo, cari amici miei, lumenumbra per me ha rappresentato migliaia di ore di godimento assoluto della bellezza pura della matematica e dell'algoritmo, mi ha fatto conoscere persone eccezionali, tra cui DAVHUB tra gli amici, o Ray Sena tanto per citare un genio... ma a tutt'oggi si è rivelato tutt'altro che un business.

Beh, chi se ne frega, A me da soddisfazione averlo creato. Ora forse può diventare qualcosa di nuovo, o forse può rimanere una scatola della memoria: chi lo sa?

Comunque penso di non fare vergognosa pubblicità se vi invito a visitare una mia nuova creazione che nasce sempre e comunque dalla mia bruciante passione per le arti visuali digitali.

Dategli un'occhiata e ditemi che ne pensate:

http://www.cgexplorer.com

Un abbraccio a tutti ragazzi. E che Dio ve la mandi buona.
;)

Nemoid
27-07-04, 18:44
Benvenuto Angelmax!! :) la tua presenza su questo forum è un onore per me e credo di poter parlare anche per Mikadit e tutti gli altri. Complimenti per i tuoi lightshaders!!

Come puoi vedere il forum cresce giorno dopo giorno e spero di vedere sempre nuovi utenti che si uniscono a noi!! Più siamo meglio è! (Ank'io spero che Dio ce la mandi buona)

Nelle nostre intenzioni Lwita diventerà un portale per tutto ciò che riguarda Lw e forse anche un buon ponte tra Italia e USA , cosa che non guasterebbe proprio.

Ho potuto dare (per ora ) solo un'occhiata al tuo sito che mi sembra, beh...+ ke magnifico!! un sacco di bei links e news. Se tutta la pubblicità ke fai è come questa, ben venga!! :g1:

mikadit
27-07-04, 19:58
Yoooo Angelmax
benvenuto :D

sotto sotto mi auguravo un tuo intervento e certo non me lo aspettavo così repentino e sentito

Ora forse può diventare qualcosa di nuovo, o forse può rimanere una scatola della memoria: chi lo sa?e perché non andare oltre?
quì avrai sempre il nostro supporto

cgexplorer (http://cgexplorer/) è un gran bel sito, e saperlo frutto di una tale passione lo rende ancora più bello

Se ti va e se hai tempo, ti propongo di scrivere anche quì su lwita.com, riguardo qualunque argomento riguardante la CG, Lw e quant'altro.
Abbiamo levato un forum dedicato alla CG, che al più presto, appena ci potremmo dedicare un pò lo riapriremo. Almeno è nei mie progreammi.
Avrei potuto scriverti in privato, ma alcune cose non credo che necessitano di eccessiva privacy.;)
E poi questa proposta è aperta a tutti. :D
Nessun, nesunissimo, nessunissimissimo impegno! è la passione che guida e così deve restare, se mai ti andrà di farlo, sappi che io sarò sempre in prima fila al primo banco :yoo:

Nemoid
27-07-04, 20:16
Grande Mikadit!
ottima idea e mi associo. l'offerta è aperta a tutti. chiunque voglia scrivere articoli, tutorials o altro è più che benvenuto! :yt:

Ciao Angelmax e in bocca al licantropo :licantrop

:yoo:

davhub
27-07-04, 20:54
Beh.. ragazzi.. è ufficiale, sono commosso!! :p

Primo.. Angelmax, Massimo OH! Massimo!

Un saluto a te e, ancora grazie, sono contento di trovarti un pò ovunque perchè se ultimamente sto avendo complimenti per il mio lavoro è merito anche tuo e delle tue batoste ai tempi del testing dei lightshaders.. :D
ma anche delle persone che mi hai fatto conoscere quella sera (Marco e Alberto) che sono sempre un pò come degli angeli custodi :)

Ho visto i tuoi siti e spero abbia ricevuto le mie impressioni,
rimango impressonato perchè stai facendo un lavoro di editorialista
decisamente interessante e multiforme! :clap:
Grande!! e te lo urlo!

Nemoid e Mikadit.. lwita starà su, e credo che si dovrebbe puntare a breve a farlo conoscere altrove... e svilupparlo con cose "innovative" (magari apro un thread, và!) ma vedo passione e so a cosa porta!

grazie! mi inchino!
Davhub

Nemoid
27-07-04, 21:24
Grazie Davide!

Confesso che una delle mie prime preoccupazioni all'inizio era la fine che ha fatto Lightwave 3D.it qualche tempo fa. un bel redirect ad una pagina(vuota) di Nteurope e ti saluto marianna, come si dice da noi a Genova.

Ma noi non faremo la stessa fine. perchè se dovesse accadere ci licantropizzeremmo assai!! :licantrop

Il forum crescerà e diventerà molto conosciuto.

Se vuoi posta pure le tue idee in un thread. Abbiamo bisogno dell'imput di tutti per continuare a costruire.

:yoo:

Exper
28-07-04, 09:21
Angelmax... benvenuto!! :yt:

Mi associo a quanto è già stato detto: complimenti anche da parte mia!

Per quanto riguarda gli shaders Lumenumbra potresti contattare
Alain Bertrand (hazard3d@yahoo.com) (hazard3d@yahoo.com) della Nodalideas.com (http://www.nodalideas.com/index.html):
sono quelli di Amelie e Amleto, recentemente hanno preso accordi per le IFW Textures che ora sono all'interno dei loro prodotti e ora stanno sviluppando un editor Nodale (VisualTexture).

VisualTexture 1.0
http://www.nodalideas.com/visualtexture/index.html

Rayserver.com and a new plugin
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=25771&highlight=visualtexture

New Plugin Teaser
http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?s=&threadid=2142

Angelmax
28-07-04, 17:28
Exper,

ottimo suggerimento. Sto molto busy ora, appena ho qualche ciclo di cpu libera prendero in SERIA considerazione il tuo suggerimento.

Grazie, veramente.

Grazie a tutti gli altri per gli apprezzamenti, sono piacevolmente colpito da tanto affetto.

Vorrei sperare di potervi ricambiare in qualche modo.

- - -

Una considerazione riguardo cgExplorer.com (http://www.cgexplorer.com)
starei per aggiornare l'interfaccia ed i contenuti secondo lo stile di questi altri due siti, avete dei suggerimenti riguardo la scelta delle fonti e sulla presentazione delle informazioni:

www.01play.net (http://www.01play.net)
www.stratechnologist.com (http://www.stratechnologist.com)


Suggerirei una vostra risposta in privato per evitare di mettere il moderatore nella scomoda posizione di dirmi di non andare fuori argomento.

Ciao,
Max
:mmgh:

mikadit
28-07-04, 18:14
non ti preoccupare anche i semplici posts sono considerati dei contributi, anche gli OT ;)

Trovo che l'interfaccia di cgExplorer.com (http://www.cgexplorer.com/) sia molto più userfrendly rispetto ai due siti di riferimento che hanno di fondo un fastidioso allineamento tutto a sinistra.
Poi l'Ads by Googgle di cgExplorer.com (http://www.cgexplorer.com/) è inserito in maniera intelligente.
Ciò che si può raccogliere dai 2 siti di riferimanto è il menù in alto, l'uso della table a destra per links e vari adverticements, un'eventuale ridimensionamento dell'immagine grande per dividerla con l'Ads by Goggle.

Puoi aprire un OT all'interno delle Discussioni: Generali se vuoi.

Angelmax
01-08-04, 09:36
Mikadit,

l'interfaccia originaria di cgExplorer.com è quella che inizialmente ho buttato giù per fare un prototipo. Se non hai un 1280x1024 le foto in cima occupano uno spazio esagerato: ecco perchè concordo con il passaggio alla testata in stile 01play.net.

Sicuramente gli sponsor sono meglio integrati in cgX, senza dubbio. Spererei infatti di integrarli in cotal guisa anche in 01p.

Poi, mi sono reso conto di voler inserire almeno altre due tipologie di contenuto, come giustamente hai osservato, i link ed i libri, ecco il perchè della transizione alle tre colonne che, mi pare, dovrò quasi necessariamente adottare.

In ultimis l'allineamento a sinistra è molto fastidioso ma avendo dedicato poco tempo allo sviluppo del codice (posizionamento con CSS e NON con TABLES) devo ancora trovare la via migliore e compatibile per avere contenuto centrato (e magari a larghezza flessibile?).

Ottimo contributo.

Grazie.

Max

:cool:

mikadit
01-08-04, 12:45
np, provo a darti ancora un piccolo contributo :D
per il posizioneamento a sinistra e per un adattamnto alla pagina credo che per rendere le cose più semplificate inserirei il codice direttamente nel BODY, ho preso direttamente il tuo css per farci una prova:

BODY {
BACKGROUND: #fff; MARGIN: 0px 0px 20px; FONT-FAMILY: verdana, sans-serif; text-align: left; width: 90%; margin-left: auto; margin-right: auto;
}

% per la larghezza flessibile
margin-right & left su auto per il centramento
fai una prova, solo che avrai dei piccoli problemini con #content applicato al layer principale (DIV), cosa che ho sorvolato dato che comunque passi a 3 colonne

mastro3d
14-09-04, 13:23
DHP sta diventando un mago dell'illuminazione/riflessioni! Le sue mattonelle sono imbattibili! :clap:

davhub
14-09-04, 20:34
Beh.. mastro.. grazie del complimento.. ma tutto HDRI, e i procedurali di Angelmax/Curatella :D

sì mi hanno fatto tutti i complimenti per quelle mattonelle.. :)

grazie a presto e buon lavoro!!

DHP