PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave [8.5]



noldo
25-07-05, 19:26
Annunciate sul sito newtek alcune caratteristiche del prossimo update di casa NewTek..... Qualcosa di buono c'è ma mi aspettavo di meglio.

brunotag
25-07-05, 20:40
Be in effetti mi aspettavo qualcosina in più anche io, ma magari si stanno tenendo le notizie migliori per il siggraph, finalmente migliorie dell'opengl bisogna dire che piano piano stanno eliminado tutti i difetti storici di lightwave se solo fossero un pochino più veloci....
http://www.newtek.com/lightwave/newsletters/v2-n6/index.html#top

flashover
25-07-05, 21:04
Be in effetti mi aspettavo qualcosina in più anche io, ma magari si stanno tenendo le notizie migliori per il siggraph, finalmente migliorie dell'opengl bisogna dire che piano piano stanno eliminado tutti i difetti storici di lightwave se solo fossero un pochino più veloci....
http://www.newtek.com/lightwave/newsletters/v2-n6/index.html#top

Dovrebbero ottimizzare le opengl come Zbrush dove si possono creare modelli pesanti milioni di poligoni con poco rallentamento, questo renderebbe LW molto più flessibile...Ho cambiato computer da poco e i poligoni a video che posso gestire sono quasi gli stessi del vecchio pc, non parliamo in modalità subpatch.
104 new configurable keyboard shortcut options.?

:cappio::D

gebazzz
25-07-05, 21:21
New OpenGL Hardware shader option using the hardware renderer in OpenGL video cards to display many of the render functions in real-time. Lights, light falloffs, blending images on surfaces, per-pixel lighting will all be available in real-time, with an option to turn this feature on and off.
New Parts-to-Surfaces tool allows for easier integration of 3D objects created in other applications.
New Multi Shift allows the user to do multiple shifts in a single edit with a history profile that can be saved and applied to other meshes."
Dynamics now launch a control window that allows you to switch to other applications while calculating dynamics in LightWave.
Particle dynamics have been improved for accuracy, including interaction with collision planes. A new algorithm also allows large dynamic scenes to load up to 10x faster.
104 new configurable keyboard shortcut options

:(

che delusione.. se veramente sono solo queste le novità.. per fortuna che c'era qualcuno che ancora vede il futuro di lightwave luminoso.. sì, probabilmente illuminato dalle speranze di quelli che continuamente sperano vengano esaudite le loro richieste, e vanno avanti con lightwave solo perchè passare a qualcos'altro richiederebbe troppo tempo.. ci sono almeno una decina di modifiche che gli utenti di vecchia data richiedono dalla versione 7 credo.. forse dalla 6.5.. e cosa mi ritrovo? uno dei peggiori aggiornamenti x.5.. forse peggiore solo della 7.5.. bah.. motore di rendering intoccato, nè ngons nè edges, nessuna modifica alla CA.. non dico tutte queste modifiche, ma ALMENO UNA..

deluso, veramente deluso.

scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

edit: ovviamente, se questa non è la lista definitiva della 8.5 ma solo un assaggio, sono prontissimo a rimangiarmi tutto in attesa di vedere il resto.. per ora, le sensazioni sono quelle espresse.


vash
love&peace

Alaska
25-07-05, 23:50
Se questa e' la features list definitiva non ci siamo proprio...se e' solo "provvisoria&incompleta" direi che newtek si e' fatta una pessima pubblicita' per la 8.5....
Che dire un'altra tappa della lenta agonia di un software...Se non fosse per worley e compani LW sarebbe defunto da un pezzo.
Spero proprio che questa non sia la features list completa,lo spero proprio....

GinoLatino
26-07-05, 00:19
Per me le tue sono parole sante, vashts....;personalmente non mollo Lightwave 3D perchè non ho proprio voglia di 'ricominciare' quasi da zero con un altro software e lo farei solo se mi venisse richiesto per un lavoro..morale non lascierò mai Lightwave e continuerò ad usarlo per hobby!
:D

Agli esordi ero innamorato di Lightwave 3D, ma dopo aver solo visto la crosta di XSI, 3DS e Maya (in particolare credo di avere una cotta per i francesi) diciamo che Lightwave 3D mi piace perchè riesco a dar vita a (quasi) tutto quello che mi passa per la capoccia...(e poi quanto cazzarolla è veloce per la modellazione organica ?)
:cool:

Scusate la franchezza, ma ho sempre trovato l'interfaccia pietosa a dir poco!
:cappio:
(senza shortcut sembra di giocare a Shangai...)

In ogni caso, io attendo i vostri post per saperne di + su quanto riuscirà a sfornare in futuro mamma Newtek....(e la mamma è una sola!)
:licantrop

Ciao!

Lino
26-07-05, 00:52
:(

che delusione.. se veramente sono solo queste le novità.. per fortuna che c'era qualcuno che ancora vede il futuro di lightwave luminoso.. sì, probabilmente illuminato dalle speranze di quelli che continuamente sperano vengano esaudite le loro richieste, e vanno avanti con lightwave solo perchè passare a qualcos'altro richiederebbe troppo tempo.. ci sono almeno una decina di modifiche che gli utenti di vecchia data richiedono dalla versione 7 credo.. forse dalla 6.5.. e cosa mi ritrovo? uno dei peggiori aggiornamenti x.5.. forse peggiore solo della 7.5.. bah.. motore di rendering intoccato, nè ngons nè edges, nessuna modifica alla CA.. non dico tutte queste modifiche, ma ALMENO UNA..

deluso, veramente deluso.

scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

edit: ovviamente, se questa non è la lista definitiva della 8.5 ma solo un assaggio, sono prontissimo a rimangiarmi tutto in attesa di vedere il resto.. per ora, le sensazioni sono quelle espresse.


vash
love&peace



Non scordate che la 8.5 sarà un upgrade gratuito. E' logico che per le maggiori (oserei dire radicali) novità sarà necessario aspettare il prossimo upgrade commerciale.

E' evidente che il dev team di Lightwave stia lavorando in parallelo all'upgrade 8.5 e alla rivoluzionaria versione 9.

Ricordate quanto successo con Softimage e XSI?

In questo momento Newtek sta seguendo la stessa politica commerciale, affiancando al suo software attualmente disponibile una versione per la quale dovremo attendere sicuramente qualche tempo (ma credo non troppo), ma che presenterà un ENORME passo avanti, atteso ormai tanto.

Personalmente ritengo che in questi pochi mesi dall'uscita della 8.3 non si potesse davvero pretendere di più da un upgrade gratuito sviluppato in parallelo ad una versione praticamente nuova del software.

Il Siggraph porterà molta aria nuova, e avremo tutti conferma di come molte richieste degli utenti saranno finalmente esaudite, anche se non nell'upgrade gratuito, nella futura versione di Lightwave.

Gli obbiettivi della versione 8.5 riguardano principalmente lo sfruttamento dell'OpenGL, con texture procedurali e bitmap visualizzate in real time (anche in multilayering), coni delle SpotLight e Falloff fedeli al render...insomma, una preview ricca, rapida e completa.

La gestione del reparto particellare è stato reso ancora più preciso, e in generale la dinamica è molto più "leggera" da gestire.

E anche la versione a 64 bit non è da trascurare...la versione 8.5 a 32 bit e quella a 64 bit usciranno in contemporanea entro settembre.

Sinceramente non riesco a vederla così nera....sono sicuro che quanto Newtek mostrerà al Siggraph metterà la parola fine a qualsiasi polemica.

Pengo
26-07-05, 00:54
ehehehe.....la 8.5 è una free upgrade, mica possono rivoluzionare un software in pochi mesi;)

al Sigg presenteranno ciò che tutti noi aspettiamo da molto, ma provabilmente dovremo pazientare....ricordate la genesi di Softimage sumatra??????

ecco....


;)

brunotag
26-07-05, 01:00
be in effetti ( a parte dare fiducia lino che fisicamente le ha potute vedere stè migliorie ) in fondo alla news letter si accenna al futuro lightwave probabilmente faranno come la 8 nel 2003 solo un accenno delle nuove tecnolgie e po l'uscita a fine anno.

Lino
26-07-05, 01:08
be in effetti ( a parte dare fiducia lino che fisicamente le ha potute vedere stè migliorie ) in fondo alla news letter si accenna al futuro lightwave probabilmente faranno come la 8 nel 2003 solo un accenno delle nuove tecnolgie e po l'uscita a fine anno.

Io "credo" che mostreranno qualcosa a livello operativo...non sarà solo un accenno.

Nemoid
26-07-05, 07:07
Beh speriamo.
L'unica cosa che temo è una certa perdita di utenti di fronte alle novità che verranno presentate da Luxology, Avid e Alias.
Comunque sia, se veramente stanno sviluppando un Lw modernizzato in parallelo, allora ne vedremo delle belle sicuramente. :yeah:

Spero proprio che ci annuncino e mostrino qualcosa di inaspettato. non rimane molto tempo al Siggraph, quindi potremo presto giudicare meglio la situazione. :)

Spider
26-07-05, 07:12
Ciao,

Io resto fiducioso, soprattutto dopo aver letto le parole di Lino....penso che lui sappia quello che dice! :evil:

Qualcuno di voi ha notizie della prossima relase di Fprime? Non vedo l'ora che riesca a sfruttare il calcolo in rete per diventare un fulmine di velocità!!! :yeah:

Grazie
Spider

Lino
26-07-05, 07:20
La versione 2 di Fprime verrà presentata al Siggraph. Si parla di una completa integrazione con G2, i cui effetti verranno visualizzati in tempo reale in Fprime stesso. Presto dovrebbero esserci dei video dimostrativi sul sito di Worley. Sarebbe ottimo poter visualizzare anche tutti gli altri shader in real time...

Spider
26-07-05, 07:37
Grazie Lino della risposta!

Non sai niente se hanno implementato anche il calcolo in rete per il solo Fprime? senza dover prendere anche il g2?

Chissà se anche quest'anno mamma Newtek piazzerà una bella webcam nel suo stand? :)

ciao
Spider

noldo
26-07-05, 07:40
Anche io credo nell'ipotesi di Lino, è molto probabile.

Lino
26-07-05, 08:02
Grazie Lino della risposta!

Non sai niente se hanno implementato anche il calcolo in rete per il solo Fprime? senza dover prendere anche il g2?

Chissà se anche quest'anno mamma Newtek piazzerà una bella webcam nel suo stand? :)

ciao
Spider


"7/27/05 Signs of FPrime 2

SIGGRAPH begins in less than a week. Soon after SIGGRAPH ends, we'll be releasing a free update to FPrime (http://www.worley.com/fprime.html), version 2! We'll post more on this site this week about the new FPrime features, but perhaps the most important is native FPrime support for the entire G2 lighting and shading system. (http://www.worley.com/G2/g2_main.html) Scenes using G2 will now show all of their effects in FPrime, even in FPrime's interactive render window. This includes over 50 tools, including subsurface scattering, edge texturing, light groups, skin shading, nonlinear reflection, multiple specularities, image post processing, and film grain. All of them show interactively in FPrime 2!

The FPrime update will be free, but of course you'll need G2 to use G2's effects. We're planning a special three day sale for G2 when we launch FPrime, so wait for then if you want to add the power of G2 to your toolbox.

Later this week, we'll show examples of how G2 and FPrime now work seamlessly together, as well as some of FPrime 2's other new features. "

Questo è l'annuncio apparso oggi sul sito di Worley. Al momento è tutto ciò che si sa.

Pengo
26-07-05, 10:31
Finalmente è stato ufficializzato:)

se Worley è riuscito a far supportare a Fprime il suo shader più complesso....è provabile che prima o poi anche il vecchio Sasquatch possa venire visualizzato.....:) anche se magari andrebbe aggiornato, prima.....

Pengo

Exper
27-07-05, 07:16
In questo momento Newtek sta seguendo la stessa politica commerciale, affiancando al suo software attualmente disponibile una versione per la quale dovremo attendere sicuramente qualche tempo (ma credo non troppo), ma che presenterà un ENORME passo avanti, atteso ormai tanto.

Personalmente ritengo che in questi pochi mesi dall'uscita della 8.3 non si potesse davvero pretendere di più da un upgrade gratuito sviluppato in parallelo ad una versione praticamente nuova del software.

Il Siggraph porterà molta aria nuova, e avremo tutti conferma di come molte richieste degli utenti saranno finalmente esaudite, anche se non nell'upgrade gratuito, nella futura versione di Lightwave.Mah... se lo dici tu che hai contatti diretti... ehehe! :p

Questo comunque è in netto contrasto con quanto detto e ribadito moltissime volte da Chuck: riscittura del software a setp progressivi. anche se comunque non impedirebbe di lavorare ad una nuova versione parallela sulla quale si interviene solo in alcune parti per poi passare alla succesiva e via dicendo; ma un meccanismo del genere potrebbe essere peggiore che la riscittura da zero.
Boh... sinceramente non ci si capisce più niente! :memad:

LW 8.5 per settembre? A quando la nuova versione "rivoluzionaria"?
Ritengo che il Siggraph di quest'anno sarà una sorta di punto di non-ritorno: speriamo che NT se lo giochi bene e non dia il via all'esodo definitivo.
Notate come sono diminuite le Feature Requests nel forum NT e le discussioni per lo sviluppo futuro di LW negli ultimi mesi: segno evidente che l'attesa di qualcosa di realmente nuovo stà comunque pesando.

NT può provare di essere tornata a sviluppare LW con quell'apertura mentale che tutti ci aspettiamo?
Qui si giocherà la battaglia: non tanto sulle nuove funzioni implementate!

Vedremo!

Lino
27-07-05, 08:21
Ormai al Siggraph manca davvero poco. Sicuramente lì si scioglieranno molti nodi.
Sinceramente non credo in una migrazione di massa verso altri software. Lightwave ha una sua specifica nicchia di mercato, quella degli effetti speciali a basso costo, che domina nettamente.
Personalmente ritengo che tutto ciò di cui io abbia bisogno sia già nel software, con ovvi margini di miglioramento, senza dubbio.
Sento molto la mancanza di avere la possibilità di editare punti, poligoni ed edge direttamente nel layout, quello si, e l'attendo con ansia.
Anche perchè una possibilità del genere implicherebbe un'apertura del programma tale da determinare l'implementazione di tutta una serie di funzioni correlate (un preciso sistema di smartskin in primis...senza la necessità di ricorrere al sensazionale SmartMorph).
L'implementazione degli N-Gons? Sinceramente non credo mi cambierà la vita...continuerò a modellare con quadrangoli, come ritengo giusto che sia. O forse mi si apriranno incredibili nuove strade nel campo della modellazione? Mah...per quello c'è Z-Brush, che non finisce mai di stupirmi.

Mi aspetto che nella nuova versione TUTTO sia scriptabile, ivi compreso aggiungere un plugin ed editarne le opzioni.

Mi aspetto un motore di render integrato all'altezza...e sinceramente non riesco a non avere fiducia in chi se ne sta occupando.

Personalmente tocco con mano il lavoro dei coders Newtek ogni giorno. A mio avviso stanno lavorando al meglio delle loro possibilità, e sembrano piuttosto capaci di riuscire a stupirci in un tempo relativamente breve.

La 8.5 (32 e 64 bit) entro settembre non mi sembra poco.

E personalmente (opinione personale) non vedo la 9 così lontana....secondo me vedrà la luce ufficialmente entro il primo quarto del prossimo anno.

flashover
27-07-05, 09:06
Ma invece di pompare ancora di più le opengl non potrebbero darci la possibilità di gestire più poligoni? Non potrebbero ottimizzare la memoria? Non potrebbero sfruttare di più le schede video? Io ho una ati che puo' renderizzare in tempo reale con l'hdri. Sembra quasi che la scheda video LW non la usi perchè non ha dei driver specifici, ma caspita oggi le schede video spaccano perchè non sfruttare la loro potenza?:) Poi una cosa che ODIO son gli artefatti che vengono prodotti sui poligoni triangolari e alcune giunzioni tra quadrangoli,è meglio colmare le lacune basilari prima di buttarsi in features che renderanno ancora più "pastoso" il workflow.

Lino
27-07-05, 09:25
Ma invece di pompare ancora di più le opengl non potrebbero darci la possibilità di gestire più poligoni? Non potrebbero ottimizzare la memoria? Non potrebbero sfruttare di più le schede video? Io ho una ati che puo' renderizzare in tempo reale con l'hdri. Sembra quasi che la scheda video LW non la usi perchè non ha dei driver specifici, ma caspita oggi le schede video spaccano perchè non sfruttare la loro potenza?:) Poi una cosa che ODIO son gli artefatti che vengono prodotti sui poligoni triangolari e alcune giunzioni tra quadrangoli,è meglio colmare le lacune basilari prima di buttarsi in features che renderanno ancora più "pastoso" il workflow.

La versione a 64 bit "mastica" un numero impressionante di poligoni con incredibile agilità.
Quello che tu definisci come "pompare le opengl" consiste proprio nello sfruttare a pieno la sempre crescente potenza delle schede video.
E' esattamente ciò che sta accadendo.
Per quanto riguarda gli artefatti delle subpatch, per quelli bisogna attendere la riscrittura degli algoritmi relativi alle subdivision surface.

Exper
27-07-05, 11:00
La versione a 64 bit "mastica" un numero impressionante di poligoni con incredibile agilità.Per fortuna... vorrei vedere il contrario: almeno un vataggio!

Bisogna vedere se è solo questione di maggiore "addressing" o se stanno lavorando sugli algoritmi di gestione. :argh:

flashover
27-07-05, 11:16
La versione a 64 bit "mastica" un numero impressionante di poligoni con incredibile agilità.
Quello che tu definisci come "pompare le opengl" consiste proprio nello sfruttare a pieno la sempre crescente potenza delle schede video.
E' esattamente ciò che sta accadendo.
Per quanto riguarda gli artefatti delle subpatch, per quelli bisogna attendere la riscrittura degli algoritmi relativi alle subdivision surface.

Speriamo bene!!!:)

Spider
27-07-05, 11:30
Ciao,

Una sola domanda sulla piattaforrma win 64 e pr che incominciano a uscire che mi sembra molta gente non l'ha presa in considerazione o forse sono io che non so una cippa.... :)

Win 64 non mi sebra che sia uscito in modo ufficiale, quindi avrà un sacco di problemi e poi dobbiamo aggiornare tutti i driver delle periferiche che abbiamo e questo non mi sembra così immediato, giusto?

Quindi, ok fra poco avremo lw a 64 bit che gestirà moltissimi + poligoni, ma se poi win e le periferiche del pc creano + problemi che il resto, dovremo lascir passare un po di tempo in modo che tutti si convertano in 64 bit, giusto??

ILLUMINATEMI O VOI CONOSCITORI DELLE "FORZE" INFORMATICHE!! :D

Grazie
Spider

Nemoid
27-07-05, 12:59
Ormai al Siggraph manca davvero poco. Sicuramente lì si scioglieranno molti nodi.
Sinceramente non credo in una migrazione di massa verso altri software. Lightwave ha una sua specifica nicchia di mercato, quella degli effetti speciali a basso costo, che domina nettamente.
Personalmente ritengo che tutto ciò di cui io abbia bisogno sia già nel software, con ovvi margini di miglioramento, senza dubbio.
Sento molto la mancanza di avere la possibilità di editare punti, poligoni ed edge direttamente nel layout, quello si, e l'attendo con ansia.
Anche perchè una possibilità del genere implicherebbe un'apertura del programma tale da determinare l'implementazione di tutta una serie di funzioni correlate (un preciso sistema di smartskin in primis...senza la necessità di ricorrere al sensazionale SmartMorph).
L'implementazione degli N-Gons? Sinceramente non credo mi cambierà la vita...continuerò a modellare con quadrangoli, come ritengo giusto che sia. O forse mi si apriranno incredibili nuove strade nel campo della modellazione? Mah...per quello c'è Z-Brush, che non finisce mai di stupirmi.

Mi aspetto che nella nuova versione TUTTO sia scriptabile, ivi compreso aggiungere un plugin ed editarne le opzioni.

Mi aspetto un motore di render integrato all'altezza...e sinceramente non riesco a non avere fiducia in chi se ne sta occupando.

Personalmente tocco con mano il lavoro dei coders Newtek ogni giorno. A mio avviso stanno lavorando al meglio delle loro possibilità, e sembrano piuttosto capaci di riuscire a stupirci in un tempo relativamente breve.

La 8.5 (32 e 64 bit) entro settembre non mi sembra poco.

E personalmente (opinione personale) non vedo la 9 così lontana....secondo me vedrà la luce ufficialmente entro il primo quarto del prossimo anno.


l'unica cosa che non capisco molto è perchè chiamare già 8.5 una release free che offre un po' poco rispetto alle attese degli utenti. io l'avrei chiamato 8.4, perchè è chiaro che se si salta un .dot dovrebbe significare un salto maggiore.

la 9.0 entro il primo quarto dell'anno prossimo ? uhm... mi pare una data un po ravvicinata ed ottimistica.

certo, sarebbe fantastico, ma un tale lavoro di riscrittura con integrazione e quant'altro,se fatto a dovere, lo vedo un po lungo da realizzare in pochi mesi da settembre a marzo... più che altro mi aspetto altri steps, una 8.6, 8.7... con l'uscita ovviamente del 64 bit, questa si già a settembre e quindi per arrivare ad un Lw 9.0 già a pieno rergime, del tutto funzionante a 64 bit sfruttandolo pienamente con un'architettura moderna. :)

Exper
27-07-05, 13:09
Presumo che bisogna continuare ad attenersi al famoso detto "Chi visse sperando...." (terminatelo voi dato che dovreste conoscerlo)! :yoo:

brunotag
27-07-05, 13:19
capisco che lino è costretto a tenere la bocca chiusa ma sarei interessato a sapere una cosa che farebbe capire molto del futuro svilippo di lightwave, ricordate quella vecchia publicità du gust is megl che one , be a noi waver's uno di troppo ci è sempre andato di traverso, volevo chiedere a lino se uno sara sempre di troppo, o come lui lo preferisce sto gelato, spero di non essere stato troppo contorto :D

Lino
27-07-05, 14:19
capisco che lino è costretto a tenere la bocca chiusa ma sarei interessato a sapere una cosa che farebbe capire molto del futuro svilippo di lightwave, ricordate quella vecchia publicità du gust is megl che one , be a noi waver's uno di troppo ci è sempre andato di traverso, volevo chiedere a lino se uno sara sempre di troppo, o come lui lo preferisce sto gelato, spero di non essere stato troppo contorto :D


In realtà ci sono (molte) cose che sanno solo in Newtek.

MMMhh...per il resto...non ho capito cosa vuoi sapere!:eek:

g4dual
27-07-05, 18:07
In realtà ci sono (molte) cose che sanno solo in Newtek.

MMMhh...per il resto...non ho capito cosa vuoi sapere!:eek:


penso che voglia sapere se il modeler ed il layout saranno integrati in un'unica "applicazione" .... penso si riferisca a questo :D ... "tu gust is mei che uan" ... quasi per tutti :D

Lino
27-07-05, 18:46
La risposta è.....si e no!

:)

Exper
27-07-05, 19:25
Di un HUB potenziato si vociferava da tempo, forse l'ha addirittura accenato Chuck o Kurtis (e chi si ricorda)... per il resto si vedrà.

Penso che comunque l'integrazione sia ancora un sogno; forse alla Quarta riscrittura del codice... quando LW sarà come usare VideoScape oggi... meglio tardi che mai!

P.S. Ehehe... vi stò solo provocando: non voleva essere un flame!

flashover
27-07-05, 20:34
Non capisco perchè la Newtek sia così restia a sganciare info manco fosse la leader del mercato, gli altri sfornano update, innovazioni a valanga e se ne parla molto, noi siamo sempre nel forse e nella speranza. Secondo me, se ci stupissero almeno una volta farebbero felici precchie persone :) Credo che oramai sappiano cosa vogliamo...:)

Lino
27-07-05, 22:00
l'unica cosa che non capisco molto è perchè chiamare già 8.5 una release free che offre un po' poco rispetto alle attese degli utenti. io l'avrei chiamato 8.4, perchè è chiaro che se si salta un .dot dovrebbe significare un salto maggiore.

la 9.0 entro il primo quarto dell'anno prossimo ? uhm... mi pare una data un po ravvicinata ed ottimistica.

certo, sarebbe fantastico, ma un tale lavoro di riscrittura con integrazione e quant'altro,se fatto a dovere, lo vedo un po lungo da realizzare in pochi mesi da settembre a marzo... più che altro mi aspetto altri steps, una 8.6, 8.7... con l'uscita ovviamente del 64 bit, questa si già a settembre e quindi per arrivare ad un Lw 9.0 già a pieno rergime, del tutto funzionante a 64 bit sfruttandolo pienamente con un'architettura moderna. :)

"Si e No"....La mia risposta alla domanda sull'integrazione non è uno scherzo. La risposta è proprio quella. Ed è una risposta, malgrado l'apparenza, comunque molto positiva.

Per quanto riguarda i nomi degli upgrade...dalla 8.3 alla 8.5 (entrambe gratuite, lo ricordo ancora una volta) non ci si poteva aspettare chissà cosa a livello di nuove features. Molto è stato fatto a livello di codice, quello si.

Una cosa è certa...il prossimo upgrade A PAGAMENTO sarà a dir poco rivoluzionario rispetto a ciò che Lightwave offre oggi.

E questa non è un'ipotesi.

Gli steps non sono da escludersi, ma io sono convinto che ci sarà un "grande salto", e in tempi comunque tutt'altro che titanici.

Spider
27-07-05, 22:05
Ciao,

Una sola domanda sulla piattaforrma win 64 e pr che incominciano a uscire che mi sembra molta gente non l'ha presa in considerazione o forse sono io che non so una cippa.... :)

Win 64 non mi sebra che sia uscito in modo ufficiale, quindi avrà un sacco di problemi e poi dobbiamo aggiornare tutti i driver delle periferiche che abbiamo e questo non mi sembra così immediato, giusto?

Quindi, ok fra poco avremo lw a 64 bit che gestirà moltissimi + poligoni, ma se poi win e le periferiche del pc creano + problemi che il resto, dovremo lascir passare un po di tempo in modo che tutti si convertano in 64 bit, giusto??

ILLUMINATEMI O VOI CONOSCITORI DELLE "FORZE" INFORMATICHE!! :D

Grazie
Spider

Scusate ragazzi...nessuno mi risponde a questa domanda perchè sono fuori post???

Se si dove devo postarlo??

Grazie Spider

Lino
27-07-05, 22:32
Non capisco perchè la Newtek sia così restia a sganciare info manco fosse la leader del mercato, gli altri sfornano update, innovazioni a valanga e se ne parla molto, noi siamo sempre nel forse e nella speranza. Secondo me, se ci stupissero almeno una volta farebbero felici precchie persone :) Credo che oramai sappiano cosa vogliamo...:)

Mi piacerebbe avere da te una definizione di "leader del mercato del 3d".

Determinare quanto un software sia usato in un determinato ambito rispetto ad un altro non è facile. Maya, XSI, Max, Messiah, Houdini, Lightwave, Cinema4D, ZBrush, solo per citarne alcuni, vengono utilizzati nella pipeline di infinite produzioni e in ruoli e percentuali diverse in ognuna.

In un mercato del genere CHI E' IL LEADER? Domanda da un milione di euro.

La Newtek non è la Alias o la Avid, è un'azienda relativamente "piccola" che è comunque riuscita ad imporre il suo prodotto, e al momento sembra ci siano molte persone che ancora lo utilizzano evidentemente riuscendo a realizzare ciò di cui hanno bisogno.

La comunicazione sulle caratteristiche di LW8.5 c'è stata.

Visto come è stata recepita forse sarebbe stato meglio presentarla insieme al "futuro" di Lightwave, cosa che avverrà al Siggraph fra pochissimi giorni.

Qui chi ha sbagliato la comunicazione non è la Newtek, ma qualcuno come Policarpo, che si è permesso di ufficializzare una lista di "presunte" features relative ad una "presunta" versione 8.5 di propria iniziativa e non so su quali basi...creando aspettative poi tradite dalla realtà.

Le innovazioni....è chiaro che sono ben accette.

Ma mi domando quanti di noi si siano scontrati realmente con i limiti di Lightwave lavorando ad un progetto, per lavoro o per "divertimento" personale.

E quanti di noi si siano bloccati non perchè il software non permettesse di superare un ostacolo, ma solo perchè non si conosceva l'esistenza di una determinata funzione che permettesse di superarlo.

Quello che voglio dire...è che spesso i problemi non sono generati dai limiti del software, ma dai propri.

Un software 3d è per sua natura estremamente complesso. Ognuno presenta una sua filosofia, un suo workflow, dei limiti e dei bug, NESSUNO ESCLUSO.

Spesso le lamentele che sento vanno ben oltre la realtà dei fatti.

E non sono certo quelle a far avanzare il livello di un software.

Per essere ascoltati dalla Newtek (ma anche da qualunque altra casa) è necessario fare qualcosa di "grande",che valorizzi il software.

Un lungometraggio, un corto, un'animazione, ma anche una semplice immagine o un modello che lasci chi lo visiona a bocca aperta. Deve "bucare" il web, far parlare di sè e del suo autore.

A quel punto sarà molto più facile "farsi sentire"...date uno sguardo alle "interviste" sul sito ufficiale Newtek e Newtek Europe. Molto spesso agli intervistati viene chiesto non solo "cosa ti piace in Lightwave", ma anche e soprattutto "cosa vorresti vedere implementato al più presto?"....

Newtek non è sorda.
E' solo molto occupata.

gebazzz
28-07-05, 01:24
Ma mi domando quanti di noi si siano scontrati realmente con i limiti di Lightwave lavorando ad un progetto, per lavoro o per "divertimento" personale.
facevi l'esempio delle ngons.. ogni giorno, mentre modello oggetti (organici) spendo tempo a cercare di triangolizzare/quadrangolizzare poligoni che potrebbero star bene anche così come sono; pensa ad un cilindro: fare lo spikey a 0m delle superfici superiore e inferiore mi è a volte irritante.. soprattutto guardando cosa ne esce poi. ma senza andare a prendere esempi che magari non si usano nella realtà.. solo non dover triangolarizzare i poligoni a 5 lati in una fronte.. o quelli di un orecchio.. sarebbe un bel passo: non tutti siamo dei mostri come te a modellare, a volte ci incasiniamo un po' e se hai poco tempo in ambito lavorativo non sei x niente facilitato nella tua attività..


"Si e No"....La mia risposta alla domanda sull'integrazione non è uno scherzo. La risposta è proprio quella. Ed è una risposta, malgrado l'apparenza, comunque molto positiva.
la migliore lettura sarebbe la seguente: layout e modeler integrati, con cmq possibilità di aprire a parte il modeler. fantastico, contenti tutti. se invece l'interpretazione è: qualche tool di modellazione lo ritroveremo anche nel layout.. allora non è -a mio parere- la strada giusta.


La versione a 64 bit "mastica" un numero impressionante di poligoni con incredibile agilità.
Quello che tu definisci come "pompare le opengl" consiste proprio nello sfruttare a pieno la sempre crescente potenza delle schede video.
spero che i 64bit portino anche vantaggi nel rendering.. anche solo x il fatto che ci sono un numero doppio di registri nel processore da utilizzare..
x le opengl, non mi esprimo: vorrò toccare con mano prima. se proprio però devo commentare il comunicato, si parla di "shader che permettono di vedere nella viewport i settaggi delle superfici": il dubbio di flashover è quindi lecito, perchè se uso i pixel shader per renderizzare i poligoni, questo non vuol dire che mastico più velocemente la geometria opengl, ma solo lo shading. i vertex shader non sono citati (ed il displacement soprattutto ne sarebbe grato), quindi non mi aspetto necessariamente una velocizzazione del rendering nelle viewport, ma sicuramente un miglioramento visivo. vedremo.


Win 64 non mi sebra che sia uscito in modo ufficiale
è fuori da fine maggio mi sembra. ufficialmente. se poi non lo trovi sugli scaffali è un'altra storia: infatti è un prodotto esclusivamente oem; eventualmente puoi richiedere il cambio di winxp32 a winxp64. almeno così ho letto.


l'unica cosa che non capisco molto è perchè chiamare già 8.5 una release free che offre un po' poco rispetto alle attese degli utenti. io l'avrei chiamato 8.4, perchè è chiaro che se si salta un .dot dovrebbe significare un salto maggiore.
va bene che in informatica gli diamo così tanto significato, ma sono solo numeri. 8.4, 8.5, 8.6, 8.75periodico.. che cosa cambia? l'importante è che si vada avanti e non indietro.. :evil: cmq, è anche vero che da una .5 di lightwave ci aspettiamo un bel po' di novità: x la 8 non è così.
credo che questa sia l'ultima o penultima release 8.x, magari sicuramente una 8.x.1 come correzione di bug, ma niente di più: chi vorrà il meglio dovrà pagare per una 9.0, che badate è un cambio di numero, ma non significa necessariamente "intera riscrittura" del codice. personalmente, spero che nella 9 siano riusciti a strutturare e dividere ogni reparto del software, così da snellirlo, modernizzarlo (stuttura ad oggetti?) e rendere molto più semplice modificarlo o integrarlo. una situazione del genere renderebbe un passo "facile" integrare layout/modeler e aggiungere tutto quello che chiediamo da tempo..

ultima considerazione, i tempi: la 8.5 a settembre, magari la 8.7 a natale.. la 9 al siggraph 2006, no? è così scontato.. con una bella anteprima (=beta "stabile") al nub 2006.. :g1: insomma, prendete con le pinze quello che vedrete al sig di quest'anno, perchè non credo si tratti di qualcosa proprio dietro l'angolo. e se con lightwave ci lavorate, studiate con attenzione la 8.5, che sarà il massimo che avrete da un anno a questa parte.

vash
love&peace

Nemoid
28-07-05, 08:12
Mi piacerebbe avere da te una definizione di "leader del mercato del 3d".

Determinare quanto un software sia usato in un determinato ambito rispetto ad un altro non è facile. Maya, XSI, Max, Messiah, Houdini, Lightwave, Cinema4D, ZBrush, solo per citarne alcuni, vengono utilizzati nella pipeline di infinite produzioni e in ruoli e percentuali diverse in ognuna.

In un mercato del genere CHI E' IL LEADER? Domanda da un milione di euro.

La Newtek non è la Alias o la Avid, è un'azienda relativamente "piccola" che è comunque riuscita ad imporre il suo prodotto, e al momento sembra ci siano molte persone che ancora lo utilizzano evidentemente riuscendo a realizzare ciò di cui hanno bisogno.

La comunicazione sulle caratteristiche di LW8.5 c'è stata.

Visto come è stata recepita forse sarebbe stato meglio presentarla insieme al "futuro" di Lightwave, cosa che avverrà al Siggraph fra pochissimi giorni.

Qui chi ha sbagliato la comunicazione non è la Newtek, ma qualcuno come Policarpo, che si è permesso di ufficializzare una lista di "presunte" features relative ad una "presunta" versione 8.5 di propria iniziativa e non so su quali basi...creando aspettative poi tradite dalla realtà.

Le innovazioni....è chiaro che sono ben accette.

Ma mi domando quanti di noi si siano scontrati realmente con i limiti di Lightwave lavorando ad un progetto, per lavoro o per "divertimento" personale.

E quanti di noi si siano bloccati non perchè il software non permettesse di superare un ostacolo, ma solo perchè non si conosceva l'esistenza di una determinata funzione che permettesse di superarlo.

Quello che voglio dire...è che spesso i problemi non sono generati dai limiti del software, ma dai propri.

Un software 3d è per sua natura estremamente complesso. Ognuno presenta una sua filosofia, un suo workflow, dei limiti e dei bug, NESSUNO ESCLUSO.

Spesso le lamentele che sento vanno ben oltre la realtà dei fatti.

E non sono certo quelle a far avanzare il livello di un software.

Per essere ascoltati dalla Newtek (ma anche da qualunque altra casa) è necessario fare qualcosa di "grande",che valorizzi il software.

Un lungometraggio, un corto, un'animazione, ma anche una semplice immagine o un modello che lasci chi lo visiona a bocca aperta. Deve "bucare" il web, far parlare di sè e del suo autore.

A quel punto sarà molto più facile "farsi sentire"...date uno sguardo alle "interviste" sul sito ufficiale Newtek e Newtek Europe. Molto spesso agli intervistati viene chiesto non solo "cosa ti piace in Lightwave", ma anche e soprattutto "cosa vorresti vedere implementato al più presto?"....

Newtek non è sorda.
E' solo molto occupata.

Il tuo ragionamento, Lino, fila molto, considerando però che sei un utente molto esperto, che conosce Lw.come le sue tasche.
il tuo grado di esperienza e conoscenza del 3D e di Lw ti permette di superare da solo ed in modo relativamente semplice, molti ostacoli che ti si possono presentare.

quindi : è vero che occorre raggiungere un ottimo livello e non farsi ostacolare dal software, ma è anche vero che, quasi tutti i softwares presenti sul mercato, hanno delle caratteristiche e degli strumenti tali da rendere i workarounds che un Lwver deve utilizzare, una cosa del passato.

quasi tutti i softwares 3d sul mercato sono integrati : quindi tutti gli strumenti sono comuni. alcuni hanno in generale strumenti per l'animazione meglio pensati - da una timeline più logica e funzionale ad editor dedicati - hanno una struttura nodale ma soprattutto piuttosto flessibile. poi magari sono organizzati in maniera troppo complessa per l'utente comune, ed è qui che Lw si avvantaggia.

a mio parere quindi, un Lw integrato ma con la sua filosofia, quindi con una struttura flessibile, magari nodale, ma facile da utilizzare allo stesso tempo, sarebbe più che benvenuto, perchè potrebbe rappresentare il meglio dei due mondi.

un altra cosa è questa : una software house, al giorno d'oggi non può permettersi di snobbare le richieste degli utenti anche se non sono noti. questo è stato fatto in passato, purtroppo, e vediamo ora dove ci troviamo.

gli utenti molto evoluti, in effetti, si arrangiano con ciò che hanno, quindi spesso per loro va tutto bene. spessissimo conoscono bene un solo software , non si preoccupano troppo di guardarsi attorno, quindi non vedono le innovazioni tecnologiche che potrebbero essere introdotte nel loro pacchetto. com'è giusto quando sei un artista che produce, è il prodotto finale che ti interessa, non come ci sei arrivato. però la qualità del lavoro, non significa sempre larghe vedute, utili allo sviluppo di un software.

Comunque : ora non siamo più in questa situazione, col nuovo team, quindi non c'è motivo di disperare. però, l'approccio allo sviluppo di un pacchetto dovrebbe essere più simile a quello adottato dagli sviluppatori di un Silo, famosi per ascoltare molto i loro utenti e per essere abbastanza veloci negli updates, ed è un software da 100$


molti utenti anche noti e di larghe vedute, hanno richiesto, nelle loro interviste, una tale integrazione ed una modernizzazione di Lw, perchè solo così si avrà un software veramente funzionale.

occore anche sviluppare in maniera intelligente.
ad es. gli skelegons erano un workaround : i bone tools, cominciano ad essere lo strumento come sarebbe stato giusto farlo da subito.

questa è la differenza sostanziale tra uno sviluppo intelligente ed uno che si preoccupa solamente delle necessità immediate, come è avvenuto in passato.
questo atteggiamento , nello sviluppo, non deve più esistere, perchè causa gravi danni difficili da recuperare.

Lino
28-07-05, 09:02
facevi l'esempio delle ngons.. ogni giorno, mentre modello oggetti (organici) spendo tempo a cercare di triangolizzare/quadrangolizzare poligoni che potrebbero star bene anche così come sono; pensa ad un cilindro: fare lo spikey a 0m delle superfici superiore e inferiore mi è a volte irritante.. soprattutto guardando cosa ne esce poi. ma senza andare a prendere esempi che magari non si usano nella realtà.. solo non dover triangolarizzare i poligoni a 5 lati in una fronte.. o quelli di un orecchio.. sarebbe un bel passo: non tutti siamo dei mostri come te a modellare, a volte ci incasiniamo un po' e se hai poco tempo in ambito lavorativo non sei x niente facilitato nella tua attività.

Da questo punto di vista sono perfettamente d'accordo con te. E il fatto che la 9 presenterà finalmente gli n-gons mi conforta.



la migliore lettura sarebbe la seguente: layout e modeler integrati, con cmq possibilità di aprire a parte il modeler. fantastico, contenti tutti. se invece l'interpretazione è: qualche tool di modellazione lo ritroveremo anche nel layout.. allora non è -a mio parere- la strada giusta.

Come si dice in questi casi? Buona la prima?




spero che i 64bit portino anche vantaggi nel rendering.. anche solo x il fatto che ci sono un numero doppio di registri nel processore da utilizzare..
x le opengl, non mi esprimo: vorrò toccare con mano prima. se proprio però devo commentare il comunicato, si parla di "shader che permettono di vedere nella viewport i settaggi delle superfici": il dubbio di flashover è quindi lecito, perchè se uso i pixel shader per renderizzare i poligoni, questo non vuol dire che mastico più velocemente la geometria opengl, ma solo lo shading. i vertex shader non sono citati (ed il displacement soprattutto ne sarebbe grato), quindi non mi aspetto necessariamente una velocizzazione del rendering nelle viewport, ma sicuramente un miglioramento visivo. vedremo...

L'intenzione di Newtek è di sfruttare le Opengl in tutti i loro aspetti. Forse assisteremo a dei miglioramenti successivi, ma visto lo stato attuale delle cose, probabilmente a settembre la 8.5 presenterà molto da questo punto di vista.

Exper
28-07-05, 09:11
Nemoid mi hai preceduto! :D

Vorrei aggiungere qualcosina (e qui inizia un bel flame... mi spiace ma quando ci vuole ci vuole).

Un fatto evidente è comunque che l'apertura NT non l'ha ancora, ma continua a ragionare seguendo il filone già esposto da Lino (nulla di personale... è chiaro) e che ha messo nei guai LW negli ultimi anni.

Da cosa si capisce?
Feature Requests in attesa da anni e che richiederebbero non più di 20/30 minuti per essere implementate e debuggate: ma evidentemente non sono mai state chieste dai soliti raccomandati! :mad: :mad:

Un esempio semplice semplice: la lista dei plugin ordinata Alfabeticamente. E non ditemi che è poi così difficile: gli algoritmi di ordinamento si studiano a "Fondamenti d'Informatica 1", ovvero il primo esame di programmazione!

Un altro semplice semplice: percentuale di Blending per le Spherical Map, anche questo discusso sul Forum NT con tanto di esempi.

Potrei andare avanti con altri esempi di piccole feature o tools che non richiederebbero alcuno sforzo ma che potenzierebbero operativamente LW all'ennesima potenza (se solo ascoltassero qualche volta i comuni mortali che poi sono il grosso del loro quadagno); il Forum delle Feature Requests di NT ne è pieno... quindi se siete curiosi andate a vedere.

Lino
28-07-05, 09:34
Nemoid mi hai preceduto! :D

Vorrei aggiungere qualcosina (e qui inizia un bel flame... mi spiace ma quando ci vuole ci vuole).

Un fatto evidente è comunque che l'apertura NT non l'ha ancora, ma continua a ragionare seguendo il filone già esposto da Lino (nulla di personale... è chiaro) e che ha messo nei guai LW negli ultimi anni.

Purtroppo quello che "ha messo nei guai" la Newtek non è stato questo, ma ben altri eventi. L'apertura c'è e come...molto spesso le richieste fatte da utenti "comuni" vengono comunque discusse e riportate direttamente al team di sviluppo. Il fatto è che inserire una feature non è come andare al supermarket a fare un acquisto. Ci vuole tempo, e bisogna fare i conti con un architettura lasciata in eredità nella quale non ERA facile districarsi.

Inserire nuove features dopo aver "riordinato" il software sarà molto più facile.


Da cosa si capisce?
Feature Requests in attesa da anni e che richiederebbero non più di 20/30 minuti per essere implementate e debuggate: ma evidentemente non sono mai state chieste dai soliti raccomandati! :mad: :mad:

Vabbè...non capisco a chi ti riferisci con "i soliti raccomandati"...comunque il fatto che Newtek sia in ascolto non significa che sia semplice e immediato l'inserimento di nuove features su richiesta.
Quando hai organizzato e stai coordinando un determinato lavoro (come ad esempio la radicale riorganizzazione di un software 3d, uno cosa moooolto complessa), non è facile inserire lavorazioni non previste.


Un esempio semplice semplice: la lista dei plugin ordinata Alfabeticamente. E non ditemi che è poi così difficile: gli algoritmi di ordinamento si studiano a "Fondamenti d'Informatica 1", ovvero il primo esame di programmazione!

Un altro semplice semplice: percentuale di Blending per le Spherical Map, anche questo discusso sul Forum NT con tanto di esempi.

Potrei andare avanti con altri esempi di piccole feature o tools che non richiederebbero alcuno sforzo ma che potenzierebbero operativamente LW all'ennesima potenza (se solo ascoltassero qualche volta i comuni mortali che poi sono il grosso del loro quadagno); il Forum delle Feature Requests di NT ne è pieno... quindi se siete curiosi andate a vedere.

Anche in questo caso non sono sicuro di comprendere a chi ti riferisci con "comuni mortali". Credo proprio che "il grosso del guadagno" provenga dalle case di produzione. Mi domando quanti utenti che si permettono di criticare il software abbiano una licenza originale regolarmente pagata. Ma questa è tutta un'altra storia...

Nemoid
28-07-05, 09:37
vero, vero su questo Exper concordo totalmente.

un simile approccio allo sviluppo causa danni.
ci sono utenti che rompono con cavolate inenarrabili, ma anche utenti che danno suggerimenti molto , molto sensati. utenti che hanno inventiva e progettano cose come Lw vx, ad esempio. :)

esistono sui forum Nt aree per feature request, e bug fixes. si possono anche segnalare alle relative mail.. però queste cose devono anche essere prese in seria considerazione.

e questo si vede anche da cosa piccole ma ugualmente importanti perchè comode,come quelle di cui parli tu.

anche sul fatto che non sia facile implementare nuove features son d'accordo una nuova struttura e codice aiuteranno senz'altro Nt ad avere uno sviluppo + rapido del pacchetto, nei mesi a venire.

solo, spero proprio che l'atteggiamento che nt aveva col vecchio team, sia assolutamente una cosa del passato, perchè il mercato non perdona più errori di questo tipo.

Lino
28-07-05, 10:13
Il tuo ragionamento, Lino, fila molto, considerando però che sei un utente molto esperto, che conosce Lw.come le sue tasche.
il tuo grado di esperienza e conoscenza del 3D e di Lw ti permette di superare da solo ed in modo relativamente semplice, molti ostacoli che ti si possono presentare.

quindi : è vero che occorre raggiungere un ottimo livello e non farsi ostacolare dal software, ma è anche vero che, quasi tutti i softwares presenti sul mercato, hanno delle caratteristiche e degli strumenti tali da rendere i workarounds che un Lwver deve utilizzare, una cosa del passato.

Io non parlo di workaround, ma di feature che gli utenti non conoscono. Quanti utenti sanno che in LW è possibile copiare/incollare salvare/caricare la posa o il motion di un intero personaggio in maniera assolutamente semplice e intuitiva? O conoscono la funzione HardLink e MetaLink e sanno come utilizzarla?


quasi tutti i softwares 3d sul mercato sono integrati : quindi tutti gli strumenti sono comuni. alcuni hanno in generale strumenti per l'animazione meglio pensati - da una timeline più logica e funzionale ad editor dedicati - hanno una struttura nodale ma soprattutto piuttosto flessibile. poi magari sono organizzati in maniera troppo complessa per l'utente comune, ed è qui che Lw si avvantaggia.

L'integrazione presenta grossissimi vantaggi, senza dubbio.
Il fatto di poter editare liberamente punti e poligoni direttamente nel Layout è senz'altro la feature che attendo con più ansia, perchè apre davvero nuove frontiere nel workflow.




un altra cosa è questa : una software house, al giorno d'oggi non può permettersi di snobbare le richieste degli utenti anche se non sono noti. questo è stato fatto in passato, purtroppo, e vediamo ora dove ci troviamo. .

Non si tratta di snobbare le richieste di utenti non noti. Conosco personalmente utenti "non noti" che mi hanno stupito con i risultati che hanno raggiunto nella modellazione, nel texturing, nel rendering.

Il fatto è che non basta "parlare" per far sentire la propria voce. Anche perchè spesso "la propria voce" seppur valida nelle richieste, spesso si mischia a 1000 altre di cui davvero poche dovrebbero parlare, assolutamente inquinanti.


gli utenti molto evoluti, in effetti, si arrangiano con ciò che hanno, quindi spesso per loro va tutto bene. spessissimo conoscono bene un solo software , non si preoccupano troppo di guardarsi attorno, quindi non vedono le innovazioni tecnologiche che potrebbero essere introdotte nel loro pacchetto. com'è giusto quando sei un artista che produce, è il prodotto finale che ti interessa, non come ci sei arrivato. però la qualità del lavoro, non significa sempre larghe vedute, utili allo sviluppo di un software.

Gli utenti molto evoluti secondo me sono quelli in grado di utilizzare più pacchetti, non uno solo. Il fatto che conoscano a fondo un software non significa che non ne vedano i limiti, anzi...forse li vedono meglio di tutti, e per questo sono in grado di ridimensionarli. Un utente che lavora con il 3D deve assolutamente guardarsi intorno, perchè diminuire i tempi di produzione significa guadagnare di più in meno tempo, e se esiste un software che faccia risparmiare tempo, quello è il software da utilizzare...sempre che sia in grado di acquistarlo. L'importante è arrivare al prodotto finito....ma come ci arrivi è altrettanto fondamentale.
Personalmente ho utilizzato in produzione diversi pacchetti software, da Maya a Messiah, e ne ho apprezzato pregi e immancabili difetti. Se la mia scelta di utilizzare un prodotto in particolare è caduta su Lightwave, è proprio perchè tale scelta è stata dettata da una lunga serie di esperienze con altri software, non perchè le mie vedute siano limitate...anzi.


Comunque : ora non siamo più in questa situazione, col nuovo team, quindi non c'è motivo di disperare. però, l'approccio allo sviluppo di un pacchetto dovrebbe essere più simile a quello adottato dagli sviluppatori di un Silo, famosi per ascoltare molto i loro utenti e per essere abbastanza veloci negli updates, ed è un software da 100$.

Silo è un software nato relativamente da poco, con un'architettura non ereditata, libera. E' nato per essere sviluppato insieme agli utenti.




questa è la differenza sostanziale tra uno sviluppo intelligente ed uno che si preoccupa solamente delle necessità immediate, come è avvenuto in passato.
questo atteggiamento , nello sviluppo, non deve più esistere, perchè causa gravi danni difficili da recuperare.

E infatti questo atteggiamento non esiste più.Il dev team è stato ricostruito...Lightwave stesso è stato smontato, riordinato e ricostruito.

Davvero non si può chiedere di più agli sviluppatori.

Nemoid
28-07-05, 10:34
ti dico questo : è più un problema di atteggiamento del passato,che di reali mancanze di sviluppo , negli ultimi mesi.
uno sviuluppo che è difficile giudicare a pieno adesso, perchè è solo dalla 8.0 che tutto è iniziato a cambiare.

io vedo l'impegno davvero notevole del nuovo team, e sono contento di tutte le novità che si sono succedute abbastanza rapidamente.

però il gap da recuperare c'è ed è innegabile.nel 2005 abbiamo ancora un software costituito in effetti da 2 programmi che vengono fatti lavorare assieme in qualche modo, attraverso hub, un terzo programma.

e se ci sono features non utilizzate, è perchè esse non sono sempre ben documentate. non si può chiedere all'utente di andarsi sempre a spulciare il software in lungo e in largo. perfino splinegod, per capire alcune cose, come ik booster ed altro, si è dovuto leggere dalla prima all'ultima pagina il manuale, fare molti esperimenti, test, ecc. ecc.poi vende il dvd, si fa pagare, quindi il tempo investito in questo lo recupera... ma se tutto fosse ben documentato, non ce ne sarebbe troppo bisogno.

la documentazione è un'altra area in cui investire sicuramente.

Lino
28-07-05, 10:52
ti dico questo : è più un problema di atteggiamento del passato,che di reali mancanze di sviluppo , negli ultimi mesi.
uno sviuluppo che è difficile giudicare a pieno adesso, perchè è solo dalla 8.0 che tutto è iniziato a cambiare.

Assolutamente d'accordo.



io vedo l'impegno davvero notevole del nuovo team, e sono contento di tutte le novità che si sono succedute abbastanza rapidamente.

però il gap da recuperare c'è ed è innegabile.nel 2005 abbiamo ancora un software costituito in effetti da 2 programmi che vengono fatti lavorare assieme in qualche modo, attraverso hub, un terzo programma.

e se ci sono features non utilizzate, è perchè esse non sono sempre ben documentate. non si può chiedere all'utente di andarsi sempre a spulciare il software in lungo e in largo. perfino splinegod, per capire alcune cose, come ik booster ed altro, si è dovuto leggere dalla prima all'ultima pagina il manuale, fare molti esperimenti, test, ecc. ecc.poi vende il dvd, si fa pagare, quindi il tempo investito in questo lo recupera... ma se tutto fosse ben documentato, non ce ne sarebbe troppo bisogno.

la documentazione è un'altra area in cui investire sicuramente.

E' vero, la documentazione va curata maggiormente, e anche su questo ci sono ottime prospettive.

Su Splinegod non mi pronuncio...ti dico solo che per capire a pieno come funzionano TUTTI gli aspetti di IKBooster basta dedicargli una giornata, anche senza documentazione.

A presto.

brunotag
28-07-05, 12:15
Ma mi domando quanti di noi si siano scontrati realmente con i limiti di Lightwave lavorando ad un progetto, per lavoro o per "divertimento" personale.

E quanti di noi si siano bloccati non perchè il software non permettesse di superare un ostacolo, ma solo perchè non si conosceva l'esistenza di una determinata funzione che permettesse di superarlo.

Concordo con Lino ho avuto la possiblità di smanettare sia con Maya che con XSI e anche li mica sono tutte rose fiori anzi, se ogni tanto date un'occhiata su altri forum di questi applicativi ve ne accorgereste, una volta mi feci grasse risate su post relativo al modellatore polignale di Maya, forse il peggiore in assoluto in commercio, detto questo nel mio modesto utilizzo di lightwave la sua vecchiezza e i suoi limiti non li ho mai sofferti troppo le uniche cose di cui sento veramente la mancanza , sono l'integrazione modeler/layout e una maggiore attenzione alle tecnologie realtime e allo scambio di dati con applicazioni specifiche troppe volte devo far ricorso a programmi terzi o al caro polytrans.

loriswave
28-07-05, 12:57
Parlando con un modellatore maya gli chiesi degli ngones, la risposta fu:
si carini , ma alla fine bisogna comunque portare tutto a quadrati e triangoli, altrimenti in animazione gli errori vengono fuori.
Altro esempio? chiedete di aggiungere della geometria dopo che sono state fatte tutte le espressioni e quelle che noi chiamiamo endomorph, o si portano tutto in modo o bisogna aggiungere la geometria ad ogni endomorph sperando di non sbagliare.
( cosi' mi hanno detto, anche se a me sembra un po strano)

Comunque i software hanno pregi e difetti a volte anche a seconda dal lato da cui si guardano. Sta a noi trovare quello che fa per noi. Io continuo a preferire Lw.

LorisWave

Nemoid
28-07-05, 14:15
gli ngons sono adatti quando si hanno oggetti arrotondati, che non si deformano : oggetti di design ecc. ed anche durante il workflow.anche se dipende dal tipo di modellazione.
dato il mio approccio alla modellazione, però devo dire che è piuttosto facile rinunciarci, ed anche che lw ha gli edge tools che funzano abbastanza bene.

editare la mesh con gli edges è piuttosto comodo, cmq niente di spettacolare cmq e nulla di realmente rivoluzionario.

la comodità di alcune features risiede più in cose come le istanze, queste sì utilissime oppure altre cose come il subpixel disp nel rendering .

altre cose comode deriverebbero invece da una bella integrazione di lw: poter selezionare, editare, animare oggetti più facilmente grazie al toolset di modeler integrato in layout sarebbe fantastico. così come avere a disposizione elementi del layout quando si modella. luci nel modeler? no problem. rendering o preview di f prime? nemmeno.

perchè l'ambiente sarà lo stesso.


lw è preferibile rispetto ad altri pacchetti perchè ha un approccio più semplice e diretto a molte cose. su questo non c'è dubbio.pensate alla sua immediatezza, ma accoppiata alla flessibilità e caratteristiche più moderne di altri pacchetti... sarebbe fantastico! :yt:

Pengo
29-07-05, 00:24
Ci risiamo:)
Ancora ululati alla luna;)

Io credo che ognuno di noi abbia le sue ragioni.
Che Lightwave abbia un unico reale difetto, il suo congelamento forzato per un paio d'anni almeno (dalla 7.5 credo del 2001 alla 8.0 sono passati più di 3 anni) che lo ha portato ad essere un vispo vecchietto in mezzo ad una ressa di giovanotti pompati a steroidi;).

Ora nelle sue possibilità e nei suoi difetti la NEWTEK sembra sia tornata a credere fortemente in questo suo prodotto di punta investendo sulla sua evoluzione.
L'evoluzione di un software è un processo indubbiamente lungo ed è naturale che alcuni utenti prendano altre strade, e che altri siano ansiosi di vedere il loro strumento preferenziale finalmente adeguato ai tempi.

Questo è comprensibile.

ciò però che deve far riflettere, e qui sono pienamente daccordo con lino, è la valutazione dei nostri OBIETTIVI in rapporto al software utilizzato.
La prima domanda che ogni utente dovrebbe porsi è cosa devo risuscire ad ottenere oggi per soddisfare le mie richieste lavorative?
Il passo successivo è quanto il software che uso mi penalizza nel conseguimento del mio lobbiettivo e quanto di contro me lo facilità.
Il terzo passaggio è la valutazione del rapporto (spesso sottovalutato) tra il costo del software e la sua utilità d'impiego nel raggiungimento del mio obbiettivo.
L'ultimo punto è il più personale, e si basa sull'esperienza individuale di utilizzo di quel pacchetto, e l'esperienza è unaPLUGIN FONDAMENTALE in ogni software, e si accumula con il tempo di utilizzo.

Fatto questo si possono tirare le somme.
Capire cioè se passare ad un altro software ed investire del tempo sulla sua padronanza sia la strada necessaria per raggiungere il mio Obbiettivo.

Tutto il resto è un chiacchiericcio, alle volte stimolante, alle volte un pò meno sui nostri desideri di utenti, che avranno sempre una fame multipla rispetto a chi tenta di soddisfarli.

Questo non toglie ovviamente che un software debba necessariamente evolversi per continuare ad esistere;)

Pengo

Vass
18-08-05, 17:09
Stavo leggendo dal forum newtek questo falso allarme al rilascio della versione 8.5

Sembrerebbe downloadable ma il link è rotto. Mi sa che se so sbagliati anche perchè la data è la stessa della 8.3:noidea:

LINK:

http://www.newtek.com/lightwave/downloads/index.php

Vass
18-08-05, 17:35
Ecco infatti la parola del webmaster newtek:

It wasnt supposed to be there. the page got accidentally uploaded. Sorry for that http://vbulletin.newtek.com/images/smilies/brians/aiwebs_001.gif i beg forgiveness
dont know how it got up but it shouldnt have been yet. But it is coming so dont worry http://vbulletin.newtek.com/images/smilies/smile.gif
__________________
Brian Arndt - NewTek (http://www.newtek.com/)
Webmaster / Media Manager

adl
02-09-05, 10:47
Salve a Tutti,
newtek europe ha appena comunicato che la versioen 8.5 sarà
disponibile entro fine settembre...

ADL
www.imagonet.it

Nemoid
02-09-05, 14:19
ottimo ! grazie antonio per la segnalazione. :yt:

Vass
02-09-05, 17:59
bene bene bene ... grazie Antonio :rolleyes:

gebazzz
16-09-05, 21:04
raccolgo in questo post i video dimostrativi delle novità della 8.5 usciti fino ad oggi:

[modeler] MultiShift:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/multishift.mov

[layout] Supporto OpenGL 2.0
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/opengl.mov

[layout] Photoshop Blending Mode nel Surface Editor
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/BlendMode.mov

[modeler] Parts to Surfaces
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/PartSurf.mov

[layout] Pannello di calcolo delle dinamiche
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/progresswindow.mov

vash
love&peace

Adry76
24-09-05, 04:07
Grazie 1000 Vashts per i link!
Personalmente sto ammirando il filmato del multishift con un sorriso stampato in faccia!, ma mi ha molto colpito anche quello del opengl, avere procedurali e gradientei in rela time è veramente fantastico! animati poi!!!
Adesso vadoa gustarmi anche gli altri filmati! :yeah:

Adry

P.S: sperando che fine settembre arrivi molto in fretta!

g4dual
24-09-05, 09:02
Salve a Tutti,
newtek europe ha appena comunicato che la versioen 8.5 sarà
disponibile entro fine settembre...

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)


siamo al 24 settembre ed inizio a fremere :licantrop

:evil:

gebazzz
24-09-05, 15:26
Personalmente sto ammirando il filmato del multishift con un sorriso stampato in faccia!
concordo: avete presente il progetto della voyager? tutte le placche che compongono lo scafo sono estrusioni in serie fatte col supershift.. misure predefinite da ripetere x ognuna. ora.. con la 8.5 impiegherò un decimo del tempo: lo faccio 1 volta, lo salvo e lo applico a tutti gli altri gruppi di poligoni.. un sogno! e senza mettere mano all'lscript..!!

vash
love&peace

Vass
25-09-05, 10:48
Yes... molto comodo davvero... non so quanto volte mi sia successo in uno stesso lavoro di dover usare lo shift in modo da ricreare una curva perfetta ... ora basta 1 volta :g1:

Adry76
26-09-05, 00:05
Vero hai ragione Vasths, la comodità di modellare cosi è incredibile, riprendi le medesime regolazioni e le appplichi al resto del modello come e quando vuoi in un secondo!

Dai, teniamo duro che siamo al 26 settembre!!!!
Io ve lo dico già, sarò tra i primi in trincea a fare il download dalla Newtek :D

Adry

DM67
28-09-05, 16:31
Penso che prima della metà di ottobre non lo vedremo :(

Tony

Vass
28-09-05, 17:22
Dici? Mmm... speravo prima :cappio:

Andromeda
28-09-05, 17:25
Stavo già fremendo per l'uscita. Se dite questo mi fate deprimere :( :( :( .


Voglio la 8.5 ADESSO. ma pechè mamma nt ci fa sempre aspettare :mad: :argh:

Lino
28-09-05, 19:12
Penso che prima della metà di ottobre non lo vedremo :(

Tony

Io invece penso che ci siamo quasi...potrebbe già essere fuori entro settembre, visto che in questo momento è molto stabile.

Se uscirà più tardi...sappiate che la colpa potrebbe essere mia. :)

Non credo comunque che andremo oltre la prima settimana di ottobre.

Andromeda
28-09-05, 20:26
Grazie Lino sei la mia salvezza :yeah:

CIAUZZ

DM67
28-09-05, 21:39
Non credo comunque che andremo oltre la prima settimana di ottobre.

sei ottimista :rolleyes:

staremo a vedere :)

Tony

Lino
28-09-05, 21:44
Non è questione di essere ottimisti o meno...le mie previsoni derivano da fatti concreti.

Al momento vedo un'unica discriminante che potrebbe far slittare l'uscita oltre settembre.

La bravura dei programmatori del team di sviluppo Newtek dovrebbe annullarla o comunque limitarne l'influenza.

Già domani dovrei avere qualche certezza in più...

gebazzz
28-09-05, 22:10
visti i pareri contrastanti tra 2 persone.. mmh.. particolari, deduco che la versione win di lw8.5 (32bit e 64bit magari..) sono a posto, mentre persistono problemi nella versione mac.. :memad: sempre colpa della mela :evil: MUAHHAHHAHHAAA!!

dai su che scherzo.. e poi sono solo deduzioni.. non prendetemi sul serio :g1:
cmq, fonti da newtek stessa (lette sul forum ufficiale) parlano della 8.5 ad ottobre, mentre per la 9 di parla di dicembre o gennaio (più gennaio direi..)

volevo evitare, ma, visto che ci sono, lo dico. questa politica newtek è una delle cose che DETESTO della casa. non ci sono mezzi termini, è una presa in giro. al siggraph, tanto x tirare l'acqua al proprio mulino, mi sento un andy bishop tutto aitante parlare della 8.5 appena dopo lo show, come se in quello stesso instante stessero aspettando la fine della compilazione e il packaging della versione finale, robetta di gg. poi, dopo il silenzio di qlc settimana, arriva la voce "settembre", nella newsletter di agosto. ora, visto che siamo agli sgoccioli, si parla di ottobre.
è inutile che veniate a dirmi "ma tu vuoi un programma stabile o che crasha continuamente?", non sta qui il punto. se il tuo obiettivo a priori è quello di un software stabile, nelle previsioni di uscita ci metti anche il tempo necessario al beta testing. "ma il team è nuovo e ci sono ancora cose da capire.." e allora metti in previsione anche questo, spostando in là la data x le probabili difficoltà di individuazione dei bug.
insomma, tutta quesa storia del "al siggraph, no.. appena dopo.. aspe, facciamo settembre.. no, mi sa che arriva ottobre" da' un'immagine di newtek come di una società che "tiri un po' avanti"..
tutte considerazioni, x concludere, che nn derivano esclusivamente da questa particolare versione, ma di anni in cui il marketing (lui, credo..) newtek si è comportato così. NON E' FORSE ORA DI FINIRLA E DIVENTARE SERI ANCHE IN QUESTE COSE X UNA BUONA VOLTA?

vash
love&peace

DM67
28-09-05, 22:10
Ciao Lino,
guarda che non volevo spammare :)
non ci sono certo tutti quei problemi avuti con la 8.3 ma anch'io ho parlato in rapporto a fatti concreti ... che ora non sto quì a spiegare ( per ovvie ragioni ).

non è, comunque, un problema se il rilascio avverrà con qualche giorno di ritardo sulle previsioni, non sto certo col cronometro a verificare ogni cosa detta dalla NT.

Per quello che mi riguarda potrei attendere, tranquillamente, direttamente il rilascio della [9], anche perché giudico questi aggiornamenti intermedi ( con la versione 9 imminente ) importanti sotto il profilo tecnologico e di fissaggio dei bug, ma che all'utenza finale non dia poi molto di più, in termini di prestazioni, rispetto alla versione precedente ( mi rendo conto che parlo a titolo personale e che magari in uno studio di produzione, invece, possono essere di vitale importanza )

Detto questo, rimango tranquillamente in attesa :mmgh: ( si fa per dire :evil: )

:yoo:
Tony

gebazzz
28-09-05, 22:15
non sto certo col cronometro a verificare ogni cosa detta dalla NT.
:memad:eh già! ci vuole il calendario, non il cronometro!


Per quello che mi riguarda potrei attendere, tranquillamente, direttamente il rilascio della [9], anche perché giudico questi aggiornamenti intermedi ( con la versione 9 imminente ) importanti sotto il profilo tecnologico e di fissaggio dei bug, ma che all'utenza finale non dia poi molto di più, in termini di prestazioni, rispetto alla versione precedente ( mi rendo conto che parlo a titolo personale e che magari in uno studio di produzione, invece, possono essere di vitale importanza)
beh, vallo a dire a quelli che non hanno ancora ordinato la 9 e magari non lo faranno o non possono permetterselo, e che aspettano l'ultima release con novità cui hanno diritto x aver pagato.. non mi sembra una buona scusa.

vash
love&peace

DM67
28-09-05, 22:17
visti i pareri contrastanti tra 2 persone.. mmh.. particolari, deduco che la versione win di lw8.5 (32bit e 64bit magari..) sono a posto, mentre persistono problemi nella versione mac.. sempre colpa della mela MUAHHAHHAHHAAA!!

love&peace

eh, invece c'hai proprio ragione :( ( ma non ti ci abituare :evil: )

purtroppo, le OpenGL 2 al momento non sono supportate dalla mela in termini di driver :cappio:

spero che corrano ai ripari a Cupertino ... almeno per l'uscita della [9]

già sono scazXXXo per la questione dei 64 bit , ora pure le OGL :memad:

... è dura la vita :rolleyes:

Tony

Lino
28-09-05, 22:38
Ciao Lino,
guarda che non volevo spammare :)
non ci sono certo tutti quei problemi avuti con la 8.3 ma anch'io ho parlato in rapporto a fatti concreti ... che ora non sto quì a spiegare ( per ovvie ragioni ).

Lo so che non era tua intenzione "spammare"...:)

Ti consiglio comunque di valutare attentamente le tue fonti, visto che le mie sono piuttosto dirette e attendibili. :p




non è, comunque, un problema se il rilascio avverrà con qualche giorno di ritardo sulle previsioni, non sto certo col cronometro a verificare ogni cosa detta dalla NT.

E fai bene, anche perchè è piuttosto inutile farlo. La cosa fondamentale è trovarsi per le mani un buon prodotto, e se per averlo bisogna aspettare qualche settimana in più rispetto ad un'ipotetica data di rilascio...bè, vale la pena attendere.

E non bisogna dimenticare che la 8.5 sarà un upgrade gratuito...essere rigidi sulle date di consegna mi sembra un tantino eccessivo quando si tratta di attendere qualcosa per il quale non cacceremo una lira. :D


Per quello che mi riguarda potrei attendere, tranquillamente, direttamente il rilascio della [9], anche perché giudico questi aggiornamenti intermedi ( con la versione 9 imminente ) importanti sotto il profilo tecnologico e di fissaggio dei bug, ma che all'utenza finale non dia poi molto di più, in termini di prestazioni, rispetto alla versione precedente ( mi rendo conto che parlo a titolo personale e che magari in uno studio di produzione, invece, possono essere di vitale importanza )

Sono perfettamente d'accordo con te. Questi mesi sono molto importanti per il futuro di Lightwave, e il team di sviluppo sta valutando molto accuratamente le strategie da seguire per rinnovare il software.

Il tempo ci darà tutte le risposte che cerchiamo.

DM67
28-09-05, 23:02
Ti consiglio comunque di valutare attentamente le tue fonti, visto che le mie sono piuttosto dirette e attendibili. :p


tirerò le orecchie a Ben allora :rolleyes:

saltando di palo in frasca, mi stavo chiedendo da un pò a questa parte se per lo sviluppo definitivo di LCS, tu e Piddu attendevate l'uscita della [9] come termine per avere l'opportunità di sfruttare a pieno l'apertura sempre crescente del codice di LW ?

:yoo:
Tony

Lino
28-09-05, 23:12
tirerò le orecchie a Ben allora :rolleyes:

Non fargli troppo male però! :D



saltando di palo in frasca, mi stavo chiedendo da un pò a questa parte se per lo sviluppo definitivo di LCS, tu e Piddu attendevate l'uscita della [9] come termine per avere l'opportunità di sfruttare a pieno l'apertura sempre crescente del codice di LW ?


Il destino dell'LCS è sicuramente legato a LW9...

Non posso dire altro (anche perchè ho detto anche troppo).

DM67
28-09-05, 23:15
Mi sembra giusto :g1:

Ciao Lino
Tony