PDA

Visualizza Versione Completa : VtS | Gatts



gebazzz
28-07-05, 02:21
alla fine ho ceduto.. volevo aspettare ed avere almeno un abbozzo completo del personaggio, ma mi sono reso conto che lo shading che ho scelto mi porterà via tempo in sperimentazione, così..

si tratta del protagonista del manga/anime "berserk", gatts appunto. nella modellazione sto cercando di mantenere il più possibile lo stile del fumetto, anche se x natura stessa del fumetto è impossibile ricostruire qualcosa di preciso, per cui ci tornerò sicuramente sopra per fare alcune modifiche.
lo stile di rendering è anch'esso incentrato sulla simulazione fumettistica.. x i bordi, sto ancora smanettando con il toonedge di unreal v2 beta.. non male quello che offre, molto male invece capirci qualcosa (visto che la guida è tutta in giapponese.. e tra l'altro le nuove funzioni della v2 non sono ancora documentate).

beh, non siate troppo cattivi.. almeno aspettate qualcosa di semi-completo prima di immolarmi sulla pubblica piazza! :cappio: intanto datemi le vostre sensazioni..

immagini tutte "made in lightwave", nessun postprocessing.

vash
love&peace

Lino
28-07-05, 09:16
Sicuramente interessante, soprattutto la resa!

Un consiglio...prova a fare gli stessi render schiacciando molto l'obbiettivo della camera.

davhub
28-07-05, 09:31
Sicuramente interessante, soprattutto la resa!

Un consiglio...prova a fare gli stessi render schiacciando molto l'obbiettivo della camera.

mm a che serve lino?? ad appiattire o a dare deformazioni?
per appiattire intendi aumentare o diminuire il FOV? :noidea: :D

davhub

Lino
28-07-05, 09:39
Scusami...non sono stato chiaro in effetti...

Intendo "appiattire"...porta lo zoom factor almeno a 6. Se vuoi ottenere un look "disegnato" devi tener presente che quando un'artista disegna tende in maniera naturale a schiacciare parecchio le prospettive (a meno che non voglia ottenere effetti particolari, ma anche in quel casolo fa in maniera "artistica", adattando comunque le forme per renderle "belle").

davhub
28-07-05, 09:45
Infatti, Lino.. in effetti nessun programma di 3D permette la liceità espressiva che ha un artista manuale.. che spreme le anatomie deforma il mondo in un mix di effetti che in un programma sarebbero defomrazione geometrica, lenti speciali, e prospettive diverse montate.. :D

comuqnue chiarissimo ,anche se non avevi bisogno di scusarti..

Vasths,.. certo che hai fatto un lavoro di resa eccelelnte che hai utilizzato?? sono mappe? o hai utilizzato il celshader?

Davhub

P.S. scusa la domanda privata.. ma lavori ancora in digitrace?

GinoLatino
28-07-05, 19:32
Forse è un pò eccessiva la protrusione ed il naso è leggermente a patata.
I capelli sono identici, solo li farei + lunghi.
:g1:

Ciao!

jega
29-07-05, 13:09
Mi piacerebbe vederlo finito, con rendering completo.
Così mi dà l'idea della vecchia resa 3d più che ad un fumetto.
Dovresti guardare bene come sono le chine di tale fumettista,
poichè quando si china si tende a far sentire il peso delle forme aumentando o diminuendo lo spesso re della linea.
Questa è in linea generale, personalmente non ho mai letto tal fumetto.
CIAO VASHTS e buon lavoro.

Alan2
30-07-05, 14:54
Io sono un appassionatodi berserk, ho letto sia il manga (ho la collection) che guardato gli episodi dell'anime.
Però il tuo modello non mi convince, si nota molto che è un modello 3D, soprattutto i capelli, poi non sò, il design della faccia mi sembra un pò deforme, non mi convincono inoltre i tratteggi, cioè kentaro miura usa molti tratteggi leggeri per i volti, nel tuo non ci sono veri tratteggi, quelli che ci sono sono troppo marcati e formano un mucchio di granuli.
Devi trovare il modo di fare molti i tratteggi veri e propri (sò che è un plugin e quindi molto difficile) e renderli poco marcati e il bordo esterno del personaggio (il contorno) è troppo spesso, secondo mè quindi devi rimpicciolire anche quello e renderlo più chiaro.
Per i capelli secondo me devi aggiungerne uno ad uno e formare un triangolo tipo i poligoni che hai fatto per i capelli, e poi moltiplicarlo in modeo da ricoprire tutta la testa.
Ciao ;)

DM67
30-07-05, 23:21
ho seguito anch'io le avventure di questo personaggio, e sono concorde con Alan2 quando dice " il design della faccia mi sembra un pò deforme ", sembra anche a me.
invece, mi sembra che i capelli si avvicinino molto a quelli del fumetto :noidea:

comunque aspetto aggiornamenti :D

Tony

Alan2
31-07-05, 10:46
Però adesso si nota molto che i capelli son dei poligoni, soprattutto i ciuffi sulla fronta, facendone uno ad uno simulerà l'effetto tratteggiato, senza sbattersi troppo sul plugin :)

gebazzz
31-07-05, 23:59
torno ora da una 3gg in terra laziale per un matrimonio, e leggo ora i vostri commenti..
dunque, ringrazio lino x i suggerimenti: in effetti, il consiglio dello zoom della telecamera è semplice quanto notevole.. ho rifatto i test solo modificando quell'aspetto, li trovate in allegato.
x tutto il resto.. il modello è lungi dall'essere completo, di difetti ce ne sono e non lo nego proprio. considerate però che nei fumetti si può giocare molto con la forma di un personaggio.. ed è questo il difficile: se segui un reference, poi ne trovi un altro che cambia dal primo, e poi un altro che cambia dagli altri.. insomma, si scende ad un compromesso, e quello che ne è uscito ora non soddisfa neppure me, e ci metterò quindi del mio nei prossimi update..
x gli edge, ve l'ho detto: ci sto ancora lavorando. non è facile, ve lo assicuro.. lo spessore variabile del tratto di china è difficile da raggiungere con un programma 3d, sto cercando di ricostruire una logica che mi permetta di gestirlo, e soprattutto di applicarla al plugin che ho scelto per questo compito..
x lo shading, lo so, non è quello del fumetto. il fumetto mi serve come modello; ma credo sia impossibile raggiungere lo stesso risultato in un programma 3d.. quindi, in questo caso credo che mi distaccherò un po' dall'originale.. non me ne vogliano i fan sfegatati (tra cui cmq ci sono pure io..) del fumetto di miura.

ricapitolando: lo shape sarà modificato (anche i ciuffi sulla fronte, nn vi preoccupate! :g1:), mentre il resto del corpo non lo vedete perchè ancora non esiste (meglio, non è presentabile..) :D

da domani, mi rimetto sotto, tranquilli! x ora ringrazio tutti x i consigli e le critiche! :mmgh:

vash
love&peace

frankino
02-08-05, 10:09
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D
bello, e davvero gatsu vecchio stile.. quello dei primi numeri x intenderci
secondo me faresti bene a prender ecome riferimento gatsu degli ultimi numeri, poichè il tratto del disegnatore è migliorato notevolmente.
Cmq il mio "nooo" era xchè ci stavo lavorando anche io a un modello di berserk da un bel po.. e un poligono x volta lo stavo portando avanti.. ovviamente elaborando una mia versione.. ma con l'armatura del berserk..
un armatura assurda che negli ultimi numeri ha trovato, e che gli da un forza incredibile, ma che gli succhia la vita anche.. vauhahuahuahua
vabbè leggetelo che ne vale la pena

bello cmq.. davvero!
cioè, a me piace.. e sicuramente finire un model del genere è una bella impresa, magari usanto un po di motionDesigner x il mantello che forse te lo rende un attimino + realistico e meno statico.. e MAGARI con un bella plugin x il setup fatto da mr.Lino :D

figata cmq.

frk

frk

Alan2
02-08-05, 18:53
Vero l'armatura del berserker è bellissima :licantrop

gebazzz
13-08-05, 02:31
un piccolo update tanto x far sapere che sto portando avanti questo lavoro.. sono ancora in fase di modellazione, quindi l'immagine che posto è bella grigia e senza nessun settaggio di shading.
il gatts che ho in mente è quello.. vediamo, senza spoilerare.. indubbiamente dopo l'eclisse (...), diciamo attrezzato come quando ha quelle scaramucce con certi "elfi" e con una "elfa" in particolare.. spero di essere stato abbastanza generico da non aver detto nulla di particolare ma abbastanza chiaro da far capire a chi ha già letto il manga il punto di cui parlo.. :noidea:
quindi, x ora niente armatura da berserker (concordo sulla sua bellezza, anche se preferisco l'elmo originale appena indossato piuttosto che l'altro.. anche se l'altro è decisamente più terrificante..). in futuro si vedrà..

vash
love&peace

gebazzz
28-08-05, 23:01
altro update, testa + corpo semivestito + spada.

ho incominciato a mettere a posto le proporzioni, soprattutto quelle della spada rispetto al corpo.. credo che questa costituisca una buona via di mezzo di quanto visto nel fumetto (che a volte esagera un po'..)
le catene sulle spalle sono troppo grosse; delle cinghie mancano gli attacchi e alcuni particolari; dettagli mancanti anche su cintura, "pannolone" e "copricosce" :D che inventiva nei nomi, eh?
c'è da mettere a posto anche un po' il polyflow, che in alcune parti fa pena.
ovviamente, mancano i coprispalle dell'armatura, i pugnali sul torace, il pugnale sulla cintura, gli stivali e i copripiedi e copriginocchi dell'armatura, le bende sulla mano vera, attorno al gomito mozzato e sull'impugnatura della spada.
'nsomma, un bel poì di altro lavoro, mi sono concesso solo una preview da postare qui.
ora.. al lavoro! :yoo:

vash
love&peace

jega
28-08-05, 23:57
Stà venendo veramente bene, complimenti e buon lavoro :g1:

DM67
29-08-05, 00:14
ottimo,

visto che è in fase wip non ti dico niente ... ancora :evil:

tranne che sta venendo veramente bene :g1:

sono ansioso di vedere il completamento dell'equipaggiamento

:yoo:
Tony

Lino
29-08-05, 07:08
Un consiglio:

ruota le mani di 90 gradi, in modo che il palmo sia rivolto verso il basso. E' la posizione migliore per il setup.

Vass
29-08-05, 08:10
Complimenti :g1:
Poi voglio vedere qualche bella posa :D

mikadit
29-08-05, 09:34
Già in wip ha il suo fascino. Son sicuro che farai un ottimo lavoro.
Promette proprio bene! :g1:

frankino
29-08-05, 11:05
ei VST... ma se metto su un modello di ZODD L'IMMORTALE
li facciamo duellare????? :evil:

:yeah:

frk

gebazzz
29-08-05, 13:23
grazie a tutti!
vass, sicuramente qualche posa sarà fatta..

visto che è in fase wip non ti dico niente ... ancora
beh.. i difetti che ho riscontrato li ho elencati.. se c'è qualcos'altro, dimmi pure, appunto perchè è un wip: gli eventuali errori li posso tranquillamente correggere..

ruota le mani di 90 gradi, in modo che il palmo sia rivolto verso il basso. E' la posizione migliore per il setup.
grazie x la dritta. anzi.. preparati che me ne serviranno al momento del setup :evil: c'è anche il discorso molla del braccio meccanico che devo ancora risolvere.. ci penserò a tempo debito.

ei VST... ma se metto su un modello di ZODD L'IMMORTALE
li facciamo duellare?????
certo!!! ma in versione umana o da apostolo?

vash
love&peace

brunotag
29-08-05, 21:27
Ciao vashts ottimo inizio sono ansioso di vedere cosa tirerai fuori :g1:, ero un grande lettore di berserk e anche io avevo iniziato a modellare zodd ma mi sono fermato alle corna... una cosa xche lo chiami gatts non era gatsu il nome ?

gebazzz
29-08-05, 22:09
una cosa xche lo chiami gatts non era gatsu il nome ?
sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe sollevato la questione..

dunque, le traduzioni dei nomi dei personaggi di berserk si sprecano.. nel fumetto italiano è chiamato gatsu.. come l'uovo è chiamato bejelit.. come l'amico (:evil:) è chiamato grifis, e così sia.. le controparti in inglese sono chiamate invece gatts o gutts o guts, beherit, griffith.. 'nsomma, un po' di confusione c'è.. qual è l'originale? boh.. il giapponese non lo so. forse ho scelto il meno usato (in effetti con la "u" sarebbe stato meglio..) va beh, al limite correggo il titolo, se qualcuno mi spiega meglio..

vash
love&peace

DM67
29-08-05, 23:24
nel cartone animato, per esempio, lo chiamano gatts :mmgh:

Tony

gebazzz
02-09-05, 02:33
visto che da domani sarò impegnato nella tradizionale festa del paesino dove abito, la quale mi terrà occuppato fino a tutto lunedì compreso, e che dopo dovrò rimboccarmi le maniche e prepararmi x un paio di esami, vi posto i (pochi) progressi fatti dall'ultimo update: qualche dettaglio in più, e qualche render in più. scusate la bassa qualità dell'AA, non ho molto tempo.. pur usando il polygon coloring, ho diviso l'oggetto in parti principali, così ho potuto colorare grossolanamente i vari "pezzi" che compongono l'oggetto, non lasciandolo tutto grigio come nell'ultimo aggiornamento.

a presto! e buon weekend!!!

vash
love&peace

Vass
02-09-05, 08:25
Bello Gabri ... veramente ben modellato ... peccato che per un po' non potrai metterci le mani :argh:

gebazzz
02-09-05, 10:23
Bello Gabri ... veramente ben modellato ... peccato che per un po' non potrai metterci le mani :argh:
grassie vass!

altre 3 renderizzate questa notte e poi basta x un po'..

vash
love&peace

frankino
02-09-05, 10:41
che figo il modello :D
bvavooooooooooooooooooooo

ho deciso: io modello Zodd in versione umana e bestia (in un altra vita :P)
cosi li famo duellare in un Anim by Lino Grandi
aHUAHAHUAHUAHUAHU (adesso mi bestemmia HUAHUAHUA)

AHUAHUHUAHUAUA ma che utopico che so diventato!

frk

red_eyes80
16-10-05, 18:53
Ottima modellazione Vass,forse il braccio meccanico non è corretto.

zeus1972
16-10-05, 19:18
CHE BEL MODELLO vashts:g1:
complimenti:yt:

gebazzz
16-10-05, 22:08
grazie ancora x i complimenti.


Ottima modellazione Vass,forse il braccio meccanico non è corretto.
Vass? :evil:

concordo. qualcosa nn sa, ma ancora non ho ripreso col modello, quindi non ci ho più pensato.. vedremo. cmq, fra 2 settimane tornerò a regime.. almeno spero.. :noidea:
cmq, ce ne sono di cose da cambiare, lo stesso polyflow è da sistemare un po' dappertutto, così fa un po' pena.. :(

vash
love&peace

Fretwizard
17-10-05, 00:27
Non mi ero affatto accorto di questo Thread!!! Bravo!!!:g1:

Vass
17-10-05, 08:27
Vass? :evil:



HIHIHI....:evil:

red_eyes80
17-10-05, 19:01
Scusa Vash(ti posso chimare così?),ogni tanto sbaglio pure io.

Bruscolì
17-10-05, 19:31
Ciao Vashts ... è bellissimo il modello ... soprattutto i capelli ... e i primi rendering che hai effettuato in stile fumettistico ....
Complimenti !!!

... ho letto che lo stile cartoon lo hai raggiunto con toonedge ...
Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla per lightwave ... è solo per truespace ?!
Oppure in giapponese "lightwave" si scrive "truespace" ?! :D

Fulvio

gebazzz
17-10-05, 21:51
Scusa Vash(ti posso chimare così?),ogni tanto sbaglio pure io.
"vash" va benissimo :g1: sì sì lo so, voi mortali avete questa tendenza all'errore.. :evil:


... ho letto che lo stile cartoon lo hai raggiunto con toonedge ...
Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla per lightwave ... è solo per truespace ?!
Oppure in giapponese "lightwave" si scrive "truespace" ?!
toonedge è una delle plugin comprese in unreal xtreme, una plugin cartoon per lightwave COMPLETAMENTE GRATUITA della d-creation.. fantastica, peccato che la documentazione sia tutta in giapponese :cappio:
ho aperto sull'argomento una discussione nella sezione apposita:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1277
cmq, di toontracer ho usato solo il disegno dei bordi (cmq la resa è ancora molto lontana da quello che ho in mente, ci tornerò sopra una volta terminata la modellazione). per l'effetto.. "matita" (si può dire?) non ho usato nessuno shader. solo una tecnica scoperta da wacom (mi sembra fosse lui) e descritta sul forum ufficiale newtek. ora vi procuro il link eh..

edit: ecco i link:
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=33453
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=33682
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=33992

vash
love&peace

Bruscolì
18-10-05, 08:17
"vash" va benissimo :g1: sì sì lo so, voi mortali avete questa tendenza all'errore.. :evil:


toonedge è una delle plugin comprese in unreal xtreme, una plugin cartoon per lightwave COMPLETAMENTE GRATUITA della d-creation.. fantastica, peccato che la documentazione sia tutta in giapponese :cappio:
ho aperto sull'argomento una discussione nella sezione apposita:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1277

vash
love&peace


... grazie, ho scaricato il plug-in che mi interessa.
... e pensare che avevo già visitato il sito ma non avevo capito bene qualche parola, :noidea: e sono andato oltre.

Mi sembra di capire che stai traducendo il manuale, vero ?! :D

Fulvio

GinoLatino
19-10-05, 19:46
Notevole questo modello, i capelli poi, sono uno spettacolo!
:eek:

L'unica cosa che a me non piace è un pò l'effetto 'pannolone' del pacco.
(spiccio spiccio, almeno ci capiamo)
:yt:

Così a prima (s)vista direi che forse bisognerebbe sistemare il polyflow del muscolo pettorale che poi va ad unirsi alla spalla.

Una figata anche le catene e mi sembra che dai primi post la somiglianza con l'originale è aumentata parecchio!

Considerando la complessità del modello, ti meriti un bella foto!!
:coolpic:

gebazzz
19-10-05, 21:02
concordo su tutto quello che dici conan. i rendering li avevo fatti prima di un periodo forzato di studio, quindi il modello come era era! :g1: ma vi annuncio che.. rullo di tamburi.. oggi quel periodo è terminato!!! :yeah:
da domani.. gatts e altri modelli torneranno sotto le mie cure ;) così avrò modo (no.. nn comprerò il prog di casa luxology.. :D ) di testare ben bene la 8.5.

a presto!

vash
love&peace

davhub
20-10-05, 08:22
Mazza che roba!! ho visto solo i wireframes del modello, ma devo dire che o sei mirlgiorato parecchuio o ho un occhio guercio e prima non ho visto bene come sapevi modlelare! :D (in realtà è che gli attachments li vedo a fatica, molto a fatica! per cui il più dlele volte mi perdo i tuoi posts! :mad: )

bravo proprio!
su toon edge ecc. ottime segnalazioni grazie!

Davhub

Lastwish
20-10-05, 09:13
argh.....
vashts comincio a odiarti
oltre per il modello scelto (adoro berserk) ma anche per la realizzazione.
arghhhhhhhhhh
(profonda invidia)
oltre al poster adesso anche il primo cero
:)

LacioDrom
24-10-05, 01:39
Per questo vekkio lupo è inutile sprecare ancora complimenti...cominciano ad essere sempre ripetitivi...ufff.... dove finisce l'ammirazione comincia l'odio:evil: e l'invidia!!! eheheheheh:g1:

Adry76
24-10-05, 08:07
Nooo, ma come ha fatto a scapparmi questo thread!!!
Risolvo in fretta: veramente un bel modello Vashts! i capelli sono grandiosi!!
Ma guarda te cosa mi faccio scappare! :rolleyes:
Solo che alle volte ci sono cosi tanti bei lavori che nel forum ci si perde!
Alle volte magari non posto ma passo ore (come oggi) a gustarmi tutti i nuovi wip, i vecchi ecc...
Navigare in LWIta è stupendo :D

Adry