PDA

Visualizza Versione Completa : Fprime 2



Lino
28-07-05, 14:05
http://www.worley.com/

CI SONO NUOVI VIDEO!!!!!!

Alaska
02-08-05, 15:58
Belli i video dell'SSS!:evil:
Con questo FPrime 2 ci sara' sicuramente un bel aumento qualitativo!Io con G2 ho solo realizzato prove su semplici geometrie ma non l'ho mai utilizzato nei miei lavori a causa delle lentezza nel rendering...idem gli hypervoxels o le volumetriche...Ma ora!!!! :licantrop

desinc
02-08-05, 22:00
Che figata! anche quello del surfacing dell'auto è proprio un bel vid!

ciao
:D
desinc

GinoLatino
02-08-05, 22:09
...azz..io avevo letto autore : Nobukkino Nabeshima e mentre guardavo il video dell'auto, mi sono messo a rollare...la rotella centrale del mouse per zoomare nella finestrella della preview...credendo che FPrime stesse girando sul mio PC!
(a furia di vederlo in action)

Ma io non ho mica capito:FPrime 2 è già in vendita ?

gebazzz
02-08-05, 22:22
Ma io non ho mica capito:FPrime 2 è già in vendita ?
da quanto scritto sul sito, è un aggiornamento gratuito x i possessori di fprime. se lo si vuole usare con g2, ovviamente bisogna aver comprato o comprare anche quello, e scaricare l'aggiornamento in modo che lavori con fprime.
il tutto rilasciato settimana prossima, dopo il siggraph.

vash
love&peace

GinoLatino
02-08-05, 22:36
Thanks, non ho letto manco una riga, mi sono fiondato sui video!
:yt:

frank10
05-08-05, 11:31
Con il drastico calo dei prezzi di LW, non pensate che i plug-in di Worley siano veramente troppo cari? Al di là delle features interessantissime.

Cosa ne dite di G2 nell'imminente prossima offerta? Varrà la pena prenderlo o non è un tool veramente indispensabile (come per esempio SAS che non ha alternative). Ho visto ad esempio dei render di The Ripper su visi fotorealistici e ho letto che lui non ha mai usato G2. Eppure avete visto che risultati... anche senza SSS (che tra l'altro è un fake).

Insomma, quali buoni motivi mi date per convincermi a prenderlo? ;)

Alaska
05-08-05, 11:37
No non e' indispensabile...diciamo che alla fin fine con gradienti,plugins free(vedi chanlum ad esempio)e un po' di sbattimento si riesce a fare quasi tutto...le plugins di worley sono ben piu' che care...tra fprime,g2 e sasquatch se ne vanno 1000 dollari...costano piu' dello stesso lightwave.:argh:

happymilk
07-08-05, 10:00
FPrime2 renderizza G2
G2 è (anche) sotto il pannello degli shaders
FPrime2 renderizza gli shaders

secondo voi il sillogismo fila?

Nemoid
07-08-05, 10:10
fila, ma solo per uno shader : G2. :evil:

però dovremmo essere ad un passo da una completa integrazione.

gebazzz
07-08-05, 15:14
nel comunicato sul sito di worley, viene spiegato come la comunicazione tra f2 e g2 avvenga tramite un sistema sviluppato nei loro labs, invece che attendere l'apertura dell'sdk da parte di newtek. infatti, x far ciò entrambi i plugins necessitano di un aggiornamento.
per gli shader visti dall'sdk, quindi, c'è ancora da aspettare. quanto, non so.

vash
love&peace

3dl
09-08-05, 22:04
Fprime 2.0 e stato rilasciato...potrete scaricarlo dal vostro link personale...auguri e buon lavoro:)

DM67
09-08-05, 22:05
È appena uscito FPrime 2.0 e me lo sono scaricato ..... adesso me lo spippolo un pò :yeah:

Tony

edit: porca, l'orco mi ha anticipato :mad: :D

desinc
08-09-05, 14:40
Ma per la versione 2.0 per renderizzare gli HV bisogna aver installato la versione 8.3???
non funziona con precedenti versioni?

ciao
:D
desinc

gebazzz
08-09-05, 15:25
Ma per la versione 2.0 per renderizzare gli HV bisogna aver installato la versione 8.3???
non funziona con precedenti versioni?

ciao
:D
desinc
la 2.0 funziona anche con le precedenti versioni di lightwave, ma per sfruttare il supporto agli hypervoxel e a G2 bisogna avere --ATTENZIONE-- lightwave 8.3 build 801 e non la build 800 (eggià: dopo pochi giorni dall'uscita di lightwave 8.3 si sono accordi di non aver incluso alcune features e hanno ricompilato la versione, ecco il perchè della presenza di 2 build diverse della 8.3).. questo perchè con la 8.3 il core ha un sdk esteso che consente appunto questo passaggio di informazioni con le plugin esterne.. (spiegato male, ma il concetto è questo)

vash
love&peace

GinoLatino
08-09-05, 19:06
..e aggiungerei che senza G2 1.17, c'è poco da fare!
Ciao.

gebazzz
08-09-05, 22:19
..e aggiungerei che senza G2 1.17, c'è poco da fare!
Ciao.
bah.. su questo non ne sono certo. a mio parere, dipende da quello che si deve fare.. sicuramente se si ha bisogno del SSS in fprime, ma altrimenti.. considera anche il prezzo: G2 costa veramente tanto..

vash
love&peace

GinoLatino
09-09-05, 00:14
Intendevo dire se vuoi usare G2 con FPrime 2.0, devi avere la versione 1.17.
(considerato che il thread è su FPrime 2.0, pensavo si fosse compreso)

gebazzz
09-09-05, 01:36
(considerato che il thread è su FPrime 2.0, pensavo si fosse compreso)
hai perfettamente ragione: ho confuso questo thread con un altro, scusa! :p
vero vero: se si vuol far lavorare insieme fprime e g2, bisogna avere fprime 2.0, g2 1.7 e lightwave 8.3 build 801 (ma forse in questo caso basta la build 800..)

vash
love&peace

davhub
09-09-05, 09:38
Bene!!! e continuaimo ad installare versione di LW su versioni!! ;)

ogni volta che lo faccio i comandi mi vanno a P....

grazie del consiglio ragazzi.. infatti ieri l'ho provato e... non andava, siete utilissimi :D

Davhub

Tempesta
15-09-05, 19:42
Bene!!! e continuaimo ad installare versione di LW su versioni!! ;)

ogni volta che lo faccio i comandi mi vanno a P....

grazie del consiglio ragazzi.. infatti ieri l'ho provato e... non andava, siete utilissimi :D

Davhub
nei txt di install e nella pagina stessa di newtek viene consigliato di SALVARE PRIMA i preset e le configurazioni dei tasti e sei menu, poi installare la versione nuova.
vai sotto edit menu layout, edit key shortcut e come personalizzi le tue impostazioni, puoi anche usare load and save per salvare e caricare le tue configurazioni.
quando un programma viene installato è correttoche vengano eliminati i file di configurazione precedenti, perchè possono dare diversi problemi residui, quindi meglio eliminare il problema alla radice.
ciao.
p.s. io poi salvo sempre i menu e il resto in modo da portarmi dietro le mie impostazioni ovunque io sia.

zeus1972
26-09-05, 22:06
dove trovo la 8.3 build 801 from May 2005? :rolleyes:
dato che nel sito li LW e la 8.3 del 28-4-2005 :rolleyes:

gebazzz
26-09-05, 22:27
mah, l'update scaribile attualmente, sia da newtek-europe che newtek, è la 8.3 build 801, ovvero quella che ti serve..

prova a riscaricarla.

vash
love&peace

zeus1972
27-09-05, 19:20
mi è venuto un dubbio?
ma le hypervoxel vengono renderizzate anche da Fprime ? :confused:
perchè con fprime render effettivamente me le a renderizzate!!!!!

Tempesta
27-09-05, 20:05
si ma solo dal render, non dal previsualizzatore, lo indica anche worley sul loro sito.

zeus1972
27-09-05, 21:58
non avevo letto :D
grazie

desinc
05-10-05, 14:55
Ciao mi viene un dubbio...

... gli edge attivabili nel pannello di propreties dell'oggetto non sono visualizzabili in fprime??? o c'è un metodo?

sono anche essi pixel filter???

é un peccato perdere la velocità del motore worley.

ciao
:D
desinc

DM67
05-10-05, 17:06
purtroppo gli edge non vengono visualizzati da fPrime :cappio:


Tony

Lastwish
19-10-05, 10:42
vorrei chiedere un paio di cose
1) fprime, oltre alla velocità di rendering ha altre differenze (io ho provato una scena con parametri uguali, ma il risultato, anche se con tempi di esecuzione molto differenti mi è sembrato molto simile)
2) per ottenere un buon risultato (qualità/tempo) il parametro light quality su quanto dovrebbe essere settato?
come al solito vi ringrazio in anticipo

frank10
19-10-05, 10:59
Per il light quality, prova questo tutorial sul sito worley:

http://www.worley.com/fprime_art_of_noise.html

Vass
25-10-05, 11:36
Ragazzi ma FPrime mi legge correttamente il reflection blurring ma mi fa dei casini con il refraction blurring del pannello Environment del surface editor...

Se lo setto anche solo a 1% mi scasina tutto e me lo fa vedere come se fosse a 1000%

Qualcuno ha lo stesso problema?

omada
04-11-05, 19:03
Per evitare di aprire un inutile topic, approfitto di questo, visto e considerato che alla fine vado a trattare della worley.

Bene, in questi giorni stò lavorando ad un logo, vorrei fare un ala semi bionica, nel senso, devo modellare una ruota di formula uno, che ho già fatto, con attaccate ai lati, delle ali di uccello.
La particolarità è che nella parte superiore delle ali, deve essere di materiale metallico, mentre nella parte inferiore ci devono essere le piume.
Il mio handicap sono proprio le piume non ho una minima idea di come realizzarle, e mentre giravo per la rete per trovare se esistevano dei plugin sono incappato nella galleria della worley è ho trvato questa immagine
http://www.worley.com/media/examples/sas/SasGallery/apache-small.jpg
mi sapete dire se esiste un plugin per realizzare le piume o un altro metodo.
Per i mod mi conviene aprire un topic nei W.I.P.?
Grazie :D

Piddu
05-11-05, 00:53
mi sapete dire se esiste un plugin per realizzare le piume o un altro metodo.


L'immagine che hai preso si trova nella galleria di sasquatch, che un plug-in programmato dai worley labs.

Penso che però fare delle ali con questa plug-in potrebbe essere un po' pesantino.... ti consiglio di aprire un thread su come creare delle ali.
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di usare delle clip, ma forse è meglio se chiedi più opinioni.

Ciao

Tempesta
05-11-05, 12:51
apri un thread dedicato,
comunque il mio consiglio è quello di combinare più mappe di trasparenza, clip e bmp per ottenere il risultato migliore

la sola mappa di clip è troppo secca (la clip interpreta una trasparenza netta, o c'è o non c'è) mentre aggiungere una mappa di trasparenza ti aiuta a dare più leggerezza alla piuma, quella delicatezza necessaria a dare più realismo, infine una bump per dare spessore all'oggetto.
un suggerimento spassionato, fai txture grandi e dettagliate, almeno 1000 px di altezza, e se renderizzi in piccolo disabilita il mid map antialias e il blur sulla texture, alle volte tende ad ammorbidire troppo la texture e non sempre è quello che vogliamo.
buona fortuna

omada
05-11-05, 15:09
Grazie per le risposte, aprirò una discussione, nella speranza di riuscire a completare un proggettino in cui ci perdo tempo da mesi.:noidea:

alepacis
07-11-05, 11:15
Se mi posso un attimo intromettere...senza aprire un altro Topic....
..potrei disturbarvi chiedendo qual è la media di passaggi che reputate decente in fprime render?

Sul manuale c'è scritto chiaramente che i passaggi sono diversi da quelli del preview render, ma non so mai come regolarmi:
se reputo una scena buona dopo, che ne so, 250 passaggi in preview, quanti step di "quality" saranno necessari per ottenere la stessa resa?
Capisco che la soggettività di riscontro è fondamentale mi ci sarà pure un metodo empirico no?!?

Ciao e grazie!

davhub
07-11-05, 12:05
Ecco qui che le doamnde tecniche fioccano ;)

secondo stime fate anche da Vass (a cui si chiede per conferma)
il settaggio è un /7... cioè settanta passi di preview pari a 10 in renderer..
Ho seguito personalmente i suoi consigli per una certa cosa (di qui a breve su queste frequenze)e...
devo dire che ha ragione! :D

Spero di non aver detto castronerie e di esserti stao utile..

ciao!

Davhub

Vass
07-11-05, 12:32
Esatamente davide...

per l'esperienza che ho potuto constatare io la percentuale è circa questa

A 70 passate del preview corrispondono 10 dell'FPrime render...

All'incirca dovrebbe essere così

desinc
07-11-05, 12:37
Ottime osservazione Vass e davhub... :g1:

, .... ma attenzione anche alla risoluzione, è difficile settare una risoluzione uguale per preview e render...
..in linea di massima può essere ok, ma se si aumenta la risoluzione anche di un pò e ci sono molte superfici in bump e riflettenti. può darsi che gli aumenti di passate siano considerevolmente più lenti....

in ogni caso, terrei come bibbia di Fprime il tutorial the art of noise presente sul sito worley.
....decisamente formativo.

ciao
:D
desinc

alepacis
07-11-05, 12:50
ahhhahahahhggggghhhhhh!!!!!
Veramente?!? 280 pass in preview equivale equivalgono a 40 quality pass nel render!!!
Sono un uomo morto! Render da 2000*1500 diventano apocalittici anche con Fprime!

Scusate se mi ripeto:

Aaaaaaagghhhhhhhhhgggggggahhhh!!!!!

davhub
07-11-05, 13:01
Beh. alepacis.. Fprime è una scheggia ATOMICA, rispetto al motore std di lw (lo si può facilmente dimostrare), per cui... poi, scusa..
permette anche la ripresa di un refinement... meglio di così.. :)

dipende poi che cosa attivi in Fprime.. se hai radiosity e vetri.. beh.. :D

Desinc.. il tutorial è fantastico, ma serve a cpiare bene il balancing dei settaggi luci e dei refine passes.. non ti dice nulla su questo aspetto "nascosto" (vero Vass? ;) )

Davhub

desinc
07-11-05, 13:13
è vero che non dice niente secondo questo aspetto davhub, ma la calibrazione del lighting quality e dell'antialias secondo me è più importante rispetto alla preview perchè ti fa quadagnare un sacco ma un sacco di tempo....
per esempio in alcuni casi bastano e avanzano 8 passate che identificano le passate di antialias, aumentando la qualità della luce.

...e poi per esempio la preview non riesce a visualizzare un formato 2000*1500 come quello che vuole fare alepacis, percui le stime di tempo non sono reali ed indicative.
Inoltre il preview è molto ma veramente molto più lento del renderer soprattutto nella v2.0

io giocherei molto di più su di un buon setting tra lighting quality e antialias.
....caso estremo....
se lasciamo il lighting quality a 0.5 e mandiamo il renderer per avere un immagine buona senza macchie impiegheremmo un enormità di passaggi che comportano anche il raffinamento dell'antialias.... otterremmo un immagine insomma ultraprecisa come antialias ma tutta disturbata....

Aumentando il lighting quality a 6 o 7 parametro che generalmente utilizzo.. l'immagine perde il disturbo in molto meno tempo, e l'antialias lavora bene e può già andar bene dopo 7-8 passate...

...ottengo insomma un risultato migliore con davvero molto meno tempo.

...worley dice che il counter del renderer è simile al numero di passate di antialias di LW. puoi la qualità della luce fa tutto il resto.

ciao
:D
desinc

Vass
07-11-05, 15:41
Tutto vero

Purtroppo dare consigli non è semplice poichè tutto varia a seconda della scena... sinceramente un lighting quality così alto non l'ho mai usato... preferisco avere un numero maggiore di passate... ovvio che a risoluzioni maggiori avere poche passate ha dei vantaggi astronomici quindi ottima teoria...

Però nel caso tu abbia del DOF avere tante passate è d'obbligo e quindi...

Tutto dipende dalla resa cercata e dal tipo di scena. Il mondo è bello perchè vario diceva qualcuno... :rolleyes:

desinc
07-11-05, 16:09
Hai completamente ragione vass :D
...sono esempi un pò soggettivi.

....Però credo che stiamo fornendo delle ottime modalità di interpretazione di come settare Fprime, nei diversi casi. :g1:

questo thread sta diventando abbastanza completo nel cercare di capire il renderer esterno di Worley.

...un ottimo supporto, basato sull'esperienza :D

ciao
:D
desinc

adl
07-11-05, 16:26
Ciao,
per un aiuto sulla realizzazione delle piume guarda qui

http://www.augustolombardi.com/tiromancino2ENG.htm

la realizzazione delle piume del falco per il videoclip dei tiromancino
da parte di direct2brain di Latina con Cinema 4D e per la precisione da Augusto Lombardi... ma adattabile con qualsiasi software... altri riferimenti allo stato dell'arte sono le piume degli uccelli di Valiant e quelle del falco di StuartLittle 2...

ADL
www.imagonet.it

alepacis
07-11-05, 17:50
Sto finendo di aggiustare le immagini: se volete, appena posso, posto qualcosa ma badate che sto elaborando una tesi che non richiede fotorealismo, quindi probabilmente non sarà d'aiuto per chi usa duemila effetti.

omada
08-11-05, 18:22
Ciao,
per un aiuto sulla realizzazione delle piume guarda qui

http://www.augustolombardi.com/tiromancino2ENG.htm

la realizzazione delle piume del falco per il videoclip dei tiromancino
da parte di direct2brain di Latina con Cinema 4D e per la precisione da Augusto Lombardi... ma adattabile con qualsiasi software... altri riferimenti allo stato dell'arte sono le piume degli uccelli di Valiant e quelle del falco di StuartLittle 2...

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

Ok grazie mille ci do subito un' ochiata, se hai altre dritte sono pronto a prenderle:licantrop

gebazzz
18-02-06, 15:02
una piccola guida su cosa è supportato e cosa no da fprime 2.10:

http://lwita.com/vb/showthread.php?t=1717

vashts