PDA

Visualizza Versione Completa : SpiralSpline [0.1]



Ggm
28-07-05, 23:42
Salve a tutti, ecco una nuova piccola prova, dalla numerazione si intuisce che è una versione beta, molto beta, presenta alcuni problemi di giovinezza, in particolare quando i giri sono 2 o cmq pari si formano alcuni strani poligoni, ma chissa perchè, comunque provate e fatemi sapere.
Come sempre rimango in attesa.....

Adry76
29-07-05, 04:16
Molto interessante utilizzare le spline!
Caspita sei veramente velocissimo a soddisfare le nostre richieste :D
Come hai detto è una versione beta però la trovo già utile e ho potuto testarla un pò, purtroppo ogni tanto trascinando le varie regolazioni mi si blocca il Modeler ma fa parte della versione "neonata"
Che dire complimenti Ggm!

Adry!

davhub
29-07-05, 08:24
Ciao Ggm.. vedo che devo aver colto il tasto giusto..

allora, visto che sei una persona con passione (tanto di cappello) mi permetto di darti due dritte:

una plug-in o uno script, o un tool in genere, dovrebbero, a mio avviso, dare il massimo di disponibilità all'utente finale. di solito, quindi è utilie avere una matrice di requisiti che il coder decide di coprire o meno (anbche i code son oprogetti, quindi è utile vedere le cose prima.. :D ).

prendiamo spiral... spirali su asse, è la base, poi puoi variare la conicità, poi l'altra variazione è che le spirali siano ellittiche (stretch del cerchio e tra l'altro sappiamo che l'equazione di 2° grado dell'ellisse è una derivata + completa di
quella del cerchio che è un suo caso particolare).

fin qui.. tutto OK. già è una gallata che tu abbia permesso di fare spirali la cui sezione è di forma qualsivoglia (LW permette questo visto che, di solito, utilizza il trick del background e foreground layer).
ottimo, ma allora spingiamo il concetto oltre.

spirali su path? Al posto dell'asse (linea tra due punti) incominciamo a generalizzare anche questo. e qui, se ho ben capito ci stai lavorando... :evil:

e se le spirali fossero fatte anch'esso su una base non circolare nè ellittica?
(una bella semicurva, magari scelta tra una serie di presets..).

e se, automaticamente, intorno alla path principale (siano esse linee o curve generiche) un altro tool (immagina una TAB ulteriuore dlela finestra di options) creasse una spirale ? (spirale di spirale)..

vedi che si apre la generazione alla matematica frattale con omotetia interna.
forse un code del genere non è molto pratico, ma c'è chi (vero Exper? ;) )
come me gradirebbe. e forse, fino al livello da me descritto, qualche connotazione pratica la avrebbe comunque..

la seconda dritta che mi permetto di darti (e già so che magari mi dai del presuntuoso, ma credimi è perchè la passione è contagiosa!!!) è:

abbi una visione più ampia dei tuoi progetti, adesso ti stai muovendo benissimo
pur essendo agli inizi di questo mondo, ma pensa, ad esempio ad una serie di tools affini. se pensi in modo allargato, alla fine puoi trovarti veramente una suite di tools che ti hanno fatto imparare, che ti hanno fatto conoscere, e magari che puoi perfezionare shiftando dal FREE ad altri metodi di condivisione ;)

scusa la filippica non richiesta, Ggm, ma hai veramente acceso qualcosa!
Davhub

Ggm
29-07-05, 16:05
Ciao davhub, ho letto e riletto il tuo post, accetto dritte e consigli senza nessun problema, ma vorrei fare alcuni chiarimenti. Conosco per ora solo l'1% dei comandi di LScript e cerco di combinarli fra loro per provare e testare qualcosa ed col tempo di imparare gli altri comandi. Ho visitato il sito che mi hai indicato, lavori bellissimi e quasi tutti free, ma scritti in C sfruttando l'SDK che io non conosco e non possono essere fonte di studio, al massimo di ispirazione, perchè non c'è il codice sorgente.

Nello script spiral++ ho semplicemente cercato di disegnare una sprirale, non solo concentrica se provi i diversi parametri, ma niente di più, ho aggiunto una estrusione ma solo per provare, è uno script che inizia e finisce li senza nessuna pretesa.

Lo script SpiralSpline nasce da una stanezza di LW, scusate ma è probabile che sia io a non saperlo usare, nel senso che prendendo una spline di qualsiasi forma ed utilizzando il comando "rail extrude" i risultati sono a volte strani, nel senso che se la spline di background è una spirale disegnata con "spiral++" la spline non ruota come avrei voluto, non so il perchè?? ed è ancora più strano perchè se la spirale no è traslata su Y allora funziona come vorrei. Difatti con SpiralSpline disegno una spirale su base Y=0 la utilizzo come livello background per fare un "rail extrude" con una spline, poi seleziono il gruppo di punti e gli sposto sull'asse Y di n punti. Questa è una soluzione, non l'unica soluzione o la migliore, solo una fra le tante possibili, non a caso lo script è in formato "ls", non perchè non sappia trasformalo in lsc, ma perchè vorrei mantenere il codice sorgente aperto in modo che qualcuno più esperto di me, e ci vuole poco, possa controllarlo ed eventualmente correggerlo o apportarli migliorie.

Fare la spirale della spirale è certamente possibile, ma come???? Il mio problema è capire come calcolare i punti della spline da utilizzare come base di estrusione, fosse una curva di Beizer con 200 punti, potrei utilizzare quei punti ma se è una spline formata da 2 punti quindi un poligono come riesco a capire micron per micron l'esatta posizione del poligono???? Aiutatemi ad aiutarvi!!

Se mai dovessi imparare bene sia LScript che C/C++/SDK potrei pensare ad una visione più ampia dei progetti. Tranquillo davhub, se creo un plugins veramente bello ed utile ti faccio contento, ti chiederò dei soldi, solo a te però :D , Scherzo.

Mi fermo qui altrimenti non la finisco più. Se poi il prof. sapesse che sono qui a dare retta ad un "branco di lupi" al posto di finire la tesi mi.... :) :) .

A presto...

davhub
29-07-05, 16:38
Ggm.. mi devo scusare con te: le mie ipotesi e le mie elucubrazioni non erano certo delle imposizioni o delle prese di posizione perentorie.. anzi.. tutt'altro..
I problemi che tu enumeri sono senz'altro basilari per poter anche pensare di
trovare "soluzione" a qualsivoglia fantasia.

Lungi da me il volerti forzare/spingere/costringere a prendere una strada che non senti tua o che, per il momento, è dalla tua mente lontana.

Il mio intento era quello di farti andare in là con una strada però il più possibile chiara ;). solo quello.

Per quanto mi riguarda, e penso sia così per tutti, quello che tu vorrai condividere sarà semrpe ben accetto! :D

Davhub

P.S. laurea?? in cosa? ;)

Ggm
29-07-05, 18:22
Ciao davhub, non devi scusarti, la mia non era certo una critica, stò solo cercando un aiuto per comprendere meglio LW e LScript, così da poter aiutare voi a modellare con più facilità. Purtroppo la documentazione in alcune sue parti è un pò lacunosa e avara di tutorials, quindi cerco aiuto in quello che considero il vero punto di forza di LW, cioè la sua community.

Rimango in attesa di una possibile soluzione al problema di studiare micron per micron un poligono formato da due soli punti, esiste un comando che permette di ricreare una semplice spline punto per punto.

P.S. Appassionato di informatica e di grafica, secondo te, laureando in cosa!!??!! economia aziandale, ma con una tesi da suicidio con il prof del corso di informatica...

Adry76
30-07-05, 05:40
L'avevo detto che con questi graditi regali ci saremmo presto abituati e sarebbero fioccate le richieste :D :D
Io sinceramente quando trovo un coder, cosa rara purtroppo, lo prendo di mira e non lo mollo più! (amichevolmente!!!)

Adry