PDA

Visualizza Versione Completa : Schiera



El Niño
03-08-05, 08:47
Ciao a tutti,
quella che vedete è la bozza qusi definitiva della prima di una serie di immagini che devo consegnare ad una immobiliare. Quasi mi vergogno a postare un lavoro così mediocre in mezzo ad opere che tolgono il fiato, ma ho bisogno do consigli.
Il modello è praticamente completo ma non sono affatto convinto dell'lluminazione. Provengo da uno stop di circa 6 anni e dalla versione 5.6, quando la GI non esisteva e si usavano plugins come lightswarm per simularla; in altre parole mi mancano le basi per una illuminazione realistica.
Qui ho usato uno skydome di raggio 100 m (il lotto su cui insistono gli edifici è un quadrato di circa 50 m di lato), leggermente virato verso l'azzurro con una spotlight (int. 100%) per simulare il sole, ambient a 0, radiosity Monte Carlo 6x18.
Mi date qualche consiglio (meglio sarebbe dire istruzioni...) per migliorare l'aspetto dell'immagine? E non solo per quanto riguarda l'illuminazione...

Grazie.

brunotag
03-08-05, 09:43
Be gia non è male :g1:, in primis modificherei le texture del marciapiede e della strada sono quelle che rovinano un po il tutto, le villette nel complesso non sono male , le ombre non mi convincono molto cosa hai usato ? se non lo hai gia fatto puoi anche utilizzare una distant o un area light,per il cielo potresti utilizzare una texture magari con qualche nuvola darebbe realismo.

El Niño
03-08-05, 14:45
Ehm... l'ho scritto quello che ho usato :confused:... uno skydome di raggio 100 m leggermente virato verso l'azzurro (luminosity 80%) con una spotlight (int. 100%) per simulare il sole, ambient a 0, radiosity Monte Carlo 6x18.

Perché non ti convince la strada? Cosa dovrei modificare? E pensare che è una delle poche cose che mi piacciono...:D

Per il cielo, pensavo di montarlo dopo, usando photoschioppo.

brunotag
03-08-05, 15:03
Scusa non avevo letto della spot light, ecco il motivo delle ombre, io la toglierei e per fare ombre credibili userei una distant o al limite un area light che puntata sulle villette le schiarirebbe un po , asfalto/marciapiede il tutto è un po troppo grigio uniforme ed occupa troppa porzione di immagine rendendola un po moscia, se rieci a procurartela usa una texture fotografica per l'asfalto,per il cielo ti consiglio image world cosi non hai bisogno di fare ritocchi con photoshop e ti da l'effetto azzurrino, basta che nascondi il dome, spero di essere stato chiaro e sopratutto utile.

DM67
03-08-05, 15:10
per l'asfalto ricordate che c'è proprio su LWita un tut di Vass :yt:

Tony

Justin1976
03-08-05, 15:13
Per me la strada è figa...

Userei un gradiente di riflessione con angolo di incidenza e un bel bump procedurale.
La texture dei marciapiedi è troppo ripetitiva e non ha rotture cromatice o sporcizia quindi sembra quella di un plastico. Nel complesso giocherei meglio sulle luci... aumentando lo skydome e posizionando una distant light come se fossero le 4 del pomeriggio... a 45° non al 100% ma per la luce è necessario fare qualche render di prova per vedere come lo skydome è la DL si sposano...

Mi piace molto l'architettura e i materiali delle villette sono convincenti.

Bravo!:)


Justin

GinoLatino
03-08-05, 19:40
Ottimo lavoro e se segui gli accorgimenti che ti sono stati indicati, l'agenzia rimane di stucco!
:D

Complimenti!

Ciao.
:)

El Niño
04-08-05, 08:35
Ciao a tutti,
grazie per i complimenti (assolutamente immeritati, ma fanno sempre piacere) e soprattutto per i suggerimenti.
Purtroppo una telefonata ha anticipato i temopi di consegna per cui devo finire tutto per domani pomeriggio ed il tempo per le modifiche e le prove non c'è.
Grazie a Dio al cliente il lavoro piace anche così :D

Per le luci farò comunque delle prove per conto mio, dopo aver consegnato il lavoro; per la strada ho dato un'occhiata al tutorial che mi avete segnalato ed ho scoperto che praticamente ho usato lo stesso "metodo costruttivo", quindi se non vi piace dovrete vedervela anche con Vass :p

Grazie a tutti.