PDA

Visualizza Versione Completa : [zbrush] Lightwave +Zbrush displacement



marciani
07-08-05, 07:57
Salve a tutti,

ho provato in ogni modo a sfruttare il tut di S. Warner sulle displacement map di Zbrush; arrivato in Lightwave carico le varie plug in eseguo tutti i passaggi ma non succede nulla , come se non riconoscesse le texture o non so cosa altro.(utilizzo la vers. 8)
Qualcuno di voi ha avuto migliore fortuna ?
Ciao
Leo

Nemoid
07-08-05, 08:03
sei sicuro di usare i plugin giusti ? quelli per il normal mapping, ad es. si somigliano nei nomi., ma quello giusto è solo quello di Lynx.l'altro funziona male. devi anche avere il 16bit tiffloader. insomma dovrebbe funzionare tutto se segui bene il tutorial. esso tra l'altro riguarda la disp map. devi suddividere il modello in layout per risultati accettabili, e lavorare anche sull'entità del displacement.

un'altra cosa a cui stare attenti è se la mappa è flippata correttamente prima di esportarla da z brush.

Antonio Giornetta atomik35
07-08-05, 09:55
Salve a tutti,
Qualcuno di voi ha avuto migliore fortuna ?

si io! (ho avuto più fortuna :D )

Ciao Marciani.....ho scaricato il tutorial (45 minuti:memad: a 56 kb)
cmq ne è valsa la pena.

Lw8 - le plugin sono 2 che devi importare NormalDisplacement e tif16bps(questa serve per caricare la tiff) vai su fly.com

è sto facendo questo. ho seguito passo passo il tutorial:

Antonio Giornetta atomik35
07-08-05, 09:58
qualke altro piccolo wire

attenti....che stanotte vi viene a trovare hi hi hi :evil:


ciao ciao

Grande Zbrush.

Nemoid
07-08-05, 18:25
modello niente male. orienterei le orecchie un poco più verso l'esterno nella parte superiore, viste nel frontale (non a sventola cmq) e le ruoterei un poco viste nel side view, la punta verso il retro della testa. in questo modo saranno più naturali.

la pelle è un po arancione, ma magari deve esser così, quindi... :)

marciani
07-08-05, 20:22
Salve a tutti, grazie per i suggerimenti,
ma dopo una mattina sana passata a smanettare con il tut di S.Warner ho capito dove fosse il mio errore; l'oggetto che importavo in Lightwave era molto grande rispetto ai valori che forniva il tutorial.
Avendo analizzato un file che funzionava mi sono accorto della enorme differenza tra i 2.
Immaginate quante prove prima ho fatto, con mappe flippate in vrticale e non, plug ins installati e non....:cappio:

Comunque qui' potete osservare che il workflow da qualche risultato.
Ciao
Leo


http://show.imagehosting.us/show/527777/0/nouser_527/T0_-1_527777.jpg

Adry76
08-08-05, 04:45
Ciao marciani, siccome ho lo stesso problema che hai avuto tu, come differenze di dimensione cosa intendi di preciso?
Io esporto in OBJ lo definisco con Z-Brush e le dimensioni sono sempre quelle del modello sorgente fatto nel Modeler, però non riesco a usare la plug-in Zwave, appena carico il file mi appare uno strano errore.

Preciso che Lightwave e Z-Brush li uso tranquillamente insieme da tempo ma con quella plug-in pare tutto molto più comodo, quindi se mi sai spiegare dove sbaglio ti ringrazierei molto!
Come ultima cosa: la plug-in tif16bps io non sono MAI riuscito ad usarla, sempre un'errore in bella mostra, con Lightwave 7.5/7.5d errore, poco tempo fa ho comprato l'aggiornamento 8.3, ma nulla da fare. Quindi mi sono arreso e mi trovo costretto a usare le tiff a 8 bit, spero non comprometta ZWave questa cosa...:confused:

P.S: Il bambino come sta, tutto bene? :)

Nemoid
08-08-05, 06:39
LOL si in effetti occorre stare attenti alle proporzioni dei modelli

Ad esempio un buon consiglio per Lw, è modellare sempre gli oggetti nelle loro misure corrette, in modo che quando vuoi comporre una scena, magari complicata non hai problemi. vale sempre, anche nel poter riutillizzare oggetti da altre scene e magari vecchi oggetti.
prendendo questa sana abitudine, puoi utilizzare tutti gli oggetti che fai in modo coerente e sai meglio l'entità dei parametri da utilizzare. anche se c'è da dire, che in Lw alcuni parametri vanno messi a livelli incredibili che oltrepassano pure il 100%, delle volte. :evil:

mascio
09-08-05, 12:37
Ciao a tutti!
Anche io ultimamente sto lavorando, oltre che con l'amato LW, anche
con ZBrush 2 e devo dire che questo connubio, oltre che divertirmi
molto nell'aggiunta di dettagli via Displacement Maps o Normal Maps,
mi sta dando un sacco di soddisfazioni.

Allego un'immagine di un work in progress che feci tempo fa.
Uno dei primi lavori nati dalla collaborazione tra LW e ZB.

Un salutone a TUTTI!

...[mascio]...

Ah!...
Qui potete trovare anche un brevissimo
table rotation: www.mastro3D.it/zzz_temp/Dino_Foot_ZB.zip (http://www.mastro3d.it/zzz_temp/Dino_Foot_ZB.zip)

P.S.: Grazie ancora ad Alessandro Melis per lo spazio web! :)

mastro3d
09-08-05, 14:16
Eccolo qua! Finalmente!!!
AMMAZZA CHE ZAMPA, OH! :licantrop ...è na' zampa de Dino? :D

Adry76
10-08-05, 04:35
Ciao mascio! bella la zampa, ben dettagliata!
Anche nel filmato rende molto, veramente realistica complimenti.
Come dici anche tu, in effetti Z-Brush oltre a risultare utile e anche parecchio divertente!
Aspettiamo altri lavori :)

A presto!

jega
10-08-05, 08:11
Ciao Adry 76, dove lo hai caricato lo script 16tiff?
HAI un pc o mac?
Comunque letiff a 16 bit di zbrush non le puoi utilizzare con lw neanche se le porti a 8 bit(io ci ho provato e nisba poi non è che sia una cima in queste cose).Effettivamente anchio ai tempi del pc scaricai la plugin zwave ma non riuscì, pur seguendo le istruzioni, ad utilizzarla. :noidea:

mascio
10-08-05, 09:11
Puoi trovarlo dando uno sguardo qui:
http://lynx.aspect-design.de/plugins/normal_displace_info.htm

Ciao

...[mascio]...

Adry76
10-08-05, 18:43
Quoto mascio, la plug-in 16bps TIFF-loader si trova nel sito che ha segnalato lui.

Dopo averla scaricata l'ho inserita nella cartellina input-output (ma provai anche altre) quindi sia da Modeler che Layout mi riporta un'errore, e non viene proprio caricata.
Avevo aperto anche un thread in questione proprio sul forum, abbiamo provato un pò tutte le strade su Lightwave 7.0 fino alla 8.3, installazioni, disinstallazioni niente da fare!
Unica cosa differente da altri utenti è la presenza di Windows 2000 e non XP sul mio PC, ma non dovrebbe determinare la situazione almeno spero!
Tentai anche d'installare le librerie dedicate alle Tiff ma siamo sempre li... nulla da fare rimango uno degli sfortunati :(

La cosa strana è che tutte le .tiff caricate in Lightwave riportano un errore, tuttavia quelle da 8 bit accompagnate da errore ma le apre quelle a 16 manco le prende in considerazione.

Ho chiesto aiuto al mio negoziante al supporto tecnico (Db-Line) e mi hanno detto che quel problema è conosciuto e di tentare con altri formati tipo TGA oppure PNG oppure il formato Amiga .IFF, farò un tentativo, escludento già da me le TGA però! per quel poco che so non ci sono a scala di grigi a 16 bit! almeno Photoshop non le salva cosi.

Alla fine risolvo alla "buona", esportando la 16 bit uscite da Z-Brush e convertendole a 8 bit con Photoshop, funzionano ma non è la stessa cosa come risultati, mi hanno detto che c'è maggiore disturbo, poi perchè devo essere sempre cosi sfigato?:confused:

Per ZWave ti prego fammi sapere come si deve fare per utilizzarla!:)
Ti dico già grazie in anticipo!!!

Ciao Adry

jega
10-08-05, 22:12
Ciao Adry, mi ricordo che 16tiff la , ai tempi del pc, come una qualsiasi plugin.
CIAO :g1: