PDA

Visualizza Versione Completa : Guerre Stellari - Incrociatore stellare



Manuel_Calavera
11-08-05, 14:59
Ciao ragazzi!!!! :D
Mi presento: sono il fratellino di Atomik_35... si proprio lui, il padre di AtoWalker e del suo ultimo lavoro qui su LWIta.com che sta portando avanti.
Vedevo spesso mio fratello visitare questo sito e devo dire che piuttosto molto bella e carina questa comunità... soprattutto perché è italiana! Vivi complimenti agli ideatori del forum :g1:
La differenza tra me e mio fratello è che a lui piace molto realizzare personaggi da cartoon e di dar loro vitalità con rigging più meno semplici. Io invece amo di più la modellazione statica e dato che sono un fan della fantascienza, amo molto modellare astronavi e mondi alieni.
Ho deciso anch'io di aderirmi a voi, iniziando con questo "work in progress" che riguarda l'incrociatore stellare utilizzato nella vecchia trilogia di star wars (quello che inseguiva la principessa Leila per intenderci). Qui sotto trovere una immagine del bozzetto che ho finora realizzato.
Non è ancora molto preciso, ho realizzato finora solo le parti esterne e meno dettagliate dello scafo ed ho applicato delle texture di fortuna per dargli vitalità. La mia prossima mossa sarà quella di iniziare ad "insozzare" il ponte di comando con tantissimi dettagli (così vuole la tradizione di Star Wars) ed iniziare a modellare i propulsori posteriori (non ci sono affatto).
Beh, bando alle ciancie ed eccovi la mia prima immagine.
Fuori gli artigli ragazzi e le vostre opinioni, anche sul lighting se necessario.:g1:
A presto!

loriswave
11-08-05, 15:04
Primo:

Benvenuto!!!!!!

Secondo: non è che sono propio il massimo in modellazione perciò no comment.
mi sembra che la strada che hai traciato si coretta, in bocca al lupo.

LorisWave

desinc
11-08-05, 16:07
Benvenuto!!!!
ottimo inizio... mi sembra ben fatta come proporzioni...
ovvamente come dici tu per ora manca un pò di particolari ma promette bene!
avrei una critica da fare sulle stelle in primo piano (quelle davanti alla nave), secondo me non dovrebbero esserci perchè tolgono dimensionalità e profondità all'immagine!

attendo un ottimo lavoro!

nikolas un tempo aveva fatto un'incrociatore spettacolare... quindi appena passerà ti beccherai una marea di critiche e consigli!

per ora
buon lavoro.

ciao
:D
desinc

jega
11-08-05, 16:38
Una buona partenza!!!!!!!!!!!!!

Manuel_Calavera
11-08-05, 16:57
Grazie per i vostri apprezzamenti, vi posterò immagini di volta in volta. Comunque, ricordando che ho utilizzato texture di fortuna, non si tratta di stelle in primo piano come descritto da desinc, ma di luci che provengono dall'astronave!
A presto! :yoo:

DM67
11-08-05, 17:03
Benvenuto Manuel_Calavera,

un'altro della famiglia atomica ? :D

riguardo il lavoro nulla da eccepire fin'ora, riguardo all'immagine, probabilmente se per il momento togli stelle e luci, magari inserisci uno sfondo neutro, il nero non mi piace per far vedere un wip ( è una cosa personale però ) sarebbe meglio, anche perché così si colgono meglio i particolari.

Setta un pò meglio le luci, così da dare profondità al modello, perché così risulta un pò piatto, a discapito della visibilità della geometria che andrai ad aggiungere.

Attendiamo nuovi aggiornamenti

:yoo:
Tony

Manuel_Calavera
11-08-05, 19:25
Ok, ragazzi ci siamo!
Ecco il primo approccio del detailing del ponte di comando.
Ho cercato di creare pezzi e pezzitini in modo che abbiano un piccolissimo senso: sono tutti collegati fra loro. La zona centrale del ponte la devo ancora studiare in quanto la voglio fare diversa dal resto della struttura.
Alla prossima!:yoo:

brunotag
11-08-05, 19:44
ciao benvenuto anche da parte mia , la 1 immagine è carina ma le luci dell'astronave si confondono con le stelle dando un senso di piatto e non di 3d lavorerei molto di glow , molto bella la 2 molto ben modellata.

gebazzz
11-08-05, 21:08
benvenuto manuel!

ahhh.. starwars.. il mio primo amore.. (non pensate male eh..)
il primo utilizzo che ho fatto di lightwave è stato quello di far rivivere sul mio pc starwars.. quindi, non posso far altro che augurarti buona fortuna in questo tuo wip! specialmente, ti auguro di terminare il wip.. :p così posso attaccarti con una flotta dei miei x-wing.. e sarà anche il motivo x finire quell'eterno mio lavoro di ricostruzione del caccia più bello -a mio parere- della serie di guerre stellari!

cmq, le proporzioni sono ok. x il dettaglio, ti consiglio di dare un'occhiata a una plugin che ti può facilitare la vita:
LW Greeble and Nurnies: http://earthwormjim.free.fr/lscript/modeler/greeble/index.html

buon lavoro!
vash
love&peace

Manuel_Calavera
12-08-05, 10:09
Ciao vashts! Anche tu innamorato cotto di Star Wars ? :D
Sapevo di quella plug-ins, ma se la uso va a finire che il lavoro lo fa tutto lei :D
Comunque ti ringrazio moltissimo del tuo consiglio. Magari potremmo fare una bella scena di Star Wars. Io sto preparando i bozzetti per il leggendario Millennium Falcon e per i Tie Fighter... Chissà forse uscirà una bella cosa!
Grazie anche a brunotag per i suoi suggerimenti, avevo già pensato di utilizzare i glow per le luci, ovviamente a fine lavoro, quando avrò finito di mettere dettagli sull'incrociatore.
A dopo ragazzi, vi posterò nuove immagini quando avrò finito il ponte centrale!

Manuel_Calavera
12-08-05, 14:15
Ecco qua una vista frontale del ponte. E' praticamente tutto sistemato. Ora mi tocca fare le altre superfici. Cmq quella più laboriosa da fare era proprio la facciata frontale.
A voi i giudizi! ;)
PS.: il rendering è solo approssimativo.

jega
12-08-05, 18:17
Complimenti, stai andando forte :g1:
Farai anche una piccola animazione? :)
Buon lavoro!!!!!!!

Grazie Vashts per la dritta :licantrop

P.S. ma in qesto caso, con tutti questi pezzi come si deve procedere per il texturing?

Manuel_Calavera
12-08-05, 18:27
Ciao jega!
L'animazione è prevista si :cool:
Ho intenzione di fare le prime scene del film di guerre stellari del primissimo episodio quando l'incrociatore insegue l'astronave della principessa Leila a suon di turbo lasers!
Se poi Vastsh ha intenzione di sfornare il suo x-wing possiamo fare qualcosa di più grande! :D
Per il texturing direi che ci sarebbe poco da fare poiché i dettagli sono tutti a poligoni anziché mappe di diffusione e bump. Credo che dovrò creare delle texture di lucentezza e di leggere bump maps su tutta la carlinga dell'incrociatore. Ovviamente ogni vostro consiglio è ben accetto! :g1:
A presto ragazzi!
PS.: mi piace sto forum... mi piace proprio!!!! :yt:

Manuel_Calavera
13-08-05, 16:10
Direi che il lavoro comincia a farsi duro!:p
Ho appena finito i dettagli per il ponte superiore e con questo chiudo la fetta più grossa per i dettagli del ponte. Il file comincia ad ingrandirsi.... Da notare che per i dettagli spigolosi ho usato un piccolo bevel in modo da dare un effetto di rotondità agli spigoli.
Ora non mi resta che sistemare le colonne che reggono il ponte superiore e metterci le antenne alle cupole e sistemare anche li le colonne. Tutto le altre superfici del ponte hanno un dettaglio sporadico anzichè "accozzato" come nel frontale.
Cmq avrei da chiedere un suggerimento: Chiaramente ci sono alcune zone del ponte che non sono coperte. Secondo voi basterebbero delle texture di bump per risolvere il problema?
A presto!

gebazzz
13-08-05, 16:27
Secondo voi basterebbero delle texture di bump per risolvere il problema?
mah.. ormai, visto che ci sei.. puoi farle anche poligonalmente, no? :D

vash
love&peace

Manuel_Calavera
13-08-05, 16:29
Già...... :D
Prepara i tuoi x-wing che te li farò a pezzi col mio Star Destroyer :D

gebazzz
13-08-05, 16:36
Già...... :D
Prepara i tuoi x-wing che te li farò a pezzi col mio Star Destroyer :D
vedremo :evil: e poi, se mi trovassi in difficoltà.. ho anche una uss voyager come jolly..! :D

vash
love&peace

Lino
14-08-05, 09:48
Complimenti per il lavoro certosino...davvero notevole.

La mia paura è che alla fine ti troverai con un modello molto pesante...forse per alcuni particolari sarebbe stato meglio usare delle bump.

Quanti poligoni sono fino ad ora?

mikadit
14-08-05, 10:59
Bel lavoro Manuel!
Certo che la modellazione pura è sempre un'altra cosa, ma forse Lino ha ragione. Ma è vero anche che la passione porta a certi livelli di pazienza infiniti, e mi riferisco ai rendering finali.
Magari facci un pensierino ... oppure no ...:noidea:

Manuel_Calavera
14-08-05, 11:58
Ciao ragazzi!
Forse avete ragione circa l'uso sproporzionato dei poligoni, ma sapete com'è... quando ti avvicini troppo ad un oggetto, la bump perde tutta la sua funzione.
Direi che forse ho esagerato usare piccoli bevel per smussare gli angoli dei vari pezzettini spigolosi in quanto per ogni faccia vengono create altre 4!!! :cappio:
Cmq il ponte l'ho quasi finito ed ho solo conteggiato i punti: sono circa 80.000!!!
Fortuna che simili accozzaglie di dettagli nell'incrociatore sono solo nei ponti e nelle striscie laterali dello scafo. tutto il resto è sporadico e posso usare le bump.
Ancora qualche ritocco e ho finito con il ponte!
Il rendereing che vedete è stato sviluppato in circa 15 minuti con fprime fermandomi a 33 liveli.
A presto!
:yoo:

DM67
14-08-05, 12:02
Io, invece, che sono un patito del dettaglio estremo ti faccio i complimenti per la tua pazienza e per il lavoro che stai portando avanti :g1:

:yoo:
Tony

LacioDrom
14-08-05, 12:49
Io, invece, che sono un patito del dettaglio estremo ti faccio i complimenti per la tua pazienza e per il lavoro che stai portando avanti :g1:

:yoo:
Tony


...quoto...sopratutto i complimenti!!!:g1:

g4dual
14-08-05, 13:30
anche io sono un maniaco dei "poligoni" :yt:

e per questo ti faccio i Complimenti-complimentosi , stai facendo un lavoro veramente certosino... "continua continua che noi si è qua ad osservarti famelici"

:licantrop


ciao
g4
:D

jega
14-08-05, 18:06
Complimenti stai facendo un gran bel lavoro :g1:
Continua così

Manuel_Calavera
14-08-05, 18:30
Ragazzi ho finito il ponteeeeeeeeeeeeeeeee :yeah:
Ora posso finalmente "scendere" giu per il "collo"
Ho fatto un piccolo test piazzando le "lampadine".
Cosa ne pensate di questo?:mmgh:
PS.: mi sono accorto solo ora che devo ancora illuminare la finestra centrale :argh:
Vabbè... la aggiungerò poi!
A presto!
:yoo:
PS2.: buon ferragosto a tutti!!!!

jega
14-08-05, 18:43
:licantrop :g1:

Vass
16-08-05, 08:59
Io sono rientrato solo ora Manuel e i complimenti te li faccio adesso :D

Ottimo lavoro e ottima pazienza... continua così e non ti accontentare mai del risultato ... ceca di migliorare sempre

Manuel_Calavera
17-08-05, 14:37
Ariekkime ragazzi! :yoo:
Com'é andato ferragosto? Qui il tempo ha fatto skifo :(
Cmq sto completando il collo e vi posto due immagini.
C'è qualcosa che non va ragazzi.... Non mi convince! :eek:
Datemi una mano osservando le immagini... Dovrei fare qualcosa di particolare secondo voi?
Alla prox!

jega
17-08-05, 18:18
Ciao Manuel, complimenti, posso solo dirti che rispetto agli altri oggetti, quelli che hai messo sulla colonna della base sembrano messi a caso, senza alcuna utilità.
Percaso sei andato a cercare le immagini di riferimanto anche nei siti di modellismo?
Se riesci prova a risalire al designer del modello e da li al modellista che lo ha creato.
Più di così non posso aiutarti per adesso!
CIAO

Adry76
17-08-05, 20:52
Ciao Manuel prima di tutto ben arrivato anche da parte mia!
E complimenti per il mitico avatar!
Come fan assoluto di tutto quello che è Guerre Stellari non posso che complimentarmi per il dettaglio che inserito nel modello, un lavoro minuzionso e veramente ben riuscito, non vedo l'ora di vedere tutto completo!
Complimenti ancora!

Adry

Manuel_Calavera
18-08-05, 11:11
Ciao Adry76, grazie per i complimenti! E ti assicuro che, a modellazione finita, vedrai un bel video dell'incrociatore.:g1:
Per quanto riguarda la vicenda del "collo", credo che Jega abbia ragione. Sembra di più "bubbonato" anziché strutturalmente dettagliato.
Per quanto riguarda il modello, le parti più dettagliate sono tutti i ponti dello scafo (quindi compresi anche i ponti sotto il collo), le striscie laterali e l'hangar sul "pancione". Tutti il resto ha un dettaglio piuttosto sporadico. Cmq credo che dovrò dare maggior cura al collo perché così non rende affatto. Dovrò utilizzare anche li i dettagli collegati fra loro (un po' come il ponte appena costruito ma meno ricco).
Non so... Proverò a riportare lo stile del ponte piccolo vicino alle cupole.:noidea:
Vi farò sapere!:yoo:

Adry76
19-08-05, 18:22
Che dire Manuel? non vedo e non vediamo l'ora di ammirare l'animazione!!!!
Certo sarà un grande lavoro, ma visti i wip fino a qui, posso immaginera che bellissimo risutato verrà fuori!
Buon lavoro!:)

A presto Adry

g4dual
19-08-05, 20:38
ciao, puoi provare con questi riferimenti:

link1 (http://hangarbay.tripod.com/sd17.jpg)

link2 (http://www.stardestroyer.net/Empire/Tech/Industry/isd_ds2.jpg)

link3 (http://www.firedragon.com/~lwg3d/upload/finished/2004/03/19-723027.jpg)

link4 (http://www.stardestroyer.net/Empire/Tech/Propulsion/isd1.jpg)

link5 (http://www.swstartours.net/absoluteig/gallery/behind%20the%20scenes/studio%20models%20and%20miniatures/imperial%20star%20destroyer/isd.jpg)

link6 (http://www.theforce.net/swtc/Pix/chron/isdflank1.jpg)

ecco... so che non è molto, ma spero possano esserti d'aiuto :)

ciao
g4
:D

Manuel_Calavera
20-08-05, 10:37
Grazie mille per la dritta g4. In effetti stavo consultando anch'io quel tipo di immagini, soprattutto il primo link :)
Cmq credo che ho fatto un piccolo errore di proporzioni con il WIP: ho fatto il "collo" troppo lungo.
Entro oggi o al max domani vedrete la nuova soluzione!
Ciao e grazie ancora!