PDA

Visualizza Versione Completa : LW 7.5 su Mac



hgd04
27-07-04, 09:10
Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post in questo forum che trovo molto simpatico e spero abbia la fortuna che merita.
Innanzitutto preciso che non sono utente Mac e che, nonostante io operi normalmente in ambiente Unix/Linux, mi trovo un po' andicappato a lavorare in tale ambiente (OS X panther).

Vi risulta che ci siano dei bug di lw 7.5c sotto mac?
Nella installazione cui faccio riferimento lw risulta praticamente inutilizzabile, al punto che i proprietari del mac stanno pensando a migrare verso Cinema 4d.
I difetti riportati sono:
-instabilità
-oggetti che, non appena selezionati, schizzano via per posizionarsi a distanze remote dalla originaria.

Mi sembra un comportamento davvero strano, e sarei tentato di attribuirlo all'ambiente OS X piuttosto che a lightwave. Purtroppo le mie sono solo congetture... Qualcuno di voi può darmi qualche dritta da riportare ai miei amici macintoshiani?

Saluti

Pongo
27-07-04, 09:50
Ciao hgd04 e ciao a tutti del Forum in particolare a VASHTS (scusami se sono scomparso!!!) x i preziosi aiuti che mi ha dato.
Tornando ai BUG, ho installato LW7.5 su G3 con OSX 10.3 ed ho gli stessi problemi che hai tu (nulla di ingestibile, solo un po' antipatici) e su un G4 con OSX 10.2 con cui vado alla grande. Sul primo l'ho installato da solo senza altro software ma ... macchè con 10.3 ha dei problemi. Meglio optare per 10.2.

gebazzz
27-07-04, 09:54
ciao hgd04, innanzitutto un benvenuto tra noi! grazie x i complimenti: anche noi abbiamo le tue stesse speranze :g1:

cmq, veniamo a noi. nn sono la persona più adatta a risponderti, visto che non opero in ambiente mac, ma ti posso dire quello che ogni tanto mi capita di leggere un po' in giro x i vari forum, tra quelli di newtek/spinquad/cgtalk.
sembra in effetti che lightwave abbia parecchi problemi in versione mac, in particolar modo osX, fino alla 7.5. anzi, direi soprattutto la 7.5c (che cmq nn brilla in stabilità nemmeno su pc, se ti può consolare..)
da cosa dipende? beh, è difficile dirlo.. secondo me, sia lightwave che osX ci mettono del proprio :evil:
credo che la 8 in stabilità sia un buon passo in avanti sia x pc che x mac. nn sto dicendo che sia perfetto, anzi a mio parere necessita ancora di parecchio lavoro, ma le cose vanno molto meglio.

ora però, attendiamo x conferme i post degli utenti mac.. (DM67 mi sembra sia uno di quelli..)

ciauz!
vash
love&peace

ps: di nuovo benvenuto e.. complimenti x l'avatar :clap: mi piace una cifra..!

Exper
27-07-04, 12:07
hgd04 benvenuto! ;)

Chuck Baker ha reso noto che dovrebbe esserci un nuovo update alla 7.5 (probabilmente 7.5d) per i possessori di 7.5 Mac... purtroppo non si sà ancora quando!

I problemi principali derivano comunque da OSX e non direttamente da LW.

Ha poi commentato:
"Apologies if you are finding the wait frustrating, but please rest assured that the update will be available just as soon as we are sure it is ready, and we do not expect that will take much longer. I can't be more specific than that at the moment, so requests for a specific estimate cannot be accommodated at this time."

Puoi leggere questo Thread sul forum NewTek:
Where's 7.5d??
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=21533&perpage=15&pagenumber=3
e poi
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=21533&perpage=15&pagenumber=4

Per il Thread completo:
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=21533

Nemoid
27-07-04, 13:55
Benvenuto hgd04 !! :) grazie per i complimenti al forum.

Purtroppo non sono un utente mac, ma so di parecchi bugs che affliggevano la 7.5 alcuni di essi davvero grossi tipo il graph editor che faceva crashare Lw. :cappio:

Comunque sia, credo che uno dei pochi utenti in grado di aiutarti sia proprio il nostro licantropicoTony (DM67) :yt:

mikadit
27-07-04, 14:19
yoo
benvenuti hgd04 e Pongo :yoo:

presto si farà sentire il nostro licantropo ufficiale: DM67, :licantrop, che benché usi Mac produce dei gran bei lavori, direi che ha avuto più problemi con l'inteerfaccia del forum piuttosto che con LW su Mac :evil: , a parte il gioco, ... son curioso di sentire dal licantropo stesso come covive o ha superato certi problemi ricorrenti su Mac :rolleyes:

DM67
27-07-04, 15:33
Bene eccomi, scusate la mia latitanza in questi giorni, è in pò colpa del lavoro e un pò della pelliccia ....con questo caldo .... quando sei un licantropo :D

Ormai il benvenuto lo avete ricevuto da tutti quindi lo faccio anch'io ..... Benvenuti.

I problemi che gli utenti mac ( e io sono uno di loro :yt: ) hanno riscontrato con LW non sono dovuti a LW, quindi non centra nulla il tipo di versione 7.5, 7.5c .
Il problema è sorto quando c'è stato il passaggio da Jaguar a Panther ovvero da OS 10.2 a OS 10.3.
Sono due i grossi BUG riscontrati e che rendevano la vita difficile agli utenti mac:

1) Il mouse diventa ingestibile quando si devono fare operazioni di traslazione e rotazione ( oggetti che schizzano lontano anni luce ecc. ecc. )

2) All'atto dell'apertura del graph editor, provando ad utilizzarlo si mandava in crash l'applicazione ( ed i peccati regnavano sovrani )

La causa principale è stato il cambiamento di gestione delle OpenGL con il nuovo Panther, cosa che alla NT probabilmente per i problemi che conosciamo ( disorganizzazione in testa ) non hanno neanche preso in considerazione, portando gli utenti mac sull' orlo dell'isterismo fin quando non è uscita la [8] ( un anno dopo !!!!! )

Ad ogni modo con la versione OS10.3.4 è stata Apple a risolvere il problema del graph editor, quindi niente più crash per il Layout.

Il problema del mouse invece, per chi non avesse ancora LW 8 si risolve nel seguente modo:

>Modeler , premere "d" ed entrare nel pannello Display Options, cliccare nella cartella Interface e alla voce Input Device selezionare Tablet.

>Layout , premere "o" ed entrare nel pannello General Options, alla voce Input Device selezionare Tablet.

Fatto questo il mouse torna ad obbedire docile ai nostri comandi, con un piccolo ma fastidioso inconveniente però, cioè quando trasliamo o ruotiamo un oggetto e il cursore ( anche se non lo vediamo si muove ) arriva ai margini della finestra del programma, si interrompe l'operazione di traslazione/rotazione quindi dobbiamo di nuovo andare a cliccare e continuare quello che stavamo facendo.

Naturalmente avendo due partizioni o due dischi, possiamo istallare in uno OS10.2 e non avere più problemi.

Con la [8] questi problemi sono solo un brutto ricordo.

PS. una piccola ma importante raccomandazione, quando andiamo ad istallare un aggiornamento o una nuova versione di LW e dobbiamo caricare di nuovo le plug-in, non è consigliato farlo con Scan Directory, perché questo procedimento può creare qualche problema di crash per esempio quando poi si utilizzano plug-in come sasquatch ed altre.
È consigliabile caricare i plug-in con Add plug-in, il procedimento è senza dubbio più lungo, però partiamo con il piede giusto.


Migrare addirittura verso C4D mi sembra comunque un tantino eccessivo, ad ogni modo con LWita.com ora è possibile risolvere quei problemi che anche a causa delle difficoltà che si incontrano con la lingua inglese, non è possibile seguirne la discussione e la soluzione sui forum stranieri.

:yoo:
Tony

hgd04
27-07-04, 15:47
Sono davvero contento della gentilezza e sollecitudine con cui mi avete risposto

Grazie ancora! :yeah:

DM67
27-07-04, 15:54
hey Giovanni,
è stato un piacere esserti d'aiuto, con la speranza, anche se non sei un LW MacUser, di facilitarti il lavoro in ambiente Mac :g1: