PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto a tutti da un prossimo utente LW



Kain
16-08-05, 23:56
Un grande saluto a tutti, sono prossimo all'acquisto di LW, nel frattempo mi gingillo con una demo e devo dire che sto trovando non poche difficoltà, essendo un neofita ed avendo provato esclusivamente prima Rhino e poi 3DSMax, sono un po' frastornato.
Ho difficoltà ad intuire e soprattutto a "trovare" i comandi ed ho la netta sensazione di "lavorare sulla scrivania di qlcn altro"... Spero sia solo la prima impressione e che qst non sia qll che conta.
Prima di scegliere ho effettuato ricerche sul web, sentito amici, lurkato su forum and so on. Il budget era quello, volevo introdurre il 3D professionale in azienda dove ci occupiamo per lo piu di grafica 2D e WEB ed il bundle con Vue Infinite ha pesato anch'esso nella scelta finale.
Spero di poter apprendere più che posso, anche contando sul vostro aiuto, perchè sono convinto che LW sia un applicativo potente e possa corrispondere alle nostre aspettative.
Detto ciò non mi resta che salutarvi ancora tutti, ci vediamo nel forum. :)

DM67
17-08-05, 00:49
Ciao Kain, benvenuto.
Se sei un neofita, allora ti consiglio caldamente di seguire questa discussione:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=948
ti sarà sicuramente di aiuto.

A presto

Tony

gebazzz
17-08-05, 00:51
benvenuto kain, ti faccio i complimenti x l'ottima scelta! 'manco a dirlo, secondo me hai fatto la scelta migliore..

x quanto riguarda l'approccio, forse dovresti dimenticare tutte le complessità presenti in 3dsmax (in particolar modo nei menù) e pensare in modo più semplice.. lightwave a detta di molti ha la più bassa curva di apprendimento, ciò vuol dire immediatezza che pochi altri software offrono.
secondo me, visto che sai già com'è l'ambiente 3d, proverei a passare uno ad uno i comandi del modeler, così da sapere ognuno cosa fa. e poi passare nel layout ed incominciare ad animare..

una curiosità: come va l'integrazione del 3d nella tua azienda? dove lavor(av)o io la situazione è simile: principalmente web + 2d (sia bitmap che vettoriale), a cui si è aggiunto un "reparto" 3d x la produzione di immagini da usare soprattutto in quello 2d/vettoriale.. da te invece? come stanno le cose?

vash
love&peace

3dl
17-08-05, 02:44
benvenuto Kain...visto che sei in vena di spese comprati anche Fprime 2.0 di Worley...è assolutamente indispensabile per renderizzare velocemente in Lightwave anche con la radiosity..sono soldi ben spesi....:)

Nemoid
17-08-05, 07:18
Ciao e Benvenuto sul nostro forum. complimenti per l'ottima scelta e veniamo al dunque :
si , un utente che proviene da altri pacchetti si può trovare ovviamente un poco spaesato passando a Lightwave.

cmq trovare i tools non è difficile : ad esempio modeler è organizzato in tabs dove si suddividono tools dalle varie caratteristiche : create per creare elementi, ad esempio primitive, punti, poligoni tramite il pen tool o selezionando in senso orario o antiorario gruppi di punti.
modify, per modificare ciò che hai creato, ad esempio fare un bend, cioè curvare una mesh, oppute addirittura muovere i punti di una mesh per cambiarne la forma, magnet per modificarla come se avessi un magnete che attira gruppi di punti, ecc. insomma ogni tab raggrupa strumenti all'incirca dello stesso tipo.

il mio consiglio per ambientarsi in modeler è creare una primitiva, ad esempio un cubo , magari suddividerlo in diversi spans e rows, premendo le freccesulla tastiera freccia su e dx aggiungono, le altre tolgono, mentre gli handles sono ancora attivi. a seconda della vista in cui ti trovi la righe orizzontali e verticali vengono aggiunte nella primitiva a seconda dell'asse. fatto questo lo puoi centrare, (F2)attivare simmetry (shift +y) e se vuoi anche premere tab. il modello è ora in subpatch poi puoi iniziare a muovere poligoni. lavorain simmetry dal lato destro della mesh. usando drag puoi muovere i punti cliccando sull' intersezione delle righe che vedi. inoltre se usi il tasto centrale del mouse vincoli il movimento dei punti su un asse ( lw capisce abbastanza automaticamente dalla direzione in cui dragghi , l'asse in cui ti vuoi spostare. puoi inoltre estrudere poligoni con smooth shift. qui ad es. è meglio usare il tasto destro, premere e quindi estrudere e poi muoverli a mano, per maggior controllo e precisione . puoi anche strechare i nuovi poligoni con stretch (h) e tweakare la forma di ciò che stretchi con drag.
inoltre , puoi cambiare il polyflow degli edges con spinquad ( se non erro, nella versione di default è ctrl+k)

già in questo modo capisci le potenzialità del pacchetto : modellazione simmetrica senza bisognio di instances, modellazione (se vuoi) direttamente in subpatch ottima dpo una fase iniziale di costruzione del modello e soprattutto puoi tornare sempre ai poligoni quando vuoi in un istante ripremendo tab. tweaking della mesh senza neppure bisogno di selezioni con drag, o cmq selezionando poligoni o punti, ecc. ecc.

da modeler puoi modellare le tue cose, prepararle per il rigging con gli skelegons, creare endomorphs, cioè diversi morph della stessa base mesh
( e se la updati si updatano pure i morph) per creare ad esempio espressioni per i tuoi personaggi. puoi settare il pivot point, ed usando i layers spezettare l'oogetto in diverse parti. puoi assegnare a poligoni selezionati diverse superfici/materiali per sistinguere meglio parti dei modelli. ed ovviamente puoi creare mappe UV , dipingere o creare weightmap da assegnare pio alle bones.

inoltre alcuni tools fanno uso dei layers per funzionare.

altri strumenti interessanti sono bandsaw , bandsaw pro che , selezionando due poligoni per dare la direzione possono tagliare come vuoi, cut , che fa all'incirca la stessa cosa ma con altre opzioni.

se sei affezionato agli edges, pur non avendo gli edges come item, hai anche a disposizione degli edge tools, per tagliare la mesh a tuo piacimento.
ricorda che i poligoni con le subpatch devono essere quadrangoli o triangoli, non possono per ora avere più di 4 lati. (ma con la 9.0 cambierà pure questo) :)

layout, che è l'ambiente per animazione rendering e texturing più avanzato, è più complesso da spiegare. fondamentalmente è il classico ambiente 3D in cui hai una camera ed una luce ambient di default ovviamente puoi caricare modelli fatti con modeler, o addirittura, da modeler, mandarli al layout. il menu per farlo lo trovi in alto all'estrema destra accanto ai layers in modeler

in layout ora puoi anche usare le bones per riggare il tuo personaggio, direttamente da lì, anche se gli skelegons sono più comodi per creare facilmente e velocemente uno scheletro (sono poligoni a 2 punti che vengono salvati col modello e poi convertiti in bones in layout con l'apposito comando)
cmq da layout è abbastanza comodo, coi bone tools modificare uno scheletro, ad es. mirrorarlo e spostare i punti di giunzione ecc. le weight maps invece vanno create in modeler. per ora.

vabbè, spero che questro excursus ti possa dare qualche delucidazione.

Vass
17-08-05, 08:23
Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Ottima scelta sul software!! :evil:

Segui tutti i consigli che ti sono stati dati in questo thread e spulcia bene tutto il forum e vedrai che presto posterai qualcosa nei lavori in corso.

Il mio consiglio è invece anche quello di comprare una guida ... indispensabile per iniziare e per farti capire i tool fondamentali e il modo in cui interagire correttamente con il software... è importante avere una base prima di procedere per tentativi... anche perchè poi arriveresti a comprarla ugualmente per arrivare a comprendere i comandi più complicati.

BUONA FORTUNA

mikadit
17-08-05, 09:05
Benvenuto tra noi Kain, :yoo:
hai fatto un'ottima scelta nell'acquisto ed anche ad iscriverti ad LWITA.com. Come hai già potuto riscontrare qui non manca la collaborazione, non esitare a far domande, anche su cose basilari, verrai sempre aiutato e saranno comunque sempre utili a chi come te si stà avvicinando a LightWave 3d.

jega
17-08-05, 10:50
Benvenuto nel forum, e tra noi utenti lw.

Kain
17-08-05, 15:30
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza, devo dire che sono rimasto impressionato dal vostro entusiasmo.:)
mikadit, jega grazie per il benvenuto.
Sto iniziando a guardare bene i comandi e nel frattempo penso seguirò anche il consiglio di Vass, credo che per applicativi così complessi, l'utilizzo di una buona guida (se ne avete una da consigliare sarà apprezzata) sia fondamentale oltre al manuale stesso.
Nemoid ho preso nota di tutto e salvato nel solito provvidenziale .txt, ma per ora, è un po' oltre la mia conoscenza dell'interfaccia, ti stresserò presto, non temere ;)
3dl ho letto anche altrove circa l' Fprime 2.0 e sicuramente è nella rosa dei candidati, ma ho anche visto Maxwell Render (http://www.maxwellrender.it/modules.php?name=Gallery) e devo dire che sono molto interessato a qst'ultimo. La cosa ideale sarebbe poterli provare entrambi prima di decidere, ma non ci sono demo.
DM67 grazie per la segnalazione ho messo qll discussione nei preferiti e la terrò d'occhio, grazie anche a Conan per quegli ottimi tutorials che mi sono subito accaparrato.
vashts l'integrazione del 3D nella mia azienda nasce praticamente dalla mia voglia di integrarcelo a forza, in quanto nessuno sembrava interessato allo sviluppo di progetti in 3D e quand'anche ve ne fosse stato bisogno ci saremmo rivolti ad altri. Ora siccome io sono una capatosta ed il 3D è sempre stato il mio sogno nel cassetto, mi sono detto :"se loro non sono d'accordo tu fa vedere cosa si può fare col 3D e come si possano realizzare prodotti più appetibili anche in termini di vendibilità".
Tieni presente che io vivo e lavoro in una città (Genova) dove il prezzo alla fine non lo fai tu, ma il cliente che, di solito, vuole spendere 5€ ed il lavoro lo vuole "per ieri"... Altrimenti se lo fa fare da qlcn altro che, naturalmente, glielo mette a meno e lo consegna in 1/3 del tuo tempo. (Chi sarà mai qst superman devo ancora scoprirlo)
Dal punto di vista pratico, forse, potevo farne a meno, a livello di investimento per lo sviluppo dell'azienda, credo di non avere sbagliato.
Quindi mi sono accollato la spesa da solo, purtroppo è così, ma se uscisse una Creative Suite al mese stai tranquillo che la compreremmo senza fiatare, per il resto ho un collega che è appassionato di video ed è un discreto utilizzatore di premiere ed after effect, l' unico forse che potrebbe seguire insieme a me qst discorso.
Bene, grazie , grazie ed ancora ... grazie vado a :mmgh: un po' di tutorials, a presto!!!