PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Volumetrici



bug3d
17-08-05, 01:55
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho letto qualche discussione e mi sembra che ne sappiate a pacchi quindi mi sono iscritto e vi espongo il mio problema.
Uso lightwave da due anni,forse saro' un newbie rispetto a voi,pero solo ultimamente ho iniziato a fare qualche rendering con nella scena delle luci volumetriche e devo ammettere di aver trovato qualche problema.
Innanzitutto l immagine ancora non definitiva(cliccate per ingrandire):
http://img296.imageshack.us/img296/8509/ikarorender1copia2ip.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=ikarorender1copia2ip.jpg)
Ora i miei "trouble":
1.-Nonostante nella finestra Volumetrics abbia settato qualita' BEST e tutti i valori di radiosita' sono discretamente alti(RPE 9x27;Ind.Bou.2;Tol.1;MES 5mm) la luce finale mi viene sempre con quell odioso effetto Pixel!!Vorrei ottenere un'effetto diciamo piu' "soft"..ma non so come fare.
2.-Come potete vedere fuori dalla finestra c'e' una luce veramente troppo intensa mi chiedevo se c'e un modo per far entrare nella stanza solo la luce volumetrica,in modo tale che io possa mettere,per dire,un immagine di un cielo fuori dalla finestra,in modo pero', che si veda!.
3(last!)-ho cercato tutorial in qualsiasi luogo e lingua ma non ho trovato il modo di ricreare l'effetto pulviscolo nella luce volumetrica,forse con Hyper Voxel,se non e chiedere troppo...
Ho finito,scusate l eccessiva lunghezza del mio post,spero di non avere cominciato male!
Vi ringrazio tutti gia' in anticipo anche solo per lo sbattimento di aver letto tutto questo e spero che mi possiate aiutare:)
PS.per evitare discussioni: per il soggetto che ho scelto ho preso spunto da un altra immagine "still",assai molto piu di qualita,di un artista fracese.
Buona Radiosity a tutti :g1:

mastro3d
17-08-05, 12:23
Ciao e benvenuto.
Mi sarebbe piaciuto darti una mano per quanto riguarda il volumetrico, ma non credo di esserne ancora in grado.
Volevo fare solo un'appunto sul tuo lavoro. Premetto che l'immagine è molto bella; l'unico difetto che ho riscontrato (volumetrico a parte), è la texture sul muro: trovo che la bitmap sia troppo piccola per la dimensione del render.
Mi spiego meglio: le rigature sul muro appaiono troppo grosse e sfumate all'aumentare della vicinanza con la camera.

Personalmente non trovo male il volumetrico così com'è.

bug3d
17-08-05, 12:41
Grazie Mastro del benvenuto e anche per la dritta della bitmap,in effetti e' vero che e' un po troppo "incisiva" come texture adesso vedro' di sistemarla cambiando qualche parametro, nel frattempo spero in qualcuno che mi sappia spiegare come sistemare quel problema di pixel! :)

Adry76
17-08-05, 21:10
Ciao bug3d benvenuto fra noi!!!
Certo che luci volumetriche e radiosity (piuttosto spinto) devono essere pesantucci da gestire.
Stai tranquillo però, fra poco gli esperti del forum arriveranno in tuo aiuto :)
A presto e complimenti per il lavoro a me già piace cosi.
Adry

gebazzz
18-08-05, 00:22
mmmh.. :noidea: mi viene così un'idea: quant'è la risoluzione della shadow map? se usi una spotlight per fare la parte volumetrica, ovviamente.. se è 512 prova ad aumentare questo valore. ma è solo un'ipotesi, stanotte faccio qualche prova e magari ne vengo a capo.

edit: ho fatto una prova ed in effetti non cambia nulla. però, portando da medium a best la qualità della luce volumetrica, io ho risolto.. a che livello l'hai usato tu?

edit2: ho aggiunto la polvere.. ho usato un emitter con hypervoxel allegati, x assurdo è più veloce ed esce meglio che mettere una texture sulla luce volumetrica stessa.. :mmgh: allego file di esempio..

vash
love&peace

bug3d
18-08-05, 01:21
Ciao Vashts anche se non c'entra molto devo inanzitutto dirti che Trigun era il top!ok fine off topic
Purtroppo nella scena ho dovuto usare una point light come luce volumetrica perche la spot con le shadow map mi dava qualche problema di ombre e in piu era troppo diretta come luce sinceramente ancora non so:confused:
Per la polvere Hyper Voxel mi ha dato ottimi risultati ma lunghi tempi di rendering,in alternativa con lo stesso effetto ho testato che con dei Partigon(poligoni a un punto) abbinati a un emitter in layout i tempi scendono notevolmente.
Scusate Mod. mi sto accorgendo che forse era meglio postare questa discussione in Wip visto che postero' gli aggiornamenti all immagine appena sistemata!
Grazie vash delle dritte

gebazzz
18-08-05, 02:40
come mi hai chiesto, ho spostato la discussione nei lavori in corso.. dimmi anche il titolo che vuoi dare alla discussione, così sistemo.

trigun: lo so :D è uno dei miei anime preferiti, senza ombra di dubbio..

la soluzione che hai trovato è una di quelle che mi ronzava in testa.. però temevo creasse un risultato un po' troppo netto. a questo punto, potresti applicare una procedurale ai partigons nel canale delle trasparenze affinchè questi varino la loro consistenza..
un'altra considerazione più generica è la seguente: sarebbe bello vedere un po' di dof.. :evil: focalizzeresti ancor di più l'attenzione sulla parte luce/personaggio a mio parere. certo.. i tempi di calcolo.. :cappio:

vash
love&peace