PDA

Visualizza Versione Completa : Alberi 3D



Solferinom
18-08-05, 09:17
Salve a tutti,
molto spesso mi trovo a dover arricchire i miei rendering con vegetazione (piante e alberi), avendo questi elementi un numero non basso di polioni, mi ritrovo a gestire file enormi. Per esempio ho realizzato un grande parcheggio, essendo sostanzialmente composto da aree di sosta e "Giardini/aiuole" ricche di vegetazione, mi sono ritrovato una scena con 4.500.000 poligoni...!!
Qualcuno di voi conosce qualche software o plug-in che mi permetta di inserire un elevato numero di piante senza appesantire eccessivamente la scena pur conservando una dettaglio discreto?

P.S.: Se il plug-in in questione fosse anche "free"...so che chiedo troppo, ma la speranza è sempre l'ultima a morire!

DM67
18-08-05, 11:34
intanto guarda quì:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=801

anche se non è proprio quello che cerchi.

invece se cerchi una plugin di vegetazione 3D:
http://www.polas.net/plugins/index.php
ha anche un prezzo abbastanza contenuto

Tony

Solferinom
18-08-05, 11:47
grazie DM67, mi sembra interessante.

gebazzz
18-08-05, 15:44
fra qualche settimana mi arriverà la mia copia personale di lightwave, con vue d'esprit 5.. se volete, posso convertire in lwo tutta la libreria di alberi presente e condividerla (credo che non ci siano problemi legali in tal proposito.. in fondo io il programma l'ho comprato, preset compresi..)
ah, ovviamente prima fatemi capire come funziona il programma eh.. :noidea:

vash
love&peace

loriswave
18-08-05, 17:26
oltre alla plug di polas esistono altre due plug free per la creazione di alberi.
Ora non sono a casa e non ricordo a memoria il nome ma se mi dai qualche giorno lo recupero. pultroppo sono alberi in 3d veri e perciò pesano. puoi aggirare il problema con hd instance, un plug in che permette di creare delle istanze che non pesano sulla ram, questo pultroppo a pagamento. per quanto riguarda invece erbacce e piante, non alberi, c'è plant studio, un programma free per la creazione di queste.

Per quanto riguarda quello detto da vash, io gradirei molto, con tutte le piante di cui ho bisogno, penso però che sarebbe all'limite della legalità.

LorisWave

Solferinom
18-08-05, 17:59
Grandioso!!! Senti a proposito, ho intenzione di fare l'upgrade al mio lightwave 7.5c, madevo per forza prendere anche Vue d'esprit? Cosa fa in particolare quel programma?

Solferinom
18-08-05, 18:02
ciao loriswave, ho dato un'occhiata a istance, ma è solo per windows...io uso mac. Grazie comunque.

gebazzz
18-08-05, 20:30
Grandioso!!! Senti a proposito, ho intenzione di fare l'upgrade al mio lightwave 7.5c, madevo per forza prendere anche Vue d'esprit? Cosa fa in particolare quel programma?
è compreso nell'offerta.. se non ti interessa, magari (ma non lo so eh..) lo puoi rivendere.. :noidea:bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne sa più di me.. e mi sembra ci sia una discussione a riguardo anche sul forum ufficiale newtek. cmq, io me lo tengo bello stretto.. :g1:

vash
love&peace

3dl
18-08-05, 23:44
Grandioso!!! Senti a proposito, ho intenzione di fare l'upgrade al mio lightwave 7.5c, madevo per forza prendere anche Vue d'esprit? Cosa fa in particolare quel programma?
Vue Infinite 5 è un creatore di ambienti e di ecosistemi....io lo sto provando da un pò...nonostante il mio dual xeon con un giga di ram, a volte si pianta.....assorbe molte risorse e a mio parere non è tanto compatibile con LW in quanto non supporta tutti i tipi di texture creati in LW....I due unici vantaggi sono che puoi esportare gli ecosistemi creati e renderizzarli in LW (non devi esagerare con la complessita delle mesh) oppure puoi portare le mesh di LW(tipo villette ecc) in vue ma a quel punto devi fare parecchi aggiustamenti alle texture(oltre a semplificare le multilayer)...però Vue può renderizzare(seppure con una certa lentezza) anche qualche milione di poligoni in una scena......Visto che comunque lo regalano insieme a LW ti consiglio di tenerlo...ehehehehehehe:)

gebazzz
19-08-05, 00:01
a mio parere non è tanto compatibile con LW
vero, infatti x la fine dell'anno uscirà una bella patch che aumenta (come, non so..) la comunicabilità tra i 2 programmi.. :g1:

vash
love&peace

El Niño
19-08-05, 08:18
Salve,
se non hai bisogno di animare la scena, potresti usare l'spediente Sasquatch per creare la chioma degli alberi. Chiamente potresti usare questa soluzione solo per gli alberi più lontani dalla camera, ma da alcune prove che ho fatto a suo tempo (test per le sistemazioni a verde di una lottizzazione e purtroppo non ho più le immagini) mi sembrava che la cosa potesse reggere.
L'unico neo è che devi avere la versione completa del plugin, visto che quella Lite non gestisce scene complesse.
Qui sotto trovi un utile tutorial.
http://www.balo.com/tutortree01.shtml

Saluti.

El Niño
19-08-05, 09:43
Ri-salve,
mi rispondo da solo per mostrarvi un'immagine che il mio vecchio Athlon a 2.4 Ghz ha calcolato in 21.3 secondi, con GI attivata!
Come dicevo nel messaggio precendente: se questi alberi sono un po' lontani dalla camera, sfido chiunque ad accorgersi del trucco.:g1:
I plugins grautiti utili per la generazione dei tronchi sono HyperGrover e TreeCage. A suo tempo ricordo di avere faticato un po' a trovarli a causa di numerosi link rotti di Google, ma se volete posso metterli a disposizione della comunità senza che dobbiate andarveli a cercare, solo fatemi sapere come posso fare.

Salute.

frank10
19-08-05, 16:52
Guardate anche questo link:

http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=38469

Tratta di come realizzare foreste di alberi realistici usando la classica transparency map con pochissimi poligoni. Per me è una tecnica eccellente.
E 'cholo' l'ha realizzata in modo incredibile!

Solferinom
22-08-05, 18:05
ciao ragazzi...anzitutto grazie a tutti per i consigli...
tornando a vue d'esprit...non credo molto che lo "regalino" con l'upgrade. Io ricordo il mese scorso che volevo fare l'aggiornamento a lightwave 8 (non c'era ancora vue d'esprit) e costava 250euro!!! Ora con vue d'esprit costa 538,80 euro!!!
O quella di 250 era un'offerta oramai scaduta, o ci costringono (pompando il prezzo) a comprare vue d'esprit assieme a lightwave!!...Ma se volessi solo l'upgrade alla versione successiva del software, devo per forza comprare anche l'altro?

gebazzz
22-08-05, 20:38
ciao ragazzi...anzitutto grazie a tutti per i consigli...
tornando a vue d'esprit...non credo molto che lo "regalino" con l'upgrade. Io ricordo il mese scorso che volevo fare l'aggiornamento a lightwave 8 (non c'era ancora vue d'esprit) e costava 250euro!!! Ora con vue d'esprit costa 538,80 euro!!!
O quella di 250 era un'offerta oramai scaduta, o ci costringono (pompando il prezzo) a comprare vue d'esprit assieme a lightwave!!...Ma se volessi solo l'upgrade alla versione successiva del software, devo per forza comprare anche l'altro?
mmh.. strano. riferendomi alla versione completa, comunque, se non ricordo male prima dell'offerta lw[8]+vue5 si parlava di 1200€.. ora sono 950€.. e ho 2 programmi.. sicuramente non ci regalano nulla, ma credo comq che il prezzo sia abbastanza aggressivo.

vash
love&peace

frank10
23-08-05, 11:39
Volevo solo precisare che i bundle di LW con Vue sono sempre stati relativi alla versione Vue 5 INFINITE, non Esprit che è una versione vecchia e limitata (inferiore perfino a Vue4Professional) mancante della nuova funzione Ecosystem (l'unica nuova opzione veramente eccezionale rispetto a vue precedenti).
E Vue 5 Infinite da solo costerebbe qui in Europa la bellezza di 718.8 € ivato per la politica della e-on di cambiare 1$=1€ (sarebbero 599$).

Perciò mi sembra comunque una ottima offerta anche se non così buona come per i nostri colleghi americani. 'Sto euro....

Solferinom
29-08-05, 09:12
indubbiamente un'offerta imperdibile...ma se uno vuole solo aggiornare lightwave?

DM67
29-08-05, 09:18
probabilmente devi attendere l'uscita effettiva dell'aggiornamento.

Tony