//
quick tutorial
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: quick tutorial

  1. #1

    quick tutorial

    Non è un vero tutorial più un trick veloce veloce, capita a volte di dover creare forme non complicate ma che necessariamente devono avere poly di 4 lati per convertirle in nurbs, cosa facile ma che magari fa perdere del tempo, nel primo caso la decorazione è stata modellata in comodi quad un pezzettino alla volta in poco meno di 10 min, nella seconda è stato usato il comando pen, e al poligono ottenuto è stato applicato il comando triple per poter attivare le subpatch, soluzione poco elagante ma utlizzando il comodo plug gratuito M_TRIGONSX http://www.dproject.com/lw_plus_e.htm , questi trasformera i triangoli in quadrangoli piu facilmente gestibili, poi attraverso il comando details--->polygons--->spin quads andremo a sistemare i punti un po complicati, ed il gioco è fatto e il tutto in 1 minuto,certo la qualità è leggermente inferiore ma se l'oggetto non necessita di un primo piano assoluto e considerando che si risparmia un mucchio di tempo ( il tutto in un decimo ) qualche volta ne puo valere la pena, spero possa essere utlile a qualcuno.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 268 
Dimensione: 70.8 KB 
ID: 1415   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 271 
Dimensione: 70.5 KB 
ID: 1416  

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. direi che appena ritornato dalle vacanze vedere che qui non si è stati con le mani in mano rende felici..
    Brunotag.. hai dato un ottimo consiglio, che però alla mia mente allentata quanto mai dall'eccessivo uso di cazzeggio, è risultato oscuro quanto un a profezia della sibilla cumana...

    ho visto dagli attach che il risultato è una gallata a dir poco superlativa.
    ottimo veramente! bravo!

    visto che per capirlo ho dovuto studiarmelo e per studiarmelo ho dovuto spezzettarlo, propongo a te e a tutti questa versione...

    così da facilitare anche chi lo formalizzerà meglio (Mikadit) puoi sempre cassarmi il commento e modificarlo tu stesso..

    grazie ancora per il trick!

    Davhub

    Tutorial breve: come realizzare in breve tempo forme complesse per decorazioni e usi simili.

    Problemi da risolvere:
    creare forme non complicate ma che necessariamente devono avere poly di 4 lati per convertirle in nurbs, con un risparmio di tempo notevole.

    Soluzione numero 1:
    La decorazione è stata modellata in comodi quad un pezzettino alla volta in poco meno di 10 min (insomma il classico metodo della ragnatela famoso "antagonista" del metodo del boxmodelling.

    Soluzione numero 2:
    La decorazione è stata realizzata utilizzando la seguente sequenza di comandi:

    1) Pen, per il disegno del dettaglio e move o drag per l'editazone dei punti.

    2)Triple al poligono "extra quad" per poter attivare le subpatch

    3) Visto e considerato che il tripling può introdurre artefatti poco felici in fase di rendering, con la seguente plug-in gratuita: M_TRIGONSX http://www.dproject.com/lw_plus_e.htm , i triangoli verranno trasformati in quadrangoli piu facilmente gestibili,

    4) infine con il comando Spin Quads (details--->polygons--->spin quads) andremo a sistemare i punti un po complicati.
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    che dire... complimenti a bruno per l'idea/segnalazione e complimenti a Davide per la spiegazione più articolata
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  4. #4
    be davide io l'ho buttata li semplice semplice e in questi giorni di studio estenuante mi mancavano le parole con cui gia di mio faccio a botte , scritto in quel modo sembra quasi una cosa seria , daltr'onde non si scrive un tutorial su 3D pro per caso no !?

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. io ho solo fatto il mio per far sì che, al più presto sia messo nella sezione definitiva dei tutorials.. altrimenti che moderatore sarei?

    ciao!!

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. [modo] tutorial modo
    Di lowpoly nel forum Programmi 3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 14:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •