//
de lwita novitade - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: de lwita novitade

  1. #21
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Grazie Mikadit e scusa se ti ho omesso (un bel chi siamo per il gruppo di lavoro non starebbe male

    anyway.. scusa se rompo le palle sempre con critiche e cazzabubbole io avrei già perso la pazienza per questo posto wip raramente o solo con domande mirate voi invece vi esponete coraggiosamente al delirio di tipi come me

    per l'IK... se mi segui.. hai visto i domandoni su come utilizzare gli strumenti di LW di animazione ibrida lineare/non lineare?? ecco qui uno di questi tutorial di concetto utili ad orientare.. a far capire il PERCHE' delle cose...
    (che sono i tutorial di psessore, secondo me).

    se poi posso.. allora passo a portare il cavallo su qui nella sezioni WIP, magari faccio da cavia per quell'esperimento di tutorial distribuito come proponevo tempo fa... ovviamente è una proposta... ci sentiamo presto e.. buon riposo, spero visto che non saremo andati in vacanza, ma ci sono i ritmi rallentati..
    DHP

  2. #22
    il chi siamo verrà inserito nella sezione Contacts, come è giusto che sia ... cosa che ho sempre trovato molto difficile per me

    l'assistenza di Macchiavello e di Melis sulla mailing list è grande ,
    devo comunque complimentarmi per come intervieni con le tue domande ... il COME, DOVE e soprattutto QUANDO, sono veramente punti che spesso mancano in molti tuts, poche volte mi sembra di aver letto suggerimenti in tal senso da parte degli autori, i tuts migliori si distinguono proprio in questo, ma bisogna anche ammettere che è una cosa difficile per la praticità stessa dell'uso finale

    la sezione Tutorials del forum è lì anche per questo ... possono restare in progress tutto il tempo necesssario, una volta completati e corretti vanno a finire nella sezione dei tutorials senza i vari interventi del thred relativo, utili sia per l'autore/i che per chi interviene per capire o per dare dei suggerimenti ... una volta che un tut è completato, l'inizio del thread viene editato con l'aggiunta del link al tut completo, viceversa, nel tut completo viene aggiunto, oltre ai dovuti credits, anche un link al thread (non si sà mai potrebbe esser utile)

    ovviamente quando ci si trova con tuts di una certa complessità, possono avere delle parti che rimandano ad altri che spiegano meglio le funzioni date per scontate o che renderebbero il tut stesso troppo lungo ...

    se te la senti, hai il via libera per iniziare, ... arharharh ...a ragion del vero ... ce l'hai sempre avuto

  3. #23
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Lo so che un pò ci si vergogna.. ma diamine.. mica siamo ragazzini, no?? (a proposito.. quante primavere hai messo insieme?? io 29 quasi enta..)

    sulla questione tutorial.. bene.. il fatto è che io non so proprio dove inizare.. mi spiego... non sono io che so... sono io che chiedo lumi!!!

    così è un pò fuori logica.. anyway... spero di poter essere utile con qualcosa
    a breve.

    Sui tutorial, vedi, Mikadit.. io penso questo.. il come ed il quando ed il perchè degli strumenti spesso è dato anche dalla fantasia dell'autore e dalla propria interpretazione del software. purtroppo la conoscenza e l'interpretazione del software sono tutte cose che, parliamoci chiaro, mancano lal 90% degli utenti me compreso. questo siginifca che, anche giustamente, chi scrive tutorial si trova spesso nell'imbarazzo di dover scegliere se rivelare i propri arcani oppure no. un tempo erano i segreti del mestiere, ricordi quelli tramandati da padre in figlio? ecco. chi scrive tutorial si trova nella spiacevole posizione di aver appena risolto o scoperto una soluzione per un problema proprio mentre scriveva e lavoarava al tutorial stesso e deve condividerlo, pena incompletezza con gli altri che, fatica zero, si beccano il pacchetto completo.

    il come, quando, ecc afferiscono proprio a questa sfera. ecco perchè si trovano di rado. certo: c'è anche la questione legata alla fruibilità, come dici tu e a quella, aggiungo io più importante, che la didattica è pensata raramente per spiegarei PERCHE' delle cose.. mai notato nulla di strano nelle lezioni a scuola??

    ecco io penso però che valga più un tutorial anche breve nella sotanza accompagnato, magari da un passo passo di alcuni aspetti che un passo passo
    così tout court... insomma. manca teoria e pratica in sto mondo, non trovi?
    che non guasta, visto che la base è pratico/smanettona..

    a presto, quinid.. mi è arrivato un pacchettino da Melis.. )
    (un rig di quadrupede..)

    DHP

  4. #24
    tra un paio di mesi tramonterà la mia 34ma primavera, hehe, ... non è proprio questione di vergognarsi è più una questione di mettere insieme le idee

    gioco praticamente tutti i giorni, almeno una mezzora a notte fonda, con un gioco multiplayer al quale sono particolarmente affezionato, hehe ... Rune, praticamente da quando era uscito qualche anno fa, ero ancora a 56 KB
    tutti i giorni incontro players di tutte le età e se capita ci si scambia anche 2 parole ... spesso sorprendo dei ragazzini quando li dico l'età, ahahah
    il mio nome per esteso è michele soraperra aka mikadit aka menjin, ho sempre amato il disegno fin dalla più tenera eta, vengo da una famiglia di architetti , il mio primo comp è stato un VIC 20, con il quale imparai un pò di basic per fare disegnare le faccine da vedere poi sul televisore di casa, ancora da bimbo iniziai un corso per posta per costruire un computer in casa, mi mandavano tutti i pezzetti, loool ... purtroppo varie vicende mi portarono lontano dall'ambito che sembrava essermi congeniale ... arrivai a malapena a provare il primo Spectrum ... poi tutto si fece buio in quell'ambito ... Non ebbi più contatti con nessun tipo di computer, tranne qualche sporadico avvicinamento al mondo CAD nei primi anni delle superiori, apptofitti tante volte quante potei per giocare con l'Autocad che era installato in un computer all Scuola d'Darte Soraperra a Pozza di Fassa, è si son del tirolo, purtroppo però non frequentavo qulla scuola, in cui al tempo mia madre era Professoressa e successivamente Preside, ... ero lontano in collegio a farmi il liceo scientifico, anche se la grafica mi appassionava non volevo precludermi nulla negli studi, anche se del primo anno di superiori la prima metà la feci in una scuola professionale per elettricisti, lol, ... tutto mi ha tenuto lontano da ciò che mi piaceva disegno e grafica. Non ero comunque un angioletto,
    Purtroppo anche quando passai all'università, non mi dedicai troppo al disegno ed alla grafica, tranne quando ne sentivo la forte necessità, magari mi capitava anche di bloccare tutto e chiudermi in casa per una settimana per fare una sculturina o una grande disegno che copriva quasi tutto il soffitto della camera o altro, mica molavo l'osso, rofl ... ho sempre intrapeso le cose che più mi interesavano, per portarle a termine e poi passare ad altro matenendo comunque l'amore per il disegno, ...
    e questo è l'inizio, stasera continuo la storiella, per quanto riscirò a racapezzarmi, ora ho scritto di slancio,
    ora devo scappare perché ho un'appuntamento ... devo farmi anche una doccia, meglio un licantropo pulito e profumato che ...
    a stasera con il proseguio .......
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #25
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post

    A proposito di età ......... giovincelli ......... tra un paio di mesi abbraccerò i 37 e in quanto al puro divertimento ludico mi difendo ancora bene.
    È dall'88 ormai che mi diverto a giocare a Dungeons & Dragons sia da tavolo che su comp ... anche se ora il tempo a disposizione è un pò più limitato, playstation ogni tanto e tanti fumetti, quelli li leggo da quando non sapevo ancora farlo .
    Nasce proprio dai fumetti la passione per il disegno che poi si trasformerà in una voglia irrefrenabile di realizzare cartoni animati all'inizio e animazioni 3D da qualche tempo.
    Anch'io nei miei studi, ho deviato dalla mia passione ritrovandomi un diploma da geometra che poco è valso nella mia esperienza lavorativa.
    La mia fortuna è aver incontrato una persona, mia moglie , che comunque vanno le cose crede nelle mie possibilità e mi ha sempre incoraggiato ( anche se questo vuol dire per lei passare un pò di tempo sul divano a guardare la tv mentre io smanetto col mio mac )e non importa se alla fine non divento lo Steven Spilberg della situazione.

    Bene, detto questo vi posso assicurare che ce la metterò tutta per riuscire ad avere i risultati che mi prefiggo ..... e se nel frattempo riesco a coinvolgere qualcuno nella mia scia è il benvenuto.

    Per quello che riguarda i tutorial, all'inizio, venendo dall'esperienza italiana, mi stupivo come quanta gente metteva a disposizione di persone che nemmeno conoscevano il loro sapere e il loro lavoro su internet ( ovviamente di italiani ce n'erano ben pochi ).
    Col tempo ho cercato di fare mio questo modo di interagire con gli altri e devo dire che trovo molta soddisfazione ( sarà che mi piace proprio l'insegnamento ) quando riesco a risolvere le grane che possono avere altri utenti.
    Mi sentirei veramente meschino a negare quel pò di cose che ho imparato solo per voler primeggiare, anche perchè a suo tempo anch'io ho avuto bisogno d'aiuto ( veramente ne ho bisogno tutt'ora )


    Ecco ...... ho parlato .

    Ora aspetto la seconda parte di mikadit - Michele

    Ciao
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #26
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. in mezzo alla seconda parte di Michele e dopo DM 67... arrivo io

    innanzi tutto rimango stupito della cosa, vi ringrazio di aver approfittato dellospazio che, evidentemente, con una semplice domanda, ho contribuito a creare.. mi avete risollevato una giornata altrimenti morta o quasi..

    Mikadit.. ho visto i tuoi disegni.. il primo exta.. è decisamente ben fatto le prospettive dei propilei poi... rapidograph??

    vedo che l'ìetà non manca e quindi avete già sorpassato indenni i danni dei primi sogni e avete continuato a sognare! Conferma di quello che sentivo dopo aver parlato con alcuni di voi...

    Ottimo!

    Per la questione tutorial.. vedi DM67, ti capisco benissimo.. ed infatti è una cosa che stupisce sempre anche me. Internet è l'8° MERAVIGLIA del
    mondo sotto questo profilo... ecco perchè condividere è una cosa che reputo fondamentale perchè MAI si finisce di imparare. Quel mio riferimento alla questione trucchi appena scoperti, ecc.. insomma deriva dalla mia esperienza.
    Io sono gelosissimo delle mie cose, o alemno, lo ero.. appena mi sono reso conto che non erano MIE, ma solo di altri che le avevano precedentemente condivise.. insomma.. a che serve tenerle??
    Un atteggiamento, tuttavia che può saltare fuori quando ci sono i tutorial in ballo, specie quelli passo passo... ecco perchè la qualità, è a volte bassina..


    Infine arriviamo a me... idem come voi. disegno disegno disegno.. fin da piccolo, arti visuali a manetta, liceo scientifico, ed infine approdo ad Architettura a Milano scelta, udite udite.. perchè si faceva disegno..
    ed infatti al test di ingresso mi segano. non così in Disegno Industriale.
    Una cosa che mi ha cambiato la vita.
    qui dal C64 utilizzato per un corsetto di basic ed i giochi ad una amiga 1000
    utilizzata ufficialmente "perchè è grafica" (la palla per i genitori) ed invece messa sotto con videogiochi di ogni.. passo ai PC..

    autoCAD12 da corso interno, 3Dstudio da autodidatta.. e così LW, poi scopro il resto.. (premiere, AE, photoshop, flash, ecc.)

    Insomma al secondo anno da un atteggiamento: la mano è superiore il computer fa schifo... passo ad avere un virus letale da crisi di astinenza..


    Insomma, adesso, trovato l'equilibrio.. integro un pò.. disegno con calligrafia occidentale (pennini tronchi penna d'oca, ecc.), computergrafica 3D e 2D, origami, ecc... dal CAD parametrico meccanico a LW..

    fumetti.. topolino prima.. poi in pieno scontro con i miei (li ho dovuti zittire con una promozione senza dubbi il secondo anno di superiori)
    Marvel... ho riordinato i miei fumetti pochi giorni fa.. una caterva..
    Videogiochi di soggettiva strategica, o tipo warcraft3 populous, the beginning, homeworld..

    Lw per me è una passione ed un hobby, lo utilizzo praticamente e lavorativamente solo come renderizzatore dei modelli CAD..
    ma cambierà anche quello. esco ed entro dalla passione al lavoro,
    non ho velleità lavorative strette in questo campo, ho altri orizzonti che sento più "miei".. ma è uno strumento vario che mi incuriosisce.. non mi interessa se spendo tempo ad imparare cose che non mi servono per il lavoro..

    beh.. finisco sennò qui...

    un saluto e al solito.. a disposizione..
    DHP

  7. #27
    non mi son dimenticato, solo che ieri ero cotto e stasera sono un pò lesso per continuare, loool, l'ho detto che è difficile

    comunque, riguardo D&D ... è il 30mo anniversariooooooo:

    Citazione Originariamente Scritto da pc.gamespy.com
    Magic & Memories: The Dungeons & Dragons Index
    A week long celebration of the 30th Anniversary of Dungeons & Dragons
    By GameSpy Staff | Aug. 13, 2004

    In January 1974, a group of friends in a Wisconsin basement sent out a small box with three beige colored books inside. It was the very first edition of Dungeons & Dragons, a brand new type of game without boards or set goals in which all the action took place in the players' minds. The game sold, and sold well, eventually becoming a worldwide phenomenon. 30 years later, that game continues to be popular. It also wields a profound cultural influence, especially in the video game industry, which daily borrows elements from Dungeons & Dragons, even if it doesn't always realize it's doing so.

    [... pc.gamespy.com ...]
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #28
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Ho letto con molta attenzione tutto quello che avete scritto in relazione a quanto dovrebbe essere fatto x potenziare questa comunità LW dipendente...eheheheh..Ora ho presente qualcuno di voi che leggevo via via sulla mailing list, decisamente antipatica da consultare, ma in italiano non c'era scelta.
    La mia escalation sui misteri del 3D è stata simile alla vostra. dato che ho messo le mani su un'amiga 500 nel lontano '85, estremamente curioso di vedere cosa ne scappava fuori dai poligoni e dalel texture applicate in malo modo ( anche ora in verità). La mi attività lavorativa è ripartita su molti più anni dei vostri , come era immaginabile, in quanto non sono molti anni che + possibile fare realtà virtuale senza essere dei programmatori e con macchine veloci e poko costose, rispetto al passato. Non nego che imparare queste nuove tecniche senza uno straccio di manuale e senza il web è stato molto difficile, almeno x me.
    Quindi cercare di realizzare oggetti che assomigliavano al disegno tecnico mi ha aiutato molto, venendo da un' esperienza di architetto.
    Poi il lavoro di fotografo professionista mi ha dato una mano ulteriore, insieme alla voglia di imparare cose nuove.
    Poi l'avvento di Internet mi ha aperto a nuove conoscenze.
    In fondo a questo la mia scelta lavorativa, dato che vivo in una città e amici del settore che mi hanno spinto a fare il lavoro che faccio adesso da alcuni anni.
    Sono solo dispiaciuto che non posso usare LW x il mio lavoro quotidiano, dato che devo usare le NURBS e altro software x i file STL, lavorando anche nella prototipazione rapida.Quindi LW, maya e altri soft li uso solo x mio diletto personale x fare nuove sperimentazioni. Da questo viene la mia debolezza nel texturing e nell'animazione complessa ec ecc.
    Quindi sono con voi x quel che riguarda il mettere sotto esame qualsiasi tutorial che venga messo gentilmente a ns. disposizione x imparare qualcosa di nuovo o di meglio..
    farò quello che mi sarà possibile con i miei interventi, se sarà il caso..buon lavoro a tutti
    il link al mio sito, x chi volesse vederlo


    http://xoomer.virgilio.it/lluddi/
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #29
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Un Alf come avatar merita..

    a partte gli scehrzi.. cavolo.. immagino tu ci dia dentro di CAD o Rhino, perlomeno.. anche tu stregato da questi software eh?

    vedo che siete ad Arezzo.. terreno vergine immagino vista la realtà poco industriale (ma neanche tanto) Toscana.. (conosco a malapena la situazione di Prato e qualcosa nelle Marche..

    a presto e.. vedremo vedremo..
    DHP

  10. #30
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Mi ero dimenticato di specificare i software usati:
    solidthinking
    magic RP x la sistemazione delle mesh generate in STL e booleane.
    Come situazione lavorativa è la seconda città in Italia x numero di aziende orafe, circa 1500 +o-. molte di poke unità, cmq. lavorano..beh, vista la situazione generale, annaspano, ma vale x tutti. Speriamo che migliori in seguito.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

Discussioni Simili

  1. Lwita forum e contenuti e grafica
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-07-04, 16:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •