//
de lwita novitade
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: de lwita novitade

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    Lightbulb de lwita novitade

    Ciao SuperModerator e administrator vari

    scrivo qui perchè mi pareva stupido arrogarsi il diritto di aprire una NEWS...

    Come Anglemax/Curatella sa bene... (mi teme ancora per questo mio lato)
    ogni tanto mi vulcanizzo (altro che licantropia) e sparo a nastro qualsiasi cosa tra le tante, ogni tanto gli altri riescono a trovare cose sensate..

    Premetto che sarò tagliente e a tratti potrei risultare offensivo o con il tatto da elefante gravido. mi scuso in anticipo se capterete questo, ma sappiate che lungi da me criticare a cavolo le idee VOSTRE che hanno prodotto questo.

    Nemoid è giustamente preoccupato per questo forum.

    Vi porgo il mio parere, sperando di intavolare discussioni proficue...

    Punto uno: Il forum è in competizione diretta con almeno altri DUE simili, storici, e per dipiù INTERNAZIONALI...
    CG Talk e Spinquad poi su spinquad si trova anche la sezione italiana indi...
    Indi siamo (scusate se metto la prima plulrale) in una situazione che
    il marketing definirebbe di saturazione: LWita è in una nicchia e deve ragionare, al momento, da mercato di nicchia.
    Nello specifico, direi che non può essere una realtà che si contrappone ai colossi, specie puntando sulla stessa struttura dei colossi stessi.

    Tecnologicamente parlando, salvo poche eccezioni vi basate tutti sullo stesso "motore di sviluppo", LWita non ha ancora dato adito alla home page con le ICONE dei trhread migliori ma presumo fosse già nella testa dei moderator, vero ?

    Insomma anche visivamente vi assomigliate tutti, vbullettin è lo stesso.. fate i vostri conti...

    Spin Quad si basa su LW, e quindi ha il suo punto di forza su questo sodalzio newtek, proton è l'evangelist di newtek..
    CGtalk è un megaportale che passa migliaia di contatti giornalieri.. e un thread ben messo lì permette visibilità, commenti da professionisti al TOP mondiale, ecc. Inoltre ha, a mio avviso, già visto come poter fare diventare business qualcosa... link con le software house, e.. CG network e Ballistic publishing...
    Insomma.. COPERTURA EDITORIALE...

    Punto secondo: dopo aver analizzato sommariamente i "concorrenti vediamo e parliamo di LWita...
    LWita nasce buon ultimo. Buono perchè sento che ha alle spalle ragazzi di una certa età che si sono stufati di fare i ragazzi vogliono fare. OTTIMO.
    ma è ultimo della serie.
    La tecnologia del vbullettin non la metto in discussione: è OTTIMA, collaudata, forte, e stabile.

    allora è sui contenuti che si basa la differenziazione.
    farne un punto di vista internazionale come è nei sogni di nemoid è un sogno, bello, potente, ma, posso fare il bastardo realista? un sogno.
    Un sogno perchè le novità sono americane e giapponesi, adesso un pò tedesche/francesi... ma l'Italia è al palo.. ha ottimi elementi, ma la storia della CG la si fa altrove. Non buttiamo via l'idea, ma non concentriamoci su quella ad ogni costo. l'internazioanlizzazione verrà se sapremo dare a questo portale un QUID uno STATUS. non andremo a cercare noi gli altri ma saranno gli altri
    a cercarci incuriositi.

    Punto terzo: lo status di cui parlavo...
    Formazione. questo ha bisogno l'Italia, di cultura 3D, di cinematografia, ecc.
    LWita ha questa potenzialità parlare all'Italia e formarla.
    belle le idee dei premi, dei challenge (alla CGtalk), delle pubblicità, ma, siamo obiettivi... servono, veramente? non so le vostre idee in merito, ma penso ne abbiate parlato.
    Non sarebbe meglio puntare su una sinergia di contenuti? insomma, su una editorialità? Tutorials, immagini, ecc. sono ottimi per imparare e far imparare, ma ci sono riviste blasonate che lo fanno, in rete si trova di tutto.
    quello che manca, a mio avviso è quello che, in nuce, vedo fatto da cgtalk con la ballistic ed expose...
    Una raccolta annuale dei migliori lavori, che dico lavori, dei materiali migliori prodotti su questo forum. che sia elettronica o, meglio ancora, stampata (arghhh i costi!!!!), che problema c'è? Non sarebbe un modo per poter far parlare di questo forum in modo serio, equlibrto ed utile?
    Allora, ben vengano le sezioni che avete impostato, ma una in cui si dicute dei lavori di ognuno in modo leggermente diverso?
    So che sto dicendo bestialità e che la naturale tendenza a farsi i fatti propri durante i lavori e che i problemi lavorativi non lo renderanno facile, ma poter avere QUI un supporto serio sui lavori fatti, in progress.. ecc. che vada oltre al.. Bello, Clap clap, evil e cose varie (pur belle soddisfacenti ecc.??).
    sapete che significa? avere alla fine di un anno materiale anche facilemtne editabile e PUBBLICABILE.. si potrebbe partire con una fanzine, un diario di bordo, che a cadenza annuale faccia un report... un punto fisso senz'altro innovativo, un modo di parlare di CG meno sotto i riflettori e più operativo...
    non nascondo certo i problemi che ci sarebbero.. ma... pensateci.

    una mazza via tra la LIST di macchiavello ,CGtalk, e ballistic.. una via italiana tarata sull'italia e su quello che qui si trova e che voi conoscete meglio di me.

    scusate la lunghezza, so che non è facile digerire ste mappazze...

    spero di non avervi stordito..

    davhub

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    grazie davhub.

    è la prima cosa che mi viene in mente.
    sono utenti come te e, di conseguenza, interventi come il tuo che forniscono un ulteriore input nello sviluppo di un progetto. già te lo dicevo in un PM.

    cmq, il tuo discorso è valido, e credo che ne parleremo, soprattutto con quelli che stanno effettivamente lavorando per sviluppare il portale. ripeto, l'idea è buona (mi riferisco soprattutto alla raccolta annuale).. ma ha bisogno di una pianificazione dettagliata.

    questo è quello che voglio dire ora. x il resto, x una risposta più ragionata e dettagliata, aspetto di pensarci un po' sopra, più approfonditamente.

    diciamo che volevo risponderti soprattutto x dirti "ti abbiamo ascoltato. ora vediamo che si può fare.."

    grazie ancora

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Hehe.

    Il tuo post , Davide, mi fa tremare i polsi !

    Ma è proprio per questo che le tue opinioni sono più che benvenute.

    Allora : l'idea iniziale di un forum come questo, non è mai stata quella di entrare in diretta ed estrema competizione con forum molto più strutturati come possono essere Cg talk o SpinQuad.
    Ci sono tra l'altro molti altri forum più piccoli in cui utenti Lw ed anche di altri softwares hanno la possibilità di postare i loro lavori e senza realtà come ballistic ben più solide alle loro spalle; gli utenti postano tranquillamente sia lì che in altri forums più blasonati.

    Ogni cosa nasce dal basso.

    Il forum è il primo seme di quello che dovrebbe divenire un portale per utenti italiani , quindi semmai una prima competizione sarebbe individuabile nella realtà italiana. Quella cioè da cui si parte.

    Creando il forum si è iniziato dalla parte più facile, il forum, ma molto deve essere ancora strutturato.
    Però, appunto, si è iniziato a far qualcosa di cui tutti parlavano e che nessuno faceva.

    Molti di questi utenti sono, di fatto, parte della comunità italiana raccolta nella mailing list, ma con la possibilità di avere un luogo in cui esporre meglio il loro operato, trovare suggerimenti e soprattutto produrre materiali didattici per gli altri.

    Qui potrebbe anche entrare in gioco un altro fattore. gli stessi materiali possono essere messi a disposizione di tutta la comunità mondiale, traducendoli. ecco un primo passo per far uscire la comunità italiana dalla onnipresente nicchia in cui si trova. Una nicchia non solo linguistica ma spesso anche culturale : gli italiani non sanno fare gioco di squadra!!!

    Non sono novità tecnologiche, almeno non sempre , ma se pensi che un programmatore come Curatella è italiano e come tale dovrebbe essere visto cominci ad accorgerti in quale prospettiva dovrebbe essere considerato da utenti stranieri.
    Lo stesso meccanismo dovrebbe scattare per altri utenti italiani, sia che siano semplici utilizzatori sia che essi siano persone che portano novità nel campo del 3D.

    La sezione di Sq in italiano esiste per gentile concessione di Proton ad una mia richiesta, dopo che utenti come Tony ed altri si lamentavano dell'assenza di un luogo per la comunità italiana. Chiedere questo favore a Proton (iniziativa che ha suscitato comunque qualche velata polemica) mi è sembrato il modo più rapido ed efficace per creare un piccolo spazio per noi italiani, soprattutto per quegli utenti che non capiscono l'inglese.
    La sezione però soffre di pesanti limitazioni strutturali. NON E' un forum completo, pur essendo molto utile dato che fa parte di SQ.Non si possono creare sottosezioni, si è sempre soggetti alla volontà altrui, per cui Proton o Kurv potrebbero cambiare idea, o decidere di moderare pesantemente la sezione affiancandomi qualcuno che sa l'italiano e magari non è per niente daccordo sull'andamento della sezione, su alcune opinioni liberamente espresse ecc ecc. (ok queta era una visione un po' Orwelliana,le cose stanno messe molto meglio, ma qualcuno ha detto che a pensar male spesso ci si azzecca)

    Paghiamo quindi la nostra libertà ed autonomia col fatto di essere un forum indipendente e (per ora) non direttamente in contatto con Newtek o SQ.

    Sul come, da questo piccolo punto di partenza le cose si possono evolvere, dipende da moltissimi fattori. Il primo fattore ed il più importante sono gli aderenti all'iniziativa e gli stessi utenti del forum.

    A me piacerebbe tantissimo avere una realtà editoriale alle spalle, come proponi tu. Purtroppo per ora non c'è, ma non è detto che con l'evolversi del sito non possa arrivare o che non la si possa creare, proprio come proponi tu.

    Questo dipenderà anche dal grado di coinvolgimento che gli utenti avranno per l'esistenza del sito.
    Se una cosa la si considera importante, diventa importante.

    E tu , la consideri importante?

    Se come penso, per te è importante allora penso anche che sarai disposto ad impegnarti in prima persona a far crescere il nostro sito aiutandoci a migliorarlo sempre più. Col tuo aiuto e con quello di tutti gli altri utenti, penso che troveremo in modo naturale quel quid che ancora ci manca per poter essere considerati unici e divenire un buon punto di riferimento.

    Sicuramente, almeno, potremo dire di aver fatto un tentativo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Prima cosa: complimenti: vi siete sorbiti la mia "diarrea scrittoria" vedo che il risultato, comuqnue non è stato negativo

    Vasht, grazie per la risposta, come ben sa Curatella, a me viene così. quando trovo persone che hanno voglia fare non so che farci... produco riflessioni.
    grazie per a cura del dettaglio nella tua risposta (hai sottolineato l'importanza dell'ascolto e hai mostrato rispetto per uno sconosciuto come me)

    Bhe.. il supermoderator... ti ho fatto tremare i polsi?? spero postitivamente.
    Io non so nulla del vostro progetto e posso inferire solo su quello che vedo realizzato. La tua risposta un pò mi fa vergognare perchè sembra che io abbia sottostimato la vostra capacità di analisi.. In realtà, ripeto, mi baso su quello che vedo e volevo rendervi partecipi.

    Ogni cosa nasce dal basso, hai ragione, ma moltissime ci restano!

    percepisco altro, qui. altro che c%&i.

    Colgo le positività: un forum in cui sia confluita parte della mitica lista di Carlo Macchiavello. BENISSIMO! c'è gente che ha esperienza e professionalità.

    Vasht commentava sulla proposta della raccolta annuale (che bada potrebbe essere raccolta e distributita elettronicamente anche semplicemente raccogliendo i thread più importanti e decisivi (sistema di votazione multiplo, ad esempio: gradiemnto di completezza di rispsota e gradimento di qualità di immagini ecc.)
    e questo, lo si può fare anche adesso!!! non è utpia e sarebbe, DIAMINE, un
    risultatone! cogliete?

    Storia della CG e estero. Massimo Curatella è italiano è ha fatto un prodotto con le palle! li uso ormai ovunque i suoi shaders. ma ho visto in lui un tipico esempio (scusa angelmax se ne parlo, mi scusi?) di italianità: enormi potenzialità e abbandono perchè non è business!!! Ci pensi??
    questo in altre parti del mondo NON capita!!!! è un peccato mortale!
    ci sono altri in giro (e sulla lista si sentono) che hanno idee e con cui ho parlato di idee. bene. tu dici che la realtà editoriale non esiste??? Palle!
    Questo cos'è?? LWITA, intendo?? certo non è ballistic o mondadori...
    ma ci possono essere sinergie pubbblicitarie con realtà già esistenti, forse.
    un portale è fatto di condivisione, o dovrebbe esserlo. QUI soprattutto, no nsi sente il bisgono di un altro virgilio o alice o chicchessia.

    ragazzi, è molto semplice: la differenza sta nell'idea. il tentativo si fa, ma deve essere fatto il possibile perchè non lo sia, ma si concretizzi.

    mi chiedi se sono interessato? certo che lo sono! mi chiedi se posso dare supporto? quello che posso come tutti, visto che sto facendo, al solito,
    tante cose... in una cosa, però, e scusate se posso essere poco modesto,
    penso di poter esser utile... aiutarvi a definire e pianificare un obiettivo.
    volete avere un parere da un esterno al gruppo che possa essere discreto?
    chiedete. A me fa solo piacere e, magari, da uno che non è cresciuto insieme a voi dall'inizio sdi questa avventura, potrete ricavare qualche putno di vista, utile...

    Go! Go! Go!!!

    Davide Hubert

    P.S. grazie dell'attenzione!

  5. #5
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ok dalla tua risposta penso che non ci sia nessun problema.

    Sembriamo su piani diversi, ma in realtà pensiamo le stesse cose!!

    Le tue idee sono più che interessanti e il tuo punto di vista mi piace assai. Te l'ho detto cercheremo di trovare iniziative piuttosto valide in ambito nazionale in modo da destare un certo interesse.
    Semmai puoi aiutarci anche tu con suggerimenti precisi ed attuabili.
    Questo vale anche per tutti gli utenti del forum.

    Sia Lw che i suoi utenti meritano tutto questo.Lw deve essere conosciuto meglio a livello nazionale, e i suoi utenti non devono essere classificati spesso come utenti di serie b perchè non usano softwares + blasonati. Devono poi uscire dalla loro nicchia italiana per divenire internazionali, però nemmeno sentirsi troppo soli nel farlo.

    Per intenderci meglio, tu non sei uno sconosciuto, ma un utente di Lwita e come tale devi esserne piuttosto coinvolto. Fai parte di una squadra. Proponi pure tutto ciò che vuoi e stai sicuro che se ne parlerà e si deciderà. un forum è fatto per questo.

    Il forum ed il progetto sono appena nati, siamo al punto di partenza per cui si può discutere e molto su tutto quanto sia possibile fare per divenire un luogo molto interessante da visitare. Chiunque dovrebbe dare il suo contributo e son cortento che tu lo stia dando.

    Come ti ho detto, siamo solo partiti in questo modo perchè era il più semplice per riunirci tutti, per poi farlo crescere ed evolvere. Altrimenti si poteva stare a parlare di progetti superfantastici, ma di fatto si sarebbe finiti a non far nulla, per tante ragioni che fanno anche parte di una mentalità tipicamente italiana.

    Per quanto riguarda realtà editoriali e di diverso tipo, cercheremo di introdurre anche quelle. Quando dico che non ci sono, intendo che non le abbiamo alle spalle già dall'inizio, ma questo non vuol dire che non stabiliremo un contatto tra noi e quelle giià esistenti.
    A me interesserebbe tantissimo che il portale venisse in qualche modo pubblicizzato da riviste del settore e viceversa poter pubblicizzare riviste , studi ecc. così come mettere in atto l'idea che hai di un cd con i migliori lavori, o discussioni utili da distribuire. Ne parleremo e decideremo.

    Tu intanto continua a proporre ciò che ti sembra utile. Puoi anche contattare me, o Mikadit se vuoi. Come ho detto, no problem, siamo qui per ascoltare, e tutti assieme creare un portale valido e degno di esistere.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #6
    Ok... ragazzi... siete scatenati!

    Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto!

    Vorrei solo fare una piccola riflessione: date tempo al tempo.

    Siamo ancora pochi... stiamo crescendo...
    il materiale è poco (anche se di qualità)... ma stà aumentando.

    Mi sembra prematuro lanciarsi in roccambolesce avventure... io ritengo che non abbiamo ancora iniziato... certamente tutto è possibile:
    ma sarebbe benvenuta innanzitutto la partecipazione di chi è già iscritto; se ben guardate non siamo molti a postare e lasciare commenti (positivi o negativi che siano), certo non siamo qui a fare i conti in tasca a nessuno (e ci mancherebbe altro)!
    Penso che questo sia un primo punto di forza... almeno per l'attuale "meschina" realtà italiana (dove nessuno fà nulla per nulla) che tutti ben conosciamo!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  7. #7
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Certo!

    Hehe qui per ora siamo solo 25.( !! ) Mi fa molto piacere discutere di argomenti che tanto prima o poi dovremo affrontare, precisare le intenzioni o anke solo avere nuove idee.

    Dobbiamo ora raccogliere + utenti, costruire le pagine del portale e iniziare ad organizzarlo. questo è un ottimo lavoro da fare per consolidare questo inizio.

    Dato che sono anni che una cosa come questa doveva prendere avvio, un po' di calma non può guastare di certo.

    Le proposte possono/devono però essere fatte ed avanzate. Gli imput fanno sempre piacere, ne abbiamo bisogno e serviranno a farci crescere.
    A volte le mani fremono dalla voglia di veder realizzate molte cose e in poco tempo. Ma ci si deve per forza scontrare con la realtà dei fatti.

    Fra poco è Agosto, molti utenti andranno in vacanza e spero proprio che dopo le meritate ferie la voglia di costruire sia rimasta quella di quest'ultimo periodo.
    Ma conoscendo un po' anche se solo virtualmente persone come Mikadit, Tony e Vashts penso proprio che la voglia di fare non diminuirà affatto. Magari anzi avremo il "problema" opposto!!!!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Moderator.. certo che parliamo la stessa linga e siamo sullo stesso piano, stiamo parlando del vostro progetto che è condiviso da noi in seconda istanza.

    certamente so di essere stato duro e crudo, alcune volte con le mie impressioni. preferisco avere tagli del genere che non dire nulla di quello che penso. Mi ero dimenticato di una cosa.. segnalare un pò l'atmosfera da piccola famigliola che si respira qui. infatti, come tu mi dici siamo 25..

    critico anche questo? no di certo. ANZI!!! meglio stabilire una struttura in pochissimi buoni e volonterosi che una massa ingestibile!!

    una precisazione.. il mio formato elettronico va interpretato nella maniera più semplice e meno dispendiosa, all'inizio... PDF... fare dei cd in masterglass...
    insomma COSTA uno spicinio!

    E allora eccoci qui con alcune idee "pratiche"

    l'idea è un diario di bordo evoluto non una cosa nostalgica da adolescente ai primi bollori ma una cosa che sia utile a chi LWita lo conosce per tirare le fila
    di un anno e che sia alla pari interessante per chi LWta no lo conosce ancora)

    una ipotetica scaletta della cosa:

    Introduzione/editoriale

    LW ita, resconto bullettin, highlights (2-3 pagine massimo)
    con i risultati degli iscritti coem si evolve quli le novità ecc.

    Thread di insegnamento:
    un lavoro dal wip alla realizzazione finale, (qui è utilissimo cooperare con i nuovi membri che di lw conoscono poco o quelli che hanno le idee poco chiare... mi pare poco plausibile che un DM67 riceva critiche interessanti.. è un pezzo da 90 qui..., per carità ci sta che faccia errori, ma ha le idee molto chiare ed il software lo conosce)
    4-5 pagine

    Thread di tutorial o materiale alternativo...
    qui ci sta che un DM67 della situazione (sempre lui
    si produca in qualcosa.

    3-4 pagine


    infine gallery delle migliori immagini o delle cose più evocative.
    (qui si stimola chi partecipa al forum anche solo per dire: guardate se sono bravo o meno a mettersi sotto) qui è la sezione che permette di mostrare meglio il livello del forum, e di mostrare cosa fa LW, e di essere veicolo di pubblicità per chi posta immagini di rilievo.

    4 pagine
    circa 20 pagine con copertina...
    ripeto... tranne il tutorial da fare ad hoc... e la minima fatica di dirigere un neofita talentuoso e metterlo al torchio di nemoid, vasht, DM67 (ma salta sempre fuori ) la cosa è a sforzo ZERO...

    andrebbe distribuita in giro... uscirebbe dalla sola area sitoweb, andrebbe in mano ad altri che non siano LWoriented... e chi lo sa.
    solo prendendo quello che il forum offre di suo! poco sforzo risultato ampio

    nel frattempo se volete farmi triturare altri spunti o altro...
    sono qui!
    Nemoid.. ti tremano ancora i polsi?? sai che mi spiace di esserti risultato rompiglioni??

    Davhub

  9. #9
    grazie davhub

    sono molto impegnato su alcune cosette in questi giorni, ma ho avuto modo di leggere il tuo hot thread, direi vulcanico

    apprezzo più di quanto possa esprimerlo con gli smile il tuo fervore, le tue critiche ed le tue idee

    tutti, e sottolineo tutti, gli argomentoi portati da te, come anche quelli ricordati ed indicati dagli altri sono importanti

    tutto è realizzabile e anche ciò che non è stato scritto, credo molto nel fatto che si ottengono risultati solo quando ci si fa avanti e si accetta di buon grado ogni rischio, accettare i rischi vuol dire averne già superati in anticipo parecchi, ... le cose non vanno in porto quando non ci si crede veramente (98%)

    domani abbiamo un meeting e in esso si parlerà anche di tutto questo
    appena sono libero dagli impegni ti manderò dei pm da vero rompiglione

    ___

    btw, credo che quando a Nemoid tremano i polsi è per la felicità, hehe

  10. #10
    Ok... ora siamo 26!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

Discussioni Simili

  1. Lwita forum e contenuti e grafica
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-07-04, 16:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •