//
[Tutorial] Calibrazione del monitor (utilizzo dei profili)
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: [Tutorial] Calibrazione del monitor (utilizzo dei profili)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    [Tutorial] Calibrazione del monitor (utilizzo dei profili)

    Calibrazione del monitor (utilizzo dei profili)
    by Adriano Giannini aka Adry

    Un tutorial di Adriano Gianni per calibrare i colori del monitor con i colori di stampa. Un'ottimo riferimento per evitare risultati avvilenti in fase di stampa degli esecutivi.

    @ LWITA.com: Calibrazione del monitor (utilizzo dei profili) ģ

    La discussione era iniziata in questo thread:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1201

    Grazie Adry!
    Ultima modifica di mikadit; 12-03-09 alle 22:29
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    Esattissimo come procedimento!
    Solo che: avendo lavorato per 15 anni in una tipografia come "tipografo digitale (!?!?)" avrei da fare solo un piccola osservazione riguardo il passaggio da immagine RGB (utilizzabile solo per lo schermo o le ink jet) a CMYK (quello che serve per la stampa offset) che poi si č costretti a fare dal fotolista o, altro bei personaggio , dal tipografo.
    Nella conversione dallo spazio cromatico RGB (ampio) a CMYK (ridotto) il blu (cielo, acqua, ecc...), gli incarnati (volti), i verdi tendono a smorzarsi, quasi desaturarsi. Per "controllare" al meglio questa perdita di colore č bene (dopo aver fatto tutto ciō che vien detto molto bene nel tutorial) settare nel menų di photoshop "visualizza": Imposta prova - Personale - Profilo: Euroscale Coated V2 (carta patinata) o Euroscale Uncoated V2 (carta opaca) - Intento: percettivo e spuntare "compansazione punto nero".
    Fatto ciō si avrā un'idea ancora pių fedele di come un tipografo stamperā la vostra immagine.

    P.S.: Mi si perdoni l'intromissione ma ... deformazione professionale. Cmque un bel BRAVO te lo meriti ADRY per quanto sei stato ... professionale.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Localitā
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Adry sei un figo!!
    ottimo tutorial utilissimo!
    e grazie anche a pongo per la precisazione sull'CMYK

    ciao

    desinc

  4. #4
    Ottimo tutorial, gran bel lavoro e grazie per averlo reso disponibile alla nostra comunitā!


    Ciao.
    ...because knowledge must be free...

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ti ringrazio anch'io molto. Chiaro, documentato, esauriente. Per le mie necessitā č un gran bel regalo. Ciao!
    LAV

  6. #6
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Ottimo!
    Il tutorial č molto esauriente e chiarissimo. Quando ho postato il quesito da cui č scaturita la discussione non pensavo che avrei ottenuto una risposta cosė completa.
    Grazie. Sono in debito... anche se dubito che riuscirō mai a saldarlo.
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  7. #7
    E' probabile che dopo la prima calibrazione tutto ti sembrerā strano, in un certo senso infuocato, molto saturo. Prima di tutto accertati che i nuovi parametri ti permettano di vedere le immagini in maniera molto pių simile a quella reale. Se č cosė vuol dire che i nuovi parametri sono corretti e che la sensazione che tutto sia troppo saturo č dovuto all'abitudine. Prova a stampare un'immagine e confrontala con la stessa a monitor.
    In genere molti dettagli di un'immagine vengono nascosti dal monitor, se con parametri di defoult. Le zone in ombra sono molto scure e non si distinguono dettagli che in fase di stampa si vedono.
    In ogni modo, credo che non dovrebbe mancare l'opzione di resetaggio ai parametri di defoult. Con un reset dovresti tornare alla situazione precedente, senza perdere il nuovo set al riavvio.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Localitā
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Ho risolto riportando indietro ad un punto di ripristino di qualche giorno fa....era l'unica soluzione........grazie lo stesso..... comunque non era una questione di saturazione...era una questione di gamma.....la luminositā era scesa del 50 %......

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Finalmente posso rispondere!!!!
    Mi scuso TANTISSIMO per questi miei ritardi, ma qualche giorno fa 24 virus hanno avuto la brutta idea di farmi una sorpresa (dico 24!!!)
    Quindi togli i virus, formatta, reinstalla tutto (cosa devastante)...
    Insomma eccomi qui solo ora!

    Allora prima di tutto mi fa piacere che il piccolo tutorial sia piaciuto!
    Ringrazio di cuore tutti, perchè mi ha commosso la cosa; alla fine è un piccolo aiuto "casalingo" e quasi mi vergogno di aver limitato cosi l'argomento! e come se in quel tutorial avessi "chiuso" l'argomento grafica 3D!
    Oddio non è cosi vasto, però io ho fatto proprio una cosa piccolina

    E ora le doverose risposte:

    Per Nemoid:
    Allora libri ce ne sono un pò (pochi per&#242 io ti consiglio però la VERA guida al color management, il testo si chiama: Real World Color Management edito da: Peachpit Press (mi pare sui 30 euro)
    Ti avverto che non è una lettura troppo scorrevole, da dimenticare che sia una guida leggera, l'argomento è molto complesso e il testo è un pò pesantino, ma la verà Bibba del settore è questa. Dopo averla letta sei al massimo come conoscenze.

    Per Pongo:
    un ringraziamento particolare per l'aggiunta di un VERO professionista!!! (senza farlo apposta anche mio zio ha lavorato per anni in una fotolito/tipografia, lui ben 40 anni sempre nella stessa! pazzesco, fu tra le prime in Italia a installare la stampa digitale ai tempi, non posso citarla per pubblicità, però è tra le più grandi d'Italia... ha praticamente tutti i marchi Italiani televisivi e non)
    Questo piccolo anedotto lo dico, perchè anche da questo promisi al mio monitor di profilarlo a dovere e imparare a farle questo favore hehehe...

    In effetti, la precisazione di Pongo è stata utilissima, e non possiamo fare altro che ringraziarlo tutti!
    Io però non ho toccato l'argomento perchè effettivamente è parecchio complesso, il mio consiglio se siete alle prime armi è quello di portare oltre che i profili dal tipografo i file in formato RGB, se non siete sicuri di quello che fate lasciate fare a lui la conversione CMYK (che sanno bene il loro lavoro, come noi il nostro!) magari utilizzate il formato sRGB per evitare il più possibile brutte sorprese!
    Inoltre fate fare alle tipografie (se volete sicurezza) le stampe di prova, valutate cosi il risultato finale da loro.
    Spesso i guai ci sono proprio al momento di andare in stampa con i formati digitali dalle fotolito/tipografie, per incomprensioni tecniche con loro.

    Per 3DL:
    Ai, ai, ai... domande preventive a caldo
    In pratica ogni volta Windows, se ho capito bene, perde la calibrazione per strada?
    Se si esclude il fatto che impostando 6500K di temperatura le prime volte sembra tutto giallo e magari buio (ma è solo abitudine, per stampare è però giusto cosi) Vediamo di andare per ipotesi:

    1) hai installato i driver del monitor?
    2) nel pannello gestione colori (proprietà scheda video) hai inserito e salvato la corretta profilazione? magari li utilizza il profilo del monitor stesso, installato coi driver.
    3) La scheda video è sempre meglio non profilarla/toccarla è sempre complessa da regolare, quindi direi di cercare da altre parti il problema (leggasi: non è giusto che sei costratto a toccare la gamma da li)
    4) Che monitor usi? lo chiedo perchè: se per caso le stampe corrispondono a quello al video (nei limiti ovvi) è tutto perfetto....
    5) la luminosità effettivamenete io l'ho al solo livello 3 (su 100) però con la gamma corretta e come se davanti mi trovassi una rivista ben illuminata, niente contrasti eccessivi e leggibilità perfetta, oltre che i colori fedeli. Anche qui è strano che sebbene la luminosità sia al 50% tutto resti buio!
    Perchè alla fine la luminosità non è "fatta per noi" come la TV tanto per vedere meglio, ma solo per la profilazione, quello che si regola è poi la gamma; che permette infatti di "vedere" nuovamente luminoso dopo l'abbassamento della luminosità.

    Tutto questo non giustifica il fatto che: a ogni riavvio di Windows tutto diventa uno schifo e la profilazione si perde! purtroppo non mi è mai capitata questa cosa. In attesa posta le caratteristiche del monitor e versione Driver, purtroppo non è possibile per noi testare il tuo file di profilazione per fare delle prove! (o meglio puoi postarlo) ma ogni monitor vive con il suo... non solo, ogni lotto di monitor magari stessa marca e modello HA il suo.

    Cmq cerchiamo di risolvere al più presto questo problema!

    A presto Adry
    Ultima modifica di Adry76; 24-10-05 alle 06:24
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitā
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Utile veramente e proprio carino! grazie!!!!

    quanto riportato č utile per capire come si comportano i monitor e sė, anche io
    come 3Dl ho visto che si modifica windows all'avvio per poi ricalibrarsi una volta caricato il desktop e tutto.

    questo su un CRT č MINIMO.. ma su un monitor LCD???
    Alla faccia del risparmio energetico, purtroppo un LCD č una schifezza
    in questo campo.. ma pių di una volta mi sono trovato nella condizione di avere il dilemma..

    VEDO windows e le foto correttamente con il moniotr LCD, oppure mi brucio tutto sapendo perō che, quando lavoro con una immagine in PS, portata su un CRT va bene al 97%?

    qualcuno sa darmi dritte in merito (a parte la ovvia battuta: butta il monitro LCD per il 3D)?

    grazie in anticipo!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •