//
LIGHTWAVE: il sistema di animazione lineare e non lineare - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: LIGHTWAVE: il sistema di animazione lineare e non lineare

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ok, condivido con te i punti di vista circa il corto.. ma io andrei proprio sul semplice, e ti spiego perchè..
    il realizzare un corto con un personaggio umano comporta moltissimi controlli, e finezze, tutte cose che, comunque sono coperte da tutorial sparsi ovunque
    anche su DVD.. e poi un ennesimo tuttorial che spieghi le cose sommarie... insomma non so se serve..

    la molla che mi ha spinto a chiedere aiuto è che, prima ancora di capire ed apprendere come si fa un rig, uno smartskin, o altro, vorrei capire come utilizzare gli strumenti, dove e come si utilizzano in "produzione".

    e anche se confuso nella lunghezza del mio primo messaggio penso
    che la questione sia ancora irrisolta.
    guarda.. una scena del tipo:

    parco con alberi e laghetti. oggetti che si muovono mossi dal vento, da gravity fields, ecc.

    adesso una sfera che cambia forma con morphmixers, e motion mixers per altre cose.

    certo non è il massimo dell'appeal, ma se nel montaggio video si fa in modo il ritmo sia didattico e compaiano le scritte di cosa succede, allora..
    la cosa assume un senso: come è stato realizzato il movimento delle foglie?
    eccoti il tutorial. come è stato fatto il montaggio della scena, eccoti il setup
    dei vari elementi e l'integrazione tra linare e non lineare...
    insomma un video didattico con cose anche sciocche, ma basiche, non da expose, ma realmente utili, facili da gestire per chi deve fare il tutorial
    e che sia la base concettuale da cui partire per realizzare anche una scena da episode one... cosa ne dite?? semplificherebbe le cose a tutti.


    DHP

  2. #12
    Son daccordo con Tony, la questione principale è il coordinamento.
    Mentre per il materiale son daccordo con davhub. Opterei anch'io per geometrie semplici. Tuts su come modellare si possono sempre fare.
    Oppure potremmo fare un personaggio sempice semplice, magari un bello smile, 2 occhi ed una bocca, che non cammina ma rimabalza, un paio di ossa, un paio di endomorph, una semplice UV ... e poi ci facciamo anche i nuovi smiles per il forum, ahahah, così avremmo una doppia finalità e ci stuferemo più difficilmente.

    Il testo del primo post conterrebbe il testo completo aggiornato dell'intero tut con in fondo i link ai vari approfondimenti. E' utile per poter leggere il tut completo senza dover scorrere l'intero thread. Anche per poterlo stampare o salvare nell'hd. Coumunque, alla fine, e magari anche durante i lavori, il tuts completo, gli approfondimenti ed i mini tuts verranno pubblicati in maniera chiara sul sito.
    Editare il primo thread potrebbe essere utile per maggiore chiarezza, comporta anche più lavoro. Quindi per me può andar bene anche come dici tu, e non modificare il primo post. Le compicazioni arriveranno quando si dovrà riordinare tutto.

    ----------------------------

    Dav, per modificare i primo post, può essere fato semplicemente clickando sul tasto modifica sotto ad esso, dall'autore o da un moderatore.

    mannaggia ho finito gli smiles d[^_^]b
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #13
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Sì le geometrie semplici permettono meglio di non distrarre il lettore e chi scrive il tutorial con problemi pesanti e di difficile risoluzione.

    c'è spazio poi per i tutorial alla melis e mascio su CG gazette per le modellazioni pesanti..

    che ne dite di ispirarsi a Worms (e la serie, ovviamente) il gioco
    di qualche anno fa?? (io ho sempre sognato di giocarci in 3D sferico a quel gioco.. ) (worms website

    il modello non è complesso ma permette con pochi poligoni di avere una buona definizone, di avere facce, per gli endomorphs, motions per il movimento, path followers, effetti per i bazooka ecc.. basta ispisrarsi e problemi di copyright si friggono automaticamente. una scenetta agreste con le ogglie e la vegetazione ed il gioco è fatto... cosa ne dite?

    DHP/Davhub

  4. #14
    yeah, vai per i worms
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    bene.. allora o ci si sposta sui lavori comuni oppure... cosa combiniamo?
    come ci si organizza?? badate che io ho iniziato il thread ma ne so proprio zero sulle cose di cui si parla (specie sulla questione lineare non lineare)...
    qui ci vuole uno che lo sa e che si presta a dare a me ed altri che vogliono partecipare le dritte per fare.. una sorta di lezione collettiva on line con progetto finale...

    per leditazione dei messaggi e dei post.. beh.. alla fine basta rileggerseli..

    DHP

  6. #16
    a chi lo dici, ma a me non importa molto se ci sia aiuto o meno, anche se sò che l'aiuto c'é
    ciò che conta per me è imparare e quando serve non mi faccio problemi a provare ed a cercare risposte ovunque

    possiamo pensarlo anche come un lavoro in comune e spostare il tutto nel forum appropriato, direi che prima si possa iniziare in questa sezione e poi, più avanti, avendo le idee più chiare, si deciderà
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    ok, stop alla ciance allora.

    chi si offre di coordinare il tutto?? Tu Mikadit sai muoverti tra motion morph mixers ed impostare una scena in cui tutto funzioni a dovere (lo scopo del tuttorial è questo.. non dimentichiamolo)

    io posso darvi una mano con:

    modellazione
    morphmixer (espressioni ecc. ho già provato su cose semplici)
    animazione convenzionale
    hardlink per gli oggetti da assegnare agli emettitori (anche qui una cosa semplice.. fu Mascitelli (se ben ricordo) a darmi un file con una cosa del genere)..

    scusate se sembro aver tirato il sasso e nascosto la mano..

    DHP

  8. #18
    nossignore, non io
    comunque direi che si possa iniziare comunque,
    programmiamo cosa c'é da fare passo passo, e poi studiamolo/facciamolo e spieghiamolo
    credo che il più avveduto a decidere un buon programma sia tu, poi il programma potrà essere rivisto e modificato, anzi direi di partire senza programma, teniamo solo d'occhio l'obbiettivo e progressivamete passiamo per tutti i punti

    non so se mi sono spiegato, comunque, l'unico passo da non spiegare è il modello, se non le caratteristiche che il modello deve avere così che poi le animazioni possano essere fatte anche su un modellino base base

    Dalla tua proposta, non lontana dalla mia se non per il fatto che è molto più accattivante:
    un corpo sferoide allungato, con una bocca e superficie interna, compresa una ligua e magari qualche dente, 2 occhi con rispettive pupille e sopraccilia staccate dal modello. Si può aggiungere un elmetto o cappellino o ciuffo o quello che si vuole. 2 manine a 4 dita staccate dal corpo. Accessori a scelta.
    Così ognuno può farsi facilmente il proprio modello. Oppure usare uno base da scaricare quì.

    Ognuno si può sbizzarrire come vuole. Dato che siamo a prima dell'inizio, io propongo di partire dal concept. Ognuno ne può proporre uno suo e poi farsi il modello, così mi sembra più interessante. Poi, e quì viene la parte interessante, una volta fatti un paio di modelli, senza dimenticare quello base da mettere a disposizione, si passa al programma ...

    questo sarebbe il passo 0 (zrero)
    passo 1: programmare cosa fare, magari iniziando dagli endomorph, decidere quali espressioni produrre e che mezzi usare. Sapendo i fini ed i mezzi da usare, una volta raggiunto il primo traguardo si potrà spiegare, approfondire, provare e fare quant'altro ci venga in mente.

    Così si trasforma in un vero lavoro di gruppo che magari ci porterà a qualcosa di più di un ottimo tut
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Bene, ok, Mikadit, ottima idea, ma resto comunque in attesa che qualcuno che sappia ci dia una mano. sennò ci si arena abbastanza in fretta..
    fare il modello è una cosa "semplice" ma che comunque richiede un pò di spiega.. va bene metto in lista anche questo da fare.
    tu datti da fare con Nemoid, Vasht, DM67 e gli altri...
    io ho invitato il melis a raggiungerci, magari un paio di dritte ce le dà lui e mascio..

    DHP/davhub

  10. #20
    ok, domani inizio comunque con un primo concept
    ho anche qualche altra idea in mente che ti farò sapere al più presto
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •